POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI.  Viale  Asia  90  Roma  -  00144  -
Italia.  Responsabile   procedimento   fase   affidamento:   Giuseppe
Floridia. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi
Internet. Indirizzo principale:  http://www.poste.it.  Indirizzo  del
profilo   di   committente:   http://www.posteprocurement.it.    I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.6)  Principali  settori   di
attivita': Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Fornitura  di  apparati
per la rilevazione automatica  di  condizione  di  malore  e  per  la
richiesta di soccorso per i siti di poste italiane,  suddivisa  in  2
Lotti distinti non cumulabili. II.1.2) Codice CPV principale 35120000
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture  II.1.4)  Breve   descrizione:
Fornitura  di  un  dispositivo  e  accessori  in  grado  di  rilevare
automaticamente una condizione di malore di un operatore  ed  inviare
la  richiesta  di  soccorso  per  mezzo  trasmettitore  portatile  in
dotazione al lavoratore  (con  o  senza  interazione  del  lavoratore
stesso) ad  un  ricevitore  Il  ricevitore  inoltra  i  segnali  alla
centrale d'allarme dell'UP, la quale invia la segnalazione ai  Centri
Servizi di Telesorveglianza. L'appalto comprende: 1. Fornitura e posa
in opera di dispositivi di rilevazione automatica del  malore  "Full"
(SAM Full compresa centrale d'allarmi); 2. Fornitura  di  dispositivi
di  rilevazione  automatica  del  malore  "Light"  (SAM  Light);   3.
Fornitura e posa in opera di dispositivi/moduli accessori. Gara in  2
Lotti non  cumulabili  tra  loro:  LOTTO  1  Val  d'Aosta,  Piemonte,
Liguria, Lombardia,  Trentino  Alto  Adige,  Veneto,  Friuli  Venezia
Giulia. LOTTO 2 Emilia Romagna,  Toscana,  Marche,  Umbria,  Abruzzo,
Lazio,  Campania,  Puglia,  Molise,  Basilicata,  Calabria,  Sicilia,
Sardegna. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa:  9  485
210.53 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'
suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 1  II.2.1)  Denominazione:  Fornitura  di
apparati per la rilevazione automatica di condizione di malore e  per
la richiesta di soccorso per i siti di  poste  italiane  -  LOTTO  1.
Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 35120000  II.2.3)  Luogo
di esecuzione. Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
LOTTO 1. L'appalto consiste nella fornitura e posa  in  opera  di  n.
1.652 kit full, per la fornitura di n. 1.812 "kit  light"  e  per  la
fornitura e posa in opera  di  ulteriori  apparati  accessori.  Nelle
seguenti regioni: Val d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino
Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Le  caratteristiche  della
fornitura sono dettagliatamente  riportate  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 5 093 842.11 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Fornitura di apparati per la rilevazione automatica di condizione  di
malore e per la richiesta di soccorso per i siti di poste italiane  -
LOTTO 2. Lotto  n.:  2  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  35120000
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: LOTTO 2. L'appalto consiste nella fornitura e  posa  in
opera di n. 890 kit full, per la fornitura di n. 2.819 "kit light"  e
per la fornitura e posa in opera  di  ulteriori  apparati  accessori.
Nelle seguenti regioni:  Emilia  Romagna,  Toscana,  Marche,  Umbria,
Abruzzo,  Lazio,  Campania,  Puglia,  Molise,  Basilicata,  Calabria,
Sicilia,  Sardegna.   Le   caratteristiche   della   fornitura   sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale  d'Oneri  (CSO)  e
relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 4 391 368.42 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
alla fornitura di sistemi HW/SW per  la  richiesta  di  soccorso  e/o
sistemi HW/SW  per  la  rilevazione  di  malori  e/o  Apparati  HW/SW
antintrusione, realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di  bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda  di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente a: Euro €  2.500.000,00  per  il  Lotto  1;  Euro  €
2.100.000,00 per il Lotto 2. In caso di partecipazione ai Lotti  1  e
Lotto 2 sara' sufficiente aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta, il fatturato specifico  del  Lotto  1.  d)  Per
ciascun lotto: elenco delle forniture che concorrono a formare almeno
l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera  c),  in
ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo  stesso
punto c), con il rispettivo importo, oggetto, data e  destinatario  -
indicare referenze chiaramente identificate e verificabili.  In  caso
di partecipazione ai Lotti 1 e Lotto  2  sara'  sufficiente  l'elenco
delle forniture che concorrono a formare almeno l'80%  del  fatturato
specifico relativo al Lotto 1.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  e)
Almeno una fornitura di cui al punto d) deve  essere  di  valore  non
inferiore  ad  €  50.000,00;  f)  Possesso   di   certificazione   di
conformita' del proprio  Sistema  Qualita'  alle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2015, rilasciata da organismi accreditati; g) Disponibilita'  di
una o piu' strutture di assistenza tecnica con centri  riparazione  e
magazzini parti di ricambio diretti/indiretti, in grado di assicurare
il servizio di manutenzione in garanzia nell'area geografica relativa
al LOTTO per il quale si presenta offerta. Allegare l'elenco  della/e
sede/i.;  In  caso  di  partecipazione  ai  Lotti   1   e   Lotto   2
disponibilita' di almeno una struttura per ciascun  lotto  a  cui  si
partecipa.  III.1.6)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs.
50/2016 nel rispetto delle forme e delle modalita' previste nel CSO -
Parte I - Modalita'  di  partecipazione  -  paragrafo  6.1  Forma  di
partecipazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
11/11/2019 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 14/11/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Roma,  Viale
Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura
di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
artt. 52 D.Lgs. 50/2016, come specificato  CSO  -  Parte  I.  Imprese
dovranno possedere dotazione tecnica minima come da citato CSO  Parte
I. Documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (se  richiesto)  con
certificato firma digitale, con le modalita' di cui al so parte  i  e
documentazione  allegata  valido,   Comunicazioni   saranno   inviate
indirizzo e-mail comunicato da Impresa. Per quanto  non  previsto  si
rinvia CSO Parte I e documentazione allegata disponibili su indirizzo
punto I.3, dove verranno pubblicate informazioni inerenti gara.  Caso
avvalimento  capacita'  economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri
soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16 Impresa partecipante, singolarmente o
riunita   in   RTI/Consorzio   dovra'   fornire   con   domanda    di
partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione da
CSO  parte  I.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni  componente   dovra'
attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a), b),  e  f).
Requisiti  lettera  d),   possono   essere   dimostrati   complessiva
documentazione prodotta da imprese  raggruppande,  ogni  partecipante
dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento
requisiti medesimi.  In  ogni  caso  RTI  dovra'  possedere  nel  suo
complesso 100% requisiti richiesti. Fatturato  specifico  lettera  c)
punto III.1.2 dell'Impresa capogruppo/mandataria  non  potra'  essere
inferiore  60%importo  indicato.  Ciascuna  impresa  mandante  dovra'
possedere  almeno  20%  stesso  importo.  In  ogni  caso  RTI  dovra'
possedere nel  suo  complesso  100%  requisiti  richiesti.  Requisiti
lettere e), e g), devono essere posseduti  nella  loro  interezza  da
almeno una delle imprese del RTI. In ogni caso RTI  dovra'  possedere
nel suo complesso 100% requisiti richiesti.  Caso  Consorzi  ordinari
almeno una imprese consorziate deve possedere requisiti previsti  per
mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti  previsti  per
mandante/mandanti. Contratto avra' durata 48  mesi  come  specificato
CSO. Per documentazione non in italiano necessaria traduzione giurata
lingua Italiana. Fermo restando art. 32 co.7 D.Lgs.  50/16  Poste  si
riserva  di  richiedere,  prova  possesso  requisiti   dichiarati   e
Impresa/RTI. Esito negativo verifica comportera' esclusione da  gara.
Caso avvenuta aggiudicazione la stessa  sara'  revocata  con  riserva
facolta' aggiudicare gara a concorrente  che  segue  in  graduatoria.
Espletamento gara  non  costituisce  per  Poste  obbligo  affidamento
fornitura  ed  in  nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
aggiudicatario,  potra'  spettare   alcun   compenso,   remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva  avvalersi
facolta' ex art 110 DLgs  50/16.  Poste  ha  facolta'  non  procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione a oggetto contratto ex art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16.Poste  ha
facolta'  procedere  aggiudicazione  in  presenza  una  sola  offerta
valida, ovvero in caso due sole offerte  valide,  ferma  restando  in
entrambi  i  casi  applicazione   art.   95   co.   12D.Lgs.   50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co.11  D.Lgs.  50/16,  dovra'  provvedere
entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese  sostenute
per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in €  6.000  oltre  IVA
che  saranno  rimborsate  con  modalita'   indicate   da   Poste   ad
Aggiudicataria  sara'  richiesto  inviare  prova  pagamento.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale competente  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 08/10/2019 

                     Il responsabile CA/ACQ/AICT 
                         Roberto Santosuosso 

 
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