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Bando di gara d'appalto - Servizio tecnico strutturale e di controllo delle saldature e delle verniciature di strutture metalliche inerente i lavori di ampliamento dell'Autostrada A4 con la terza corsia - Lotto II sublotto 1 e Lotto IV sublotto 2 - CUP I11B07000180005 - CUP I61B07000360005 - CIG 801036062F. Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice denominazione, indirizzi e punti di contatto: Commissario delegato per l'emergenza della mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia - Trieste) ed il raccordo Villesse - Gorizia, Ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3702 del 5 settembre 2008 e s.m.i. - Indirizzo postale: via Vittorio Locchi n. 19 - Citta': Trieste - codice postale: 34143 - Paese: Italia - Punti di contatto: posta elettronica gare@pec.commissarioterzacorsia.it - telefono 0039403189542 - fax 0039403189313 - indirizzi internet http://www.commissarioterzacorsia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in modalita' elettronica sul seguente sito aziendale: http://www.commissarioterzacorsia.it Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro: Commissario delegato ai sensi dell'art. 5 della legge n. 225/1992, nominato con O.P.C.M. 3702/2008 e s.m.i. Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: 05/18 C - Servizio tecnico strutturale e di controllo delle saldature e delle verniciature di strutture metalliche inerente i lavori di ampliamento dell'autostrada A4 con la terza corsia lotto II - sublotto e lotto IV - sublotto 2. Tipo di appalto e luogo consegna o di esecuzione: servizi. Luogo principale di prestazione del servizio: Provincie di Udine e Venezia. Codice NUTS ITH35 ITH42. Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto consiste nell'esecuzione del servizio di verifica tecnico strutturale di supporto alla direzioni lavori nello svolgimento di attivita' di supervisione e controllo in officina e in cantiere delle carpenterie metalliche necessarie previste nella realizzazione dei lavori di ampliamento dell'autostrada A4 sul lotto II tratto San Dona' di Piave - Alvisopoli - sublotto 1 dalla progr. km 451+021 alla progr. 459+776 e canale di gronda Fosson Loncon IV e lotto IV tratto Gonars - Villesse sublotto 2 dalla progr. km 490+178 alla progr. km 491+802. Vocabolario comune per appalti (CPV): 71632200-9. Divisione in lotti: no. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. Quantitativo o entita' totale: importo a base d'asta dell'appalto € 194.525,00 di cui € 154.820,00 - per costi della manodopera (soggetti a ribasso) ed € 1.000,00 - per costi per la sicurezza non soggetti a ribasso. Moneta: Euro. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la durata dell'appalto e' di complessivi giorni 960 (novecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto. Trovera' altresi' applicazione l'art. 106, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., per cui la durata del contratto potra' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso, il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. Opzioni: no. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico cauzioni e garanzie richieste: secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio oggetto del presente appalto e' finanziato dalla S.p.A. Autovie Venete. Le modalita' di pagamento sono dettagliate nelle norme generali del capitolato speciale d'appalto. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. Sezione IV) Procedura. Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera sss) e dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Criteri di aggiudicazione: criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., in base ai seguenti criteri di valutazione: 1) elemento T1 - migliorie rispetto ai controlli non distruttivi punti 15; 2) elemento T2 - personale a disposizione e relative qualifiche punti 15; 3) elemento T3 - esame ed approvazione dei disegni di officina, delle specifiche tecniche, ecc. punti 15; 4) elemento T4 - controlli dei giunti, della protezione superficiale punti 15; 5) elemento T5 - modalita' di redazione della relazione tecnica di conformita' e gestione delle non conformita' punti 10; 6) prezzo offerto per il servizio punti 30. Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 05/18 - C. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 5 novembre 2019 ora locale: 12,00 lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 12 mesi, pari a 365 giorni naturali e consecutivi, dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della stazione appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Modalita' di apertura delle offerte: data 7 novembre 2019 ora: 9,30. Luogo: sala gare in via Vittorio Locchi n. 19 - 34143 Trieste. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti partecipanti, o persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. E' ammesso un solo rappresentante per concorrente partecipante, sia esso in forma singola o in R.T.I. In caso di R.T.I. costituito le persone delegate dovranno presentare delega sottoscritta dalla sola capogruppo. In caso di R.T.I. costituendo le persone delegate dovranno presentare delega sottoscritta da tutti gli operatori economici formanti il R.T.I. Sezione VI) Altre informazioni. Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'accordo quadro e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente indica le eventuali parti del servizio che intende subappaltare entro il limite del 30%. L'appalto e' espletato in esecuzione del decreto a contrarre n. 411 del 13 settembre 2019, a firma del soggetto attuatore. Responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Razzini. L'opera, di natura emergenziale, e la sua esecuzione sono assistite da ragioni di particolare urgenza: per tale motivo il commissario si riserva la facolta' di procedere alla stipula del contratto anche in pendenza del termine di giorni trentacinque decorrenti dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' nel rispetto del protocollo di legalita' sottoscritto il 12 maggio 2009 tra le Prefetture - Ufficio territoriale del Governo di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia, Venezia, Treviso ed il commissario delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilita' nell'area interessata alla realizzazione della terza corsia del tratto autostrada A4 tra Quarto d'Altino e Villesse nonche' dell'adeguamento a sezione autostradale del raccordo Villesse - Gorizia. Considerato che la necessita' per il commissario delegato di concludere la gara oggetto della presente procedura discende dal perdurare della dichiarazione dello stato di emergenza di cui all'O.P.C.M. n. 3702/2008, attualmente in scadenza al 31 dicembre 2020, si precisa che, qualora il citato stato emergenziale non dovesse essere prorogato ai sensi della normativa vigente, la gara potra' essere annullata, in qualunque momento, senza che alcun indennizzo o risarcimento possa essere preteso dai concorrenti. La stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara, modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. La stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma 12 dell'articola 95 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., si precisa che l'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto le prestazioni oggetto del servizio, riguarda la medesima tipologia di strutture, ossia strutture metalliche strategiche: inoltre i portali di segnaletica verticale sono identici, pertanto un servizio unico consente un risparmio delle verifiche da effettuare in officina e cantiere. L'adozione di un servizio unico consente la verifica del rispetto del cronoprogramma di fabbricazione e la sua coerenza con le dinamiche del traffico autostradale che coinvolgono le tratte dei due lotti dell'autostrada A4 oggetto degli interventi per le quali e' richiesto il servizio. Tutte le altre informazioni relative al presente bando sono riportate nel disciplinare di gara. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo Regione del Lazio - indirizzo postale via Flaminia n. 189 - codice postale: 00196 - Citta': Roma - Paese: Italia - telefono: +39 06 328721 - indirizzo internet http://giustizia-amministrativa.it Presentazione di ricorsi: come da disciplinare di gara. Data spedizione del presente avviso alla GUEE: 20 settembre 2019. Data spedizione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana: 20 settembre 2019. Il soggetto attuatore dott. Graziano Pizzimenti TU19BFG21417