AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti   di   Roma    S.p.A.    Via    Pier    Paolo    Racchetti,
1Fiumicino00054ItaliaPersona  di  contatto:  G.  Sabino   Tel.:   +39
335-5766617E-mail: giacomo.sabino@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del  profilo  di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://vendor.i-faber.com/adr    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Hardware e licenze sw per sito Business  Continuity  -
C.I.G. 8025739955 II.1.2) Codice CPV principale 30210000 II.1.3) Tipo
di appalto Forniture II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto  ha  per
oggetto l'acquisto dell'hardware e delle licenze  software  necessari
all'impianto del sito di Business Continuity, nonche' l'installazione
e la  configurazione  degli  apparati  e  delle  licenze  acquistate.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 342  000.00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV
supplementari 48218000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'acquisto
dell'hardware (SAN, NAS, SWITCH FC ) e delle  licenze  software  (IBM
MQ, Websphere, VMware, SQL, Linux...) necessari all'impianto del sito
di Business Continuity, nonche'  l'installazionee  la  configurazione
degli apparati e delle licenze acquistate. 
  La fornitura dovra' comprendere  tutte  le  componentiHw/Sw,  e  il
servizio di installazione base; verranno  installati  localmente  gli
apparati nel secondo  sito,  configuratala  rete  aeroportuale  e  si
andra' a integrare  il  sito  primario  con  il  sito  secondario  in
architettura  di  BusinessContinuity.   I   due   siti   saranno   in
architettura active/active, ovvero, qualora si  dovesse  perdere  uno
dei due causa guasto, l'altro sara' in grado di erogare in  autonomia
i  servizi  aeroportuali.  Maggiori  dettagli   su   quanto   oggetto
dell'appalto sono definiti nel  Capitolato  Tecnico  disponibile  sul
portale acquisti ADR. L'importo "a corpo" a base d'asta  dell'appalto
e' pari a € 1.342.000,00 di  cui  €  974.000,00  relativi  all'hw  ed
€368.000,00  relativi  al  sw.  Il  presente  appalto  non  e'  stato
suddiviso in lotti in quanto costituisce esso  stesso  gia'  stralcio
funzionale della generale iniziativa "Business Continuity";  inoltre,
la  sua  peculiarita'  tecnica  impone  un'unicita'   di   fornitura.
L'appalto viene aggiudicato con il criterio del  prezzo  piu'  basso,
riferendosi   a   forniture   con   caratteristiche   standardizzate,
puntualmente definite dalla Committente nella documentazione di gara.
II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 342  000.00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni:  60  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai  cataloghi
elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del  progetto:
Il presente appalto e' correlato alla realizzazione di un progetto in
relazione al quale la Committente ha  ottenuto  un  finanziamento  UE
previsto dalla  CEF  Transport  SESAR  Call  for  proposals  2017  e,
segnatamente,  il  progetto  AOP-APOC  2017_022_AF2  Family  2.1.4  -
Initial Airport Operational Plan (AOP) 
  II.2.14) Informazioni complementari La Committente  si  riserva  la
facolta'  di  interrompere  la   procedura,   ovvero   di   procedere
ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta  fermo  quanto
previsto all'art. VI.3, n.  3)  del  presente  bando,  in  merito  al
disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a  pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta:  a)
Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo
delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in  Italia
trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del
D.Lgs. n. 50/2016es.m.i. b) documentazione  attestante  i  poteri  di
firma del  legale  rappresentante/procuratore  di  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di rete; c) Dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore con poteri  dell'impresa,  attestante:  1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui
all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs.  50/2016,  l'indicazione  dei
consorziati, nominativamente  indicati,  per  i  quali  il  consorzio
concorre; 3) le attivita'  che  si  intendono  subappaltare;  4)  che
l'impresa  adempie  all'interno   della   sua   organizzazione   agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro; d) nel caso di cui al precedente punto  c2)  e,
comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione
dell'appalto,  il  rappresentante  con   poteri   della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le  cause  di  esclusione  ex
art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80.  e)  In
caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non  ancora
costituiti al momento  della  presentazione  dell'offerta,  tutte  le
imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere  digitalmente,
ciascuna  nella  persona  del  proprio  legale   rappresentante,   la
dichiarazione  di  impegno  a  conferire   mandato   alla   designata
mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota  di
partecipazione  al  R.T.I./consorzio  ordinario  di  concorrenti   di
ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'   le   parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. f)  Attestazione  del  pagamento  di  €  140,00  quale
contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1174 del19/12/2018  e
secondo  quanto  disposto   nelle   istruzioni   operative   vigenti,
pubblicate  sul  sito  dell'A.N.AC.;  nella  causale  dovra'   essere
indicato il C.I.G. che identifica la presente procedura: 8025739955 .
Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,
firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. 
  Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste
sub c)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti  ADR  un  modello  di
«Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare;
inoltre,  ulteriori  richieste  e  informazioni  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale  acquisti
ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente  bando.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di   selezione:   In   considerazione   della   specificita'
dell'appalto   e,    in    particolare,    delle    tempistiche    di
approvvigionamento   previste,   con   le   conseguenti   esposizioni
finanziarie, e' richiesta una capacita' economica e  finanziaria  dei
potenziali   concorrenti,   che   verra'    individuata    attraverso
l'attestazione  di  un  adeguato  livello  di  fatturato   specifico,
relativo all'esecuzione di forniture analoghe a  quelle  oggetto  del
presente appalto (hardware e licenze software);a tal  fine,  ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  a  un  contratto  direte,  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  una
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente
dal  legale  rappresentante/procuratore  con   poteri   dell'impresa,
attestante l'importo fatturato relativo a forniture analoghe come  in
precedenza  definite,  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  3
esercizi chiusi, che dovra' risultare non inferiore a 2.000.000,00 €.
Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'   complessivamente
soddisfare  il  requisito  suddetto,  si  precisa  che  in  caso   di
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti  (che,  data  la  tipologia
dell'appalto, potranno essere solo di tipo "orizzontale"), siano essi
costituiti o costituendi, la  mandataria  ovvero  una  delle  imprese
partecipanti alGEIE  o  aderente  a  un  contratto  di  rete,  dovra'
possedere il requisito su indicato per almeno  il  40  %  e  ciascuna
mandante, ovvero le altre imprese partecipanti al GEIE o  aderenti  a
un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su  indicato  per
almeno il 10 %.  In  ogni  caso,  la  mandataria  deve  possedere  il
suddetto requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria
e ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere  il  requisito  in
misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire.
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del
suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Per
attestare  l'idonea  capacita'  professionale  e   tecnica,   ciascun
impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un contratto di  rete,  dovra'  attestare,  a  pena  di
esclusione,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta,  di   aver
regolarmente  eseguito  nel   triennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del presente bando, almeno tre forniture di hw e sw per
la realizzazione di siti CED caratterizzati  da  una  continuita'  di
servizio H24 7 giorni su 7. Inoltre,  l'impresa  singola,  ovvero  la
mandataria di  imprese  riunite/riunende  ovvero  la  stessa  impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto  di  rete  che  ha
attestato il possesso almeno per il  40%del  requisito  di  capacita'
economica  e  finanziaria,  dovra'  attestare  di  aver  regolarmente
eseguito nel  triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando, nell'ambito di un unico contratto, una  fornitura  di
hwe sw per la realizzazione di un  sito  CED  caratterizzato  da  una
continuita' di servizio H24 7 giorni su 7, per un valore pari  almeno
a € 500.000,00; tale requisito, da considerare  "di  punta",  non  e'
frazionabile. Al fine  di  attestare  il  possesso  del/i  suddetto/i
requisito/i,  ciascuna  impresa,   singola   o   riunita/riunenda   o
partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre,  a  pena  di  esclusione,  all'atto   della   presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata   digitalmente   dal   legale   rappresentante   con   poteri
dell'impresa, attestante il/i requisito/i posseduto/i. 
  Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto di  rete,  ai  fini  dell'attestazione
del/i suddetto/i requisito/i, puo' avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto  ,indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni e i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria ,indicati
all'art. 89 del  D.Lgs.  50/2016,  specificando  in  modo  chiaro  ed
esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per
effetto dell'avvalimento.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto
riservati III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto  della
presentazione  dell'offerta  e  con   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare  di  gara,  i  concorrenti   dovranno   produrre,   pena
l'esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR,conforme  allo
schema tipo di cui al D.M. 31/2018, pari almeno  a  €  26.840,00  (2%
dell'importo dell'appalto), con firma di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Inoltre, dovra' essere  contestualmente  prodotta,
pena    l'esclusione,    una    dichiarazione    di    un    istituto
bancario/intermediario   finanziario/compagnia   di    assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 103del D. Lgs. 50/2016;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta  in   unico   documento   con   la   cauzione   provvisoria.
L'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia  fideiussoria  di  cui
all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili   in   materia:    L'Ente    appaltante    corrispondera'
all'Appaltatore, come forma di  anticipazione  delle  forniture,  una
percentuale del20% (venti per cento) dell'importo contrattuale, entro
15 (quindici) giorni  dall'effettivo  inizio  delle  forniture;  tale
corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a  cura  e  onere
dell'Appaltatore,  di   una   garanzia   fideiussoria,   bancaria   o
assicurativa, di importo pari all'anticipazione, maggiorata del tasso
di   interesse   legale   secondo   la   normativa   di   Legge.   La
contabilizzazione  delle  forniture  e  la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro  60
giorni  data  ricezione  fattura,  previa  emissione   di   specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante
l'avvenuta,  regolare  esecuzione  dell'appalto.  Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  legge  n.
136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
D. Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti, nonche' le parti dell'appalto  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione  dell'offerta,  nella  dichiarazione   di   impegno   a
costituire A.T.I./ consorzio  ordinario  ea  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o ildialogo IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  16/10/2019  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 16/10/2019 Ora locale:  15:00  Luogo:  Presso  la  sede
dell'Ente Appaltante, sita in via Pier Paolo  Racchetti,  1  -  00054
Fiumicino (RM). Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Per motivi logistici,  potra'  partecipare  un
solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega
e documento di  riconoscimento.  Eventuali  modifiche  alla  data/ora
fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il
portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte,
comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nella sezione III del  presente  bando,  dovranno,  a  pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire    l'offerta:    registrarsi     al     portale     acquisti
ADRhttps://www.pleiade.it/adr/sourcing (cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento). Per poter  partecipare,  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta cliccando su «Invio  dell'offerta»,  secondo  le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando  di  gara.
Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono
indicate nel Disciplinare  di  gara  che,  disponibile  sul  portale,
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 2) per
partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in  possesso
della seguente dotazione informatica minima:  un  p.c.  collegato  ad
internet con le seguenti  versioni  di  browser:  Microsoft  Internet
Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome,  Apple
Safari  versione  5.  In  caso  di   imprese   riunite/riunende,   e'
sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di
costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca  tutta
la documentazione richiesta per se stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende.  E'  possibile   rivolgersi   ai   nn.   telefonici
06-65955577 e/o 06-65957144 per informazioni riguardanti le modalita'
operative generali di funzionamento del portale. 
  L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate  con
firma digitale; qualora un concorrente, ovvero un qualunque  soggetto
terzo, fosse sprovvisto dello  strumento  della  firma  digitale,  in
alternativa a tale modalita' di firma, al fine di favorire la massima
partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la
seguente modalita': produzione della scansione in formato .pdf  della
dichiarazione/documento    firmata/o    in     modo     tradizionale,
accompagnata/o da un documento di identita' incorso di validita'  del
sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale  ipotesi,  in   caso   di
aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre  l'originale  cartaceo
di tale/i dichiarazione/i/documento/i  a  comprova  dell'autenticita'
del file .pdf prodotto  in  fase  di  gara.  3)  ADR  si  riserva  la
facolta',  in  qualunque  momento,  di  sospendere  o  annullare   la
procedura di gara  senza  che,in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art  95,comma  12  del  D.  Lgs   50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai  fini  dell'individuazione
di eventuali offerte anomale da sottoporre a verifica di  congruita',
trovera' applicazione quanto disciplinato dall'art.  97,  commi  2  e
2-bis, del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm. e ii.; ADR si riservala facolta',
ai sensi dell'art. 97 comma 6 del D. Lgs.  50/2016,  di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 5) Responsabile del  procedimento  per  la
fase di affidamento dell'appalto: Ing. Paolo Berti, Direttore Appalti
eAcquisti di Aeroporti  di  Roma  S.p.A.  6)  Ulteriori  informazioni
complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta,
sono disponibili nel Disciplinare di gara,  disponibile  nel  portale
acquisti ADR, che costituisce  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente  bando.  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia,  189  Roma  00196  Italia
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di  impugnazione  avverso
il presente bando di gara, le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima
gara e l'aggiudicazione e' competente,  ai  sensi  dell'art.  13  del
D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio. La proposizione del  ricorso  innanzi  al  suddetto  Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso in GUUE: 13/09/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                          ing. Paolo Berti 

 
TX19BFM21616
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.