ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2019)

 
Avviso di aggiudicazione di appalto n. 117/2019 - Settore speciale  -
                CIG 781808255C - CUP I80F18000010001 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., 
  Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo  postale:  Via
Prenestina, 45, 00176 Roma,  Italia.  Telefono:+  39064695.3823.  Fax
+394695.4407.   Indirizzo   internet:    www.atac.roma.it.    Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.roma.it    -
https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via   elettronica   di
offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com
I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, 
  filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n.41/2019 - Procedura 
  aperta per la fornitura in opera  di  impianti  di  traslazione  in
servizio   pubblico,   comprensiva   di   progettazione    esecutiva,
smantellamento degli impianti preesistenti e  manutenzione  ordinaria
per 24 mesi, in unico lotto II.1.2) Codice CPV principale: 42416000-5
II.1.3) Tipo di appalto:  Misto,prevalente  fornitura  II.1.4)  Breve
descrizione: 
  Il presente appalto riguarda la conclusione di  un  accordo  quadro
con un unico operatore economico (art. 54 del D.lgs.50/2016) in  base
al quale affidare lo smantellamento, la progettazione esecutiva e  la
fornitura in opera di tutto quanto necessario per dare  istallati,  a
regola d'arte e pronti all'uso e la  manutenzione  ordinaria  per  24
mesi di n. 22 scale mobili, n. 4 marciapiedi mobili e n.22  ascensori
in servizio pubblico. Per la descrizione completa delle prestazioni e
per maggiori dettagli si rimanda  al  Capitolato  Speciale,  relativi
allegati  e  alla  documentazione  di  gara  II.1.5)  Valore   totale
dell'appalto (IVA esclusa): Il valore  massimo  stimato  dell'accordo
quadro e' di Euro 
  11.429.744,91 esclusa I.V.A II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
no II.2.) Descrizione II.2.1) Denominazione: 
  Vedi  II.1.1  II.2.3)   Luogo   di   esecuzione:   Stazioni   della
metropolitana di Roma, Linea B: Piramide,Castro 
  Pretorio,Policlinico,  Bologna,Tiburtina  F.S.,Quintiliani,   Monti
Tiburtini, Pietralata,Santa Maria del  Soccorso,  Rebibbia  -  Codice
NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Il valore dell'Accordo
Quadro a base di gara e' pari ad € 11.429.744,91 esclusa  I.V.A.,  di
cui: a) € 7.772.677,52 quale importo presunto per la fornitura di  n.
22 
  scale mobili, n.22 ascensori e n.  4  marciapiedi  mobili,a  corpo,
soggetto a ribasso percentuale di gara; b1) 
  € 833.498,46 quale importo presunto per lavori di smantellamento  e
posa in opera di n. 22 scale mobili, n.22 ascensori e n.4 marciapiedi
mobili,a  corpo,soggetto  a  ribasso  percentuale  di  gara;  b2)   €
159.383,90 quale 
  importo  presunto  per  lavori   relativi   alle   opere   civili,a
misura,soggetto a ribasso percentuale di gara; c) € 
  172.523,26 quale importo presunto per servizio di progettazione  di
n. 22 scale mobili, n.22 ascensori e n.4 
  marciapiedi mobili,a corpo,soggetto a ribasso percentuale di  gara;
d) € 259.417,32 quale importo presunto per 
  servizi di  manutenzione  ordinaria  di  n.22  scale  mobili,  n.22
ascensori e n. 4 marciapiedi  mobili,a  misura,  soggetto  a  ribasso
percentuale di gara; e)  €  632.244,45  per  oneri  della  sicurezza,
importo non soggetto a 
  ribasso percentuale di  gara;  f)  €  1.600.000,00  quali  somme  a
disposizione della Stazione Appaltante. L'importo 
  complessivo  presunto  relativo  al  primo  contratto  applicativo,
avente ad oggetto la sostituzione,con fornitura in opera di n.9 scale
mobili  e  n.11  ascensori  in   servizio   pubblico,comprensiva   di
progettazione esecutiva e smantellamento degli impianti  preesistenti
e manutenzione ordinaria per 24  mesi  e'  di  €  4.399.679,62  oltre
I.V.A., di cui € 3.041.236,56 per fornitura, € 284.861,76 per lavori,
€ 64.731,55 per servizio di progettazione, € 95.788,26 per servizi di
manutenzione, € 253.061,49 per oneri della sicurezza ed €  660.000,00
quali somme a 
  disposizione della Stazione Appaltante. Il 1°contratto  applicativo
sara'  stipulato  da  Roma  Capitale   contestualmente   alla   firma
dell'Accordo Quadro II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato  con
D.P.R. 
  5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell'art. 61  comma  2,  l'appalto,
per  la  componente  lavori  e'  qualificato  come   categoria   OS4,
classifica III, prevalente, euro 833.498,46  e  come  categoria  OG1,
scorporabile, euro 172.523,26. 
  II.2.4.2) Le classi e  le  categorie  relative  alla  progettazione
esecutiva  (componente  servizi)  di  cui  al  D.M.  17.06.2016  e  i
corrispettivi presunti per la progettazione sono i seguenti: Impianti
- Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni:  classe
IA.03 cat. III/c per un importo di progettazione pari a €  172.523,26
(relativamente alla classe di lavorazione OS4).  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra',ai sensi 
  di quanto previsto dal comma 2 dell'art.95 del D.Lgs. n.50/2016,con
il criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,individuata
sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,a   favore   del
concorrente che otterra' il maggior punteggio totale  su  un  massimo
complessivo  di  100  (cento)  punti,suddiviso  in  30  (trenta)  per
l'offerta   economica   e   70   (settanta)   punti   per   l'offerta
tecnica,valutate  secondo  i  criteri/sub-criteri   individuati   nel
Capitolato  Speciale.  Le  offerte  che  conseguiranno  un  punteggio
tecnico complessivo inferiore a 45 punti, non saranno 
  ammesse alla fase  di  valutazione  economica  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del 
  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Il   periodo   di   validita'
dell'accordo quadro e' di 706 giorni n. e c.a decorrere dalla data di
consegna del 1° contratto applicativo. Il periodo di  esecuzione  del
1°contratto applicativo e' di 401 giorni naturali e consecutivi dalla
data di consegna dell'appalto.  Il  rapporto  di  lavoro  di  cui  al
presente appalto constera' di due fasi: la prima,della durata  di  75
giorni complessivi,che prevede la consegna dei progetti esecutivi  da
parte dell'Impresa (45 giorni) di tutti  gli  impianti  previsti  nel
1°contratto applicativo e l'approvazione dei  medesimi  da  parte  di
ATAC S.p.A. e degli Enti preposti (30 giorni).Soltanto dopo che sara'
terminato quest'ultimo iter (approvazione dei progetti da parte degli
Enti competenti) potra' iniziare la seconda fase costituita  dai  631
giorni  concessi  per  l'approvvigionamento  dei   materiali   e   la
esecuzione delle opere. Per i successivi contratti  applicativi  Atac
S.p.A. adottera' le medesime considerazioni sui tempi di consegna dei
progetti e approvazione nonche' di  approvvigionamento  per  i  primi
impianti costituenti i successivi  contratti  applicativi.  L'appalto
non e' oggetto di rinnovo II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari. vedi VI.3 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta,ai sensi del 
  combinato  disposto  dell'art.114,  dell'art.122,   dell'art.60   e
dell'art. 54 co.3 del D.Lgs. 50/2016,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement IV.1.3) Informazioni su un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore economico IV.1.8) Informazioni 
  relative all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  Bando n. 41/2019 - G.U.U.E 2019/S  050  -  116085  del  08.03.19  -
G.U.R.I. V Serie speciale n. 31 del 13.03.19; 
  Avviso di rettifica n. 1 - G.U.U.E 2019/S 090 - 217196 del 06.05.19
;G.U.R.I. - V serie speciale n. 54 del 10.05.19 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Contratto d'appalto  n.:  1  -
Denominazione: Bando di gara n. 41/2019 Un contratto  d'appalto/lotto
e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1)  Data
di   conclusione   del   contratto   d'appalto:   11.07.2019   V.2.2)
Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 1 
  Numero di offerte ammesse: 1 Migliore ribasso ottenuto  da  offerte
aggiudicatarie: 4,14% L'appalto e' stato 
  aggiudicato a un RTI: no V.2.3) Nome e  indirizzo  dei  contraenti:
Schindler SPA - Via E. Cernuschi, 1 - 20129 
  Milano - P.IVA  00842990152  V.2.4)  Informazioni  sul  valore  del
contratto d'appalto: Valore totale inizialmente 
  stimato del contratto d'appalto: Euro  11.429.744,91,  IVA  esclusa
Valore totale del contratto d'appalto:Euro 
  11.048.968,39, IVA  esclusa  V.2.5)  Informazioni  sui  subappalti:
l'affidatario ha richiesto in sede di offerta la 
  possibilita' di poter subappaltare parte delle prestazioni 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: in
esecuzione della Deliberazione del 
  CdA  di  ATAC  SpA  n.  20  del  11/07/2019   e'   stata   disposta
l'aggiudicazione  definitiva  del  Bando  n.  41/2019  alla  Societa'
Schindler  SPA  VI.4)  Procedure  di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.Codice  postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.4) Servizio presso il quale sono 
  disponibili informazioni sulle procedure di  ricorso:  ATAC  S.p.A.
Affari  giuridici,  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina   45.Citta':
Roma.Codice Postale: 00176.Paese: Italia.Telefono: +3906.4695.3365  -
francesca.rosati@atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/09/2019 

Direzione procurement,legale e  servizi  generali  -  Acquisti  -  Il
                            responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX19BGA22853
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.