COMUNE DI FIRENZE
Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita' Servizio Ufficio Tramvia
/Interventi TAV e Autostrade

Sede operativa: via Mannelli, 119/i - 50132 Firenze
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e Indirizzi Comune di Firenze - Direzione  Nuove
Infrastrutture e Mobilita', Servizio Ufficio Tramvia/Interventi TAV e
autostrade Via  Mannelli  119/i,  Firenze  50132  Italia  Persona  di
contatto: Responsabile Unico del  Procedimento  Ing.  Michele  Priore
Tel.: +39  0552624314  E-mail:  nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it
Fax: +39 0552624745 Codice NUTS: ITI14 Indirizzi Internet:  Indirizzo
principale:  https://www.comune.fi.it/  Indirizzo  del   profilo   di
committente: https://affidamenti.comune.fi.it/ 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it/  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o  locale  I.5)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  appalto  del
servizio di verifica  del  progetto  definitivo  dell'estensione  del
sistema tramviario fiorentino denominato linea 3.2.1 tratta  Liberta'
- Bagno a Ripoli II.1.2) Codice CPV principale: 71330000 II.1.3) Tipo
di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto del servizio di
verifica  del  progetto  definitivo   dell'estensione   del   sistema
tramviario fiorentino denominato linea 3.2.1 tratta Liberta' -  Bagno
a  Ripoli  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,   IVA   esclusa:
2.294.335,13  EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice
NUTS:  ITI14  Luogo  principale  di   esecuzione:   Firenze   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: come da Capitolato Tecnico II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.294.335,13 EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata in  giorni:  45  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:  La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario  uno  o  piu'  dei
seguenti servizi: opzione 1) verifica del  progetto  esecutivo  della
Linea 3.2.1 Piazza della Libertà-Bagno a Ripoli € 530.232,64; opzione
2) verifica del progetto esecutivo della Variante Alternativa  Centro
Storico lotto 2  €  121.059,71;  opzione  3)  verifica  del  progetto
definitivo  della  Linea  3.2.2  Piazza  della  Libertà-Rovezzano   €
511.399,33; opzione 4) verifica del progetto  esecutivo  della  Linea
3.2.2  Piazza  della  Libertà-Rovezzano  €  542.087,61.  La  Stazione
Appaltante puo' esercitare  ciascuna  delle  opzioni  sopra  indicate
entro e non oltre tre anni, consecutivi e continui, a  partire  dalla
data del certificato di  verifica  di  conformita'  del  servizio  di
verifica  del  progetto   definitivo   della   Linea   3.2.1   tratta
Libertà-Bagno  a  Ripoli  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari Importo a base  di  gara  Euro  501.312,18
comprensivo di spese generali ed al netto di  oneri  previdenziali  e
assistenziali e IVA 22%. L'offerta vincolera' il concorrente ai sensi
dell'art. 32, comma 4 del Codice per  365giorni  dalla  scadenza  del
termine indicato per la presentazione dell'offerta. Il dettaglio  dei
tempi di esecuzione e' previsto all'art. 4 del Capitolato Tecnico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   Il
concorrente deve essere accreditato come Organismo  di  ispezione  di
Tipo A o di Tipo C in conformita' alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020
ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008. Per tutte le tipologie di
societa' e per i consorzi e' richiesta iscrizione nel registro  CCIAA
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara ovvero iscrizioni  equipollenti  per  le  societa'/consorzi  non
stabiliti in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, c. 3 del D.Lgs. 50/2016. Per il  professionista  che
espleta l'incarico oggetto  dell'appalto  e'  richiesta  l'iscrizione
agli   appositi   albi   professionali   previsti   per   l'esercizio
dell'attivita'  oggetto  di  appalto   del   soggetto   personalmente
responsabile dell'incarico ovvero iscrizione equipollente in apposito
albo corrispondente per il concorrente non stabilito in Italia ma  in
altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, c. 3 del D.
Lgs. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di   gara   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di gara III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare  professione  Citare  le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative: La prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione.  Sono  ammessi  a  presentare  offerta  gli
Organismi di  ispezione  di  Tipo  A  e  di  Tipo  C  accreditati  in
conformita' alla  norma  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020  ai  sensi  del
Regolamento (CE) 765 del 2008,  che  non  si  trovino  in  una  delle
situazioni previste dall'art. 6  del  Disciplinare  e  che  siano  in
possesso dei requisiti di cui all'art. 7.1 del Disciplinare  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: come da  Capitolato
Tecnico 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione Data: 29/10/2019 Ora locale: 23:59  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida fino al 28/10/2020 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data: 30/10/2019  Ora  locale:  10:00  Luogo:  presso  una  sala  del
Servizio  Amministrativo  Opere  e  Lavori  Pubblici  del  Comune  di
Firenze, Piazza di S. Martino  2,  Firenze,  2°  piano.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La seduta
e' pubblica. Potranno partecipare alle sedute  pubbliche  di  gara  i
legali rappresentanti/procuratori dei concorrenti o persone munite di
specifica delega. In assenza di tali  titoli,  la  partecipazione  e'
ammessa come semplice uditore. Il  Presidente  del  seggio  di  gara,
operando tramite il Sistema START,  procedera',  nella  prima  seduta
pubblica, all'apertura della documentazione amministrativa 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)  Informazioni  complementari:   CIG:
80223550C7, CUI S01307110484201900106, CUP  H21E04000360001.  Per  il
dettaglio della gara e per  ulteriori  informazioni  e  prescrizioni,
comprese le condizioni di partecipazione, si rinvia al disciplinare e
dalla  documentazione  di  gara  in  esso  indicata,  pubblicati   in
corrispondenza della gara sul Sistema Telematico  Acquisti  Regionale
della Toscana  accessibile  all'indirizzo:  https://start.toscana.it/
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli, 40,  50122  Firenze
Italia Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   termini
previsti dall'art. 120 D.Lgs. 104/2010 VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 24/09/2019. 

Il dirigente del servizio ufficio tramvia/interventi TAV e autostrade 
                         ing. Michele Priore 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.