REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2019)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino  -  Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ I.3) Comunicazione:
(i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara e  relativi
allegati, (iii) "Schema di contratto" sono consultabili ed estraibili
sul sito internet  http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/.
Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al  punto
I.1).  I.4)  Tipo  di   Amministrazione   aggiudicatrice:   Autorita'
regionale. I.5) Principali settori  di  attivita':  Servizi  generali
delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.   II.1.1)   Denominazione:   Servizi    di
architettura,  ingegneria,  per  la  redazione  del  Progetto   degli
"Interventi di riqualificazione  delle  aree  verdi  naturali  presso
Borgo Castello, del Parco Naturale La Mandria - Venaria  Reale  (To),
per usi fruitivi e sportivi sostenibili" - CIG N. 8050378615. II.1.2)
CPV: 71220000-6 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi;  II.1.4)  Breve
descrizione: Vd punto  II.1.1.)  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €
150.900,33 oltre I.V.A e oneri di sicurezza non  soggetti  a  ribasso
pari a € 0,00. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC1 - Luogo
principale prestazione di servizi: Regione Piemonte -  Venaria  Reale
(To) cod. ISTAT 001292. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs 50/2016  sulla  base
dei criteri di seguito elencati: 
  1) OFFERTA TECNICA: max 70 punti 2) OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti
di cui max 20 punti per il ribasso percentuale sull'importo a base di
gara e max 10 punti per la riduzione tempi di progettazione.  II.2.7)
Durata del contratto: max giorni 120 (centoventi) per  l'espletamento
dell'incarico di Progettazione e coordinamento sicurezza in  fase  di
Progettazione.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   Fondi   Unione
Europea: l'appalto e' connesso  a  progetto/programma  finanziato  da
fondi europei: no - Fondi regionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: Possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
professionale prescritti al punto 8.2.1  lett.  a)  -  b)  -  c)  del
Disciplinare Prestazionale di gara  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: possesso dei requisiti prescritti al punto  8.2.2  lett.
d)  del  Disciplinare  Prestazionale  di  gara   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: possesso dei requisiti prescritti  al  punto
8.2.3 lett. e) - f) - g) del Disciplinare Prestazionale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta  ai
sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs  50/2016.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 25.11.2019  ore  12.00,  pena  esclusione,
secondo forme  e  modalita'  indicate  nel  "Disciplinare  di  gara".
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180  giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
offerte: 26.11.2019 ore 10.00 - Torino,  Via  Viotti  n.  8;  ammessi
Legali Rappresentanti o soggetti delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari:  a)  Registrazione  al
Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca  Dati  Nazionale  dei
Contratti Pubblici per la verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
idoneita'; b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e  di
ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta  tecnica,  la  stazione
appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. 
  In caso di inutile decorso  del  termine  di  regolarizzazione,  il
concorrente  e'  escluso  dalla  gara.  Costituiscono   irregolarita'
essenziali non sanabili  le  carenze  della  documentazione  che  non
consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. c) si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 95,
comma  12,  del  D.Lgs.  50/2016  s.m.i.;  d)  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dagli
artt. 103 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; e) non ammesse offerte parziali,
indeterminate,  plurime,  condizionate,  in  aumento,  pari  a  zero.
Anomalia dell'offerta valutata  ai  sensi  dell'art.  97  commi  3  e
seguenti D.Lgs 50/2016. Sopralluoghi (non  obbligatori)  effettuabili
mediante prenotazione telefonica al n. 011/4323380 (Arch.  Silvia  DE
CICCO - silvia.decicco@regione.piemonte.it) f) ai  sensi  e  per  gli
effetti delle disposizioni contenute nell'art. 5 comma 2 del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture  e  Trasporti  del  2.12.2016,  le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui all'art.  3  comma  1
lett. b) del medesimo Decreto, (pubblicazione  dell'estratto  su  due
quotidiani a diffusione nazionale e  su  due  a  maggiore  diffusione
locale),    saranno    rimborsate    alla     Stazione     Appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso  alla  G.U.R.I.,  pubblicato  sul  B.U.R.P.   n.   42   del
17.10.2019, sul sito del Ministero  delle  Infrastrutture,  sul  sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/. 
  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Anna  Maria   FACIPIERI   -
Dirigente del Settore Tecnico e Sicurezza Ambienti di Lavoro. VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.  Piemonte,
Via Confienza 10 - 10121 Torino. VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  30
giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 204 D.Lgs 50/2016). VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono disponibili  informazioni  sulle  procedure  dei
ricorsi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 -  10121  Torino  -  Tel.
+39.011.432.6052/2994    -    Fax    +39.011.432.3612    -    e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. VI.5) Data  spedizione
del presente avviso: 4.10.2019. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
TX19BFD23198
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.