ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n.45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 4-10-2019)

 
             Bando di gara n. 127/2019 - CIG 8032193758 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,indirizzi:ATAC
S.p.A.,Azienda  per  la  mobilita'  di   Roma   Capitale.   Indirizzo
postale:Via Prenestina,45  -  Roma  -  00176  -  Italia.  Persona  di
contatto: Serenella Anselmo Telefono: +39064695.4132-3974 - e-  mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITI43. Indirizzo internet  principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' 
  aggiudicato da una centrale di committenza:no. I.3)  Comunicazione:
i documenti di gara sono disponibili per un 
  accesso      gratuito,illimitato      e       diretto       presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram,filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.)  Denominazione:  affidamento  dell'appalto   relativo   alla
fornitura,installazione,configurazione e formazione  all'uso  e  alla
manutenzione            di             armadi             elettronici
portachiavi,apparecchiature,software di gestione per la Linea C della
Metropolitana di Roma.  Numero  di  riferimento:  Bando  di  gara  n.
127/2019. II.1.2) Codice CPV principale: 39122100-4 II.1.3)  Tipo  di
appalto: Fornitura . II.1.4) Breve descrizione: vedi  punto  II.1.1).
Il dettaglio e le specifiche delle singole 
  prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale.  II.1.5)  Valore
totale stimato: euro 337.119,46  iva  esclusa.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione: l'appalto potra'  avere  una  durata  inferiore  qualora
sopravvengano superiori  disposizioni  vincolanti  per  ATAC  S.p.A.,
conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di  trasporto
pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali  ad  ATAC
medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini  e  con
le modalita' previste dal contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza. II.2.1) Denominazione:  Bando  di  gara  127/2019  -  CIG:
8032193758 II.2.2) Codici CPV  supplementari.  II.2.3)  Codice  NUTS:
ITI43 - Luogo principale di prestazione dei servizi e lavori: Linea C
della  Metropolitana  di  Roma.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
l'importo complessivo presunto dell'appalto posto  a  base  di  gara,
pari ad euro 337.119,46 esclusa I.V.A.,di cui: euro 337.119,46  quale
importo per  la  fornitura,installazione  e  configurazione  di  n.25
armadi portachiavi,n.2 PC client,formazione "uso e  manutenzione",n.1
server   centrale   di   gestione   comprensivo   di   software    di
base,applicativo software di gestione, e database relazionale,  n.500
badge,n.1 lettore  di  badge,CD/DVD  di  installazione  dei  software
forniti, manuali d'uso degli applicativi forniti,  da  compensarsi  a
corpo soggetto a ribasso di gara, Ai sensi del co.16 dell'art 23  del
D.Lgs 50/16 sono stati individuati seguenti costi della manodopera: €
18.472,24.  II.2.5)  Criteri  di   aggiudicazione:   L'aggiudicazione
avverra',ai sensi di quanto previsto dell'art. 95 co.4  lett  b)  del
D.Lgs. n.50/2016 con il  criterio  del  prezzo  piu'  basso.  II.2.6)
Valore stimato:  euro  337.119,46,  oltre  IVA.  II.2.7)  Durata  del
contratto  d'appalto:  n.  240  (duecentoquaranta)  giorni,decorrenti
dalla data del verbale di avvio  dell'esecuzione  del  contratto.  Il
contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni 
  relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione Europea.NO. II.2.14) Informazioni complementari:
Ai sensi dell'art.31,comma 10 del D.Lgs. 50/16,i  soggetti  aventi  i
compiti propri del 
  responsabile del procedimento sono: - per la  fase  di  definizione
del fabbisogno: Claudio Scilletta; - per la fase di 
  svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco
Sforza. - per la fase di esecuzione del 
  contratto: Claudio Scilletta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione. 
  Requisiti di capacita' tecnica ed economica- finanziaria richiesti:
Per l'impresa che concorre singolarmente: 
  a1) aver conseguito un fatturato  globale  minimo  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 340.000,00, oltre IVA, compreso  un
determinato  fatturato  per  l'appalto  in  oggetto  pari   ad   euro
120.000,00, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data
del    termine    ultimo    previsto     per     la     presentazione
dell'offerta(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte  IV
sez. B); b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1)  sono
ammessi raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale che  svolge  la
prestazione principale di cui al punto a1) deve possedere il predetto
requisito in misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante deve possedere lo  stesso  requisito
speciale di cui al punto a1) in misura non inferiore al 10% di quanto
rispettivamente prescritto fermo restando che, nel complesso  il  RTI
possiede il 100% del requisito speciale prescritto. B2)  In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia'  costituiti)  o   Q2-RTI   (per   i   R.T.I.   non   costituiti)
attestante,tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra  le  imprese
riunite. 
  Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I.  possiede  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa sia singola che
facente parte del RTI deve possedere i requisiti di  ordine  generale
di cui all'art.80  del  D.Lgs.  50/2016,  come  modificato  dal  D.L.
32/2019;   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento,e'
disciplinato  all'art.89  D.Lgs.n.50/2016  e  dal   D.L.32/2019.   d)
Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni 
  conformi ai modelli G, DGUE ed A  attestanti  le  dichiarazioni  in
esso  previste  nonche'  l'insussistenza  di   qualsiasi   condizione
prevista  all'art.80  del   D.Lgs.n.50/2016   come   modificato   dal
D.L.32/2019, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della  sola  sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e'  consentito  nella
misura massima del 40 % del valore  complessivo  dell'appalto  ed  e'
disciplinato dalle norme di cui all'art.105 D.Lgs. 50/2016 e dal D.L.
32/2019. I Concorrenti devono presentare la  o  le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a:  euro  35,00,  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10  -  00187
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
8032193758 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione. Prove 
  richieste all'aggiudicatario: uno o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.Lgs.  n.  50/16  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,licenze o, comunque,documenti rilasciati da competenti
Autorita', Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad
esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire  l'appalto
nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e 
  garanzie  richieste:  ai  fini  della   garanzia   della   serieta'
dell'offerta  proposta  da  parte  del  concorrente  e'   dovuta   la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso,  pari  ad  euro
6.742,38, fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art.93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi
dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs.50/2016, la garanzia deve 
  avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data
di presentazione dell'offerta. Il soggetto che 
  risultera' aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia
definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103
del D. Lgs. n. 50/2016,come dettagliatamente riportato all'art.17 del
DGNC,cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento  Temporaneo  ed  il
Consorzio ordinario  di  concorrenti  che  risultasse  aggiudicatario
dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella  risultante
dall'impegno  presentato  in  sede  di  offerta.  III.2)   Condizioni
relative  al  contratto  d'appalto.  III.2.1.)  La  prestazione   del
servizio e' riservata ad una particolare  professione:  no.  III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   l'esecuzione
dell'Appalto  e'  disciplinata  da  contratto,oltre  che  dal  CS  ed
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura aperta. IV.I.3) Informazioni 
  su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione.L'avviso
comporta  la  conclusione  di  un   accordo   quadro:   no.   IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.1.8) Informazioni 
  relative all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 12/11/2019 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: Durata in mesi: 240 giorni (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: data 14/11/2019 ore 
  10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2°  piano
- 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone  ammesse
e alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Disposizione del Responsabile della Direzione Procurement,  Legale  e
Servizi Generali n. 40 del 16/09/2019. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti  di  cui  all'art.3
lettera e) del  D.  Lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori  speciali.
VI.3.3)     Per     partecipare     ciascun     Concorrente      deve
iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al   Portale   Acquisti   ATAC
S.p.A.,sito   internet:https://atac.i-faber.com.   VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art.2 del DGNC e alle "Istruzioni operative",pubblicate sul  sito
www.atac.roma.it ,unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art.21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd G, C,DGUE A, Q1-RTI,  Q2-RTI,  D,
ed  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I documenti 
  citati   ai   punti   VI.3)   sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio 
  prescritto  al  precedente  punto   IV.2.2),   con   le   modalita'
telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per  l'iscrizione
al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e
negli artt. 5 e 6 del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.)  che
l'offerta  economica  digitale,sottoscritte  con  firma   digitale.Le
offerte non sottoscritte con firma digitale,ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.Lgs 50/2016 verranno escluse. 
  VI.3.8 Bis) La verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,tecnico-organizzativo  ed   economico-finanziario   avverra'
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCpass,   reso   disponibile
dall'ANAC,con la delibera attuativa n. 111 del  20  dicembre  2012  e
ss.mm.ii.,fatto salvo quanto previsto dal comma  3  del  citato  art.
6-bis. Pertanto nella documentazione  amministrativa  (come  indicato
all'art. 13.1 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la  ricevuta
di creazione del Codice Pass OE. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dich. C",  allegato
al 
  presente  bando,deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber  e  deve  contenere,nell'apposito  campo,  l'indicazione   in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente.Tale  indicazione
deve  essere  apposta  obbligatoriamente,a  pena   di   esclusione,in
conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co.10 del  D.lgs.50/16,
e dell'art. 9.3 lett.  i)  e  6.1.1  del  DGNC.Altresi'  deve  essere
presentato,a pena di esclusione, il Mod  D  (cfr.  9.3  lett.  I  del
DGNC). La Stazione Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.12  del  D.  Lgs  50/2016.
VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del
DGNC e 
  all'eventuale verifica  di  congruita'.  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita' di  cui  all'art.22  del  DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di 
  risoluzione  del  contratto   si   applica   l'art.110,cosi'   come
modificato  dal  D.L.  32/2019.  VI.3.14)  I  pagamenti  relativi   a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario,salvo quanto disposto all'art.105  comma  13  del
D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del  contratto  avra'  luogo
entro il termine di 60 
  giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.8 e 9 del D.lgs
n° 50/16. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 
  del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione.Per l'appalto di  che  trattasi  l'importo
massimo stimato  e'  pari  ad  euro  17.000,00  oltre  IVA.  VI.3.17)
Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle   dichiarazioni
richieste: come dettagliatamente  riportato  all'art.10.5  del  DGNC.
VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti  accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.
26 e 27 del DGNC). VI.3.19) Tutela  dei  dati  personali:  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.20) Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.  VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: 
  Via Flaminia 189.  Citta':  Roma.  Codice  postale:  00196.  Paese:
Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine  di  presentazione
del ricorso: 30 giorni  dalla  conoscenza  legale  del  Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia.Telefono: +3906.4695.3365.
PEC:   segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it   VI.5)    Data    di
spedizione del presente avviso: 30/09/2019 

ATAC S.p.A  -  Direzione  procurement,legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.