ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2019)

 
              Bando di gara n. 99/2019 - CIG 8058101B4C 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale:ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma
Capitale. Indirizzo  postale:  Via  Prenestina,45,00176  Roma,Italia.
Telefono: +39 064695.4655 -+39064695.4022.Fax +394695.3964. Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione  per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
https://atac.i-faber.com    I.2)    Appalto     congiunto:no     I.3)
Comunicazione: I 
  documenti  di  gara  sono  disponibili   presso:   www.atac.roma.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:Portale Acquisti  Atac
https://atac.i-faber.com  -  via   Livio   Cambi   n.1   Milano   tel
+390286838479 - NUTS ITI43. Indirizzo internet Indirizzo  principale:
https://atac.i-faber.com - le offerte o le domande di  partecipazione
vanno inviate 
  all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali 
  settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana,tram,filobus o bus 
  SEZIONE   II:OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.    II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 99/2019 -Servizio di 
  fornitura e consegna del vestiario uniforme al personale  aziendale
II.1.2) Codice CPV principale: 18230000-0. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Fornitura II.1.4) Breve descrizione:Servizio di fornitura e  consegna
del vestiario uniforme 
  al personale aziendale II.1.5) Valore  totale  stimato:Valore,  Iva
esclusa Euro 14.151.731,00 II.1.6) Informazioni 
  relative ai lotti:no.  II.2.)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione
II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di 
  esecuzione:Luogo principale di esecuzione del  servizio:  presso  i
centri di  distribuzione  appositamente  allestiti:  uno  del  futuro
aggiudicatario (cosi' come previsto nel Csa all'art 11  )  e  due  di
Atac presso Roma - Eur Fermi (P.le della Stazione  15)  e  Prenestina
(via Prenestina  45)  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  Il  valore
presunto totale dell'appalto a base di gara,per l'intero  periodo  di
durata del medesimo,e' pari ad € 14.151.731,00, oltre  Iva  di  legge
(comprensivo del 15% pari ad € 1.845.878,00 di "scorta di magazzino")
Ai sensi e per gli effetti dell'art.  51,  comma  1,  del  D.lgs.  n.
50/2016, la presente procedura di gara non viene suddivisa  in  lotti
funzionali in quanto e' necessaria l'assoluta uniformita' di tutte le
dotazioni per il personale ATAC II.2.5) Criteri di aggiudicazione. il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati nel Capitolato.  II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi  punto
II.1.5) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di  acquisizione:il  periodo  di  validita'  del
contratto e' fissato in 60 mesi,decorrenti dalla data di stipula  del
contratto. E' facolta' di ATAC S.p.A.ridurre  l'entita'  dell'appalto
nella misura massima del 20% (ventipercento) o recedere dal 
  contratto quando l'entita' della fornitura  abbia  raggiunto  l'80%
(ottantapercento) dell'importo complessivo  previsto  dal  contratto,
senza che al soggetto aggiudicatario sia dovuto alcun indennizzo. Nei
casi di recesso, il medesimo avra' effetto tenendo  conto  di  quanto
previsto dall'art.109 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..  ATAC  S.p.A.  ha,
inoltre, diritto a  risolvere  il  contratto  con  effetto  immediato
qualora  sopravvengono  superiori  disposizioni  vincolanti  per   la
medesima ATAC S.p.A.,conseguenti al venir meno dell'affidamento,anche
parziale, a quest'ultima del servizio di  trasporto  pubblico  locale
(TPL) da parte degli organi istituzionali,che rendano impossibile  la
prosecuzione del rapporto negoziale nei termini e  con  le  modalita'
previste dal contratto stesso,nella sua interezza. In  tal  caso  non
sara'  riconosciuto  alcun  indennizzo,ristoro  o  altra   forma   di
refusione,salvo il compenso  delle  prestazioni  effettivamente  rese
fino alla data del recesso.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.
Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni:no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici.
no II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.no
II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.31,  comma  10
del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.,i soggetti aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: Il  Responsabile  della  fase  di
fabbisogno e di esecuzione: Giovanni Ferraro; Il  Responsabile  della
fase di affidamento: Marco Sforza. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   di
partecipazione. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o  nel  registro  commerciale.Gli  operatori  economici
devono dichiarare nel DGUE (parte IV) di essere in possesso di  tutti
i requisiti di seguito indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il 
  presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei  registri
professionali o commerciali dello stato di residenza del concorrente.
Prove richieste all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti  previsti
all'art.86 del D. 
  Lgs.50/2016          e           s.m.i.           oltre           a
certificati,attestati,autorizzazioni,licenze     o,comunque,documenti
rilasciati da competenti Autorita',Enti,Organi  o  Uffici,comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. Dichiarazione  attestante  la  provenienza  della
materia prima ai fini di quanto previsto dall'art. 
  137 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.  (modello  G).  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria : Requisiti unificati con 
  quelli di cui al successivo punto  III.1.3.  al  quale  si  rinvia.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di 
  capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa
che concorre singolarmente: a) dichiarazione 
  attestante un fatturato globale  complessivo,relativo  agli  ultimi
tre esercizi disponibili,non inferiore a euro 13.400.000,00; ai sensi
del secondo periodo del c.5 art 83 D.Lgs.50/2016 e s.m.i.,si  precisa
che l'importo di fatturato richiesto,oltre ad essere coerente  con  i
criteri   normativi,appare   necessario   al   fine   di   dimostrare
l'affidabilita' e la conseguente capacita'  del  concorrente  di  far
fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione  (modello
DGUE) b) dichiarazione di aver effettuato,nel corso degli ultimi  tre
anni naturali e 
  consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per  la
presentazione dell'offerta, forniture analoghe a  quelle  oggetto  di
gara. Ai sensi del c.6 art 83 D.Lgs.50/2016 e s.m.i.il  requisito  e'
necessario per la dimostrazione delle capacita' tecniche e produttive
dei concorrenti; c) dichiarazione di impegno ad allestire,in caso di 
  aggiudicazione,a proprie spese un centro di  distribuzione  con  le
caratteristiche  riportate  all'art  11.1  del  Capitolato   Speciale
d'Appalto; tale dichiarazione garantisce una maggiore responsabilita'
da parte dei concorrenti relativamente all'allestimento del centro di
distribuzione  chiesto  come  requisito  di  esecuzione  dell'appalto
medesimo; Ai sensi dell'art 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e'  dovuta
la presentazione di una garanzia provvisoria 
  pari al 2% dell'importo a base di gara,ovvero euro 283.034,62 fatti
salvi  i  benefici  di  cui  al  comma  7  del  medesimo  art.93,come
dettagliatamente   riportato   all'art.7   del   DGNC.    Ai    sensi
dell'art.93,comma 5 del D.Lgs. 50/ 2016  e  s.m.i.,la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, 
  secondo le  condizioni  e  prescrizioni  previste  all'art.103  del
D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.,come dettagliatamente riportato  all'art.17
del DGNC,cui si rimanda. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti:Requisiti di 
  capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti: sono  ammessi
RTI di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve  possedere
i requisiti speciali di cui alle lettere a) e b) nella misura  minima
del 40% dell'importo indicato,mentre le altre imprese mandanti devono
possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del  10%
dell'importo presunto indicato. Fermo restando che  nel  complesso,il
R.T.I. possiede il 100% dei requisiti 
  prescritti: - nell'ambito dei requisiti posseduti, la mandataria in
ogni caso assume,in sede di offerta,i requisiti in 
  misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle  mandanti;
ciascuna impresa facente parte del R.T.I. 
  possiede i requisiti di carattere  generale.Il  raggruppamento  che
risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la 
  stessa forma giuridica  che  aveva,  o  che  si  era  impegnato  ad
assumere in caso di  aggiudicazione,al  momento  della  presentazione
dell'offerta.L'eventuale  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  e'
disciplinato all'art.89 D.Lgs.50/ 
  2016 come modificato dalla legge 55/2019. Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che 
  concorrono  sia  singolarmente   che   in   raggruppamento   devono
presentare la dichiarazione conforme ai modelli G,DGUE e A,attestanti
il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio  assetto
di concorrente (singola o raggruppata); in caso di  RTI  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  RTI  gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per  i  RTI  da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono parte della documentazione complementare  al  presente  bando.Si
precisa che nel Modello DGUE la parte 
  IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola
sezione alfa non sara' ritenuta  idonea  a  dimostrare  la  capacita'
tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto
e' disciplinato dalle 
  norme di cui all'art.105 D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  come  modificato
dalla Legge 55/2019. I Concorrenti devono 
  presentare la ricevuta del  versamento  di  importo  pari  a:  euro
200,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) -  Via
di Marco Minghetti,10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato
alla causale: C.I.G.  8058101B4C  oltre  al  proprio  n.  C.F.  -  P.
I.V.A.); Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati 
  rispetto  a  quanto   prescritto   al   punto   III.1.3.   III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione:no 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati
secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura Aperta,ex art.3,comma 1 
  lettera sss) e dell'art.60 e 122 del D.Lgs n.50/2016 e  s.m.i.,  da
esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione.no IV.1.4) Informazioni relative alla 
  riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante   la
negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni 
  relative  alla  negoziazione.  no  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica.no. IV.1.8) Informazioni relative 
  all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte e delle domande di partecipazione: data 11/12/2019 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti  a  presentare  offerte  o  a  partecipare.no  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di 
  ricevimento delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data 12/12/2019 ora 10:00. Luogo: Via 
  Prenestina 45,00176 Roma - Palazzina F (ex API)  2°  piano  -  sala
gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Deliberazione  di  autorizzazione
CdA n. 29 del 24/09/2019. VI.3.2) ATAC  S.p.A.  si  configura  fra  i
soggetti ex art.3 
  lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e  il  presente  appalto  rientra
nell'ambito  di  applicazione  dei  settori  speciali.  VI.3.3)   Per
partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrasi al Portale
Acquisti ATAC S.p.A.,sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4)
Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si  rinvia  a  quanto
disposto all'art. 
  2 del DGNC.  e  alle  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al
Portale Atac, la presentazione dell'offerta  e  la  firma  digitale",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al  presente  bando.
VI.3.5) I Concorrenti devono 
  comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto
Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC VI.3.6) La
procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti
documenti ad esso 
  complementari: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali  (DGNC),
Modd.   C,D,G,DGUE,A,Q1-RTI,Q2-RTI,   "Istruzioni    operative    per
l'iscrizione al Portale Atac,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale"  e  documentazione  tecnica  con  relativi  allegati.
VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati  in  esso  citati.
VI.3.7bis) Per la natura delle prestazioni da eseguire, 
  e' consigliabile la presa visione dei capi presenti della dotazione
(cfr.art.4 del Capitolato).A tal fine inviare  comunicazione  tramite
la  messaggistica  del  portale  o  utilizzare  i  numeri  telefonici
indicati  nel   Capitolato.   Il   verbale   andra'   allegato   alla
documentazione di cui al punto seguente.  VI.3.8)  Entro  il  termine
perentorio di cui al punto IV.2.2),con le modalita' specificate negli
artt.5 e 6 del DGNC,devono essere presentate la documentazione 
  amministrativa (art. 8 del DGNC), l'offerta tecnica (art 5 del DGCN
e dettagliata nel Capitolato) ed economica,  sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e  dell'art.  83
co.9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.,verranno  escluse.  Atac  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co.12 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento 
  dell'importo  indicato  al  punto   II.1.5).   VI.3.10)   Ai   fini
dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.10 e 12 del DGNC e 
  all'eventuale verifica  di  congruita'.  VI.3.11)  ATAC  S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente 
  bando secondo le modalita' di cui all'art. 22  del  DGNC;  VI.3.12)
ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto 
  dell'art.110 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.,qualora si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) Nel caso  di  fallimento
dell'esecutore o di risoluzione del contratto si  applica  l'art.110,
cosi' come modificato dalla 
  Legge 55/2019. VI.3.14) La stipulazione del contratto  avra'  luogo
entro 60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione, 
  ai sensi di quanto consentito  all'art.32  co.  8  e  9  del  D.Lgs
n.50/2016. E s.m.i VI.3.15) Ai sensi dell'art.216 co.11 D.Lgs.50/2016
e s.m.i.,le spese per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono
rimborsate alla stazione 
  appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni    dall'
aggiudicazione. Per  l'appalto  di  che  trattasi  l'importo  massimo
stimato   e'   pari   ad   Euro   20.000,00   oltre   IVA.   VI.3.16)
Incompletezza,irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni 
  richieste. Si rinvia all'art.10.5 del DGNC. VI.3.17) I  concorrenti
e le Stazioni Appaltanti accettano e devono 
  rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo  di
Intesa e Patto di Integrita' di cui  agli  artt.26  e  27  del  DGNC.
VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia  all'art.20  del  DGNC.
VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari:si rinvia  all'art.  25
del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:T.A.R.  Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regiona Lazio). Indirizzo postale:Via
Flaminia 189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.
VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione.no
VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art.23 
  del  DGNC.  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo  postale:Via  Prenestina
45. Citta': Roma. 
  Codice             Postale:              00176.              Paese:
Italia.Telefono:+3906.4695.3365.Fax:+3906. 4695  +3906.4695.4695.Pec:
segreteria.societaria@cert2.atac. roma.it VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso: 09/10 / 2019 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX19BFM23270
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.