FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2019)

 
           Bando di gara - CIG 80617205CC - Proc. 632/2019 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione: Ferrovienord SpA Indirizzo: Piazzale  Cadorna  14  -
20123 Milano 
  Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250 
  Opere sostitutive PL di via Vicenza (Prog. Km. 50+211)  nel  Comune
di Cesano Maderno Linea Saronno-Seregno - Indirizzi  Internet:  (URL)
https://appalti.fnmgroup.it/Por-taleAppalti 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato         e          diretto          presso:          (URL)
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
(URL) all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Settori ferroviari 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1)   Entita'   dell'appalto   -   II.1.1)
Denominazione: 
  Proc. 632/2019 - Opere sostitutive PL di Via Vicenza nel Comune  di
Cesano Maderno - Linea Saronno-Seregno 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  45200000-9  -  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'intervento   prevede   l'esecuzione   delle   opere   sostitutive
necessarie per la soppressione del Passaggio a Livello  (PL)  di  Via
Vicenza in Comune di Cesano Maderno, posto alla prog. km 50+211 della
linea ferroviaria regionale Saronno-Seregno. 
  L'importo dell'appalto, a corpo, e' pari ad €. 961.917,66.= di  cui
€. 294.281,53.= a titolo di costo della manodopera ed €.  69.118,83.=
a titolo di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  Valore, IVA esclusa 961.917,66 Valuta: EUR. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C - Luogo principale di esecuzione:  intera  linea
Saronno-Seregno 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto  la  tipologia  degli
interventi previsti (realizzazione di un nuovo tratto  di  viabilita'
di collegamento con piattaforma stradale, marciapiede laterale, opere
di  contenimento   scavi,   impianto   di   Illuminazione   pubblica,
smaltimento acque meteoriche, segnaletica  orizzontale  e  verticale,
barriere di sicurezza  e  parapetti)  e  la  relativa  localizzazione
richiedono l'esecuzione coordinata dei lavori da parte  di  un  unico
operatore, senza possibilita' di suddivisione in lotti 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.  50/16.Offerta
tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I  sub  criteri  sono
indicati nel Disciplinare di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto  -  Durata  in  giorni:  260
(duecentosessanta) giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Non sono previste opzioni di rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  -   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  a) Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 mediante la compilazione del DGUE scaricabile dal sito
internet: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  b) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
o in analogo registro dello Stato di  appartenenza  (se  imprenditore
straniero) da cui risulti che l'impresa opera in  settore  analogo  a
quello oggetto del presente bando di gara, mediante  la  compilazione
del   modello   C.C.I.A.A.    scaricabile    dal    sito    internet:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: omissis 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  a) Possesso di attestazione, rilasciata da  societa'  organismo  di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai
lavori da assumere: - Categoria prevalente: OG3 - Strade, autostrade,
ponti, viadotti, ferrovie e metropolitane - €. 502.697,40. = Cl. II -
Incidenza del 52,26%; - Altra categoria: OS21 (*) - Opere strutturali
speciali - €. 459.220,26.= Cl. II - Incidenza del 47,74%. 
  (*): opere scorporabili a qualificazione  obbligatoria  (SIOS).  Ai
sensi dell'art. 105, comma 5, del D.Lgs. n.  50/2016,  le  SIOS  sono
subappaltabili nel limite massimo del 30% del relativo importo e  che
tale limite non e' computato ai fini del  raggiungimento  del  limite
del 40% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.  105,  comma  2,
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda al  disciplinare
di gara. 
  III.1.7) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Si  rimanda   al
disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 12.11.2019 ora locale: 12:00. 
  Per motivi di urgenza il suddetto termine e'  ridotto  rispetto  al
termine delle procedure ordinarie. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 dal  termine  di  ricevimento
offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14.11.2019 ora locale: 10:00  -  Luogo:  Ferrovienord  S.p.A.
(Sala riunioni 4° piano). 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: legali  rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure
persone munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016 e  s.m.i.  (di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010  -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  2) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  3) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  4) Le imprese interessate che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  5)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.
50/16.Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti.  I  sub
criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  6) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 10 g.n.c. dal termine  fissato
per  la  presentazione  delle  offerte   tramite   la   funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  7) Non saranno prese in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  8) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  9) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informai concorrenti  che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Marco Mariani 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Marco Mariani 
  Responsabile accesso agli atti: Avv. Monica Giugliano 
  Data di spedizione del presente avviso: 17.10.2019 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.