MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della
difesa civile
Direzione centrale per la difesa civile e le politiche di protezione
civile
Ufficio I centri di pronto intervento e supporto logistico - C.A.P.I.

Sede: via Cavour n. 5 - 00184 Roma
Punti di contatto: Ufficio I centri di pronto intervento e supporto
logistico - C.A.P.I.
Tel. 06/46529167-06/46529288 - Fax 06/46529707
Posta elettronica certificata:
dc.organizzazionecapi@cert.vigilfuoco.it
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 4-10-2019)

 
Bando di gara per la fornitura di n. 290 container per  lo  stivaggio
ed il trasporto di materiale assistenziale per le esigenze dei centri
di pronto intervento e supporto  logistico  -  C.A.P.I.  -  Direttiva
                             2014/24/UE 
 

  Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento dei  Vigili  del  Fuoco,  del
Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale  per  la
Difesa Civile e le Politiche di Protezione Civile - Ufficio I  Centri
di Pronto Intervento e Supporto Logistico - C.A.P.I. - via Cavour,  5
Roma - 00184 Italia - 
  Tel.: +39 06/46529167 - +39 06/46529288 - Fax: +39 0646529707 
  E-mail: dc.organizzazionecapi@cert.vigilfuoco.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: /www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.vigilfuoco.it/   aspx/home.aspx
nonche' all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
https://www.acquistinretepa.it 
  Roma Italia 
  Persona di contatto:dott. Sebastiano Fabio Plutino 
  E-mail: sebastianofabio.plutino@interno.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Acquisto di beni assistenziali di  primo  soccorso
alle persone in occasione di eventi di protezione civile 
  Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Fornitura di n. 290 container per lo stivaggio ed il  trasporto  di
materiale  assistenziale  per  le  esigenze  dei  Centri  di   Pronto
Intervento e Supporto Logistico - C.A.P.I. 
  Codice CPV principale 
  34220000-5 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  Fornitura di n. 290 container per lo stivaggio ed il  trasporto  di
materiale  assistenziale  per  le  esigenze  dei  Centri  di   Pronto
Intervento e Supporto Logistico - C.A.P.I.- CIG 80389710BC  -  codice
iniziativa: 2317665 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.189.000,00  euro  Informazioni  relative  ai
lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  N. 290 container per lo stivaggio  ed  il  trasporto  di  materiale
assistenziale per le esigenze  dei  Centri  di  Pronto  Intervento  e
Supporto Logistico - C.A.P.I. 
  Codici CPV supplementari 
  34220000-5 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: ITALIA 
  Descrizione dell'appalto: 
  CIG 80389710BC  -  Procedura  di  gara  aperta  telematica  per  la
fornitura di n. 290 container per lo stivaggio  ed  il  trasporto  di
materiale  assistenziale  per  le  esigenze  dei  Centri  di   Pronto
Intervento e Supporto Logistico - C.A.P.I. 
  Valore netto stimato  posto  a  base  di  gara  euro  1.189.000,00.
Procedura di gara aperta telematica (artt.  40,52  e  60  del  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i.).  La  procedura  verra'  gestita   in   modalita'
telematica attraverso il sistema ASP messo a disposizione  da  Consip
S.p.A. sul proprio sito www.acquistinretepa.it per le  cui  modalita'
di partecipazione si rimanda a  quanto  disciplinato  negli  atti  di
gara, disponibili al link  www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx  e  al
link www.acquistinretepa.it 
  Il quadro economico complessivo programmato della fornitura  e'  di
1.307.900,00 euro al netto dell'IVA di cui: 
  • 1.189.000,00 euro, valore netto stimato a base di gara, 
  • 118.900 euro, valore netto stimato eventuali varianti, 
  Le spese di pubblicazione stimate in 15.000 euro  e  il  contributo
dovuto all'ANAC dalla stazione appaltante di 600 euro, rientrano  nel
quadro economico complessivo relativo alla fornitura. 
  Le  eventuali  economie  sugli  importi  programmati   nel   quadro
economico derivanti dal prezzo di aggiudicazione  e/o  minori  spese,
rientreranno  nella  disponibilita'  della  stazione  appaltante  per
essere utilizzati in altri acquisti. Per ogni ulteriore dettaglio  si
rimanda al Disciplinare di gara e al relativo capitolato tecnico. 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.189 000.00 euro 
  Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle
varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'Amministrazione,  previa  disponibilita'  di  bilancio  e  a  sua
discrezione, nei 3 anni successivi dalla  data  del  primo  contratto
potra' acquistare dalla ditta aggiudicataria  ulteriori  quantitativi
nell'ordine di 126 unita' mediante la stipula di  appositi  contratti
in ottemperanza al d. lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 63, comma 3 lett. b)
(complementarieta'). 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.  93del  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i..  La  cauzione  e'  cosi'   determinata:   importo
corrispondente all' 1% del prezzo a base  d'asta,  pari  a  11.890,00
euro. Per ogni precisazione si rimanda al Disciplinare di gara. 
  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con  quelle  oggetto
della presente procedura di gara. Il  concorrente  non  stabilito  in
Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi  di  cui  all'art.
83, comma 3 del Codice presenta dichiarazione giurata  o  secondo  le
modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito.  Alla  presente
gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti  di
cui al d. lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 45, 47 e 48. Il mancato possesso
del requisito di iscrizione alla data di  presentazione  dell'offerta
comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura  di  gara.  Per
ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel  Disciplinare
di gara ai relativi paragrafi. Il requisito  speciale  dell'idoneita'
professionale non e' ne' frazionabile ne' potra'  costituire  oggetto
di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  • Per la partecipazione alla presente  procedura  e'  richiesto  un
fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2  (due)  esercizi
finanziari dell'ultimo quinquennio (2014-2015-2016-2017-2018), pari o
superiore (≥) ad € 1.000.000,00  (unmilione/00),  IVA  esclusa;  tale
requisito e' richiesto in ragione dell'importanza (anche economica) e
della    complessita'    della    fornitura    richiesta,     nonche'
dell'affidabilita'   che   il   Fornitore   dovra'    possedere    in
considerazione della destinazione d'uso dei beni. 
  Il requisito speciale di capacita'  economica  e  finanziaria  puo'
essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  • Per la partecipazione alla fornitura  il  concorrente  deve  aver
eseguito  nell'ultimo  triennio  (2016/2017/2018),  complessivamente,
forniture di container secondo norma ISO  668  in  quantita'  pari  o
maggiore (≥) a n. 100 unita'; 
  • Per partecipare  alla  presente  procedura  il  concorrente  deve
possedere la Certificazione di  sistemi  di  qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI  EN  ISO  9000  (o  superiore)  e  alla
vigente normativa nazionale, rilasciate da  soggetti  accreditati  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000,  in  corso  di  validita'  nello  specifico
settore. 
  Tale requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della Stazione Appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, co.2 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio  si  rimanda  a
quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Procedura 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 11/11/2019 Ora locale: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/11/2019 
  Ora locale: 10:00 Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip  S.p.A.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Informazioni complementari: 
  1)  determina  a  contrarre:  decreto  n.  14  prot.  n.  2769  del
19/06/2019 
  2) le imprese stabilite in Stati non  aderenti  all'Unione  europea
dovranno produrre copie delle  norme  di  diritto  internazionale,  o
degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con  l'Italia
che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni  di
reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e' pari  a  140
EUR; per modalita' e termini di pagamento si rimanda al  Disciplinare
di gara; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it  e  www.vigilfuoco.it,  al   link
www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella  sezione  «Amministrazione  on
line»,  atti  delle  amministrazioni  aggiudicatrici  e  degli   enti
aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti  relativi  alle
procedure  per  l'affidamento  di  appalti   pubblici   di   servizi,
forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione,  di
concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi degli artt. 40 e  58,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel
rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura
di gara sara' gestita in modalita' ASP  attraverso  l'utilizzo  della
piattaforma telematica di e-procurement • www.acquistinretepa.it;  ai
fini  della  partecipazione  non  e'  richiesta   l'abilitazione   ai
cataloghi elettronici di Consip  S.p.A.  ma  la  sola  registrazione;
attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel Disciplinare di gara; ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s), del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore, 
  • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi  di  gara  su
GURI/quotidiani (stimate in 15.000 euro complessivamente)  una  volta
quantificate   saranno   rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario,    entro    il    termine    di    60     giorni
dall'aggiudicazione,  secondo  apposite  indicazioni   che   verranno
precisate dopo l'aggiudicazione stessa; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo  il  criterio  del  minor
prezzo ai sensi dell'art.95, comma 4, lett. b) del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le  disposizioni  previste  dall'art.  3  della
legge 136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari); 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto: in tale ipotesi, ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
Disciplinare  di  gara  e  nei  relativi  atti  di  gara  allegati  e
scaricabili al link www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmm.aspx 
  Responsabile unico del procedimento,  ai  sensi  dell'art.  31  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' il Viceprefetto aggiunto dott. Sebastiano
Fabio Plutino. 
  VI.2) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lazio Roma 
  Italia 

Il dirigente dell'Ufficio I  di  staff  responsabile  della  gestione
                         operativa C.A.P.I. 
                   dott. Sebastiano Fabio Plutino 

 
TX19BFC22224
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.