UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 4-10-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione  Legale  e  centrale  acquisti,  Via
Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - Tel.  +39.02.50312055
-  PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:  settore.gare@unimi.it  -  URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative.- I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per la conclusione di un accordo quadro con  piu'  operatori  per  la
fornitura di gas tecnici compressi per soddisfare le  esigenze  delle
strutture scientifiche dell'Universita' degli Studi di Milano. Numero
di riferimento gara:  19_223  -  II.1.2)  Codici  CPV:  24111000-5  -
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Fornitura  -II.1.4)  Breve  descrizione:
Accordo quadro con piu' operatori ex art. 54, comma 4 lett. a) D.lgs.
50/2016 per la fornitura di gas tecnici compressi per  soddisfare  le
esigenze delle strutture scientifiche dell'Universita' degli Studi di
Milano. II.1.5) Valore totale stimato: euro 230.000,00, IVA esclusa -
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: No. L'appalto  e'  costituito
da un unico lotto vista la necessita' di assicurare una fornitura  di
carattere unitario a tutte le Strutture scientifiche dell'Ateneo. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura  aperta  per  la
conclusione di un accordo quadro con piu' operatori per la  fornitura
di gas tecnici compressi per soddisfare le esigenze  delle  strutture
scientifiche  dell'Universita'  degli  Studi  di  Milano.  Numero  di
riferimento    gara:    19_223    -    CIG    80412308E9    -     CUI
F80012650158201900035- II.2.2) Codici CPV 24111000-5 - II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Milano - Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Accordo quadro con piu' operatori ex art. 54,  comma  4
lett. a) D.lgs. 50/2016 per la fornitura di gas tecnici compressi per
soddisfare le esigenze delle strutture scientifiche  dell'Universita'
degli Studi di Milano - II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  criterio
del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b) del  D.  Lgs.
50/2016 - II.2.6) Valore  stimato:  euro  230.000,00  IVA  esclusa  -
II.2.7) Durata  dell'appalto:  un  anno,  decorrente  dalla  data  di
stipula del contratto. Il contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  -
II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  No  -  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: si'. Nel caso in cui  il  valore  dell'Accordo
Quadro non sia stato ancora esaurito, l'Amministrazione si riserva, a
suo insindacabile giudizio, di prorogare la durata, fino ad ulteriori
12 (dodici) mesi, dandone comunicazione al Fornitore  con  almeno  15
giorni di anticipo rispetto alla  scadenza  del  termine  -  II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  No  -   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai  sensi  dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co  16-ter  D.Lgs.
165/2001 smi (c.d. clausola  di  Pantouflage)  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati  nei  documenti  di  gara  -III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  No  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data 05/11/2019  Ora  locale:  16,00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte: Data 06/11/2019 Ora Locale:  10,00  Luogo:  L'apertura
avverra' in seduta pubblica  virtuale,  presso  una  delle  Sale  del
Rettorato dell'Universita' degli  Studi  di  Milano,  via  Festa  del
Perdono n. 7, Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile  -
VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici:
fatturazione  elettronica   -   VI.3)   Informazioni   complementari:
Responsabile Unico del procedimento: dott.ssa Fabrizia Morasso,  Capo
Settore Gare - Direzione  Legale  e  Centrale  Acquisti;  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex  art.93  D.Lgs.  50/2016.
Cauzione definitiva ex art.103 D.Lgs. 50/2016. Subappalto ammesso, ai
sensi dell'art.105 D.Lgs. 50/2016, nei  limiti  di  legge.  Eventuali
richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica,  in
ordine al contenuto di  capitolato  e  disciplinare  dovranno  essere
presentate  entro  e  non  oltre  il   giorno   23/10/2019   mediante
piattaforma telematica secondo  quanto  descritto  dalla  Guida  alla
presentazione            di            offerte            telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp). Le risposte alle predette  richieste  saranno  pubblicate  alla
pagina https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  Ai sensi  dell'art.1,  co.65  e  67,  l.  266/2005,  i  concorrenti
dovranno versare a favore di ANAC un contributo pari a: €. 20,00. Con
riferimento alle cause di  esclusione  e  all'istituto  del  soccorso
istruttorio, si richiama l'art. 83,  co.9,  D.Lgs.  50/2016;  per  le
modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al  Disciplinare  di
gara.  L'Amministrazione  si  avvarra'   del   sistema   AVCpass   in
conformita' alla normativa vigente  e  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua  e
conveniente. Il contratto non conterra' clausole  compromissorie  per
la  soluzione   di   eventuali   controversie   circa   applicazione,
integrazione, esecuzione  o  risoluzione  del  contratto  stesso.  La
stazione  appaltante  si  riserva  di   applicare   quanto   disposto
dall'art.110 D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare,  in  sede
di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare
comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in  vigore
degli  artt.37  e  216,  co.11,  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  del  D.L.
30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario  le  spese
di pubblicazione del bando sulla GURI  e  gli  oneri  di  pubblicita'
legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e  degli
avvisi di gara sui quotidiani. Per l'avvalimento si rinvia  a  quanto
meglio specificato nel Disciplinare di gara e  alle  disposizioni  di
cui all'art.89 D.Lgs. 50/2016 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531-  VI.4.2)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di
mediazione:  No  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30/09/2019 

                Il dirigente responsabile ad interim 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL22014
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.