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Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione e Indirizzi Comune di Firenze - Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita', Servizio Ufficio Tramvia/Interventi TAV e autostrade Via Mannelli 119/i, Firenze 50132 Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Michele Priore Tel.: +39 0552624314 E-mail: nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it Fax: +39 0552624745 Codice NUTS: ITI14 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.comune.fi.it/ Indirizzo del profilo di committente: https://affidamenti.comune.fi.it/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: appalto del servizio di verifica del progetto definitivo dell'estensione del sistema tramviario fiorentino denominato linea 3.2.1 tratta Liberta' - Bagno a Ripoli II.1.2) Codice CPV principale: 71330000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto del servizio di verifica del progetto definitivo dell'estensione del sistema tramviario fiorentino denominato linea 3.2.1 tratta Liberta' - Bagno a Ripoli II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2.294.335,13 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Luogo principale di esecuzione: Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: come da Capitolato Tecnico II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.294.335,13 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 45 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario uno o piu' dei seguenti servizi: opzione 1) verifica del progetto esecutivo della Linea 3.2.1 Piazza della Libertà-Bagno a Ripoli € 530.232,64; opzione 2) verifica del progetto esecutivo della Variante Alternativa Centro Storico lotto 2 € 121.059,71; opzione 3) verifica del progetto definitivo della Linea 3.2.2 Piazza della Libertà-Rovezzano € 511.399,33; opzione 4) verifica del progetto esecutivo della Linea 3.2.2 Piazza della Libertà-Rovezzano € 542.087,61. La Stazione Appaltante puo' esercitare ciascuna delle opzioni sopra indicate entro e non oltre tre anni, consecutivi e continui, a partire dalla data del certificato di verifica di conformita' del servizio di verifica del progetto definitivo della Linea 3.2.1 tratta Libertà-Bagno a Ripoli II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari Importo a base di gara Euro 501.312,18 comprensivo di spese generali ed al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA 22%. L'offerta vincolera' il concorrente ai sensi dell'art. 32, comma 4 del Codice per 365giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell'offerta. Il dettaglio dei tempi di esecuzione e' previsto all'art. 4 del Capitolato Tecnico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Il concorrente deve essere accreditato come Organismo di ispezione di Tipo A o di Tipo C in conformita' alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008. Per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi e' richiesta iscrizione nel registro CCIAA per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara ovvero iscrizioni equipollenti per le societa'/consorzi non stabiliti in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, c. 3 del D.Lgs. 50/2016. Per il professionista che espleta l'incarico oggetto dell'appalto e' richiesta l'iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico ovvero iscrizione equipollente in apposito albo corrispondente per il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, c. 3 del D. Lgs. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Sono ammessi a presentare offerta gli Organismi di ispezione di Tipo A e di Tipo C accreditati in conformita' alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765 del 2008, che non si trovino in una delle situazioni previste dall'art. 6 del Disciplinare e che siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 7.1 del Disciplinare III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: come da Capitolato Tecnico SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 29/10/2019 Ora locale: 23:59 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al 28/10/2020 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/10/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: presso una sala del Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici del Comune di Firenze, Piazza di S. Martino 2, Firenze, 2° piano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La seduta e' pubblica. Potranno partecipare alle sedute pubbliche di gara i legali rappresentanti/procuratori dei concorrenti o persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. Il Presidente del seggio di gara, operando tramite il Sistema START, procedera', nella prima seduta pubblica, all'apertura della documentazione amministrativa SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CIG: 80223550C7, CUI S01307110484201900106, CUP H21E04000360001. Per il dettaglio della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni, comprese le condizioni di partecipazione, si rinvia al disciplinare e dalla documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza della gara sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it/ VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli, 40, 50122 Firenze Italia Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art. 120 D.Lgs. 104/2010 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24/09/2019. Il dirigente del servizio ufficio tramvia/interventi TAV e autostrade ing. Michele Priore TX19BFF21513