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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione nazionale CIG 8061454A48 Indirizzo postale: Via Ostiense, 159 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, Arch. Francesca Lavaggi Tel.: +390657331 Posta Elettronica Certificata: contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.uniroma3.it Indirizzo del profilo di committente: http://host.uniroma3.it/uffici/contratticontenzioso/page.php?page=Gar e_in_c I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso la Piattaforma telematica, all'indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_uniroma3. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte devono essere inviate in versione elettronica all'indirizzo sopra indicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta tramite piattaforma telematica per l'affidamento in concessione del servizio di somministrazione di alimenti, bevande fredde/calde e acqua da rete a mezzo distributori automatici da installare presso le sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre. Numero di riferimento: CIG 8061454A48 II.1.2) Codice CPV principale: 42933000-5 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Concessione del servizio di somministrazione di alimenti, bevande fredde/calde e acqua da rete a mezzo distributori automatici da installare presso le sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre, come descritto nel Capitolato speciale d'oneri - II.1.5) Valore totale stimato: Il valore della concessione e' stimato, ai sensi dell'art. 167, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, in relazione al fatturato totale previsto per l'intera durata massima del contratto (sei anni), quantificato in base al dato pregresso rilevato nel corso dell'ultima annualita' dell'attuale concessione (dall'1 luglio 2018 al 30 giugno 2019), e ammonta a € 2.160.000,00 oltre IVA II.1.6) Informazione relative ai Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Procedura aperta tramite piattaforma telematica per l'affidamento in concessione del servizio di somministrazione di alimenti, bevande fredde/calde e acqua da rete a mezzo distributori automatici da installare presso le sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre - II.2.2) Codice CPV principale 42933000-5 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Roma - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Concessione del servizio di somministrazione di alimenti, bevande fredde/calde e acqua da rete a mezzo distributori automatici da installare presso le sedi dell'Universita' degli Studi Roma Tre, come descritto nel Capitolato speciale d'oneri - II.2.5) Criteri d'aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara - II.2.6) Valore stimato: Il valore della concessione e' stimato, ai sensi dell'art. 167, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, in relazione al fatturato totale previsto per l'intera durata massima del contratto (sei anni), quantificato in base al dato pregresso rilevato nel corso dell'ultima annualita' dell'attuale concessione (dall'1 luglio 2018 al 30 giugno 2019), e ammonta a € 2.160.000,00 oltre IVA II.2.7) Durata della concessione: tre anni a decorrere dal Verbale di consegna degli spazi e avvio del servizio. L'Ateneo si riserva la facolta' di rinnovare il contratto fino ad un massimo di altri tre anni (per una durata totale massima, quindi, di sei anni) - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesta l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' inerenti al presente appalto. Per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, e' richiesta l'iscrizione nel pertinente registro professionale o commerciale di cui all'art. 83 e all'Allegato XVI del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE: III.2.1) Informazioni relative a una particolare professione: La prestazione e' riservata ad una particolare professione: No - III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: Servizio da eseguire secondo le modalita' riportate nel Capitolato Speciale d'oneri - III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della concessione: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione della concessione: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte: Data 22/11/2019 Ora locale: 12.00 - IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di un appalto rinnovabile: Si', alla scadenza del contratto. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICO: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No - Sara' accettata la fatturazione elettronica: Si' - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: A) L'apertura delle offerte sara' effettuata in data 26/11/2019, ora locale 9.30, in modalita' virtuale attraverso la Piattaforma telematica dell'Amministrazione appaltante come specificato nel Disciplinare di gara. B) Eventuali chiarimenti sulla documentazione di gara potranno essere richiesti esclusivamente attraverso la Piattaforma telematica all'indirizzo indicato al punto I.3 del presente Bando, entro e non oltre il giorno 4/11/2019 alle ore 12.30. Non saranno prese in considerazione eventuali richieste pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. C) L'offerente e' vincolato dalla propria offerta per il periodo minimo di sei mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, eventualmente rinnovabile, per ulteriori sei mesi, su richiesta dell'Amministrazione appaltante. Per tutto quanto non previsto dal presente Bando, si rinvia al Disciplinare di gara e al Capitolato Speciale. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sede di Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. Il direttore generale dott. Pasquale Basilicata TX19BFL23266