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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica Viale Asia, n. 90Roma00144, Italia - Persona di contatto: Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Carmela Lorenzini, Tel.: +39 02266002636, E-mail: info@posteprocurement.it, Fax: +39 02266002228, Codice NUTS: IT - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it - Indirizzo del profilo di committente: www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta per fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avioJet A1 per il rifornimento flotta aerea di Poste Air Cargo negli aeroporti nazionali II.1.2) Codice CPV principale: 09131000. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avio Jet A1 per il rifornimento della flotta aerea di Poste AirCargo presso gli aeroporti nazionali. L'appalto e' suddiviso in otto lotti di aggiudicazione cumulabili. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche della fornitura e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati - II.1.5) Valore totale stimato, Valore, IVA esclusa: 17.824.724,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 8. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 8. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta per fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avioJet A1 per il rifornimento flotta aerea di Poste Air Cargo - aeroporto Roma Fiumicino, Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 09131000 - II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Roma Fiumicino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avio JET-A1 per il rifornimento della flotta aerea di Poste AirCargo presso l'aeroporto di Roma Fiumicino - Lotto 1. CIG: 80661995FC - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Prezzo II.2.6) Valore stimato, Valore, IVA esclusa: 4.377.664,00 EUR - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni, Opzioni: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta per fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avioJet A1 per il rifornimento flotta aerea di Poste Air Cargo - aeroporto Cagliari - Lotto n.: 2 II.2.2) CPV 09131000 II.2.3) Luogo di esecuzione:Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Cagliari II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avio JET-A1 per il rifornimento della flotta aerea di Poste AirCargo presso l'aeroporto di Cagliari - Lotto 2. CIG: 80662228F6 II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3.542.520,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta per fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avioJet A1 per il rifornimento flotta aerea di Poste Air Cargo - aeroporto Catania Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 09131000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Catania. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avio JET-A1 per il rifornimento della flotta aerea di Poste AirCargo presso l'aeroporto di Catania - Lotto 3. CIG: 8066269FBD II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato, Valore, IVA esclusa: 3.513.780,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. II.2.1) Denominazione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta per fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avioJet A1 per il rifornimento flotta aerea di Poste Air Cargo - aeroporto Bari Lotto n.: 4 - II.2.2) CPV: 09131000, Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bari - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avio JET-A1 per il rifornimento della flotta aerea di Poste AirCargo presso l'aeroporto di Bari - Lotto 4. CIG: 8066276587 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito - Prezzo II.2.6) Valore, IVA esclusa: 2.615.976,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta per fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avioJet A1 per il rifornimento flotta aerea di Poste Air Cargo - aeroporto Palermo - Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 09131000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT- Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Palermo II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avio JET-A1 per il rifornimento della flotta aerea di Poste AirCargo presso l'aeroporto di Palermo - Lotto 5. CIG: 80662808D3 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito - Prezzo II.2.6) Valore stimato, Valore, IVA esclusa: 1.195.956,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta per fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avioJet A1 per rifornimento flotta aerea di Poste Air Cargo - aeroporto Brescia Montichiari - Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari: 09131000 II.2.3) Luogo di esecuzione, Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Brescia Montichiari - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avio JET-A1 per il rifornimento della flotta aerea di Poste AirCargo presso l'aeroporto di Brescia Montichiari - Lotto 6. CIG: 806629338F II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito - Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 889.308,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no - II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione: II.2.1) Denominazione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta per fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avioJet A1 per il rifornimento flotta aerea di Poste Air Cargo - aeroporto Lamezia Terme - Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari: 09131000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Lamezia Terme. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avio JET-A1 per il rifornimento della flotta aerea di Poste AirCargo presso l'aeroporto Lamezia Terme - Lotto 7. CIG: 806631126A II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito- Prezzo II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 872.396,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no - II.2.14) Informazioni complementari II.2.1) Denominazione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta per fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avioJet A1 per il rifornimento flotta aerea di Poste Air Cargo - aeroporto Napoli - Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari: 09131000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Napoli II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e servizio "into-plane" di combustibile avio JET-A1 per il rifornimento della flotta aerea di Poste AirCargo presso l'aeroporto di Napoli - Lotto 8. CIG: 8066334564 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito - Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 817.124,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Per la partecipazione; Al Lotto I - Fatturato specifico relativo a forniture di combustibile avio realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a €875.532,80 (ottocentosettantacinquemilacinquecentotrentadue/80); Al Lotto II - Fatturato specifico relativo a forniture di combustibile avio realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a €708.504,00 (settecentoottomilacinquecentoquattro/00); Al Lotto III - Fatturato specifico relativo a forniture di combustibile avio realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a €702.756,00 (settecentoduemilasettecentocinquantasei/00); Al Lotto IV - Fatturato specifico relativo a forniture di combustibile avio realizzato negli ultimi tre esercizi dibilancio approvati alla data di scadenza della presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a €523.195,20 (cinquecentoventitremilacentonovantacinque/20); Al Lotto V - Fatturato specifico relativo a forniture di combustibile avio realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a €239.191,20 (duecentotrentanovemilacentonovantuno/20); Al Lotto VI - Fatturato specifico relativo a forniture di combustibile avio realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a €177.861,60 (centosettantasettemilaottocentosessantuno/60); Al Lotto VII - Fatturato specifico relativo a forniture di combustibile avio realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a €174.479,20 (centosettantaquattromilaquattrocentosettantanove/20) ; Al Lotto VIII - Fatturato specifico relativo a forniture di combustibile avio realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a €163.424,80 (centosessantatremilaquattrocentoventiquattro/80). In caso di partecipazione a piu' lotti il volume del fatturato richiesto dovra' essere la somma dei fatturati relativi ai lotti a cui si partecipa III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) l'elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura - Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18/11/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/11/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Viale Asia 90 - Roma - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un solo incaricato munito di apposita procura o delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 52 D.Lgs. 50/2016, gara con supporto di strumenti elettronici. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e' indicata al seguente indirizzo :https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotaz ione_tecnica.jst - La documentazione sara' sottoscritta con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale. Il certificato di firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Otto Lotti di aggiudicazione cumulabili. Non saranno accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 24 mesi dalla data di stipula del contratto. I chiarimenti sono richiesti on-line in lingua italiana nella sezione dedicata, con le modalita' del CSO ParteI. Le risposte sono inviate alla email comunicata dall'Impresa. Documentazione non in lingua italiana sara' accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana In caso di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/2016,l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dal citato art. 89, come specificato nelle modalita' di partecipazione. In caso di partecipazione di RTI, ogni componente deve attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), punto III.1.1). Capogruppo dovra' possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera c)- punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito di cui alla lettera d) punto III.1.3 puo' essere dimostrato dalla documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell'articolo 105 D.Lgs. 50/2016. Fermo restando l' articolo 32 co.7 D.Lgs. 50/2016, Poste puo' richiedere prova (es. referral, white paper ,contratti, fatture, bilanci, etc.) dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto. L'esito negativo comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ovvero in caso di due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi l'applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 D.Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 D.Lgs 50/16. Aggiudicatari ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate incirca € 7.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad aggiudicatari sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale Competente: Roma - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 16/10/2019. Il responsabile acquisti di logistica Anna Onza TX19BFM23887