TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 9-10-2019)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi Trenord S.r.l. Piazzale  Cadorna  14
Milano 20123 Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.:  +39  0285114250
E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Codice  NUTS:  ITC4C
Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:   http://www.trenord.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:    http://
acquistionline.trenord.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di filtri aria per treni TAF/TSR della flotta Trenord 
  Numero di riferimento: 2337/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  34631000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura di filtri aria per treni TAF/TSR della flotta Trenord. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate   nell'Allegato   A   scaricabile    dal    sito    internet
http://acquistionline.trenord.it 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 860.733,08 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di filtri aria per treni TAF/TSR  della  flotta  Trenord.
CIG: 8049456D37 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34631000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Regione Lombardia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'assegnazione avverra' mediante  procedura  aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (di seguito Codice), con aggiudicazione al
prezzo piu' basso, in quanto trattasi di servizio con caratteristiche
standardizzate. La  procedura  e'  interamente  gestita  con  sistemi
telematici. 
  L'offerta deve essere formulata entro la  data  prevista  al  punto
IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.  I
concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti  inerenti  alla
presente gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno  11/11/2019
utilizzando esclusivamente il servizio di  messaggistica  della  gara
online  (area  «messaggi»).  Non  verranno  prese  in  considerazione
richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque
dopo la data ultima sopra  indicata.  I  chiarimenti  sul  bando  e/o
eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
di gara,  verranno  pubblicati  -  entro  le  ore  16:00  del  giorno
14/11/2019  -  sul  Portale  nell'apposita  area  «messaggi»   ovvero
nell'area «Allegati»  della  presente  gara  e  saranno  visibili  ai
concorrenti abilitati alla gara medesima. In tema di avvalimento,  si
applica  l'art.  89del  Codice.  La  stazione  appaltante  esclude  i
candidati o  i  concorrenti  in  caso  di  mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di
sussistenza  delle  circostanze  previste  dall'art.80  del   Codice.
Costituiscono ulteriore causa di esclusione:  l'inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  stazione  appaltante  ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9,  del  Codice;  la   sussistenza   di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. 
  Parimenti,  saranno  escluse   le   offerte   non   conformi   alle
prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia  prevista
«a pena di esclusione». Trenord S.r.l. si  riserva  di  escludere  le
offerte  formulate  da  raggruppamenti  sovrabbondanti   qualora   le
modalita'  di  costituzione  del  raggruppamento   rivelino   profili
anticoncorrenziali.  La  stazione  appaltante   inviera'   tutte   le
comunicazioni tramite Portale. In caso di raggruppamenti  temporanei,
GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari,  anche  se
non ancora costituiti  formalmente,  la  comunicazione  inviata  alla
mandataria  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori
economici  raggruppati,  aggregati  o   consorziati.   In   caso   di
avvalimento,  la  comunicazione  inviata  all'offerente  si   intende
validamente resa  a  tutti  gli  operatori  economici  ausiliari.  Il
subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105  del
Codice. La quota parte subappaltabile non deve essere  in  ogni  caso
superiore al 40 % dell'importo complessivo del  contratto.  Non  sono
ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 490.024,80 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  E' prevista un'opzione di  12  mesi  ai  soli  fini  temporali.  Si
specifica che la  durata  del  contratto  potra'  essere  oggetto  di
proroga per il tempo strettamente necessario allo  svolgimento  della
nuova procedura di gara. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'importo a base di gara per il Lotto 1 e' pari ad Euro  490.024,80
(euro quattrocentonovantamilaventiquattro/80) cosi' suddivisi: 
  -Euro                       367.518,60                        (euro
trecentosessantasettemilacinquecentodiciotto/60)   +   IVA   per   la
fornitura base di 36 mesi; 
  -Euro 122.506,20 (euro  centoventiduemilacinquecentosei/20)  +  IVA
per  eventuale   aumento   per   esercizio   dell'opzione   economica
esercitabile anche parzialmente. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di filtri aria per treni TAF/TSR  della  flotta  Trenord.
CIG: 8049458EDD 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34631000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Regione Lombardia 
  II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: 
  L'assegnazione avverra' mediante  procedura  aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (di seguito Codice), con aggiudicazione al
prezzo piu' basso, in quanto trattasi di servizio con caratteristiche
standardizzate. La  procedura  e'  interamente  gestita  con  sistemi
telematici. L'offerta deve essere formulata entro la data prevista al
punto IV.2.2) e secondo le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  I concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente  gara  entro  il  termine  delle  ore12:00  del  giorno
11/11/2019 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della  gara  online  (area  «messaggi»).  Non   verranno   prese   in
considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute   a   voce,
telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. 
  I chiarimenti sul bando e/o eventuali informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16:00 del giorno 14/11/2019 - sul Portale  nell'apposita  area
«messaggi» ovvero nell'area «Allegati» della presente gara e  saranno
visibili ai concorrenti abilitati alla gara medesima. 
  In tema di  avvalimento,  si  applica  l'art.  89  del  Codice.  La
stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti  in  caso  di
mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni  di
legge vigenti, nonche'  di  sussistenza  delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del Codice. Costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9,  del  Codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa.  Parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena  di  esclusione».
Trenord S.r.l. si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  La stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
Portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni  di
imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti
formalmente, la comunicazione  inviata  alla  mandataria  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici  ausiliari.  Il  subappalto  e'  ammesso  con  le
modalita'  di  cui  all'art.  105  del   Codice.   La   quota   parte
subappaltabile non deve  essere  in  ogni  caso  superiore  al  40  %
dell'importo complessivo del contratto. Non sono ammesse  offerte  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 224 699.09 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  E' prevista un'opzione di  12  mesi  ai  soli  fini  temporali.  Si
specifica che la  durata  del  contratto  potra'  essere  oggetto  di
proroga per il tempo strettamente necessario allo  svolgimento  della
nuova procedura di gara. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'importo a base gara per il Lotto 2 e'  pari  ad  Euro  224.699,09
(Euro  duecentoventiquattromilaseicentonovantanove/09)  +  IVA  cosi'
suddiviso: 
  -               Euro                168.524,32                (Euro
centosessantottomilacinquecentoventiquattro/32) per la fornitura base
di 36 mesi; 
  - Euro 56.174,77 (euro cinquantaseimilacentosettantaquattro/77) per
eventuale aumento per esercizio dell'opzione  economica  esercitabile
anche parzialmente. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di filtri aria per treni TAF/TSR  della  flotta  Trenord.
CIG: 8049460088 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34631000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Regione Lombardia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'assegnazione avverra' mediante  procedura  aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (di seguito Codice), con aggiudicazione al
prezzo piu' basso, in quanto trattasi di servizio con caratteristiche
standardizzate. La  procedura  e'  interamente  gestita  con  sistemi
telematici. L'offerta deve essere formulata entro la data prevista al
punto IV.2.2) e secondo le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  I concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente gara entro  il  termine  delle  ore  12:00  del  giorno
11/11/2019 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della  gara  online  (area  «messaggi»).  Non   verranno   prese   in
considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute   a   voce,
telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. 
  I chiarimenti sul bando e/o eventuali informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16:00 del giorno 14/11/2019 - sul Portale  nell'apposita  area
«messaggi» ovvero nell'area «Allegati» della presente gara e  saranno
visibili ai concorrenti abilitati alla gara medesima. 
  In tema di  avvalimento,  si  applica  l'art.  89  del  Codice.  La
stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti  in  caso  di
mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni  di
legge vigenti, nonche'  di  sussistenza  delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del Codice. Costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83,  comma9,  del  Codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa.  Parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena  di  esclusione».
Trenord S.r.l. si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  La stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
Portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni  di
imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti
formalmente, la comunicazione  inviata  alla  mandataria  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici  ausiliari.  Il  subappalto  e'  ammesso  con  le
modalita'  di  cui  all'art.  105  del   Codice.   La   quota   parte
subappaltabile non deve  essere  in  ogni  caso  superiore  al  40  %
dell'importo complessivo del contratto. Non sono ammesse  offerte  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 146.009,19 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  E' prevista un'opzione di  12  mesi  ai  soli  fini  temporali.  Si
specifica che la  durata  del  contratto  potra'  essere  oggetto  di
proroga per il tempo strettamente necessario allo  svolgimento  della
nuova procedura di gara. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo a base gara per il Lotto 3 e'  pari  ad  Euro  146.009.19
(Euro centoquarantaseimilanove/19) + IVA cosi' suddiviso: 
  -Euro  109.506,89  (Euro  centonovemilacinquecentosei/89)  per   la
fornitura base di 36 mesi; 
  -Euro 36.502,30 (euro trentaseimilacinquecentodue/30) per eventuale
aumento  per  esercizio  dell'opzione  economica  esercitabile  anche
parzialmente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Dichiarazione/i sostitutiva/e  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali: 
  a) ai sensi dell'art. 85,  comma  1,  del  Codice.,  i  concorrenti
rendono formale dichiarazione di non  trovarsi  nelle  situazioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice e di soddisfare i pertinenti
criteri di selezione stabiliti dalla  stazione  appaltante  ai  sensi
dell'art. 83 del Codice,  nonche'  gli  eventuali  criteri  oggettivi
fissati  ai  sensi  dell'art.91  del  Codice,   compilando   apposito
documento predisposto dalla stazione appaltante in  conformita'  alle
linee guida di cui al decreto del ministero  delle  Infrastrutture  e
dei trasporti pubblicate sulla GU n.  174  del  27.7.2016  denominato
Mod. DGUE; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di  aver  realizzato  nel  triennio2016-2018  un  fatturato
globale non inferiore complessivamente a: 
  a)    per     il     Lotto     1:     Euro     735.000,00     (euro
settecentotrentacinquemila/00); 
  b)    per     il     Lotto     2:     Euro     337.000,00     (euro
trecentotrentasettemila/00); 
  c)    per     il     Lotto     3:     Euro     217.000,00     (euro
duecentodiciasettemila/00). 
  In caso di partecipazione a piu' lotti il  fatturato  globale  deve
essere  non  inferiore  complessivamente  alla  somma  dei  fatturati
globali previsti per i singoli lotti interessati. 
  In caso di ATI il requisito dovra' essere  posseduto  nella  misura
non inferiore al 60 % dalla mandataria e nella misura minima del 20 %
da ciascuna mandante fatto salvo che il requisito nel  suo  complesso
debba essere posseduto dal raggruppamento; 
  ii) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di
partecipazione  in  ATI  il   requisito   dovra'   essere   posseduto
interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  iii) Per ogni lotto dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000
con la quale si attesta di aver realizzato nel triennio 2016-2018  un
fatturato specifico relativo alla fornitura di filtri  non  interiore
complessivamente a: 
  -per     il      Lotto      1:      Euro      163.300,00      (euro
centosessantatremilatrecento/00); 
  -per      il      Lotto      2:      Euro      74.900,00      (euro
settantaquattromilanovecento/00); 
  -per il Lotto 3: Euro 48.000 (euro quarantottomila/00). 
  In caso di partecipazione a piu' lotti il  fatturato  globale  deve
essere  non  inferiore  complessivamente  alla  somma  dei  fatturati
globali previsti per i singoli lotti interessati. 
  a comprova di tale dichiarazione dovra'  essere  allegato  l'elenco
dei contratti, anche in corso, che concorrono al  raggiungimento  del
fatturato specifico dichiarato, con l'indicazione,  per  ciascuno  di
essi, di: oggetto, importo, durata, committente, fatturato  suddiviso
per anno; si precisa che nel caso di  contratti  il  cui  periodo  di
efficacia ricada solo parzialmente nel triennio  2016-2018,  ai  fini
del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo
riferibile al triennio; in caso di ATI  il  requisito  dovra'  essere
posseduto nella misura non inferiore al 60% dalla mandataria e  nella
misura minima del 20 %  da  ciascuna  mandante  fatto  salvo  che  il
requisito   nel   suo   complesso   debba   essere   posseduto    dal
raggruppamento; 
  iv)  copia  della  certificazione  di  conformita',  in  corso   di
validita', del proprio  sistema  qualita'  alle  norme  ISO9001:2015,
rilasciata da organismi di certificazione accreditati da  ACCREDIA  o
da un ente di accreditamento internazionale aderente agli accordi  di
mutuo riconoscimento, e relativa ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara; L'eventuale mancanza di  detta  certificazione  puo'
essere sostituita da «impegno formale,  in  caso  di  aggiudicazione,
all'ottenimento di tale certificazione entro la data di  stipula  del
contratto  e  comunque  entro  e  non  oltre  60  giorni  dalla  data
dell'aggiudicazione». 
  Il  requisito  dovra'  essere  posseduto  interamente  da  tutti  i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Specificate nel Disciplinare di gara. Si precisa  che,  trattandosi
di  procedura  esperita  da  impresa  appartenente  ai  c.d.  settori
speciali, non trova applicazione il  disposto  di  cui  all'art.  93,
comma 7, del Codice; non sara'  dunque  ammesso,  per  gli  operatori
economici in possesso  di  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale e/o delle  altre  certificazioni  citate  dalla  richiamata
disposizione  normativa,  il  beneficio  della   riduzione   del   50
%dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili inmateria: 
  Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del Codice. Al momento della presentazione  dell'offerta,
i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d),  e)  ed  f),  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza a una di esse, espressamente  indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b) e c),  del  Codice,  l'offerta  dovra'
contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 21/11/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 25/11/2019 
  Ora locale: 15:00 
  Luogo: 
  C/O Trenord S.r.l.,  piazzale  Cadorna  14,  Sala  7  piano,  20123
Milano, Italia 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
Portale medesimo o quanto  indicato  nel  documento  Disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta; 
  3) la stazione appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art. 80 del Codice; costituiscono ulteriore
causa   di   esclusione:   l'inutile   decorso   del    termine    di
regolarizzazione  concesso  dalla  stazione   appaltante   ai   sensi
dell'art. 83, comma 9, del Codice; la  sussistenza  di  irregolarita'
essenziali non sanabili quali carenze della  documentazione  tali  da
non  consentire  l'individuazione  del  contenuto  e   del   soggetto
responsabile della stessa; parimenti, saranno escluse le offerte  non
conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza
sia prevista «a pena di esclusione»; Trenord  S.r.l.  si  riserva  di
escludere  le  offerte  formulate  da  raggruppamenti  sovrabbondanti
qualora le modalita'  di  costituzione  del  raggruppamento  rivelino
profili anticoncorrenziali; 
  4) ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si informa che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  soggetto  aggiudicatario
medesimo per 'esecuzione dell'appalto 
  Maggiori informazioni complementari sono indicate  nell'allegato  A
scaricabile dal sito 
  internet http://acquistionline.trenord.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA MILANO Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR MILANO Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 
  3/10/2019 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.