I.C.E. - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E
L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 25-10-2019)

 
                   Bando di gara - CIG 8058878C7F 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.C.E. - Agenzia per  la
promozione  all'estero  e  l'internazionalizzazione   delle   imprese
italiane - Ufficio Patrimonio, Acquisti e Servizi Generali, Via Liszt
21  I-00144  Roma  -  Tel.   0659926764,   Fax:   0689280344,   Mail:
contratti.sg@ice.it,     PEC:     contratti.sg@cert.ice.it,     sito:
www.ice.gov.it. I documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://ice.amministrazionetrasparente.it/bandiAttivi.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopraindicato.
Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:   organismo   di   diritto
pubblico. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.   Procedura   aperta   per   l'affidamento
dell'incarico di  somministrazione  di  lavoro  a  tempo  determinato
tramite stipula di un Accordo Quadro con  Agenzia  del  lavoro  della
durata di 24 mesi. Codice CPV: 79620000. Tipo  di  appalto:  Servizi.
Valore stimato: €.4.850.000,00 oltre IVA;  Divisione  in  Lotti:  NO;
Codice NUTS: ITI43 -  Italia  Sedi  di  Roma  e  Milano;  Descrizione
dell'appalto: Procedura aperta ai fini della stipula  di  un  Accordo
quadro con Agenzia per il Lavoro per l'affidamento  dell'incarico  di
somministrazione lavoro a tempo determina-to entro il limite  massimo
di n. 23 unita' area II F2 e n. 13 unita' area III F1  CCNL  Funzioni
Centrali  per  la  durata  di  24  mesi  con  facolta'  di  esercizio
dell'opzione di rinnovo del servizio per ulteriori 12 mesi. Il valore
stimato     dell'appalto      e'      comprensivo      del      monte
retributivo/contributivo da corrispondere alle risorse che operano in
somministrazione presso la Committente, inclusa la commissione -  Fee
a remunerazione del  servizio  prestato  dall'Agenzia  aggiudicataria
nonche' dei  servizi  connessi  oltre  che  i  rimborsi  delle  spese
sostenute dal personale somministrato in occasione  di  trasferte  di
lavoro per conto del committente. Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione, tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti
di  gara.  Valore  stimato:  €.  4.850.000,00   oltre   IVA.   Durata
dell'accordo quadro: 24 mesi. E' prevista  l'opzione  di  rinnovo  di
ulteriori 12 mesi rispetto alla validita' dell'Accordo quadro  di  24
mesi.  Non  sono  autorizzate  varianti.  L'appalto   decorre   dalla
sottoscrizione dell'Accordo Quadro con una  durata  di  24  mesi  con
possibilita'  di  rinnovo,  secondo  la   facolta'   della   stazione
appaltante, per ulteriori 12 mesi, e con possibilita' di  proroga  ex
art. 106, c. 11 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. L'appalto e' in  parte
connesso ad un progetto finanziato dall'U.E.: CUP: D16G17002280006  -
ICE Agenzia per la  promozione  all'estero  e  internazionalizzazione
delle imprese italiane - PES - Piano  Export  Sud  II  "servizi  alle
imprese" 4 anni. L'importo di €.4.850.000,00 oltre IVA e'  il  valore
stimato per il periodo di 24 mesi piu' eventuale rinnovo di ulteriori
12 mesi. Il valore stimato per il  periodo  di  24  mesi  e'  pari  a
€.3.250.000,00 oltre IVA mentre l'importo stimato per il  rinnovo  di
ulteriori 12 mesi e' pari a €.1.600.000,00 oltre IVA.  Detti  importi
hanno  carattere  presuntivo  e  pertanto  non  sono  impegnativi   e
vincolanti per ICE Agenzia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. Condizioni di partecipazione: Iscrizione  alla
sezione prima dell'Albo delle Agenzie per il lavoro istituito  presso
il Ministero del lavoro delle  Politiche  Sociali  ex  art.  4  D.Lgs
276/2003  e  ss.mm.ii.;  nell'ipotesi  di   partecipazione   di   RTI
costituiti    o    da    costruirsi,    ciascuna    delle     imprese
raggruppate/raggruppande  deve  essere  in  possesso  della  relativa
iscrizione.  Capacita'  economico,   finanziaria,   professionale   e
tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. Aperta. L'avviso comporta la conclusione  di
un accordo quadro con un unico operatore. L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici. Avviso di preinformazione: GU S:
2019/S  077-183351.  Termine  per  il  ricevimento   delle   offerte:
7/11/2019 h. 12:00. Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: italiano.  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  Modalita'
di apertura delle offerte: seduta pubblica  dell'11/11/2019  alle  h.
10:00 Via Liszt, 21,  00144  ROMA  EUR  (IT).  Persone  ammesse  alla
procedura di apertura: un  solo  rappresentante  legale  per  ciascun
concorrente o suo delegato munito di apposita delega 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI. Appalto  non  rinnovabile.  Ammessa
Fatturazione elettronica. La gara sara' esperita ex art. 60 del D.lgs
n. 50/2016. L'aggiudicazione della gara avverra' ex  art.  95,  c.  3
D.Lgs n. 50/2016, in base  al  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa: i criteri saranno indicati nei documenti  di  gara.
La base d'asta unitaria, non superabile pena l'esclusione della gara,
riferita alla sola percentuale di rivalsa (Fee d'Agenzia) e' pari  al
7% oltre IVA, soggetta a ribasso. L'aggiudicazione avverra' anche  in
presenza di una sola offerta purche' giudicata valida e meritevole di
accoglimento. Non  e'  consentita  la  cessione  anche  parziale  del
contratto. Non sono  ammesse  offerte  in  aumento.  Nessun  compenso
verra'  riconosciuto  alle  ditte  concorrenti  per   effetto   della
presentazione   dell'offerta.   Qualora   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto,  la
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione  ex  art.  95  c.  12  del  Codice.  Richieste  di
informazioni sulla procedura possono essere inoltrate alla  PEC  (per
le imprese italiane)  o  alla  Mail  indicata  alla  Sezione  I.  del
presente bando. RUP: Dr. Lucio Coggiatti. Dirigente Ufficio  Gestione
Giuridica e Sviluppo  Risorse  Umane.  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR Lazio - sez. ROMA - via Flaminia,  179  (IT)
Roma - 00196. Tel. 06328721, Fax. 0632872310. Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione: Autorita' Nazionale  Anticorruzione  -
c/o Galleria Sciarra - Via M. Minghetti, 10 - (IT)  Roma  -  00187  -
Tel. 06367231, Fax 0636723274. Contro il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso innanzi al TAR Lazio - Sezione di Roma  entro  30
giorni  dalla  piena  conoscenza.  Data  di   spedizione   all'UPUUE:
15/10/2019 

           Uff. patrimonio, acquisti e S.G. - Il dirigente 
                      dott. ssa Paola Paolocci 

 
TX19BFG24014
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.