COMUNE DI MONASTIR
Sede: via Progresso n. 17 - 09023 Monastir (CA), Italia
Codice Fiscale: 82001930922

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 4-10-2019)

 
Bando di concorso di progettazione per l'affidamento dei  servizi  di
ingegneria e architettura riferiti alla  riqualificazione  di  piazza
       Aldo Moro, piazza Enrico Berlinguer ed area via Macomer 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI MONASTIR 
  Indirizzo postale: Via Progresso n.  17,  Citta':  MONASTIR  Codice
postale: 09023 Paese: Italia (IT) 
  Codice NUTS: ITG27 
  Punti di  contatto:  Ufficio  Tecnico  -  Settore  Lavori  Pubblici
Telefono: +39 07091670215 
  All'attenzione di: Ing. Elisabetta Floris 
  Posta elettronica: protocollo.monastir@legalmail.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   (URL)
http://www.comune.monastir.ca.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.comune.monastir.ca.it - sezione: Trasparenza  -  Bandi  di
gara e Contratti. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ente locale - Comune 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto del concorso di progettazione 
  II.1) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Codice CPV: 71240000-6 "servizi  architettonici,  di  ingegneria  e
pianificazione - Preparazione di progetti e progettazioni, stima  dei
costi" 
  II.2) Codice NUTS del luogo principale di prestazione dei servizi 
  Codice NUTS: ITG27 
  II.3) Descrizione 
  II.3.1) Denominazione conferita al concorso di progettazione: 
  CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN DUE  GRADI  ai  sensi  dell'art.  154,
comma 4, del D.Lgs. 18  aprile  2016  n.  50  per  la  redazione  del
progetto  di  fattibilita'   tecnico-economica   relativamente   alla
Riqualificazione Piazza Aldo Moro, Piazza Enrico Berlinguer  ed  area
Via Macomer. 
  II.3.2) Breve descrizione 
  Oggetto del Concorso e' la redazione del progetto  di  fattibilita'
tecnica  ed  economica  e  l'individuazione   dei   progettisti   che
eseguiranno  tutte  le  ulteriori  fasi  progettuali  definitiva   ed
esecutiva  ed  il  coordinamento  per  la  sicurezza   in   fase   di
progettazione necessarie per la Riqualificazione  Piazza  Aldo  Moro,
Piazza Enrico Berlinguer ed area Via Macomer. 
  Successivamente al reperimento delle  somme  per  l'esecuzione  dei
lavori, l'incarico sara' esteso anche per il  servizio  di  Direzione
dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione. 
  II.4) Ordine di grandezza totale stimato dell'appalto 
  Importo a base di gara: Euro 198.212,77 (oltre IVA e CNPAIA) di cui
€ 108.817,65 per progettazione di fattibilita' tecnica ed  economica,
progettazione definitiva-esecutiva e coordinamento per  la  sicurezza
in fase di progettazione, € 69.395,12  per  Direzione  dei  lavori  e
coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione ed  €  20.000,00
per premi e rimborso spese per il secondo e il terzo  classificati  e
per gli altri cinque partecipanti ammessi alla Fase 2 del Concorso. 
  A seguito  della  seconda  fase  varra'  affidato  il  servizio  di
progettazione di fattibilita'  tecnica  ed  economica,  progettazione
definitiva-esecutiva e coordinamento per  la  sicurezza  in  fase  di
progettazione, mentre successivamente al reperimento delle somme  per
l'esecuzione  dei  lavori,  l'incarico  sara'  esteso  anche  per  il
servizio di Direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza  in
fase di esecuzione. 
  II.5) Tempi di fornitura dei servizi 
  Progetto di fattibilita' tecnica - economica: 26 giorni 
  Progetto definitivo - esecutivo: 60 giorni 
  II.6) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Sono  ammessi  a   partecipare   alla   gara   progettisti   liberi
professionisti dell'Unione Europea, singoli o associati, nelle  forme
di cui all'art. 46, comma 1, lett. da a) a f) del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.7) Tipo di concorso: Procedura aperta 
  II.8) Criteri per la selezione dei partecipanti 
  Concorso  di  progettazione  articolato  in  due  gradi  ai   sensi
dell'art. 154, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50. 
  Nella  prima  fase  (idea  progettuale)  i   concorrenti   dovranno
presentare un'idea di progetto da elaborare in coerenza ai  contenuti
di cui  alle  Linee  Guida  alla  progettazione,  che  permetta  alla
commissione giudicatrice di riconoscere  il  concetto  architettonico
del partecipante. 
  La seconda  fase  (sviluppo  progettuale),  avente  ad  oggetto  la
presentazione del progetto di fattibilita' tecnica ed  economica,  si
svolgera' tra i n. 8 (otto)  concorrenti  individuati  attraverso  la
valutazione delle idee progettuali  presentate  nella  prima  fase  e
selezionate senza formazione di graduatorie di merito e  assegnazione
di premi. 
  Entrambe le fasi si svolgeranno in forma anonima. 
  Per i requisiti  di  partecipazione  si  veda  il  disciplinare  di
concorso  (punto  7  del   Disciplinare)   pubblicato   sul   profilo
committente:    http://www.comune.monastir.ca.it.    nella    sezione
Trasparenza - Bandi di gara e Contratti. 
  II.9) Criteri da applicare alla valutazione dei progetti 
  Per quanto riguarda la procedura e valutazione della prima fase del
concorso ( presentazione dell'idea progettuale), si veda il  punto  9
del Disciplinare di concorso. 
  Per quanto riguarda la procedura e valutazione della  seconda  fase
del concorso ( presentazione del progetto di fattibilita') si veda il
punto 12 del Disciplinare. 
  II.10) Premi 
  Nell'ambito   del   concorso   di   progettazione    e'    prevista
l'attribuzione dei seguenti premi: 
  - al vincitore del  Concorso:  incarico  per  la  progettazione  di
fattibilita' tecnico-economica, progettazione definitiva ed esecutiva
e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ai sensi del
D. Lgs. n. 81/2008; 
  - al secondo classificato: Euro 6.000,00 (al  netto  di  contributi
previdenziali e IVA); 
  - al terzo classificato: Euro  4.000,00  (al  netto  di  contributi
previdenziali e IVA); 
  - a ciascuno degli altri cinque partecipanti ammessi  alla  Fase  2
del Concorso: Euro 2.000,00 (al netto di contributi  previdenziali  e
IVA); 
  II.11) Termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  Prima fase: 4 Novembre 2019 
  Seconda fase: 9 Dicembre 2019 
  II.12) Indirizzo al quale vanno trasmesse le offerte e  le  domande
di partecipazione 
  Denominazione ufficiale: Protocollo del Comune di Monastir 
  Indirizzo postale: Via Progresso n. 17,  Citta':  Monastir,  Codice
postale: 09023, Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: 070 91670200 
  II.13) Informazioni sulla tempistica della procedura 
  Apertura delle buste: 
  - FASE 1: 6 Novembre 2019 
  - FASE 2: 10 Dicembre 2019 
  Persone autorizzate ad assistere  all'apertura  delle  buste:  Alle
sedute  pubbliche   potranno   assistere   il   titolare   o   legale
rappresentante del soggetto  concorrente  ovvero  persone  munite  di
specifica delega. 
  Sezione III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico 
  III.1) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  dei  progetti  e
delle domande di partecipazione 
  Lingua ufficiale del Concorso: Italiano 
  III.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  Il concorso di progettazione non usufruisce  di  fondi  dell'Unione
Europea. 
  III.3) Procedure di ricorso 
  III.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Sardegna - TAR Sardegna 
  Indirizzo postale: Via Sassari  n.  17,  Citta':  Cagliari,  Codice
postale:  09124  Paese:  Italia  (IT)  Telefono:  070-67975254   Fax:
070-662824 
  Indirizzo       Internet:       (URL)        https://www.giustizia-
amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Sportellodelcittadino/Ufficiorela
zioniconilpubblico/cagliari/index.html 
  III.3.2) Presentazione di ricorsi 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione alla procedura; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  comunicazione  del  provvedimento  di
aggiudicazione. 
  III.4) Data di invio del presente avviso alla G.U.R.I.: 01/10/2019 

                  Il responsabile dell'area tecnica 
                       ing. Elisabetta Floris 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.