FNM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2019)

 
          Bando di gara - CIG 8048094943 - Proc. 0552-2019 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione: FNM S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna  14  -  20123
Milano 
  Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250/4251 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di appalto: Servizi; 
  Luogo di esecuzione: Milano - P.le Cadorna - Vocabolario comune per
gli appalti: 90910000. 
  Quantitativo o  entita'  dell'appalto  ed  eventuale  divisione  in
lotti: 
  L'appalto consiste nell'affidamento del "Servizio  di  Pulizia  nei
fabbricati adibiti ad uffici  ed  aule  di  formazione  nell'Area  di
Milano Cadorna". 
  Il valore stimato presunto a base di gara, comprensivo dell'opzione
di rinnovo per l'ulteriore triennio, e' pari a € 3.184.762,46.=  come
di seguito composto con riferimento a ciascun triennio: 
  Importo dell'affidamento: €1.596.850,00.=  oltre  I.V.A.  ed  oneri
della sicurezza non soggetti al ribasso d'asta pari a € 2.062.56.= di
cui: 
  - Manutenzione ordinaria a canone per € 1.479.570; 
  - Manutenzione straordinaria a misura per € 106.280; 
  -  Start-up  (igienizzazione  bagni,   pulizia   porte,   finestre,
controsoffitti, corridoi e sbarchi ascensori) per € 11.000. 
  I  costi  della  manodopera  sono  pari  all'85%  dell'importo   di
€1.596.850,00.= ovvero pari a €1.357.322,50.=. 
  Durata contrattuale: 36 mesi dalla sottoscrizione del  contratto  +
opzione di rinnovo per ulteriori 36  mesi  alle  medesime  condizioni
contrattuali, subordinata alla buona esecuzione delle  attivita'  nel
primo triennio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
Codice; 
  b)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara; 
  c) Aver realizzato, nel triennio antecedente la  pubblicazione  del
Bando, un fatturato generale minimo annuo non inferiore a  due  volte
il  valore  stimato  complessivo  dell'appalto,  ovvero  pari   a   €
1.061.587,00.= per ciascun anno del triennio; 
  d) Aver realizzato, nel triennio antecedente la  pubblicazione  del
Bando, un fatturato minimo annuo  specifico  per  attivita'  analoghe
all'appalto da affidare non inferiore a 1,5 volte il  valore  stimato
complessivo dell'appalto, ovvero pari a €  796.190,00.=  per  ciascun
anno del triennio; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 08/11/2019. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016  e  s.m.i.(di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010   -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. Si precisa inoltre che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  d)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa in quanto  (indicare  le  motivazioni
come svolte nell'atto di indizione) ai sensi dell'art. 95 del Codice:
Offerta Tecnica: 70 punti; Offerta Economica: 30 punti. I sub criteri
sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  e) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine  fissato
per  la  presentazione  delle  offerte   tramite   la   funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  f)  E'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  espletare  con  le
modalita' definite nel Disciplinare di gara. 
  g) Si precisa che per il seguente  Bando  si  applica  la  Clausola
Sociale ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs. 50/2016. 
  h) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  i) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  j) L'appalto non e' suddiviso in lotti  per  garantire  un  maggior
coordinamento e efficienza del servizio. 
  k) Responsabile del  procedimento  per  la  fase  dell'affidamento:
Dott. Augusto De Castro; 
  Responsabile del procedimento, per la  fase  di  esecuzione:  Dott.
Augusto De Castro; 
  Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giuliano. 
 
  Milano li 02/10/2019 

                            Il presidente 
                        dott. Andrea Gibelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.