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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Societa' Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Via Don Enrico Tazzoli 9 - Lido di Camaiore (Lucca) - 55041 - Italia - Punti di contatto: Telefono: +39 0521613711 - All'attenzione di: Ufficio del facente funzioni Responsabile del Procedimento - Posta elettronica: salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it - Fax: +39 0521613731 - Indirizzo internet Profilo di committente: (URL) http://www.salt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I documenti di gara sono disponibili presso: il sito www.salt.it - Bandi di Gara - Tronco Autocisa Le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Studio Notarile Canali - Via G. Verdi 6 - 43121 Parma IT I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Concessionario di costruzione e gestione autostradale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: A15-A22 Corridoio Plurimodale Tirreno - Brennero. Raccordo Autostradale fra l'Autostrada della Cisa - Fontevivo (PR) e l'Autostrada del Brennero - Nogarole Rocca (VR). Lotto 1. Impianti Tecnologici. CUP: G61B04000060008 - CIG: 8037164D89 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Autostrada A15 Parma - La Spezia, Comuni di Fontanellato, Fontevivo, Parma, Sissa Trecasali, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'Appalto ha per oggetto la fornitura ed installazione di impianti tecnologici (speciali e di esazione pedaggio) a servizio del I° lotto del Corridoio plurimodale Tirreno - Brennero, Raccordo fra l'autostrada della Cisa (A15) - Fontevivo (PR) e l'autostrada del Brennero (A22) - Nogarole Rocca (VR). A titolo esemplificativo e non esaustivo, il presente Appalto prevede la fornitura e l'installazione delle seguenti tipologie di impianti speciali, collocati lungo la tratta in aree di competenza autostradale, all'interno di fabbricati e di shelter: FABBRICATI: infrastruttura di Rete IP, impianto di telefonia VOIP, cablaggio strutturato di casello, control room, impianto esazione pedaggi; ITINERE: impianto SOS, sistema di videomonitoraggio/videosorveglianza, sistema di rilevamento del traffico, impianto pannelli a messaggio variabile, impianto antinebbia; TRASVERSALE: infrastruttura passiva di telecomunicazioni, impianto di allarme, antintrusione e controllo accessi, impianto radio isofrequenziale, impianto di telecontrollo, armadi tecnologici, quadri elettrici, opere civili, predisposizioni civili. Il progetto e' stato validato in data 24/09/2019. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45230000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no. Il presente appalto non e' suddivisibile in lotti in quanto trattasi di opera puntuale II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dei lavori, comprensivo degli oneri per la sicurezza, e' pari a € 3.207.584,59 oltre all'IVA. L'importo a base d'asta, al netto degli oneri per la sicurezza, e' pari ad € 3.167.314,68, da compensare a corpo. Gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a € 40.269,91 da compensare a corpo. L'appalto sara' compensato a corpo. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del DLgs n. 50/2016 e successive modificazioni (di seguito anche Codice) l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la Stazione Appaltante ha stimato pari al 13,40% dell'importo lavori, IVA e oneri della sicurezza esclusi. Suddivisione per categorie (art. 84 del Codice e DM n. 248/2016): - Cat. OS19 (prevalente); Importo € 2.000.052,21 (compresi oneri sicurezza) - Classifica IV - Subappaltabile: si; Qualificazione Obbligatoria: no; - Cat. OS9 (scorporabile); Importo € 650.735,82 (compresi oneri sicurezza) - Classifica III - Subappaltabile: si; Qualificazione Obbligatoria: no; - Cat. OG11 (scorporabile); Importo € 482.079,60 (compresi oneri sicurezza) - Classifica II - Subappaltabile: si; Qualificazione Obbligatoria: si - Cat. OS18-A (scorporabile); Importo € 74.716,96 (compresi oneri sicurezza) - Classifica I - Subappaltabile: si; Qualificazione Obbligatoria: si Ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice il subappalto non puo' superare la quota del 40% dell'importo complessivo dell'appalto, fatta salva l'ulteriore limitazione del 30% di cui al comma 5 per le opere (cat. OG11) di cui all'art. 89, comma 11, del Codice. Resta inteso che, secondo quanto disposto dall'art. 1, comma 2, del Decreto Ministeriale 10 novembre 2016 n. 248, il limite di cui al citato art. 89, comma 11, del Codice non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'art. 105, comma 2, del Codice. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del DPR n. 207/2010 come vigente. II.2.2) Opzioni: La Stazione Appaltante potra' avvalersi della facolta' di proroga della durata contrattuale come previsto e disciplinato dall'articolo 106, comma 11, del Codice II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 270 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita' indicate nella Lettera di invito. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, del Codice, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e le polizze di assicurazione previste dall'art. 103 del Codice, come meglio precisato nella Lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Lavori eseguiti in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18, del Codice, dell'importo netto del contratto. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento lavori bimestrali e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione e, se invitati, alla gara gli operatori economici di cui all'articolo 45 del Codice, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dagli articoli 47-48-80-83-84 del Codice nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del Codice e dalle altre norme vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: L'impresa aggiudicataria potra' essere chiamata ad eseguire i lavori all'interno di aree di cantiere interessate da altre lavorazioni e, pertanto, in tale circostanza dovra' accettare a suo carico, ai sensi di quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le restrizioni derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice, all'art. 24, comma 7, del Codice, all'art. 44 del DLgs n. 286/1998 e successive modificazioni, all'art. 41 del DLgs n. 198/2006 e successive modificazioni. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del Codice. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), ai sensi dell'art. 85 del Codice, come previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT del 18/07/2016 n. 3 Linee guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 05/01/2016 pubblicata sulla G.U.R.I. Serie Generale n.174 del 27/07/2016. Al riguardo si precisa che, se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, deve essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e pertinenti rispetto alla procedura; - per quanto riguarda le cause di cui ai motivi di esclusione previsti dall'art. 80, comma 1, lett. b-bis), comma 5 lett. c), c-bis), c-ter), c-quater), f-bis) e f-ter) del Codice, dall'art. 24, comma 7, del Codice, dall'art. 44 del DLgs n. 286/1998 s.m.i. e all'art. 41 del DLgs n. 198/2006 s.m.i., le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda di partecipazione", resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'Associazione Temporanea Imprese, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 s.m.i. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale: Possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche al valore dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1), rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA), appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del Codice, che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del Codice e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 come vigente e le disposizioni di cui al DM Ministero Infrastrutture Trasporti n. 248/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come al punto III.2.1) III.2.3) Capacita' tecnica: Come al punto III.2.2) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come al punto III.2.1) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta ai sensi dell'art. 61 del Codice IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo, ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modificazioni. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della Stazione Appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n.14/19 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: specificato nella Lettera di invito IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 13/12/2019 - Ora: 12:00 IV.3.5) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: Data: 13/03/2020 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di un appalto periodico: no V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no V.3) Informazioni complementari: Il plico contenente la domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere sigillato e deve pervenire, entro il termine indicato nel bando, esclusivamente al seguente indirizzo: STUDIO NOTARILE CANALI - VIA G. VERDI 6 - 43121 PARMA IT. Si precisa che per "sigillatura" deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come striscia incollata o ceralacca o piombo, tale da rendere chiusi il plico e le buste, attestare l'autenticita' della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonche' garantire l'integrita' e la non manomissione del plico e delle buste. E' altresi' facolta' dei concorrenti la consegna a mano del plico, tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 08:30 alle ore 19:00 orario continuato presso il predetto STUDIO NOTARILE CANALI. ll recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami se, per qualsivoglia motivo, il plico non pervenga entro il termine perentorio per il ricevimento delle offerte fissato nel bando di gara. Si avverte sin d'ora che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero che non risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' indicate. Il plico deve recare, all'esterno, le informazioni relative all'operatore economico concorrente: denominazione o ragione sociale, codice fiscale, sede legale, numero di telefono, numero di fax e indirizzo di posta elettronica/PEC per le comunicazioni e riportare l'oggetto della gara, la data e l'ora della scadenza per la presentazione dell'offerta. Nel caso di concorrenti con identita' plurisoggettiva (raggruppamenti temporanei di impresa, consorzio ordinario, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, GEIE) vanno riportati sul plico le informazioni di tutti i singoli partecipanti, gia' costituiti o da costituirsi. Ulteriori disposizioni: Con la sottoscrizione del DGUE e della domanda di partecipazione l'operatore economico, a pena di esclusione, deve dichiarare, in conformita' alle norme del D.P.R. n. 445/2000 quanto segue (per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza): 1. l'iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA (oppure), nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 come vigente, compilare punto 1 sezione a della parte IV del DGUE; 2. di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste nell'art. 80 del Codice; 3. di essere in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico richiesti dalla Stazione Appaltante; 4. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione, di cui all'art. 24 comma 7, del Codice, di cui all'art. 44 del DLgs n. 286/1998 e successive modificazioni e di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e successive modificazioni; 5. il domicilio eletto e l'indirizzo PEC al quale andranno inviate tutte le richieste e comunicazioni con dichiarazione espressa di autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo della PEC come mezzo per l'invio di richieste e comunicazioni. La domanda di partecipazione e il DGUE devono essere sottoscritti, con firma digitale, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori copia conforme all'originale della relativa procura. In caso di ATI, di consorzi ordinari, di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o di GEIE (di cui all'art.45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016 come vigente) ognuno degli operatori economici partecipanti dovra' compilare il DGUE nelle informazioni richieste dalle Parti da II a VI. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegato il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016 come vigente il DGUE dovra' essere compilato separatamente dal consorzio e dalle consorziate esecutrici ivi indicate. In caso di avvalimento l'operatore economico deve allegare tutta la documentazione le dichiarazioni richiesti dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 come vigente e il DGUE del/degli ausiliari compilato nelle sezioni A e B della Parte II, III, IV (se richiesta). In caso di subappalto, l'operatore economico dovra' indicare le lavorazioni che intende subappaltare, ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 come vigente compilando il DGUE Parte II Sezione D. Sul sito della Stazione Appaltante (vedi indirizzo al punto I.1) e' presente un modello di DGUE e un modello di domanda di partecipazione che il concorrente e' invitato ad utilizzare per la partecipazione della gara. Tutta la documentazione deve essere prodotta esclusivamente su supporto informatico con firma digitale. Sul sopracitato sito della Stazione Appaltante sara' altresi' presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma anonima, non oltre il termine di 5 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e per la presentazione delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il presente appalto, formulati alla Stazione Appaltante (all'indirizzo PEC salt@legalmail.it) dagli operatori economici interessati non oltre il termine di 10 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e per la presentazione delle offerte, e le relative risposte dalla stessa fornite. I concorrenti sono, pertanto, invitati a visionare il suddetto sito. Non saranno ammessi quesiti con cui si chiede alla Stazione Appaltante consulenze e valutazione pre-gara relative alla ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di una concorrente. Inoltre: a) l'operatore economico all'atto della presentazione della domanda di partecipazione deve aver attivato e deve allegare il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n. 157 del 17/02/2016 recante aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012; b) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del Codice e delle altre norme vigenti applicabili; c) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art. 105, comma 13, del Codice, con verifica di legge delle fatture da parte dell'Appaltatore) dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; d) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016 come vigente; e) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Lucca; f) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; g) l'appalto e' soggetto alle prescrizioni contenute nel Protocollo di Legalita' sottoscritto in data 21/12/2017, alla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 231/2002; h) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi e per gli effetti del GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; i) ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Stazione Appaltante; j) l'offerta sara' valida per 240 giorni dalla sua presentazione. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; k) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; l) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; m) ai sensi dell'art. 95, comma, 12 del D.Lgs. n. 50/2016 come vigente, la Stazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; n) il presente bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; o) ai sensi dell'art. 31, comma 10, del Codice, facente funzioni Responsabile Procedimento Ti.Bre. e' l'Ing. Franco Bernardini (punti di contatto indicati al punto I.1). V.4) PROCEDURE DI RICORSO. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) e' il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia-Romagna (T.A.R.) - Sezione staccata di Parma - Piazzale Santa Fiora n. 7 - Parma. V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Il facente funzioni responsabile del procedimento Ti.Bre. ing. Franco Bernardini TX19BFM21643