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Bando di gara CIG 8047772F88 - CUP J37B15000490001 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.a. - via Calabria n. 46 - 00187 Roma; responsabile unico del procedimento della centrale di committenza: ing. Salvatore Acampora; pec: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'agenzia opera in qualita' di centrale di committenza per il commissario straordinario per la Regione Liguria, delegato per l'attuazione degli interventi inseriti nell'A.d.P. del 16 settembre 2010 e ss.ii. (ex art. 10 del decreto-legge n. 91 del 24 giugno 2014), ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Il responsabile del procedimento dell'ente aderente e' l'ing. Stefano Pinasco. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 35 e 60 del decreto legislativo n. 50/2016 per l'affidamento del «2° lotto dei lavori relativi alla realizzazione della galleria scolmatrice del torrente Bisagno in Comune di Genova». Decreto a contrarre DSC/D.L. 91 n. 54/2019 del 1º ottobre 2019. Progetto esecutivo validato con provvedimento prot. n. NP1073 del 30 luglio 2019 ed approvato con decreto commissariale DCS/D.L. 91 n. 42 del 31 luglio 2019. Modalita' di finanziamento: risorse derivanti dall'Accordo di programma per l'utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 15 settembre 2015, stipulato il 24 novembre 2015 tra la Presidenza del Consiglio dei ministri, il MATTM, la Regione Liguria e la Citta' metropolitana di Genova e relativa riprogrammazione e dal Piano stralcio 2019 - Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico, il ripristino e la tutela della risorsa ambientale. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Comuni di Genova ed Arenzano - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITC33. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'affidamento del 2º lotto dei lavori relativi alla realizzazione della galleria scolmatrice del torrente Bisagno nel Comune di Genova e, in parte, nel Comune di Arenzano. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici AAP): si. II.1.8) Lotti: no - l'appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto l'affidamento costituisce un unico lotto funzionale alla compiuta realizzazione dell'opera, per le ragioni meglio specificate nel disciplinare. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto e' pari a euro 178.181.796,23 centosettantottomilionicentottantunomilasettecentonovantasei/23) oltre I.v.a, di cui euro 11.482.160,52 (undicimilioniquattrocentottantaduemilacentosessanta/52) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1470 (millequattrocentosettanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 20 novembre 2019 ore 18,00 tramite sistema telematico disponibile all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: centottanta giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 21 novembre 2019 alle ore 14,00. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa - via Boccanelli n. 30 - Roma (00187). Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: il codice CIG e': 8047772F88. Il codice CUP e': J37B15000490001. Il codice CPV e': 45221247-5. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro il 12 novembre 2019 esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati secondo quanto previsto nel disciplinare negli orari e nei giorni seguenti: dal 14 ottobre 2019 - all'8 novembre 2019, il lunedi', mercoledi' e venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00, solo previo appuntamento da richiedere entro il 5 novembre 2019, mediante piattaforma telematica. Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del bando in Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea: 8 ottobre 2019. Invitalia S.p.A. - Il responsabile della funzione competitivita' infrastrutture e territori Giovanni Portaluri TU19BFM22479