SALT P.A.
Tronco Autocisa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Societa'
Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T. p.a. -  Tronco  Autocisa  -
Via Don Enrico Tazzoli 9 - Lido di Camaiore (Lucca) - 55041 -  Italia
- Punti di contatto: Telefono: +39 0521613711  -  All'attenzione  di:
Ufficio del facente funzioni Responsabile del  Procedimento  -  Posta
elettronica: salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it  -  Fax:
+39 0521613731 - Indirizzo internet  Profilo  di  committente:  (URL)
http://www.salt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  I  documenti  di   gara   sono
disponibili presso: il sito www.salt.it -  Bandi  di  Gara  -  Tronco
Autocisa 
  Le domande di partecipazione vanno inviate al  seguente  indirizzo:
Studio Notarile Canali - Via G. Verdi 6 - 43121 Parma IT 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Concessionario di  costruzione  e  gestione  autostradale.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: A15-A22 Corridoio  Plurimodale  Tirreno  -  Brennero.
Raccordo Autostradale fra l'Autostrada della Cisa - Fontevivo (PR)  e
l'Autostrada del Brennero - Nogarole Rocca (VR).  Lotto  1.  Impianti
Tecnologici. CUP: G61B04000060008 - CIG: 8037164D89 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione  dei  servizi:  Lavori  -  Esecuzione.  Sito  o  luogo
principale dei lavori: Autostrada A15 Parma - La  Spezia,  Comuni  di
Fontanellato, Fontevivo, Parma, Sissa Trecasali, Provincia di  Parma,
Regione Emilia-Romagna 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'Appalto ha per oggetto la
fornitura ed installazione di impianti  tecnologici  (speciali  e  di
esazione pedaggio) a servizio del I° lotto del Corridoio  plurimodale
Tirreno - Brennero, Raccordo fra  l'autostrada  della  Cisa  (A15)  -
Fontevivo (PR) e l'autostrada del Brennero  (A22)  -  Nogarole  Rocca
(VR). A titolo esemplificativo e non esaustivo, il  presente  Appalto
prevede la fornitura e l'installazione delle  seguenti  tipologie  di
impianti speciali, collocati lungo la tratta in  aree  di  competenza
autostradale, all'interno di fabbricati  e  di  shelter:  FABBRICATI:
infrastruttura di Rete IP,  impianto  di  telefonia  VOIP,  cablaggio
strutturato di casello,  control  room,  impianto  esazione  pedaggi;
ITINERE:          impianto          SOS,          sistema          di
videomonitoraggio/videosorveglianza,  sistema  di   rilevamento   del
traffico,  impianto  pannelli   a   messaggio   variabile,   impianto
antinebbia; TRASVERSALE: infrastruttura passiva di telecomunicazioni,
impianto di allarme,  antintrusione  e  controllo  accessi,  impianto
radio isofrequenziale, impianto di telecontrollo, armadi tecnologici,
quadri elettrici, opere civili, predisposizioni civili. 
  Il progetto e' stato validato in data 24/09/2019. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45230000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  Il  presente  appalto  non  e'
suddivisibile in lotti in quanto trattasi di opera puntuale 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  L'importo  complessivo  dei
lavori, comprensivo degli  oneri  per  la  sicurezza,  e'  pari  a  €
3.207.584,59 oltre all'IVA. L'importo a base d'asta, al  netto  degli
oneri per la sicurezza, e' pari ad € 3.167.314,68,  da  compensare  a
corpo. Gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta, sono
pari a € 40.269,91 da compensare a corpo. 
  L'appalto sara' compensato a corpo. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del DLgs n. 50/2016  e  successive
modificazioni (di seguito anche Codice) l'importo  posto  a  base  di
gara comprende i costi della manodopera che la Stazione Appaltante ha
stimato pari  al  13,40%  dell'importo  lavori,  IVA  e  oneri  della
sicurezza esclusi. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 del Codice e DM n. 248/2016): 
  - Cat. OS19 (prevalente); Importo €  2.000.052,21  (compresi  oneri
sicurezza) -  Classifica  IV  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligatoria: no; 
  - Cat. OS9 (scorporabile); Importo  €  650.735,82  (compresi  oneri
sicurezza) - Classifica  III  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligatoria: no; 
  - Cat. OG11 (scorporabile); Importo €  482.079,60  (compresi  oneri
sicurezza) -  Classifica  II  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligatoria: si 
  - Cat. OS18-A (scorporabile); Importo € 74.716,96  (compresi  oneri
sicurezza)  -  Classifica  I  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligatoria: si 
  Ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice il subappalto non  puo'
superare la quota  del  40%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,
fatta salva l'ulteriore limitazione del 30% di cui al comma 5 per  le
opere (cat. OG11) di cui all'art. 89, comma  11,  del  Codice.  Resta
inteso che, secondo quanto disposto dall'art. 1, comma 2, del Decreto
Ministeriale 10 novembre 2016 n. 248, il limite di cui al citato art.
89, comma 11, del Codice non e' computato ai fini del  raggiungimento
del limite di cui all'art. 105, comma 2, del Codice. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2,  del  DPR
n. 207/2010 come vigente. 
  II.2.2) Opzioni: La  Stazione  Appaltante  potra'  avvalersi  della
facolta'  di  proroga  della  durata  contrattuale  come  previsto  e
disciplinato dall'articolo 106, comma 11, del Codice 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  270  giorni
naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna
dei lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
presentare la  garanzia  di  cui  all'art.  93  del  Codice,  con  le
modalita' indicate nella Lettera di invito.  L'aggiudicatario,  oltre
alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma  18,  del  Codice,  dovra'
rilasciare la garanzia  definitiva  e  le  polizze  di  assicurazione
previste dall'art.  103  del  Codice,  come  meglio  precisato  nella
Lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Lavori eseguiti
in autofinanziamento. 
  Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione  pari
al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma  18,  del  Codice,  dell'importo
netto del contratto. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento lavori bimestrali e saldo finale. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai  sensi  delle  norme
regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare domanda di partecipazione e, se invitati,  alla  gara  gli
operatori economici di cui all'articolo 45 del Codice, costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite alle condizioni  previste  dagli
articoli 47-48-80-83-84 del Codice nonche' i  soggetti  con  sede  in
altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle  condizioni  di  cui
all'art. 49 del Codice e dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: L'impresa  aggiudicataria  potra'  essere
chiamata ad  eseguire  i  lavori  all'interno  di  aree  di  cantiere
interessate da altre lavorazioni e,  pertanto,  in  tale  circostanza
dovra' accettare a suo  carico,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le  restrizioni
derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale: Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
Codice, all'art. 24, comma 7, del Codice, all'art.  44  del  DLgs  n.
286/1998 e successive modificazioni, all'art. 41 del DLgs n. 198/2006
e successive modificazioni. Possesso dei requisiti di cui agli  artt.
83 e 84 del Codice. 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del Codice, come  previsto  nell'allegato  1  alla
Circolare MIT del 18/07/2016 n. 3 Linee guida per la compilazione del
modello di formulario di DGUE approvato dal Regolamento di esecuzione
(UE)  2016/7  della  Commissione  del  05/01/2016  pubblicata   sulla
G.U.R.I. Serie Generale n.174 del 27/07/2016. Al riguardo si  precisa
che, se piu' operatori economici  compartecipano  alla  procedura  di
appalto sotto  forma  di  raggruppamento,  comprese  le  associazioni
temporanee, deve  essere  presentato  per  ciascuno  degli  operatori
economici partecipanti un DGUE distinto. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono ancore valide e  pertinenti  rispetto
alla procedura; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 80, comma 1,  lett.  b-bis),  comma  5  lett.  c),
c-bis), c-ter), c-quater), f-bis) e f-ter) del Codice, dall'art.  24,
comma 7, del Codice, dall'art. 44  del  DLgs  n.  286/1998  s.m.i.  e
all'art.  41  del  DLgs  n.  198/2006  s.m.i.,  le  stesse   verranno
dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda  di
partecipazione", resa ai sensi e per gli effetti del DPR n.  445/2000
e successive  modificazioni.  Per  i  concorrenti  non  residenti  in
Italia, dovra' essere presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione   dell'Associazione   Temporanea   Imprese,    di    una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR  n.
445/2000 s.m.i. Per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  dovra'
essere  presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo   la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-professionale:
Possesso di attestazione di qualificazione  in  corso  di  validita',
adeguata per  categorie  e  classifiche  al  valore  dell'appalto  da
aggiudicare di cui al  punto  II.2.1),  rilasciata  da  una  Societa'
Organismo di Attestazione (SOA), appositamente autorizzata  ai  sensi
dell'art. 84 del Codice, che attesti il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economica-finanziaria  e  tecnico-professionale   indicati
dall'art. 83  del  Codice  e,  in  quanto  compatibili,  i  requisiti
previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati  e  dalle
parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 come vigente  e
le disposizioni di cui al DM Ministero  Infrastrutture  Trasporti  n.
248/2016. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1) 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Come al punto III.2.2) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta  ai  sensi  dell'art.  61  del
Codice 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo, ai sensi dell'art.
36,  comma  9-bis,  del  del   D.Lgs.   n.   50/2016   e   successive
modificazioni. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata  con
deliberazione dei competenti organi della Stazione Appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n.14/19 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  la  documentazione   di   gara:
specificato nella Lettera di invito 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Data: 13/12/2019 - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte: 
  Data: 13/03/2020 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  V.3) Informazioni complementari: Il plico contenente la domanda  di
partecipazione, a pena di esclusione, deve essere  sigillato  e  deve
pervenire, entro il termine indicato  nel  bando,  esclusivamente  al
seguente indirizzo: STUDIO NOTARILE CANALI - VIA G. VERDI 6  -  43121
PARMA IT. Si  precisa  che  per  "sigillatura"  deve  intendersi  una
chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta,  apposto  su
materiale plastico come striscia incollata o ceralacca o piombo, tale
da rendere chiusi il plico e le buste, attestare l'autenticita' della
chiusura  originaria  proveniente  dal  mittente,  nonche'  garantire
l'integrita' e la non manomissione del plico e delle buste. 
  E' altresi' facolta' dei concorrenti la consegna a mano del  plico,
tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 08:30  alle  ore
19:00 orario continuato presso il predetto STUDIO NOTARILE CANALI. 
  ll recapito tempestivo del plico rimane ad  esclusivo  rischio  del
mittente e non saranno accettati reclami se, per qualsivoglia motivo,
il plico non pervenga entro il termine perentorio per il  ricevimento
delle offerte fissato nel bando di gara. 
  Si avverte sin d'ora che non si dara' luogo all'apertura dei plichi
pervenuti  dopo  il  termine  perentorio  fissato,  ovvero  che   non
risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' indicate. 
  Il  plico  deve  recare,  all'esterno,  le  informazioni   relative
all'operatore economico concorrente: denominazione o ragione sociale,
codice fiscale, sede legale, numero di  telefono,  numero  di  fax  e
indirizzo di posta elettronica/PEC per le comunicazioni  e  riportare
l'oggetto  della  gara,  la  data  e  l'ora  della  scadenza  per  la
presentazione dell'offerta. Nel caso  di  concorrenti  con  identita'
plurisoggettiva  (raggruppamenti  temporanei  di  impresa,  consorzio
ordinario, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete,
GEIE) vanno riportati sul plico le informazioni di  tutti  i  singoli
partecipanti, gia' costituiti o da costituirsi. 
  Ulteriori disposizioni: 
  Con la sottoscrizione del DGUE e della  domanda  di  partecipazione
l'operatore economico, a pena  di  esclusione,  deve  dichiarare,  in
conformita' alle norme del D.P.R. n. 445/2000  quanto  segue  (per  i
concorrenti   non   residenti   in   Italia,   dichiarazione   idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza): 
  1. l'iscrizione  al  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  CCIAA
(oppure), nel caso di candidato appartenente ad  altro  Stato  membro
non  residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs.  50/2016  come  vigente,  compilare
punto 1 sezione a della parte IV del DGUE; 
  2. di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste nell'art. 80
del Codice; 
  3. di essere in possesso dei requisiti  di  carattere  economico  e
tecnico richiesti dalla Stazione Appaltante; 
  4. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione, di cui  all'art.
24 comma 7, del Codice, di cui all'art. 44 del  DLgs  n.  286/1998  e
successive modificazioni e di cui all'art. 41 del D.Lgs. n.  198/2006
e successive modificazioni; 
  5. il domicilio eletto e l'indirizzo PEC al quale andranno  inviate
tutte le richieste e  comunicazioni  con  dichiarazione  espressa  di
autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo della PEC come  mezzo
per l'invio di richieste e comunicazioni. 
  La domanda di partecipazione e il DGUE devono essere  sottoscritti,
con firma digitale, da persona abilitata ad impegnare il concorrente,
allegando, per  i  procuratori  copia  conforme  all'originale  della
relativa procura. 
  In caso di ATI, di consorzi ordinari, di aggregazioni  tra  imprese
aderenti al contratto di rete o di GEIE (di cui all'art.45, comma  2,
lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016 come vigente) ognuno degli
operatori economici  partecipanti  dovra'  compilare  il  DGUE  nelle
informazioni richieste dalle Parti da II a  VI.  In  caso  di  ATI  o
Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra'  essere  allegato
il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito  alla
mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In mancanza la domanda
deve essere sottoscritta  dai  rappresentanti  di  tutte  le  imprese
associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. 
  In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45,  comma  2,
lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016 come vigente il DGUE dovra' essere
compilato separatamente dal consorzio e dalle consorziate  esecutrici
ivi indicate. 
  In caso di avvalimento l'operatore economico deve allegare tutta la
documentazione le dichiarazioni richiesti dall'art. 89 del D.Lgs.  n.
50/2016 come vigente e il DGUE del/degli  ausiliari  compilato  nelle
sezioni A e B della Parte II, III, IV (se richiesta). 
  In caso di subappalto, l'operatore  economico  dovra'  indicare  le
lavorazioni che intende subappaltare, ai sensi dell'art.  105,  comma
6, del D.Lgs. 50/2016  come  vigente  compilando  il  DGUE  Parte  II
Sezione D. 
  Sul sito della Stazione Appaltante (vedi indirizzo al punto I.1) e'
presente un modello di DGUE e un modello di domanda di partecipazione
che il concorrente e' invitato ad utilizzare  per  la  partecipazione
della gara. 
  Tutta la documentazione  deve  essere  prodotta  esclusivamente  su
supporto informatico con firma digitale. 
  Sul sopracitato  sito  della  Stazione  Appaltante  sara'  altresi'
presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma  anonima,
non oltre il termine di 5  giorni  antecedenti  la  scadenza  per  la
presentazione della domanda di partecipazione e per la  presentazione
delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il
presente appalto, formulati alla Stazione  Appaltante  (all'indirizzo
PEC salt@legalmail.it)  dagli  operatori  economici  interessati  non
oltre il  termine  di  10  giorni  antecedenti  la  scadenza  per  la
presentazione della domanda di partecipazione e per la  presentazione
delle offerte,  e  le  relative  risposte  dalla  stessa  fornite.  I
concorrenti sono, pertanto, invitati a visionare  il  suddetto  sito.
Non  saranno  ammessi  quesiti  con  cui  si  chiede  alla   Stazione
Appaltante  consulenze   e   valutazione   pre-gara   relative   alla
ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di una concorrente. 
  Inoltre: 
  a) l'operatore economico all'atto della presentazione della domanda
di partecipazione deve aver attivato e deve allegare il PASSOE di cui
alla Delibera ANAC n. 157 del 17/02/2016 recante aggiornamento  della
Delibera dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012; 
  b) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del Codice e delle altre norme vigenti applicabili; 
  c) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art.  105,
comma 13, del Codice, con verifica di legge delle  fatture  da  parte
dell'Appaltatore) dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere
alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  d) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del  D.Lgs.  50/2016
come vigente; 
  e) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca; 
  f) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  g) l'appalto e' soggetto alle prescrizioni contenute nel Protocollo
di Legalita' sottoscritto in data 21/12/2017, alla tracciabilita' dei
flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto
delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 231/2002; 
  h) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi e per gli effetti del
GDPR  Regolamento  UE  2016/679,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara; 
  i) ai sensi del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 02/12/2016 le spese per la pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi sono a carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione Appaltante; 
  j) l'offerta sara' valida per 240 giorni dalla  sua  presentazione.
La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  chiedere  il
differimento di detto termine; 
  k) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  l) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  m) ai sensi dell'art. 95, comma, 12  del  D.Lgs.  n.  50/2016  come
vigente,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  il  diritto  di  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; 
  n) il  presente  bando  non  vincola  la  Stazione  Appaltante  ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. La  Stazione  Appaltante  si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura; 
  o) ai sensi dell'art. 31, comma 10, del  Codice,  facente  funzioni
Responsabile Procedimento Ti.Bre. e' l'Ing. Franco Bernardini  (punti
di contatto indicati al punto I.1). 
  V.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.)  e'
il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia-Romagna (T.A.R.) -
Sezione staccata di Parma - Piazzale Santa Fiora n. 7 - Parma. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. 

S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Il  facente  funzioni  responsabile
                      del procedimento Ti.Bre. 
                       ing. Franco Bernardini 

 
TX19BFM21643
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.