COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA
DELLA MOBILITA' RIGUARDANTE LA A4
(TRATTO VENEZIA - TRIESTE)
ED IL RACCORDO VILLESSE - GORIZIA


Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri
n. 3702 del 05.09.2008 e s.m.i.

Sede: via Vittorio Locchi n. 19 - 34143 Trieste

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2019)

Bando di gara d'appalto - Servizio tecnico strutturale e di controllo
  delle  saldature  e  delle  verniciature  di  strutture  metalliche
  inerente i lavori di ampliamento dell'Autostrada A4  con  la  terza
  corsia -  Lotto  II  sublotto  1  e  Lotto  IV  sublotto  2  -  CUP
  I11B07000180005 - CUP I61B07000360005 - CIG 801036062F. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice denominazione,  indirizzi
e punti di  contatto:  Commissario  delegato  per  l'emergenza  della
mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia - Trieste) ed il raccordo
Villesse -  Gorizia,  Ordinanza  del  Presidente  del  Consiglio  dei
ministri n. 3702 del 5 settembre 2008 e s.m.i. -  Indirizzo  postale:
via Vittorio Locchi n. 19 - Citta': Trieste - codice postale: 34143 -
Paese:   Italia   -   Punti   di    contatto:    posta    elettronica
gare@pec.commissarioterzacorsia.it -  telefono  0039403189542  -  fax
0039403189313            -             indirizzi             internet
http://www.commissarioterzacorsia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  in
modalita'    elettronica     sul     seguente     sito     aziendale:
http://www.commissarioterzacorsia.it 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro: Commissario delegato
ai sensi dell'art. 5 della legge n. 225/1992, nominato  con  O.P.C.M.
3702/2008 e s.m.i. 
  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 05/18 C - Servizio tecnico strutturale e di controllo
delle saldature e delle verniciature di strutture metalliche inerente
i lavori di ampliamento dell'autostrada A4 con la terza corsia  lotto
II - sublotto e lotto IV - sublotto 2. 
  Tipo di appalto e luogo consegna o di esecuzione: servizi. 
  Luogo principale di prestazione del servizio: Provincie di Udine  e
Venezia. Codice NUTS ITH35 ITH42. 
  Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il  sistema
dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto consiste
nell'esecuzione del  servizio  di  verifica  tecnico  strutturale  di
supporto alla direzioni lavori  nello  svolgimento  di  attivita'  di
supervisione e controllo in officina e in cantiere delle  carpenterie
metalliche necessarie previste  nella  realizzazione  dei  lavori  di
ampliamento dell'autostrada A4 sul lotto II tratto San Dona' di Piave
- Alvisopoli - sublotto 1 dalla progr. km 451+021 alla progr. 459+776
e canale di gronda Fosson Loncon  IV  e  lotto  IV  tratto  Gonars  -
Villesse sublotto 2 dalla progr. km 490+178 alla progr. km 491+802. 
  Vocabolario comune per appalti (CPV): 71632200-9. 
  Divisione in lotti: no. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici: no. 
  Quantitativo o entita' totale: importo a base d'asta dell'appalto €
194.525,00 di cui € 154.820,00 - per costi della manodopera (soggetti
a ribasso) ed € 1.000,00 - per costi per la sicurezza non soggetti  a
ribasso. Moneta: Euro. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la durata dell'appalto
e'  di  complessivi  giorni  960   (novecentosessanta)   naturali   e
consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione  del  verbale  di
avvio dell'esecuzione del contratto. 
  Trovera' altresi' applicazione l'art. 106, comma  11,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i., per  cui  la  durata  del  contratto
potra' essere prorogata per il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso, il contraente e' tenuto all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. 
  Opzioni: no. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico  cauzioni  e  garanzie  richieste:  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  il  servizio
oggetto del presente  appalto  e'  finanziato  dalla  S.p.A.  Autovie
Venete. Le  modalita'  di  pagamento  sono  dettagliate  nelle  norme
generali del capitolato speciale d'appalto. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  i  raggruppamenti  dovranno
conformarsi  alla  disciplina  di  cui  all'art.   48   del   decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  Altre condizioni  particolari:  la  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta a condizioni particolari: no. 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. 
  Capacita'  economica  e  finanziaria:  informazioni  e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  come   da
disciplinare di gara. 
  Capacita'  tecnica:  informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 3,  comma  1,  lettera
sss) e dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  Criteri  di  aggiudicazione:  criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i.,  in  base  ai  seguenti  criteri  di
valutazione: 
    1) elemento T1 - migliorie rispetto ai controlli non  distruttivi
punti 15; 
    2) elemento T2 - personale a disposizione e  relative  qualifiche
punti 15; 
    3) elemento T3 - esame ed approvazione dei disegni  di  officina,
delle specifiche tecniche, ecc. punti 15; 
    4)  elemento  T4  -  controlli  dei  giunti,   della   protezione
superficiale punti 15; 
    5) elemento T5 - modalita' di redazione della  relazione  tecnica
di conformita' e gestione delle non conformita' punti 10; 
    6) prezzo offerto per il servizio punti 30. 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 05/18 - C. 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari: documenti a pagamento: no. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: data:  5  novembre  2019  ora  locale:  12,00  lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 12 mesi, pari a 365 giorni naturali e
consecutivi, dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte della stazione appaltante  della  facolta'
di cui al comma 4 dell'art. 32 del decreto legislativo n.  50/2016  e
s.m.i. 
  Modalita' di apertura delle offerte:  data  7  novembre  2019  ora:
9,30. 
  Luogo: sala gare in via Vittorio Locchi n. 19 - 34143 Trieste. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante per concorrente  partecipante,  sia
esso in forma singola o in R.T.I. In caso  di  R.T.I.  costituito  le
persone delegate dovranno presentare delega sottoscritta  dalla  sola
capogruppo.  In  caso  di  R.T.I.  costituendo  le  persone  delegate
dovranno  presentare  delega  sottoscritta  da  tutti  gli  operatori
economici formanti il R.T.I. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico:
no. 
  Informazioni sui fondi dell'Unione  europea:  l'accordo  quadro  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  Informazioni complementari:  ciascun  operatore  elegge  domicilio,
anche ai sensi dell'art.  52  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,
nell'area del sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. 
  Ai sensi dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.,
il concorrente indica le eventuali parti  del  servizio  che  intende
subappaltare entro il limite  del  30%.  L'appalto  e'  espletato  in
esecuzione del decreto a contrarre n. 411 del 13  settembre  2019,  a
firma del soggetto attuatore. 
  Responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Razzini. 
  L'opera, di natura emergenziale, e la sua esecuzione sono assistite
da ragioni di particolare urgenza: per tale motivo il commissario  si
riserva la facolta' di procedere alla stipula del contratto anche  in
pendenza del termine di giorni trentacinque decorrenti dalla data  di
comunicazione dell'aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione avverra' nel rispetto del protocollo di  legalita'
sottoscritto  il  12  maggio  2009  tra  le  Prefetture   -   Ufficio
territoriale del  Governo  di  Trieste,  Udine,  Pordenone,  Gorizia,
Venezia,  Treviso  ed  il  commissario   delegato   per   l'emergenza
determinatasi nel settore del traffico e  della  mobilita'  nell'area
interessata  alla  realizzazione  della  terza  corsia   del   tratto
autostrada A4 tra Quarto d'Altino e Villesse nonche' dell'adeguamento
a sezione autostradale del raccordo Villesse - Gorizia. 
  Considerato che  la  necessita'  per  il  commissario  delegato  di
concludere la gara oggetto  della  presente  procedura  discende  dal
perdurare  della  dichiarazione  dello  stato  di  emergenza  di  cui
all'O.P.C.M. n. 3702/2008, attualmente in  scadenza  al  31  dicembre
2020, si precisa  che,  qualora  il  citato  stato  emergenziale  non
dovesse essere prorogato ai sensi della normativa  vigente,  la  gara
potra' essere  annullata,  in  qualunque  momento,  senza  che  alcun
indennizzo o risarcimento possa essere preteso dai concorrenti. 
  La stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara, modificarne o rinviarne  i  termini  in  qualsiasi
momento e a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   stazione   appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma  12  dell'articola
95 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 51
del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., si precisa  che  l'appalto
e' costituito da un unico lotto in quanto le prestazioni oggetto  del
servizio,  riguarda  la  medesima  tipologia  di   strutture,   ossia
strutture metalliche strategiche: inoltre i  portali  di  segnaletica
verticale sono identici,  pertanto  un  servizio  unico  consente  un
risparmio delle verifiche da effettuare in officina e cantiere. 
  L'adozione di un servizio unico consente la verifica  del  rispetto
del  cronoprogramma  di  fabbricazione  e  la  sua  coerenza  con  le
dinamiche del traffico autostradale che coinvolgono le tratte dei due
lotti dell'autostrada A4 oggetto degli interventi  per  le  quali  e'
richiesto il servizio. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  denominazione
ufficiale: Tribunale amministrativo Regione  del  Lazio  -  indirizzo
postale via Flaminia n. 189 - codice postale: 00196 - Citta': Roma  -
Paese:  Italia  -  telefono:  +39  06  328721  -  indirizzo  internet
http://giustizia-amministrativa.it 
  Presentazione di ricorsi: come da disciplinare di gara. 
  Data spedizione del presente avviso alla GUEE: 20 settembre 2019. 
  Data spedizione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica italiana: 20 settembre 2019. 

                        Il soggetto attuatore 
                      dott. Graziano Pizzimenti 

 
TU19BFG21417
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.