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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. Indirizzo postale: Sede legale in Via del Bosco Rinnovato n. 4/A - 20090 Citta': Assago (MI) Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20090 Paese: Italia - Ufficio Gare e Contratti Tel.: 02 - 57594 407-294 Posta elettronica garecontratti@pec.serravalle.it Indirizzo internet principale: www.serravalle.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.serravalle.it, alla sezione "Bandi di gara e contratti - Bandi aperti". Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti al RUP tramite l'area "Messaggi" del portale acquisti del committente: https://milanoserravalle.bravosolution.com ("Portale") di cui alla successiva sezione VI.3, punto a), secondo le modalita' e i termini indicati nel disciplinare gara. I chiarimenti, in forma anonima, verranno pubblicati all'interno dell'area "Messaggi" del Portale, nonche' sul profilo del committente di cui alla sezione I.1). I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Concessionario autostradale SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Gara Servizi 13/2019 - Servizio per la manutenzione del verde su banchine, scarpate, spartitraffico centrale e pertinenze, lungo tronchi autostradali e relativi svincoli e caselli/barriere, in presenza di traffico sull'intera rete in concessione. II.1.2) Codice CPV principale: 77310000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i. per l'affidamento del servizio per la manutenzione del verde su banchine, scarpate, spartitraffico centrale e pertinenze, lungo tronchi autostradali e relativi svincoli e caselli/barriere, in presenza di traffico sull'intera rete in concessione. II.1.5) Valore totale stimato: importo complessivo "a misura" per i quattro lotti Euro 12.700.000,00, I.V.A. esclusa, comprensivo di costi per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Appalto suddiviso in lotti: SI LOTTO A: Servizio di manutenzione delle opere a verde sull'Autostrada A7 da Bereguardo (km 21+400) a Serravalle Scrivia (km 84+500) compresi gli svincoli, i caselli e le aree di servizio della tratta, sul Raccordo A53 Bereguardo-Pavia e sulla A54 Tangenziale Ovest di Pavia - Importo Euro 4.000.000,00 al netto di I.V.A., di cui Euro 3.649.032,9 per servizi ed Euro 350.967,10 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso; CIG: 8068628A74. LOTTO B: Servizio di manutenzione delle opere a verde sulla A50 Tangenziale Ovest di Milano, sulla A7 da Piazza Maggi (km A+000) a Bereguardo (km 21+400), compresi gli svincoli, le barriere e le aree di servizio delle tratte, sul Raccordo S.S.11-S.S.33 Molino Dorino dal km 0+000 al km 3+000 sul Raccordo Fiera e sue competenze sulla S.S.33 - Importo Euro 4.000.000,00 al netto di I.V.A., di cui Euro 3.628.585,5 per servizi ed Euro 371.414,50 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso; CIG: 806863611. LOTTO C: Servizio di manutenzione delle opere a verde su A51 e A52 Tangenziali Est e Nord di Milano, compresi gli svincoli, le barriere e le aree di servizio delle tratte, e sulla S.P.46 Rho-Monza nei tratti di competenza - Importo Euro 4.000.000,00 al netto di I.V.A. di cui Euro 3.605.713,25 per servizi ed Euro 394.286,75 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso; CIG: 8068641530. LOTTO D: Servizio di manutenzione straordinaria delle alberature su aree esterne alla piattaforma autostradale in corrispondenza dei manufatti di scavalco e aree reliquate/relitte - Importo Euro 700.000,00 al netto di I.V.A. di cui Euro 641.486,83 per servizi ed Euro 58.513,17 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso; CIG: 8068656192. Il numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati al medesimo operatore, relativamente al cosiddetto "Servizio di manutenzione delle opere in verde" (ovvero solo per i Lotti A, B, C) e' 1; l'operatore che risultera' aggiudicatario di uno dei lotti A, B o C, potra' altresi' aggiudicarsi il Lotto D "Servizio di manutenzione straordinaria aree esterne". La Stazione Appaltante si riserva comunque la facolta' di aggiudicare piu' lotti (tra quelli individuati con le lettere A, B e C) al medesimo soggetto in caso di ricezione di un'unica offerta, laddove la ritenesse conveniente, idonea e sostenibile. Se l'operatore risulta primo in graduatoria per piu' Lotti (tra quelli individuati con le lettere A, B e C) potra' indicare il lotto ove preferisce eseguire il servizio e i lotti oggetto di rinuncia saranno aggiudicati al concorrente meglio piazzato in graduatoria. Codice NUTS: ITC4C II.2.3) Luogo di esecuzione: intera rete in concessione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La gara e' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 70 punti e punteggio massimo economico 30 punti. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 1.460 (millequattrocentosessanta) giorni, naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. II.2.10) Sono autorizzate varianti: NO II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ex art. 60 d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (APP): NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 26/11/2019 ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 28/11/2019 ora locale:10:00. Luogo sede Stazione Appaltante - persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: chiunque interessato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) La procedura ex art. 60 del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i., indetta con delibera del C.d.A. del 24 luglio 2019 e successiva determina di approvazione degli atti di gara del Direttore Generale, e' interamente gestita ai sensi dell'art. 58 del citato decreto per via telematica. Le istruzioni relative alla modalita' operativa di utilizzo del Portale e di partecipazione alla procedura telematica sono disponibili all'indirizzo: https://milanoserravalle.bravosolution.com. b) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. la Stazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. c) La procedura di gara in oggetto e' disciplinata dal presente bando e dal disciplinare della gara e relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale del primo, pubblicati sul profilo del committente. Le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura, le modalita' partecipazione, il possesso e le modalita' di attestazione dei requisiti minimi di ammissione, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni, sono contenute nel disciplinare della gara. d) L'aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice Etico, pubblicati sul sito del committente e richiamati espressamente nel contratto. e) E' ammesso il ricorso al soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. f) Qualsiasi costo o spesa sostenuta dagli operatori economici concorrenti durante la presente procedura restera' a carico degli stessi. In particolare, si precisa che ai sensi dell'art. 216 comma 11, del d.lgs. n. 50/2016 s.m.i. e dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito nella Legge n. 221/2012, nonche' ai sensi dell'art. 5, comma 2, del DM MIT 2 dicembre 2016, l'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, sara' tenuto a rimborsare a Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. le spese di pubblicazione del presente Bando sulla G.U.R.I. e sui quotidiani. g) Nei casi di cui all'art. 110 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. si riserva la facolta' di affidare i servizi interpellando progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto. h) I dati personali che verranno forniti dagli operatori economici, con la presentazione delle offerte, saranno trattati da Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. in conformita' con il Regolamento UE 679/2016. Per la lettura dell'informativa privacy, si invita a volerne prendere visione sul sito www.serravalle.it, Societa' trasparente. i) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura l'ing. Giuseppe Colombo. j) Per ogni ulteriore informazione attinente all'oggetto e alle caratteristiche dell'affidamento, alla presentazione delle dichiarazioni e della documentazione di offerta, alle condizioni, termini e modalita' di svolgimento nonche' di aggiudicazione della procedura di gara, si rinvia a quanto specificamente previsto nel disciplinare della gara e negli altri documenti posti a base di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Milano Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano - Codice postale: 20122 - Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: e' proponibile ricorso avanti il TAR Lombardia, Milano, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI del presente Bando, avverso le clausole autonomamente lesive della partecipazione di cui al medesimo Bando, nonche' entro 30 giorni dal provvedimento di ammissione o esclusione o dal provvedimento di aggiudicazione ai sensi degli artt. 29, 76 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo di cui al d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i. ai fini dell'impugnazione degli stessi provvedimenti. VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente Avviso: 17/ 10/2019. Ns. Rif. / DLEG/GC Il direttore generale ing. Luca Dal Passo TX19BFM23830