PORT UTILITIES S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 9-10-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta per accordo quadro per la  fornitura
di apparecchiature LED nei porti di Civitavecchia, Fiumicino e  Gaeta
- Lotto 1: Proiettori a LED per torri faro CIG 80124914BE - Lotto  2:
Armature  stradali  CIG  8012494737  -   Lotto   3:   Apparecchiature
                architetturali e varie CIG 8012500C29 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE -  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale:  PORT  UTILITIES  S.P.A.
Indirizzo postale: Darsena Romana,  2  Citta':  Civitavecchia  Codice
postale:  00053  Paese:   Italia   Punti   di   contatto:   Telefono:
+390766366530   Posta   elettronica:    gare@portutilities.it    Fax:
+390766366531   Pec:   portutilities@pec.it    Indirizzo    internet:
http://www.portutilities.it - Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale  e
la  documentazione  complementare  sono  disponibili   presso:   Sito
internet.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Indirizzo  postale  sopra
indicato  -  I.2)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA'   DELL'ENTE
AGGIUDICATORE: Attivita' connesse ai porti 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Procedura
aperta  per  la  fornitura  di  apparecchiature  LED  nei  porti   di
Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione   dei   servizi:
Forniture. Luogo principale  di  consegna:  Porti  di  Civitavecchia,
Gaeta e Fiumicino. II.1.3) Il bando  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Procedura
aperta l'affidamento  di  un  accordo  quadro  per  la  fornitura  di
apparecchiature LED nei porti di Civitavecchia,  Fiumicino  e  Gaeta,
suddivisa in  3  lotti.  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli
appalti) Oggetto principale 31527200-8. II.1.7) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No - II.1.8)  Divisione  in
lotti: Si. Le offerte possono essere presentate per  tutti  i  lotti.
Lotto 1: Proiettori per torri faro. Lotto 2: armature stradali. Lotto
3: apparecchiature architetturali e varie. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: No. - II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale Lotto 1: Proiettori per torri faro  per
un numero complessivo di pezzi  pari  a  1.013.  Valore  stimato  del
lotto, IVA esclusa: 1.971.500,00 Moneta: EUR - II.2.1) Quantitativo o
entita' totale Lotto 2: Armature stradali per un  numero  complessivo
di  pezzi  pari  a  373.  Valore  stimato  del  lotto,  IVA  esclusa:
283.500,00 Moneta: EUR - II.2.1) Quantitativo o entita' totale  Lotto
3: Apparecchiature architetturali e varie, numero  di  pezzi  pari  a
748. Valore stimato del lotto, IVA esclusa: 771.313,00 Moneta: EUR  -
II.2.2)  Opzioni:  No.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI
ESECUZIONE: Periodo in mesi: 48 con facolta' di proroga per ulteriori
12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi
dell'art. 93 del Dlgs 50/2016, pari al  2%  dell'importo  a  base  di
gara.  Solo  per  l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva  ai   sensi
dell'art. 103 del Dlgs 50/2016, da prestare prima della  stipula  del
contratto ed a prima richiesta, di importo pari al  10%  dell'importo
del contratto. L'importo di entrambe le cauzioni e' ridotto dell'art.
93, comma 7, del D.Lgs n. 50/2016. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:   Fornitura   finanziata   dalla   Stazione
Appaltante - Modalita' di pagamento  come  da  schemi  di  contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Possono presentare offerta  tutti
i soggetti di cui all'art.  45  del  D.lgs.  50/2016,  costituiti  da
imprese singole o imprese riunite o consorziate,  ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 47  e  48,
D.lgs.  50/2016.  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti,  a   pena   di
esclusione, di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio, ovvero di  partecipare  alla  gara  anche  in
forma  individuale  qualora  partecipino  alla   gara   medesima   in
raggruppamento temporaneo o consorzio. Non possono  partecipare  alla
gara (e quindi ne saranno esclusi), ne' possono essere affidatari  di
subappalti, tutti gli operatori  economici  privi  dei  requisiti  di
ammissione o per cui ricorrano motivi di  esclusione.  I  concorrenti
devono essere in possesso di  tutti  i  requisiti  sia  generali  che
speciali  (di  capacita'  ed  idoneita'  tecnica).   III.1.4)   Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No. - III.2) CONDIZIONI DI AMMISSIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro  commerciale:  A  pena  di
esclusione i concorrenti: 
  • non devono trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 80
del Dlgs. 50/2016. 
  •  essere  iscritti  nel  registro  della  camera   di   commercio,
industria, artigianato e  agricoltura  o  equivalente  per  attivita'
inerenti alla produzione e/o alla vendita o alla  commercializzazione
dei prodotti oggetto della presente procedura. 
  Al cittadino di altro Stato membro  non  residente  in  Italia,  e'
richiesta la prova  dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti
nello Stato di residenza, mediante dichiarazione giurata o secondo le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale  e'  stabilito  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Requisiti da autocertificare ai sensi del DPR 445/2000: negli  ultimi
tre esercizi antecedenti la data  di  pubblicazione  sulla  G.U.U.E.,
aver fatturato almeno: 
  - Lotto 1: 1.971.500,00 €/anno - Lotto 2: 283.500,00 €/anno - Lotto
3: 771.313,00 €/anno 
  (IVA   esclusa)   nella   vendita    o    commercializzazione    di
apparecchiature per l'illuminazione.  In  caso  di  presentazione  di
offerta per piu' lotti, gli importi da dimostrare restano  quelli  di
cui sopra e non si sommano tra loro. Per ciascun lotto il concorrente
attesta i requisiti necessari per tale lotto,  indipendentemente  dai
requisiti gia' attestati per l'altro  lotto.  In  caso  di  R.T.I.  o
Consorzio ordinario (costituito  o  costituendo)  o  Aggregazione  di
Imprese di Rete o G.E.I.E., il requisito deve  essere  posseduto  dal
R.T.I. o dal Consorzio ordinario o dall'Aggregazione  di  Imprese  di
Rete, o dal G.E.I.E. nel loro complesso.  L'impresa  mandataria  deve
possedere  il  requisito  in  misura  maggioritaria  rispetto  alla/e
Impresa/e mandante/i. In caso di Consorzi di cui alle lettere b) e c)
dell'art. 45 DLgs 50/2016 il  requisito  deve  essere  posseduto  dal
Consorzio medesimo, ai sensi dell'art.  47  del  DLgs  n.  50/2016  e
s.m.i.. Per quanto concerne i Consorzi di cui  alla  lettera  c)  del
citato art. 45 del DLgs n. 50/2016 si applica il  combinato  disposto
del citato art. 47 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art.  277  del
D.P.R. n. 207/2010. Ciascun concorrente, singolo  o  raggruppato,  ai
fini  dell'attestazione  del  requisito  sopra  richiesto,  puo'  far
valere,   se   necessario,   le   capacita'   di   altri    soggetti,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi; in  tal
caso, egli dovra' produrre, contestualmente alla presentazione  della
domanda di ammissione,  le  dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria, previsti dall'art. 89 del DLgs. 50/2016. Per
gli operatori economici stabiliti in altri Stati aderenti  all'Unione
Europea l'esistenza dei requisiti di qualificazione prescritti per la
partecipazione degli operatori economici italiani alla gara d'appalto
e' accertata in base alla documentazione prodotta avuto riguardo alla
normativa vigente nel rispettivo Stato che dovra' essere  chiaramente
menzionata dai concorrenti in allegato alla stessa documentazione. Si
applica l'art. 83,  Dlgs.  50/2016.  -  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Requisiti da autocertificare ai senti del DPR 445/2000,  a
pena di esclusione i concorrenti devono aver  eseguito  negli  ultimi
tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione sulla G.U.U.E.,  la
fornitura di un numero di prodotti uguali o analoghi a quelli oggetto
di affidamento: 
  - Lotto 1: 1.013 pezzi/anno - Lotto 2: 373 pezzi/anno  -  Lotto  3:
748 pezzi/anno 
  In caso di presentazione di offerta per piu' lotti, i  quantitativi
da dimostrare sono pari per ciascun lotto a quelli ad esso relativi e
non si sommano tra loro. In caso  di  R.T.I.  o  Consorzio  ordinario
(costituito o costituendo)  o  Aggregazione  di  Imprese  di  Rete  o
G.E.I.E., i requisiti  devono  essere  posseduti  dal  R.T.I.  o  dal
Consorzio ordinario o dall'Aggregazione di Imprese  di  Rete,  o  dal
G.E.I.E. nel loro complesso. L'impresa mandataria deve  possedere  il
requisito  in  misura   maggioritaria   rispetto   alla/e   Impresa/e
mandante/i. In caso di Consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art.
45 DLgs 50/2016 i requisiti devono  essere  posseduti  dal  Consorzio
medesimo, ai sensi dell'art. 47  del  DLgs  n.  50/2016.  Per  quanto
concerne i Consorzi di cui alla lettera c) del  citato  art.  45  del
DLgs n. 50/2016 si applica il combinato disposto del citato  art.  47
del DLgs n. 50/2016 e dell'art. 277 del D.P.R. n.  207/2010.  Ciascun
concorrente, singolo o raggruppato,  ai  fini  dell'attestazione  del
requisito  sopra  richiesto,  puo'  far  valere,  se  necessario,  le
capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica
del  legame  con  essi;  in   tal   caso,   egli   dovra'   produrre,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  ammissione,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
previsti dall'art. 89 del DLgs. 50/2016. Per gli operatori  economici
stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea vale quanto gia'
specificato nel punto III.2.2). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art.  95  comma  2.  Pesi  e  parametri  di  valutazione  meglio
specificati  nel  Disciplinare  e  nel  Capitolato  tecnico.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no.  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato speciale  e  la  documentazione
complementare: Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte  e  delle  domande  di  ammissione:  Data:
30/10/2019  Ora:  12:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di ammissione: Italiana.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta.  Periodo  in  giorni:  120  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 06/11/2019 Ora:  12:00  Luogo:  Uffici  Port  Utilities
S.p.A, Darsena Romana 2, Civitavecchia. Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte: Legale Rappresentante di ogni concorrente
ovvero  soggetto  in  possesso  di  delega  da  questi  appositamente
rilasciata e documento di identita'. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA':  Trattasi  di  appalto  periodico:  No.  VI.2)  APPALTI
CONNESSI  AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA   FINANZIATO   DAI   FONDI
COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il Disciplinare  di
gara, il Capitolato tecnico ed  i  relativi  allegati  formano  parte
integrante e  sostanziale  del  presente  bando  e  sono  scaricabili
unitamente agli Schemi di contratto dal sito www.portutilities.it. Ai
sensi del combinato disposto di cui agli artt. 83, comma 9  del  DLgs
n.  50/2016,  la  mancanza,  l'incompletezza   o   le   irregolarita'
essenziali degli elementi e delle  dichiarazioni  che  devono  essere
prodotte dai Concorrenti,  comportano  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria pari a € 2.100,00.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione:  TAR
Lazio - Sede di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189-196 Citta':
Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: Ai sensi del D.Lgs. 2.7.2010 n. 104 - art.  120  avverso  il
presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo  indicato
entro il termine di giorni 30 (trenta) dalla  data  di  pubblicazione
del bando sul sito www.portutilities.it. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL
PRESENTE  AVVISO  alla  Gazzetta   Ufficiale   dell'Unione   Europea:
27/09/2019   (pubblicazione   GU/S   S190   n.   461632-2019-IT   del
02/10/2019). 

                              Il R.U.P. 
                      dott. Enrico Maria Arcadi 

 
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