REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 4-10-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale -  Via  di  Novoli,  26
50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Dr. Paolo Pantuliano mail,
paolo.pantuliano@regione.toscana.it, gare.or@regione.toscana.it. Tel:
+390554384007  Fax:  +390554385005  Codice  NUTS:   ITI14   Indirizzi
internet: Indirizzo principale https://start.toscana.it Indirizzo del
Profilo                       del                        committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3)  Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita'
regionale o locale; I.5) Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta suddivisa in 2 lotti per  servizi  di
invio e ricezione della corrispondenza per gli  uffici  della  Giunta
Regionale  della  Regione  Toscana  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
64112000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4)  Breve  descrizione:
con il presente bando viene indetta una gara  a  mezzo  di  procedura
aperta ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  articolata  in  2  lotti  per
l'attivita'  di   raccolta,   smistamento   e   distribuzione   della
corrispondenza in  Italia  e  all'estero  per  cittadini,  imprese  e
Pubbliche Ammnistrazioni. II.1.5) Valore Totale Stimato  Valore,  Iva
esclusa: €  1.227.956,26  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate
per un solo lotto. II.2 Descrizione II.2.1 Denominazione: servizi  di
invio e ricezione della corrispondenza per gli  uffici  della  Giunta
Regionale  della  Regione  Toscana  -  corrispondenza   ordinaria   e
registrata e servizi opzionali - CIG: 8038219429. Lotto n.: 1  II.2.2
Codici CPV  supplementari:  64112000.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione
Codice NUTS: ITI14 Luogo principale di esecuzione:  Firenze.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: acquisizione dei servizi  postali  relativi
alla  corrispondenza  ordinaria,  registrata  e  servizi   opzionali.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore  stimato,  Iva  esclusa:  862.177,94  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione, durata in mesi: 36. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo si'. Descrizione dei rinnovi:  importo  massimo
per l'eventuale rinnovo del contratto per ulteriori  36  mesi  per  €
331.576,13 oltre IVA nei termini di legge.  In  caso  di  esaurimento
dell'importo massimo del contratto di rinnovo si prevede l'importo di
€ 99.472,84 ai sensi dell'art. 106, comma 1,  lett.  a)  del  Codice.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: tutte  le  opzioni  sono  descritte  al  paragrafo  3.2  del
Disciplinare di gara. Importo a base di gara calcolato come  indicato
all'art. 8 del Capitolato. € 80,00 per  gli  oneri,  non  soggetti  a
ribasso, contro i  rischi  in  materia  di  salute  e  sicurezza  dei
lavoratori derivanti dalle interferenze  delle  lavorazioni,  di  cui
all'art. 26, comma 5, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Ai sensi  dell'art.
106, comma 11, del  D.Lgs.  50/2016,  alla  scadenza  del  contratto,
Regione Toscana puo' prorogare la durata dello stesso  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. Ai sensi dell'art.  106,
comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, l'importo del contratto  potra'
essere aumentato fino al 30% dell'importo massimo  contrattualizzato.
Modifiche ai sensi dell'art. 106, co. 1, lett. e), del D.Lgs. 50/2016
che   non   possono   superare   il    15%    dell'importo    massimo
contrattualizzato. Revisione dei prezzi in caso di aggiornamento  del
listino FSU. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14  Informazioni
complementari: II.2 Descrizione.  II.2.1  Denominazione:  servizi  di
invio e ricezione della corrispondenza per gli  uffici  della  Giunta
Regionale della Regione Toscana - Atti giudiziari - CIG:  8038231E0D.
Lotto n.: 2. II.2.2 Codici CPV supplementari: 64112000. II.2.3) Luogo
di esecuzione Codice NUTS:  ITI14  Luogo  principale  di  esecuzione:
Firenze. II.2.4) Descrizione dell'appalto: acquisizione  dei  servizi
postali  relativi  agli   atti   giudiziari.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore  stimato,  Iva  esclusa:  €  365.778,32.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo  si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  importo  massimo   per
l'eventuale rinnovo  del  contratto  per  ulteriori  36  mesi  per  €
140.653,20 oltre IVA nei termini di legge.  In  caso  di  esaurimento
dell'importo massimo del contratto di rinnovo si prevede l'importo di
€ 42.195,96 ai sensi dell'art. 106, comma 1,  lett.  a)  del  Codice.
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: tutte  le  opzioni  sono  descritte  al  paragrafo  3.2  del
Disciplinare di gara. Importo a base di gara  calcolato  comeindicato
all'art. 8 del Capitolato. € 80,00 per  gli  oneri,  non  soggetti  a
ribasso, contro i  rischi  in  materia  di  salute  e  sicurezza  dei
lavoratori derivanti dalle interferenze  delle  lavorazioni,  di  cui
all'art. 26, comma 5, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Ai sensi  dell'art.
106, comma 11, del  D.Lgs.  50/2016,  alla  scadenza  del  contratto,
Regione Toscana puo' prorogare la durata dello stesso  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. Ai sensi dell'art.  106,
comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, l'importo del contratto  potra'
essere aumentato fino al 30% dell'importo massimo  contrattualizzato.
Modifiche ai sensi dell'art. 106, co. 1, lett. e), del D.Lgs. 50/2016
che   non   possono   superare   il    15%    dell'importo    massimo
contrattualizzato. Revisione dei prezzi in caso di aggiornamento  del
listino FSU. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del  D.Lgs.
n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt.  47  e  48  del  D.Lgs.
50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di  ordine  generale
sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti
di idoneita' sono indicati al paragrafo 7 del Disciplinare  di  gara.
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. III.2.1 Informazioni relative ad  una
particolare  professione.  Citare  le   corrispondenti   disposizioni
legislative,  regolamentari  o  amministrative:  Lotto  1:   possesso
licenza individuale per lo svolgimento dell'intero  servizio  postale
di raccolta,  trasporto,  smistamento  e  distribuzione  degli  invii
postali fino a 2 kg ex art. 3  Delibera  Autorita'  per  le  Garanzie
nelle Comunicazioni n.129/15/CONS. Lotto 2:  possesso  della  licenza
individuale  A1  o  A2  notificazioni  atti   giudiziari   ex   Legge
20.11.1992, n. 890, es.m.i. e art. 201 del D.Lgs. 30.4.1992,  n.  285
rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 07.11.2019  Ora  locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  12.11.2019  Ora  locale:  09:30  Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 III piano, palazzo A,  stanza  334  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  il  titolare  o
legale rappresentante del soggetto concorrente o  persona  munita  di
specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'  VI.29
informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: il contratto non conterra' la clausola compromissoria.
Quota massima di subappalto 40%. La procedura di gara  verra'  svolta
in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it;  tutta  la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
E' consentito il subappalto nei limiti e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del  D.Lgs.  5082016  e  s.m.i.  del  D.Lgs.50/2016.  Il
concorrente ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 502/2016, deve  indicare
negli  appositi  spazi  dei  form  online,   l'indirizzo   di   posta
elettronica certificata o lo  strumento  analogo  negli  altri  stati
membri. Come meglio richiesto  nella  documentazione  di  gara,  agli
operatori sara'  richiesto  di  produrre  per  ogni  lotto:  garanzia
provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  50/2016,  la  cui
quantificazione  e'  indcata  nel  Disciplinare  di  gara;   garanzia
definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 (v. Disciplinare
di gara). Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  il  Dr.  Paolo
Pantuliano. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  della
Toscana - Firenze - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica Italiana. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla G.U.U.E: 23/09/2019. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       dott. Paolo Pantuliano 

 
TX19BFD22035
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.