POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti Immobiliari.  Viale  Asia
90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento Loris Perna.
Tel.: +39 0698682093. E-mail: info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:
IT. Indirizzi Internet.  Indirizzo  principale:  http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
I.3) Comunicazione. L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: Enrico De Angelis +39 06 59588673
/ Andrea  Comizzoli  +39  06  59586265  I.6)  Principali  settori  di
attivita': Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica - Accordo Quadro avente ad oggetto la  fornitura
di sistemi afferenti al Progetto di Smart  Building  per  Sistemi  di
Building, Energy e  Space  Management.  Numero  di  riferimento:  CIG
80442515EC II.1.2) Codice CPV principale 71314300.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di sistemi al
Progetto Smart Building Per  Sistemi  di  Building,  Energy  e  Space
Management II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 5  738
565.48 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'
suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.
Luogo principale di esecuzione: Sedi  Poste  Italiane  e  sedi  delle
Societa' del Gruppo Poste Italiane. II.2.4) Descrizione dell'appalto:
Appalto ai sensi del D.Lgs.50/2016 - Procedura  aperta  in  modalita'
telematica - Accordo Quadro  avente  ad  oggetto  il  Progetto  Smart
Building per la realizzazione di Sistemi di Building, Energy e  Space
Management per un valore stimato  complessivo  di  Euro  5.738.565,48
Mln, suddiviso in "Smart Building per Uffici Postali (UP) di  Piccole
dimensioni",  "Smart  Building  per  Uffici  Postali  (UP)  di  Medie
dimensioni", "Smart  Building  per  Uffici  Postali  (UP)  di  Grandi
dimensioni" ed uno "Smart Building Sala Controllo".  II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 5  738  565.48  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto;
Come ulteriormente specificato nel CSO parte  I  parte  integrante  e
sostanziale  del  presente  bando.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  c)
fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di  bilancio
approvati alla data di scadenza presentazione offerta, riguardante la
fornitura di sistemi afferenti al  Progetto  di  Smart  Building  per
Sistemi di Building, Energy e Space Management che non dovra'  essere
inferiore complessivamente a 4.300.000,00 €; d) Elenco dei principali
contratti stipulati oggetto del  fatturato  di  cui  alla  precedente
lettera c con l'indicazione per ciascuno dei contratti:  dell'oggetto
del servizio, del committente,  del  periodo  di  riferimento,  della
durata complessiva, dell'importo complessivo e del  relativo  importo
annuo (descritto,  pur  sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: e) Negli ultimi 3  esercizi  di
bilancio approvati alla data di scadenza presentazione offerta almeno
1 contratto di  fornitura  con  un  cliente  singolo  con  un  numero
maggiore o uguale ai 100 siti in cui sono stati realizzati sistemi di
Smart Building per Sistemi di Building, Energy e Space Management, in
almeno 4  regioni  sul  territorio  italiano.  f)  Disponibilita'  di
strutture di assistenza tecnica (magazzini, centri di  riparazione  e
sedi con personale tecnico), indicandone le relative  ubicazioni  con
presenza almeno di una struttura tecnica al nord, una al centro e una
al sud. Tali strutture dovranno essere  in  grado  di  assicurare  il
servizio  di  installazione,  configurazione  e  manutenzione   sulla
totalita' delle apparecchiature e sistemi oggetto  dell'appalto.  Per
la lettera e) l'Impresa dovra' fornire una dichiarazione che  riporti
le informazioni relative: all'oggetto del servizio,  al  committente,
al numero di impianti installati, al  periodo  di  riferimento,  alla
durata complessiva, all'importo complessivo e relativo importo annuo.
Per la lettera f) l'impresa dovra'  fornire  l'elenco  ed  ubicazione
delle Sedi di assistenza tecnica. Riguardo ai predetti punti indicare
referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.6)  Cauzioni
e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e  definitiva  e   le
ulteriori garanzie come da CSO Parte I. III.1.7) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente  e  quale  componente
RTI/Consorzio Ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/Consorzi
Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare  in  sede
di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali  consorziati   il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
20/11/2019 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 25/11/2019 Ora locale: 13:00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art. 52 DLgs 50/16. Imprese interessate  dovranno  preventivamente  e
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere       dotazione       tecnica        minima        indicata
inwww.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazione_te
cnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con
certificato firma digitale valido rilasciato da organismo  in  elenco
pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto
gara  potranno  essere  chiesti  in  italiano  da  Imprese  abilitate
utilizzando messaggistica online  in  sezione  dedicata  a  gara  con
modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili  a  Imprese
abilitate.  Le  comunicazioni  saranno  inviate  a   indirizzo   mail
dell'Impresa. Per quanto non previsto si  rinvia  a  CSO  Parte  I  e
allegati. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche
di altri soggetti ex art.  89  D.Lgs.50/2016,  Impresa  partecipante,
singolarmente o  in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con  domanda  di
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.  89,  documentazione
come da CSO Parte I. In caso di partecipazione RTI,  ogni  componente
dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere  a),  b)
del punto III.1.1. Requisiti di cui  alla  lettera  c)  e  d),  punto
III.1.2, dovranno essere posseduti dalla  mandataria  in  misura  non
inferiore al 60% e da ciascuna mandante in misura  non  inferiore  al
20%,  comunque  RTI  dovra'  possedere  nel  suo  complesso  il  100%
requisiti per partecipazione gara. Requisiti di cui ai punti e),  f),
punto III.1.3, dovranno essere posseduti dal RTI nel  suo  complesso.
In caso di Consorzi ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate
deve possedere requisiti previsti per la mandataria, mentre le  altre
devono possedere  requisiti  previsti  per  la/le  mandante/mandanti.
Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere   accompagnata   da
traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si  rinvia  a
CSO Parti I, II ed allegati. Detti documenti sono disponibili  presso
indirizzo punto I.3. Fermo restando quanto previsto  da  art  32  co7
DLgs 50/16 Poste ha  facolta'  richiedere  prova  possesso  requisiti
dichiarati e l'Impresa dovra' fornire quanto richiesto entro  termine
indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione  da
gara.  In  caso  avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'  a   revoca
aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare  gara  a  concorrente
seguente in graduatoria. Poste si riserva in  qualsiasi  momento  non
dare prosecuzione in  tutto  o  in  parte  a  espletamento  gara  e/o
aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per
Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in  parte  e  in
nessun  caso  ai  concorrenti  ivi  compreso  aggiudicatario   potra'
spettare alcun  compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione
se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione  a
oggetto Accordo Quadro  sensi  art  95  co12  DLgs  50/16.  Poste  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in  entrambi  i
casi applicazione  art.  95  co12  DLgs  50/16.  Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva  avvalersi
facolta'  ex  art  110  DLgs  50/16.  Il  subappalto  sara'  regolato
dall'art.  105  del   D.L.vo   50/2016.   Committente   precisa   che
importo/quantita' Accordo Quadro sono presunti e potranno variare  in
base esigenze Gruppo Poste. e non e', in alcun modo, impegnativo  per
Poste e nulla potra' pretendere Impresa  aggiudicataria  in  caso  di
affidamenti   importi-quantita'   inferiori   a    quelli    stimati.
Aggiudicataria ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro  60
gg da aggiudicazione a rimborso a  Committente  spese  sostenute  per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che
saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste, Ad Aggiudicataria
sara' richiesto inviare prova pagamento a  Poste.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale competente per territorio. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 30/09/2019 

                     Il responsabile CA/ ACQ/AIM 
                             Loris Perna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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