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Bando di gara n. 99/2019 - CIG 8058101B4C SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale:ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina,45,00176 Roma,Italia. Telefono: +39 064695.4655 -+39064695.4022.Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto:no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili presso: www.atac.roma.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com - via Livio Cambi n.1 Milano tel +390286838479 - NUTS ITI43. Indirizzo internet Indirizzo principale: https://atac.i-faber.com - le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana,tram,filobus o bus SEZIONE II:OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 99/2019 -Servizio di fornitura e consegna del vestiario uniforme al personale aziendale II.1.2) Codice CPV principale: 18230000-0. II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura II.1.4) Breve descrizione:Servizio di fornitura e consegna del vestiario uniforme al personale aziendale II.1.5) Valore totale stimato:Valore, Iva esclusa Euro 14.151.731,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti:no. II.2.) Descrizione. II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione:Luogo principale di esecuzione del servizio: presso i centri di distribuzione appositamente allestiti: uno del futuro aggiudicatario (cosi' come previsto nel Csa all'art 11 ) e due di Atac presso Roma - Eur Fermi (P.le della Stazione 15) e Prenestina (via Prenestina 45) II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Il valore presunto totale dell'appalto a base di gara,per l'intero periodo di durata del medesimo,e' pari ad € 14.151.731,00, oltre Iva di legge (comprensivo del 15% pari ad € 1.845.878,00 di "scorta di magazzino") Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016, la presente procedura di gara non viene suddivisa in lotti funzionali in quanto e' necessaria l'assoluta uniformita' di tutte le dotazioni per il personale ATAC II.2.5) Criteri di aggiudicazione. il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nel Capitolato. II.2.6) Valore stimato. Vedi punto II.1.5) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione:il periodo di validita' del contratto e' fissato in 60 mesi,decorrenti dalla data di stipula del contratto. E' facolta' di ATAC S.p.A.ridurre l'entita' dell'appalto nella misura massima del 20% (ventipercento) o recedere dal contratto quando l'entita' della fornitura abbia raggiunto l'80% (ottantapercento) dell'importo complessivo previsto dal contratto, senza che al soggetto aggiudicatario sia dovuto alcun indennizzo. Nei casi di recesso, il medesimo avra' effetto tenendo conto di quanto previsto dall'art.109 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. ATAC S.p.A. ha, inoltre, diritto a risolvere il contratto con effetto immediato qualora sopravvengono superiori disposizioni vincolanti per la medesima ATAC S.p.A.,conseguenti al venir meno dell'affidamento,anche parziale, a quest'ultima del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli organi istituzionali,che rendano impossibile la prosecuzione del rapporto negoziale nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso,nella sua interezza. In tal caso non sara' riconosciuto alcun indennizzo,ristoro o altra forma di refusione,salvo il compenso delle prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea.no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.31, comma 10 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.,i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di fabbisogno e di esecuzione: Giovanni Ferraro; Il Responsabile della fase di affidamento: Marco Sforza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti previsti all'art.86 del D. Lgs.50/2016 e s.m.i. oltre a certificati,attestati,autorizzazioni,licenze o,comunque,documenti rilasciati da competenti Autorita',Enti,Organi o Uffici,comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Dichiarazione attestante la provenienza della materia prima ai fini di quanto previsto dall'art. 137 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (modello G). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria : Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: a) dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo,relativo agli ultimi tre esercizi disponibili,non inferiore a euro 13.400.000,00; ai sensi del secondo periodo del c.5 art 83 D.Lgs.50/2016 e s.m.i.,si precisa che l'importo di fatturato richiesto,oltre ad essere coerente con i criteri normativi,appare necessario al fine di dimostrare l'affidabilita' e la conseguente capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione (modello DGUE) b) dichiarazione di aver effettuato,nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, forniture analoghe a quelle oggetto di gara. Ai sensi del c.6 art 83 D.Lgs.50/2016 e s.m.i.il requisito e' necessario per la dimostrazione delle capacita' tecniche e produttive dei concorrenti; c) dichiarazione di impegno ad allestire,in caso di aggiudicazione,a proprie spese un centro di distribuzione con le caratteristiche riportate all'art 11.1 del Capitolato Speciale d'Appalto; tale dichiarazione garantisce una maggiore responsabilita' da parte dei concorrenti relativamente all'allestimento del centro di distribuzione chiesto come requisito di esecuzione dell'appalto medesimo; Ai sensi dell'art 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara,ovvero euro 283.034,62 fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art.93,come dettagliatamente riportato all'art.7 del DGNC. Ai sensi dell'art.93,comma 5 del D.Lgs. 50/ 2016 e s.m.i.,la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.,come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC,cui si rimanda. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti: sono ammessi RTI di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali di cui alle lettere a) e b) nella misura minima del 40% dell'importo indicato,mentre le altre imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato. Fermo restando che nel complesso,il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti: - nell'ambito dei requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume,in sede di offerta,i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale.Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione,al momento della presentazione dell'offerta.L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato all'art.89 D.Lgs.50/ 2016 come modificato dalla legge 55/2019. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G,DGUE e A,attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i RTI gia' costituiti) o Q2-RTI (per i RTI da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono parte della documentazione complementare al presente bando.Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come modificato dalla Legge 55/2019. I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 200,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti,10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: C.I.G. 8058101B4C oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto al punto III.1.3. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione:no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta,ex art.3,comma 1 lettera sss) e dell'art.60 e 122 del D.Lgs n.50/2016 e s.m.i., da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione.no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica.no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 11/12/2019 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare.no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 12/12/2019 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45,00176 Roma - Palazzina F (ex API) 2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Deliberazione di autorizzazione CdA n. 29 del 24/09/2019. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art.3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrasi al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C,D,G,DGUE,A,Q1-RTI,Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e documentazione tecnica con relativi allegati. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.7bis) Per la natura delle prestazioni da eseguire, e' consigliabile la presa visione dei capi presenti della dotazione (cfr.art.4 del Capitolato).A tal fine inviare comunicazione tramite la messaggistica del portale o utilizzare i numeri telefonici indicati nel Capitolato. Il verbale andra' allegato alla documentazione di cui al punto seguente. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2),con le modalita' specificate negli artt.5 e 6 del DGNC,devono essere presentate la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC), l'offerta tecnica (art 5 del DGCN e dettagliata nel Capitolato) ed economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co.9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.,verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.12 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.,qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica l'art.110, cosi' come modificato dalla Legge 55/2019. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9 del D.Lgs n.50/2016. E s.m.i VI.3.15) Ai sensi dell'art.216 co.11 D.Lgs.50/2016 e s.m.i.,le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall' aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza,irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art.10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e Patto di Integrita' di cui agli artt.26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art.20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari:si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale:T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regiona Lazio). Indirizzo postale:Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione.no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art.23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale:Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia.Telefono:+3906.4695.3365.Fax:+3906. 4695 +3906.4695.4695.Pec: segreteria.societaria@cert2.atac. roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/10 / 2019 ATAC S.p.A. - Direzione procurement, legale e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX19BFM23270