ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2019)

 
             Bando di gara n. 129/2019 - CIG 8033789C66 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: ATAC S.p.A.,Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45 -
00176        Roma,        Italia.Persona         di         contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;        alessandra.negro@atac.roma.it;
Tel+39064695.4655 - 064695.4519 - Fax +394695.3964. E-mail  stefania.
paoletti@atac.roma.it.  Indirizzo  del   profilo   del   committente:
www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. No. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato. I.4)  Tipo
di 
  amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5)
Principali settori di attivita': Altre attivita': servizi di ferrovia
urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art.3  comma  1  lett.
sss) e dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016, per  l'affidamento  dell'appalto,
rientrante nell'ambito dei settori ordinari, della durata di 24 mesi,
relativo al rinnovo della infrastruttura  per  la  rilevazione  delle
presenze del Personale ed il Controllo degli Accessi presso le Sedi e
Siti di Atac e manutenzione della stessa, da esperire con il  sistema
dell'e-Procurement. Bando  di  gara  n.  129/2019  -  CIG  8033789C66
II.1.2) Codice CPV principale:  31711310  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Fornitura. II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi  punto  II.1).  II.1.5)
Valore totale stimato: L'importo  presunto  complessivo  dell'appalto
ammonta ad € 1.086.044,75 oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai
Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione.
II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di
esecuzione:  Roma.  II.2.4)   Descrizione   dell'Appalto:   L'importo
presunto complessivo massimo dell'appalto ammonta ad  €  1.086.044,75
oltre IVA di cui: 
  1) Importo presunto posto a base di gara ammonta ad euro 829.571,75
esclusa  IVA,  cosi'  suddiviso:  a)  €  584.900,00:  importo   della
fornitura apparati, soggetto a  ribasso  di  gara;  b)  €  16.055,00:
importo della installazione 
  apparati, soggetto a ribasso di gara; c) € 58.300,00: importo della
fornitura schede prossimita', soggetto a ribasso 
  di gara; d) € 139.510,00: importo del servizio  di  manutenzione  e
movimentazione, soggetto a ribasso di gara; 
  e)  €  30.000,00:  importo  relativo  al   servizio   di   supporto
specialistico, soggetto a ribasso  di  gara;  f)  €  806,75:  importo
relativo agli oneri della sicurezza, non soggetto a ribasso di  gara.
2) Importo per possibili estensioni pari 
  ad € 256.473,00, cosi' suddiviso: - € 165.753,00:  20%  delle  voci
a), b), c), d) ed  e);  -  €  90.720,00:  importo  per  l'opzione  di
rinnovo. Nell'ambito delle voci precedenti sono stati individuati dal
settore tecnico i costi della relativa 
  manodopera, ai sensi dell'art.23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016,  come
modificato dall'art. 13 del D.Lgs. 56/2017, stimati in  €  55.342,92.
Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore  nel  caso
in cui dovesse intervenire 
  la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house  ad
ATAC,  cosi'  come  previsto  dalla  Delibera  Comunale  n.  273  del
6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche  a  titolo
di indennizzo, a  favore  dell'operatore  contrattualizzato.  II.2.5)
Criteri  di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'   ai   sensi
dell'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 con il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, attribuendo un punteggio massimo  di
70 punti all'offerta tecnica e 30 punti all'offerta  economica,  come
dettagliato all'art.11 della prescrizione tecnica e  all'Allegato  A.
II.2.6) Valore stimato. Valore IVA esclusa: €  1.086.044,75.  II.2.7)
Durata del contratto  d'appalto,dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi:24 
  decorrenti dalla consegna dell'appalto, con possibilita' di rinnovo
per ulteriori 12 mesi,relativamente alle manutenzioni.  Il  contratto
di appalto e' oggetto  di  rinnovo:no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni:  Opzioni:  si:  possibilita'  di  rinnovo  per
ulteriori 12 mesi, 
  relativamente  alle  manutenzioni;  opzione  di  estensione,   come
previsto al punto II.2.4), punto 2,che sara'  eventualmente  attivata
in relazione alle future esigenze  aziendali.  II.2.12)  Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto 
  e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)
Informazioni complementari. La gara di cui 
  al  presente  bando  costituisce  oggetto  del  provvedimento   del
Direttore Generale n. 124 del 11.09.2019. Ai sensi 
  del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la  procedura  di
che  trattasi  vengono  identificati  i  seguenti   responsabili   di
procedimento:  -  Responsabile  del   procedimento   di   definizione
fabbisogno e del procedimento di 
  esecuzione: Francesco Amendola; - Responsabile del procedimento  di
affidamento: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) 
  Condizioni di partecipazione. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti 
  relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle 
  condizioni: gli operatori economici devono dichiarare nel  DGUE  di
essere in possesso di tutti i requisiti di  seguito  indicati.  Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art.86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a 
  certificati,  attestati,  autorizzazioni,  licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da compenti Autorita', Enti,  Organi  o  Uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente  normativa  di  legge.   III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria:  -  dichiarazione  attestante   un   fatturato   globale
complessivo relativo agli ultimi 
  tre esercizi disponibili, non inferiore ad € 1.286.000,00  compreso
un fatturato  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  nel  settore  di
attivita' oggetto d'appalto non inferiore ad € 700.000,00;  ai  sensi
del secondo periodo del c.5  art  83  D.Lgs.  50/2016,  l'importo  di
fatturato  richiesto,  oltre  ad  essere  coerente  con   i   criteri
normativi, appare necessario al fine di dimostrare l'affidabilita'  e
la conseguente capacita' del concorrente di far fronte  agli  impegni
economici derivanti  dall'aggiudicazione  (dichiarazione  redatta  in
modo conforme al Modello DGUE). III.1.3) Capacita' 
  professionale e tecnica: - dichiarazione di  aver  effettuato,  nel
corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi 
  antecedenti  la  data  del   termine   ultimo   previsto   per   la
presentazione dell'offerta,forniture similari a quelli richiesti  con
l'indicazione  degli  importi  per  ciascun  anno,delle  date  e  dei
destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; ai sensi del c.6
art 83 D.Lgs. 50/2016 il requisito e' necessario per la dimostrazione
delle capacita' tecniche e produttive  dei  concorrenti;  Per  i  RTI
sussistono le seguenti condizioni: -  Sono  ammessi  R.T.I.  di  tipo
orizzontale, 
  in cui il soggetto mandatario, oltre a  possedere  i  requisiti  di
ordine generale,possiede  il  requisito  speciale  di  cui  al  punto
III.1.2) in misura non inferiore al  40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere  i  requisiti  di
ordine  generale,  possiede  gli  stessi  requisiti  in  misura   non
inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto.  Documenti
richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte   le   Imprese   che
concorrono, sia 
  singolarmente  che  in   raggruppamento,   devono   presentare   la
dichiarazione conforme al modelli DGUE e A,  attestante  il  possesso
del requisito di cui alla lettera III.1.2) in  relazione  al  proprio
assetto di concorrente (singola o raggruppata).  In  caso  di  R.T.I.
deve essere presentato anche il modello Q1-RTI  (per  i  R.T.I.  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra
l'altro,la  ripartizione  dell'appalto  fra  le  imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della   documentazione   complementare   al   presente   bando.    Il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o 
  che si era impegnato ad assumere  in  caso  di  aggiudicazione,  al
momento della presentazione dell'offerta. Si 
  precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni
A, B, C, e D; la compilazione  della  sola  sezione  alfa  non  sara'
ritenuta idonea a  dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed  economica.
L'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo
secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. Resta 
  fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del  D.Lgs.  50/2016.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art.105 del D.Lgs.  50/2016  come  modificato  dalla
L.55/2019. Cauzioni e garanzie richieste:Ai sensi e per  gli  effetti
dell'art.133, comma 1 D.Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' 
  dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la  presentazione
di una garanzia provvisoria pari al 2% dell' importo a base  di  gara
di cui al punto II.2.4), pari  ad  euro  16.591,43,  fatto  salvo  il
beneficio  di  cui  al  comma  7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione 
  dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si  impegna
a  costituire  una  garanzia  definitiva,secondo  le   condizioni   e
prescrizioni  previste  all'art.  103   del   D.Lgs.n.50/2016,   come
dettagliatamente  riportato  all'art.17  del  DGNC,cui  si   rimanda.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati.  No
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto.   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare  professione:  no.  III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   L'esecuzione
dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal 
  Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati  o
di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto:no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: si. IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del 
  numero di soluzioni o di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo:no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica:  no.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli 
  appalti   pubblici:   si.   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data 
  19.11.2019  ora  12:00.  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a 
  partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 8 mesi dal termine 
  ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura
delle offerte. Data 20.11.2019 ora 10:00 Luogo: 
  Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina F, 2°  piano,  sala  gare.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,sito internet:
https://atac.i-faber.com.  La   presente   procedura   e'   riportata
interamente all'art. 2 del D.G.N.C. 
  VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3)  La  procedura
di gara e' disciplinata dal presente bando e dai 
  seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili  dal  Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.); Mod.C; Mod. D; Mod.G; Mod.DGUE; Mod.A,  Mod.Q1-RTI,  Mod.
Q2-RTI, 
  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma  digitale".  VI.3.4)  Entro  il
termine perentorio prescritto al precedente  punto  IV.2.2),  con  le
modalita' telematiche specificate nelle 
  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5  e  6
del Disciplinare di Gara  (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  la
documentazione  amministrativa  (come   indicato   all'art.   8   del
D.G.N.C.), l'offerta tecnica e l'offerta economica, sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del  combinato  disposto  dell'art.52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del  D.  Lgs  50/2016,  verranno  escluse.  Atac
S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza 
  di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo  il  disposto
dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.3.4 bis) La verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico - organizzativo ed economico- 
  finanziario avverra' come  previsto  al  punto  13.1  del  D.G.N.C.
Pertanto nella documentazione amministrativa dovra'  essere  inserita
anche la ricevuta di creazione del Codice Pass OE. VI.3.5)  Non  sono
ammesse offerte 
  che comportino un  aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al
punto II.1.5). VI.3.6) Si specifica che il Modello 
  C,   allegato   al   presente    bando,deve    essere    presentato
obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata
dalla  Piattaforma  I-faber  e  deve  contenere,nell'apposito  campo,
l'indicazione dei propri costi  aziendali  concernenti  l'adempimento
delle disposizioni in materia di salute e  sicurezza  sui  luoghi  di
lavoro  secondo  quanto  previsto  all'art.95  comma  10  del  D.lgs.
n.50/2016.Tale indicazione deve essere apposta  obbligatoriamente,  a
pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95,
comma 10, del D.Lgs. 50/2016, e dell'art. 9.3 lett. i)  e  6.1.1  del
DGNC. Inoltre dovra'  essere  allegato,  a  pena  di  esclusione,  il
Modello D 
  contenente la dichiarazione, firmata digitalmente con l'importo  ed
il dettaglio del costo della  manodopera,ai  sensi  dell'art.95,comma
10, del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 9.3 lett. i)  e  6.1.1  del  DGNC.
VI.3.7) L'aggiudicazione e' 
  subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC  S.p.A.  a  cio'
preposti e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le  modalita'  indicate  all'art.  22  del
DGNC.  VI.3.9)  La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a  fornire
chiarimenti finalizzati alla 
  eliminazione di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o  della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta'  di  applicare
il disposto dell'art. 110 del 
  D.Lgs 50/2016, qualora si  verifichino  le  circostanze  richiamate
dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del
versamento di importo pari a:  euro  140,00  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalita'  previste  al  punto
8.3  del  DGNC.  VI.3.12)  Ai  sensi  dell'art.216   comma   11   del
D.Lgs.50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e  dell'avviso
di  gara  esperita   sono   rimborsate   alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 19.400,00 oltre IVA. VI.3.13)  Incompletezza,
irregolarita' o 
  mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del
DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel 
  presente Bando si rimanda a quanto prescritto  nel  DGNC.  VI.3.15)
Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 
  del DGNC. VI.3.16) E' esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.3.17)
Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. VI.3.19) I concorrenti accettano e devono rispettare  le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Integrita' e nel
Protocollo di Legalita' di cui agli artt. 26 e  27  del  DGNC.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso. 
  T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della  Regione  Lazio).  Via
Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia.  VI.4.2)  Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione.  no.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure  di  ricorso.   ATAC   S.p.A.   Segreteria   Societaria.Via
Prenestina 45.Roma.  00176.Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927. E-mail: protocollo@ 
  cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
08 /10/2019. 

ATAC S.p.A.- Direzione  procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.