BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 4-10-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dell'attivita'  di
manutenzione ordinaria degli impianti  termici  e  idrici  installati
    negli stabili della Filiale della Banca d'Italia in Piacenza 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Banca d'Italia - Via  Nazionale  n.
91 - 00184 Roma (Italia) - Codice NUTS: ITI43 -  Punti  di  contatto:
Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti  immobiliari  -
fax         06-47923216         -         Posta          elettronica:
servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta  elettronica
certificata:   app@pec.bancaditalia.it    -    Indirizzo    internet:
www.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,  illimiato  e  diretto  presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione elettronica presso https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4)
Tipo di  amministra-zione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': ente pubblico non economico - Banca centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dell'attivita'  di
manutenzione ordinaria degli impianti  termici  e  idrici  installati
negli stabili  della  Fi-liale  della  Banca  d'Italia  in  Piacenza.
II.1.2) CPV: oggetto principale: 50712000 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
servizi. II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  per
oggetto  la  conduzione,  la  manutenzione   ordinaria   programmata,
l'assistenza tecnica, il pronto intervento e il presidio, nonche'  le
attivita' di  riparazione  dei  guasti  di  limitato  importo,  degli
impianti termici e idrici installati presso gli stabili della Filiale
della Banca d'Italia in Piacenza per un periodo di sei anni.  II.1.5)
Valore  totale  stimato:   euro   633.088,00   oltre   IVA.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti:
no.  II.2.2)  Codice  CPV  principale:  50712000.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione - Codice  NUTS:  ITH51  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto
(natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o  indicazione  di
esigenze e requisiti): l'appalto  ha  natura  di  "servizi".  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  il   valore   complessivo   stimato
dell'appalto e' pari a euro 633.088,00. II.2.7) Durata del  contratto
d'appalto:  72  mesi  dalla  stipula  del  contratto.  Il   contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.2.10)  In-formazioni  sulle
varianti -  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  e'
facolta'  della  Banca  prorogare  il  contratto  fino  a   ulteriori
complessivi  24  mesi.  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione europea -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: e' richiesto il possesso dei requisiti di  cui  all'art.
83 del D.lgs. n. 50/2016 nonche' degli ulteriori  requisiti  presenti
nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:
e' richiesto il possesso di un fatturato specifico per  attivita'  di
manutenzione su impianti della specie oggetto di affidamento. Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: il  fatturato  specifico
deve essere stato maturato  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti  la  data  di   pubblicazione   del   bando   ed   essere
complessivamente almeno pari a euro  295.000,00.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: e' richiesto il possesso di  un  sistema  di
gestione in qualita' da attestare mediante una certificazione secondo
la norma UNI EN ISO 9001:2015 o equivalente il cui oggetto  comprenda
l'installazione,  la  manutenzione  e/o  la  conduzione  di  impianti
termici o tecnologici, nonche' di un sistema di  gestione  ambientale
da attestare mediante una certificazione secondo la norma UNI EN  ISO
14001:2015 oppure tramite registrazione EMAS o equivalente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un
accordo quadro o un  sistema  dinamico  di  acquisizione  -  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro: no.  IV.1.8)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle   domande   di   partecipazione:
30/10/2019, h 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta - Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte): 6. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte  -  Data:
5/11/2019 - Ora locale: 10:00 -  Luogo:  Banca  d'Italia  -  Servizio
Appalti - Viale L. Einaudi, Frascati  (Roma).  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla   procedura   di   apertura:   legale
rappresentante del concorrente ovvero soggetti muniti di delega  loro
conferita dal legale rappresentante; le generalita'  (nome,  cognome,
luogo  e  data  di  nascita)  e  gli  estremi  di  un  documento   di
riconoscimento degli stessi  dovranno  essere  comunicati  attraverso
l'area messaggi attiva  sul  Portale  almeno  due  giorni  lavorativi
precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: determina a contrarre n.  1132098
del 24/9/2019. Il R.U.P. e' il p.i. Domenico Berardi. Ai  fini  della
partecipazione devono  essere  soddisfatte  le  ulteriori  condizioni
(garanzia, pagamento contributo ANAC, etc.) previste nel disciplinare
di gara. Al fine di acquisire una conoscenza effettiva del  luogo  di
svolgimento delle prestazioni, e'  richiesta  l'effettuazione  di  un
sopralluogo obbligatorio, da  concordare  con  la  Banca  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. La Banca si  riserva  la
facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, c. 12, del
D.lgs. n. 50/2016, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto, o se non soddisfi gli  oneri  di
cui all'art. 30, c. 3, del Codice (cfr. art. 94, c. 2,  del  Codice).
In caso di parita' fra piu' offerte, si procedera' all'aggiudicazione
all'impresa  che  ab-bia  conseguito  il   punteggio   piu'   elevato
nell'offerta tecnica; nel caso di ulteriore  parita',  si  procedera'
all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme  tutte  le
previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di
gara. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la  clausola
compromissoria  di  cui  all'art.  209,  c.  2,  del  Codice  recante
disposizioni in  materia  di  arbitrato.  In  conformita'  di  quanto
disposto dalla normativa europea e nazionale in ma-teria di  privacy,
si informa che la Banca d'Italia effettua il  tratta-mento  dei  dati
personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. Trova applicazione  il  Decreto  del  Ministero
delle Infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara, al momento stimate in circa 7.000,00 euro al netto
degli oneri fiscali. Tale rimborso avverra' entro il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno indicate. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: il termine
di presentazione del  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, del D.lgs.
n. 50/2016 o, per  le  clausole  del  bando  di  gara  immediatamente
lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 25/9/2019. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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