ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 4-10-2019)

 
             Bando di gara n.126 / 2019 - CIG 80287058F4 
 

  SEZIONE  I:ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,indirizzi:ATAC
S.p.A.,Azienda  per  la  mobilita'  di   Roma   Capitale.   Indirizzo
postale:Via  Prenestina,45  -  Roma  -  00176  -  Italia.Persona   di
contatto:Serenella  Anselmo  Telefono:+39064695.4132-3581  -  e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4314.  Codice   NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana,tram,filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.)  Denominazione:procedura  aperta,ai  sensi   del   combinato
disposto dell'art.122 e dell'art.60 del D.lgs.50/16,per l'affidamento
del  servizio  di  manutenzione  ordinaria,preventiva  programmata  e
correttiva,sugli impianti elettrici degli  stabilimenti  industriali,
delle sedi amministrative e dei parcheggi di  superficie  gestiti  da
Atac Spa.Numero di riferimento: Bando  di  gara  n.126/2019.  II.1.2)
Codice CPV principale:50711000-2 II.1.3)  Tipo  di  appalto:Servizio.
II.1.4) Breve descrizione: vedi punto  II.1.1).  Il  dettaglio  e  le
specifiche delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato
Speciale. II.1.5)  Valore  totale  stimato:  euro  1.518.564,48,  iva
esclusa, per il servizio di manutenzione ordinaria,preventiva 
  programmata   e   correttiva,sugli   impianti    elettrici    degli
stabilimenti industriali,delle sedi amministrative e dei parcheggi di
superficie gestiti da Atac  Spa.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione:
l'appalto potra' avere una durata inferiore nel caso in  cui  dovesse
intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in
house ad ATAC, cosi'  come  previsto  dalla  Delibera  dell'Assemblea
Capitolina  n.47  del  15/11/2012  e  successive   modificazioni   ed
integrazioni,senza il riconoscimento di  alcun  importo,a  titolo  di
indennizzo,a favore dell'Appaltatore. II.2.1) Denominazione: Bando di
gara n.126/2019 - CIG: 80287058F4 II.2.2) Codici  CPV  supplementari.
II.2.3) Codice NUTS: ITI43 -  Luogo  principale  di  prestazione  dei
servizi e lavori: Siti Atac indicati nel Capitolato Speciale. II.2.4)
Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo presunto dell'appalto
posto a base di gara,pari ad euro 1.518.564,48 esclusa I.V.A.,di cui:
-euro 1.454.580,00 quale importo  per  il  Servizio  di  manutenzione
preventiva,manutenzione correttiva,reperibilita' assistenza alle 
  verifiche,ivi compresa la  fornitura  di  materiali  di  consumo  e
ricambi,meglio  specificati  nell'elenco  di  cui  all'art.   8   del
capitolato speciale,soggetto a ribasso  di  gara,  -  euro  60.000,00
quale importo per la Fornitura eventuale di 
  materiali  non  ricompresi  nell'elenco  di   cui   all'art.8   del
capitolato speciale, soggetto a ribasso di gara,- euro 3.984,48 quale
importo per gli oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  di
gara.Ai sensi del co.16  dell'art  23  del  D.Lgs  50/16  sono  stati
individuati seguenti costi della manodopera: € 1.141.476,00.  II.2.5)
Criteri di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra',ai  sensi  di
quanto previsto dal  comma  3  dell'art.95  del  D.Lgs.n.50/  2016  e
s.m.i.,con   il    criterio    dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa,da applicarsi su quanto indicato nel Capitolato Speciale.
II.2.6) Valore stimato: euro 1.518.564,48,oltre IVA.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto: n.36 (trentasei) mesi,decorrenti dalla  data
del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto. Il  contratto  e'
oggetto di rinnovo:no. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti:no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni:no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione
Europea. NO. II.2.14) Informazioni 
  complementari: Ai sensi dell'art.  31,comma  10  del  D.Lgs.50/16,i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Stefano Pisani;  -
per la fase di svolgimento  della  procedura  e  identificazione  del
contraente:Marco Sforza. - per la fase di esecuzione del contratto: 
  Stefano Pisani. 
  SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO. III.1) 
  Condizioni di partecipazione. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'    professionale,inclusi    i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
iscrizione in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.).(dichiarazione
redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita'
economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione.  Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. 
  Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria  richiesti:
Per l'impresa che concorre  singolarmente:  a1)  aver  conseguito  un
fatturato globale minimo per un importo complessivo non inferiore  ad
euro 1.500.000,00,oltre IVA,compreso  un  determinato  fatturato  per
l'appalto  in  oggetto  pari  ad  euro  500.000,00,negli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione  dell'offerta  (dichiarazione  redatta  in  modo
conforme al DGUE parte IV sez.B);  b)  Per  i  R.T.I.  sussistono  le
seguenti condizioni: b1) sono ammessi  raggruppamenti  Temporanei  di
tipo orizzontale che svolge la prestazione principale di cui al punto
a1) deve possedere il predetto requisito in misura non  inferiore  al
40% di quanto rispettivamente prescritto,mentre  ogni  mandante  deve
possedere lo stesso requisito speciale di cui al punto a1) in  misura
non inferiore al  10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto  fermo
restando che,nel complesso il RTI  possiede  il  100%  del  requisito
speciale prescritto. B2) In caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato
anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per
i R.T.I. non  costituiti)  attestante,tra  l'altro,  la  ripartizione
dell'appalto fra le imprese riunite. 
  Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I.  possiede  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa sia singola che
facente parte del RTI deve possedere i requisiti di  ordine  generale
di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dal L. 55/2019;
L'eventuale  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,e'  disciplinato
all'art.89 D.Lgs.n.50/2016 e dal L. 55/2019. d)  Documenti  richiesti
per l'ammissione alla gara: dichiarazioni 
  conformi ai modelli G,DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art.80 del D.Lgs.n.50/2016 come modificato dal L.55/2019,per ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC).  Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni  A,B,C  e
D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica.L'eventuale ricorso alla
facolta' di subappalto e' consentito nella misura massima  del  40  %
del valore complessivo dell'appalto ed e' disciplinato dalle norme di
cui all'art.105 D.Lgs. 50/2016 e dal L.55/2019. I Concorrenti  devono
presentare la o le ricevute del/dei versamenti  di  importo  pari  a:
euro 140,00, intestato a:Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)  -
Via di Marco Minghetti 10  -  00187  Roma:  (riportare  nello  spazio
riservato alla causale: Codice C.I.G. 80287058F4 oltre al proprio  n.
C.F. - P. I.V.A.). III.1.4) 
  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e  breve
descrizione    dei    criteri    di     selezione.Prove     richieste
all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti previsti  all'art.86  del
D.Lgs.n.50/16 oltre a  certificati,attestati,  autorizzazioni,licenze
o,  comunque,documenti  rilasciati  da  competenti  Autorita',  Enti,
Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita'
prevista dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della
vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)   Informazioni   concernenti
contratti  d'appalto  riservati:no  III.1.6)  Cauzioni   e   garanzie
richieste:  ai  fini  della  garanzia  della  serieta'   dell'offerta
proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione  di  una
garanzia provvisoria corrispondente al  2%  dell'importo  a  base  di
gara,arrotondato per eccesso,pari ad euro 30.371,29, fatto  salvo  il
beneficio di cui al comma 7 del medesimo art.93,come dettagliatamente
riportato all'art.7 del DGNC.Ai sensi dell'art.93,comma 5 del  D.Lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che 
  risultera' aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia
definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103
del D.Lgs. n.50/2016,come dettagliatamente riportato  all'art.17  del
DGNC,cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario 
  dell'appalto:  il  Raggruppamento  Temporaneo   ed   il   Consorzio
ordinario  di  concorrenti  che  risultasse   aggiudicatario   dovra'
mantenere  la  stessa  composizione  rispetto  a  quella   risultante
dall'impegno  presentato  in  sede  di  offerta.  III.2)   Condizioni
relative  al  contratto  d'appalto.  III.2.1.)  La  prestazione   del
servizio e' riservata ad 
  una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di  esecuzione
del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto 
  e' disciplinata da contratto,oltre che dal CS ed allegati  in  esso
citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso  facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di 
  un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica.
Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:si.  IV.2)   Informazioni   di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa 
  procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte  e
delle domande di partecipazione:data 12/11/2019 ora 12:00  .  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di 
  partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in  mesi:  240
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  13/11/2019  ore  10:00.
Luogo: Via Prenestina,45 - palazzina D (ex API) - 2°  piano  -  00176
Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Generale  n.125  del  11/092019.  VI.3.2)
ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art.3  lettera  e)
del D.Lgs.50 /2016 ed il 
  presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione
dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente
deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,sito  internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art.2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal 
  presente bando e dai  seguenti  documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di  Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.),Modd.  G,C,
DGUE,A,Q1-RTI,Q2-RTI, D, scheda  SKT  ed  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale". VI.3.7) I  documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono
scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro  il
termine perentorio prescritto al precedente punto 
  IV.2.2),con le modalita' telematiche specificate nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
D.G.N.C.,devono   essere    presentate    sia    la    documentazione
amministrativa (indicata  all'art.  8  del  D.G.N.C.)  sia  l'offerta
tecnica  che  l'offerta  economica  digitale,sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale,ai sensi del
combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera  a)  e  dell'art.  83
comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono  ammesse
offerte che comportino un aumento dell'importo  complessivo  indicato
al punto II.2.4). VI.3.10) Si 
  specifica  che  il  modello  di  "Dich.  C",allegato  al   presente
bando,deve  essere  presentato  obbligatoriamente   ad   integrazione
dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e  deve
contenere,nell'apposito campo l'indicazione in  percentuale  (%)  dei
costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta
obbligatoriamente,a pena di esclusione,in conformita' alle previsioni
di cui all'art 95.co.10 del D.lgs.50/16, e dell'art. 9.3 lett.  i)  e
6.1.1  del  DGNC.  Altresi'  deve  essere  presentato,  a   pena   di
esclusione,  il  Mod.D  (cfr.9.3  lett.  I  del  DGNC).  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art.22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare  l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co.12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11)  Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli  artt.10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare 
  eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui
all'art.22 del DGNC; VI.3.13) Nel caso di 
  fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica
l'art.110, cosi' come modificato dal L.55/2019". 
  VI.3.14)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, 
  salvo quanto disposto all'art.105  comma  13  del  D.lgs.  50/2016.
VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo 
  entro il  termine  di  60  giorni,ai  sensi  di  quanto  consentito
all'art.32 co. 8 e 9 del D.lgs n°50/16. VI.3.16) Ai sensi 
  dell'art.  216  comma  11  del  D.Lgs.   50/2016,   le   spese   di
pubblicazione    sono    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita'   o   mancanza   delle   dichiarazioni   richieste:come
dettagliatamente  riportato  all'art.10.5  del   DGNC.   VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia 
  all'art.20 del DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art.
23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi 
  finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E' esclusa  la
competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo 
  responsabile   delle   procedure    di    ricorso:    Denominazione
ufficiale:T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:
termine di  presentazione  del  ricorso:30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo
postale: Via  Prenestina  45.  Citta':  Roma.Codice  Postale:  00176.
Paese:               Italia.Telefono:                +3906.4695.3365.
PEC:segreteria.societaria@cert2. 
  atac.roma.it  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso:
27/09/2019 

ATAC S.p.A.- Direzione  procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.