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Bando di gara n. 7571970 - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) AZIENDA USL UMBRIA 1 Via G. Guerra 17/21 PERUGIA 06127 Italia Persona di contatto: UOC ATTIVITA' TECNICHE - ACQUISTI BENI E SERVIZI Via R. Gallenga 2 06127 PerugiaTel.: +39 0755412203 E-mail: sergio.dolciami@uslumbria1.it Fax: +39 07596676211 Codice NUTS: ITI21 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.uslumbria1.gov.it Indirizzo del profilo di committente: www.uslumbria1.gov.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.uslumbria1.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili.Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute I.4) Organismo di diritto pubblico I.5) Salute Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Affidamento gestione di alcune strutture e servizi afferenti ai Distretti Sanitari. Numero di riferimento: n° gara 7571970 II.1.2) 85000000 II.1.3) Servizi II.1.4) Procedura ristretta per affidamento gestione di alcune strutture e servizi, suddivisa nei seguenti due lotti: - lotto 1: gestione strutture residenziali, semiresidenziali e servizi assitenziali, da espletare anche a livello domiciliare, nei distretti sanitari Alto Tevere e Alto Chiascio; - lotto 2: gestione di alcune strutture residenziali, semiresidenziali e servizi assitenziali, da espletare anche a livello domiciliare, nei distretti sanitari Assisano, Media Valle del Tevere, Perugino e Trasimeno. II.1.5) Valore, IVA esclusa: 77.400.000.00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 02 II.2.1) Lotto 1: Affidamento gestione strutture e servizi assitenziali, afferenti ai distretti sanitari: Alto Tevere e Alto Chiascio. CIG 8071328E8F. II.2.2) 85000000 II.2.3) Codice NUTS: ITI21II.2.4) L'appalto ha per oggetto l'affidamento della gestione di strutture residenziali, semiresidenziali e servizi assitenziali, da espletare anche a livello domiciliare, nei distretti sanitari Alto Tevere e Alto Chiascio, per un importo annuo a base di gara di stimati € 5.300.000,00 + Iva, sulla base delle tariffe e dei costi orari posti in gara, soggetti a ribasso. Oneri per la sicurezza per eliminazione dei rischi interferenziali pari a zero. Il valore stimato dell'appalto indicato al successivo punto II.2.6) e' riferito alla sola durata di mesi 60. II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore, IVA esclusa: 26 500 000.00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Opzione di rinnovo programmato del servizio alla scadenza per ulteriori mesi 24. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si' Opzione di rinnovo programmato del servizio, come gia' indicato al precedente punto II.2.7). Opzione in caso di necessita' di affidare servizi analoghi, di ricorrere all'applicazione dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per un importo stimato di € 5.300 000,00 oltre IVA. Opzione di proroga di mesi 12 alla scadenza del termine previsto dal contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11,del D.Lgs. n. 50/2016, compreso quello derivante dall'attivazione della facolta' di rinnovo, per un importo stimato di € 5.300 000,00 oltre IVA. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: lotto 2: Affidamento gestione di alcune strutture e servizi assitenziali, afferenti ai distretti sanitari: Assisano, Media Valle del Tevere, Perugino e Trasimeno. CIG 8071347E3D. II.II.2) 85000000. II.2.3) Codice NUTS: ITI21 II.2.4) L'appalto ha per oggetto l'affidamento della gestione di alcune strutture residenziali, semiresidenziali e servizi assitenziali, da espletare anche a livello domiciliare, nei distretti sanitari Assisano, Media Valle del Tevere, Perugino e Trasimeno, per un importo annuo a base di gara di stimati € 3.300.000,00 + Iva, sulla base delle tariffe e dei costi orari posti in gara, soggetti a ribasso. Oneri per la sicurezza per eliminazione dei rischi interferenziali pari a zero. Il valore stimato dell'appalto indicato al successivo punto II.2.6) e' riferito alla sola durata di mesi 60. II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore, IVA esclusa: 16 500 000.00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Opzione di rinnovo programmato del servizio alla scadenza per ulteriori mesi 24 II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Opzione di rinnovo programmato del servizio, come gia' indicato al precedente punto II.2.7). Opzione in caso di necessita' di affidare servizi analoghi, di ricorrere all'applicazione dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per un importo stimato di € 3.300 000,00 oltre IVA. Opzione di proroga di mesi 12 alla scadenza del termine previsto dal contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11,del D.Lgs. n. 50/2016, compreso quello derivante dall'attivazione della facolta' di rinnovo, per un importo stimato di € 3.300 000,00 oltre IVA. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Condizioni di partecipazione Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1) Possesso dei requisiti di ordine generale (non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art.80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.); 2) iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA),ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. o in uno dei registri dello Stato di residenza, se trattasi Stato dell'UE, per attivita' corrispondente al servizio oggetto dell'appalto. Capacita' economica e finanziaria. Dichiarazione di almeno 1 istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) o di consorzi, la dichiarazione dovra' essere prodotta da ciascuna delle ditte che costituiscono o costituiranno il raggruppamento. Detta dichiarazione deve attestare la solidita' economica e finanziaria della ditta e contenere espresso riferimento al presente appalto. La stessa dovra' essere rilasciata in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle istanze. L'operatore economico dovra' indicare al punto B della parte IV del DGUE i riferimenti dell'istituto di credito o dell'intermediario che ha rilasciato la suddetta dichiarazione. Dovra' inoltre produrre la scansione dell'originale della dichiarazione di cui trattasi, che dovra' poi essere inserita nella cartella .zip congiuntamente a tutta la documentazione richiesta dalle norme di gara, come indicato nel disciplinare telematico reso disponibile nellapiattaforma di e-procurement. Capacita' professionale e tecnica. Ai sensi della lett. c) c.1 art. 83 del Dlgs n. 50/2016 e smi, Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio,antecedente alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea (GUUE) del presente bando, servizi analoghi a quello oggetto dell'appalto per un importo al netto d'iva almeno pari agli importi indicati di seguito ed intesi come livelli minimi di capacita'. Gli operatori economici concorrenti, al punto C) della Parte IV del DGUE, dovranno indicare, per ciascun servizio, Descrizione e CIG (se previsto), importo al netto d'iva nel triennio sopra indicato, durata (indicando data inizio ed eventuale data fine del rapporto) e destinatario pubblico e/o privato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Valore complessivo dei servizi nel settore oggetto della procedura, regolarmente effettuati nell'ultimo triennio, almeno pari a: - lotto 1 € 26.500.000,00 + IVA. - lotto 2 € 16.500.000,00 + IVA. Tale fatturato viene richiesto in considerazione della delicatezza del servizio da svolgersi in ambito sanitario. Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Tipo di procedura Procedura ristretta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' SEZIONE IV: procedura. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/11/2019 Ora locale: 13:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico SEZIONE VI: altre informazioni. Informazioni complementari: Il RUP ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016 e smi e' il Dott. Ing. Fabio Pagliaccia. Possono partecipare alla procedura gli operatori economici ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 che non incorrono nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e sim. E' ammessa la partecipazione in RTI di cui all'art.48 del D.Lgs. n. 50/2016 e sim. La mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni inmisura maggioritaria. Ciascun componente del raggruppamento temporaneo deve possedere i requisiti di capacita' professionale tecnica (punto III.1.3) per la quota parte di prestazioni che si impegna ad eseguire. I concorrenti dovranno comprovare il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e degli altri requisiti previsti dalla normativa vigente per la partecipazione alle gare di appalto, mediante dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/200 e s.m.i. La procedura sara' svolta mediante la piattaforma di e-procurement aziendale raggiungibile al link https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute. Gli operatori economici interessati dovranno presentare l'istanza di partecipazione tramite la suddetta piattaforma di e-procurement. La documentazione di gara e' costituita dal fac-simili dell'istanza di partecipazione, dal Documento di Gara Unico Europeo e dalle dichiarazioni integrative al DGUE, dal patto di integrita', nonche' dal disciplinare telematico. L'avviso della presenta procedura con il link per accedere alla sopraindicata piattaforma e' pubblicato sul sitowww.uslumbria1.gov.it / per le imprese / bandi di gara servizi. Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti richiesti dai concorrenti saranno pubblicate sui suddetti siti web. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di Legge, pertanto e' preciso onere dei concorrenti consultare il sito internet della Stazione Appaltante al fine di acquisire tempestivamente le eventuali informazioni aggiuntive e chiarimenti utili ai fini della predisposizione dell'istanza. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate attraverso la suddetta piattaforma e pervenire perentoriamente entro le ore 13:00 del giorno 11/11/2019. L'Azienda si riserva la facolta' insindacabile di procedere all'aggiudicazione, per singolo lotto, anche in presenza di un'unica offerta valida, fatto salvo l'accertamento della congruita' dell'offerta e, altresi', di non dare seguito alla gara per motivi di pubblico interesse, ovvero di revocare l'aggiudicazione qualora intervengano per il servizio in oggetto aggiudicazioni da parte della centrale di committenza regionale di riferimento o attivazioni di convenzioni Consip (legge n. 94/2012 e legge n. 135/2012) per servizi sovrapponibili. Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Umbria Via Baglioni 3 Perugia Italia Il commissario straordinario dott. Luca Lavazza TX19BFK24138