AZIENDA USL UMBRIA 1 - PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 25-10-2019)

 
                 Bando di gara n. 7571970 - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) AZIENDA USL UMBRIA 1 Via G. Guerra 17/21 PERUGIA 06127  Italia
Persona di contatto: UOC ATTIVITA' TECNICHE - ACQUISTI BENI E SERVIZI
Via  R.  Gallenga  2  06127  PerugiaTel.:  +39   0755412203   E-mail:
sergio.dolciami@uslumbria1.it Fax: +39 07596676211 Codice NUTS: ITI21
Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.uslumbria1.gov.it Indirizzo  del  profilo
di committente: www.uslumbria1.gov.it 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.uslumbria1.gov.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute           La
comunicazione  elettronica  richiede  l'utilizzo   di   strumenti   e
dispositivi che in genere non  sono  disponibili.Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto                                                       presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute         I.4)
Organismo di diritto pubblico I.5) Salute 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Affidamento gestione  di
alcune strutture e servizi afferenti ai Distretti Sanitari. Numero di
riferimento: n° gara 7571970 II.1.2) 85000000 II.1.3) Servizi II.1.4)
Procedura ristretta per affidamento gestione di  alcune  strutture  e
servizi, suddivisa nei seguenti due lotti: 
  - lotto 1:  gestione  strutture  residenziali,  semiresidenziali  e
servizi assitenziali, da espletare anche a livello  domiciliare,  nei
distretti sanitari Alto Tevere e Alto Chiascio; 
  -   lotto   2:   gestione   di   alcune   strutture   residenziali,
semiresidenziali e servizi assitenziali, da espletare anche a livello
domiciliare, nei distretti sanitari Assisano, Media Valle del Tevere,
Perugino e Trasimeno. 
  II.1.5) Valore,  IVA  esclusa:  77.400.000.00  EUR  II.1.6)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte  vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 02 II.2.1)  Lotto  1:  Affidamento  gestione
strutture e servizi assitenziali, afferenti  ai  distretti  sanitari:
Alto Tevere e Alto Chiascio. CIG 8071328E8F. II.2.2) 85000000 II.2.3)
Codice NUTS: ITI21II.2.4)  L'appalto  ha  per  oggetto  l'affidamento
della gestione di strutture residenziali, semiresidenziali e  servizi
assitenziali, da espletare anche a livello domiciliare, nei distretti
sanitari Alto Tevere e Alto Chiascio, per un importo annuo a base  di
gara di stimati € 5.300.000,00 + Iva, sulla base delle tariffe e  dei
costi orari posti in gara, soggetti a ribasso. Oneri per la sicurezza
per eliminazione dei rischi interferenziali pari a  zero.  Il  valore
stimato dell'appalto indicato al successivo punto II.2.6) e' riferito
alla sola durata di mesi  60.  II.2.5)  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore, IVA  esclusa:  26  500  000.00  EUR
II.2.7) Durata in mesi: 60  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo:  si'  Opzione  di  rinnovo  programmato  del  servizio  alla
scadenza per ulteriori mesi 24. II.2.10) Sono  autorizzate  varianti:
no II.2.11) 
  Opzioni: si' Opzione di rinnovo programmato del servizio, come gia'
indicato al precedente punto II.2.7). 
  Opzione in caso di necessita'  di  affidare  servizi  analoghi,  di
ricorrere all'applicazione dell'art.  63,  comma  5,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., per un importo stimato di € 5.300 000,00 oltre IVA.
Opzione di proroga di mesi 12 alla scadenza del termine previsto  dal
contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11,del  D.Lgs.  n.  50/2016,
compreso quello derivante dall'attivazione della facolta' di rinnovo,
per un importo stimato di € 5.300 000,00 oltre IVA. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.1) Denominazione: lotto  2:  Affidamento  gestione  di  alcune
strutture e servizi assitenziali, afferenti  ai  distretti  sanitari:
Assisano,  Media  Valle  del  Tevere,  Perugino  e   Trasimeno.   CIG
8071347E3D. II.II.2) 85000000. II.2.3)  Codice  NUTS:  ITI21  II.2.4)
L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento  della  gestione  di  alcune
strutture residenziali, semiresidenziali e servizi  assitenziali,  da
espletare  anche  a  livello  domiciliare,  nei  distretti   sanitari
Assisano, Media Valle  del  Tevere,  Perugino  e  Trasimeno,  per  un
importo annuo a base di gara di stimati € 3.300.000,00 +  Iva,  sulla
base delle tariffe e dei  costi  orari  posti  in  gara,  soggetti  a
ribasso.  Oneri  per  la  sicurezza  per  eliminazione   dei   rischi
interferenziali pari a zero. Il valore stimato dell'appalto  indicato
al successivo punto II.2.6) e' riferito alla sola durata di mesi  60.
II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore,  IVA
esclusa: 16 500 000.00 EUR II.2.7) Durata in mesi:  60  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Opzione di  rinnovo  programmato
del servizio alla scadenza per ulteriori mesi 24 
  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no  II.2.11)  Opzioni:  si'
Descrizione delle opzioni: 
  Opzione di rinnovo programmato del servizio, come gia' indicato  al
precedente punto II.2.7). 
  Opzione in caso di necessita'  di  affidare  servizi  analoghi,  di
ricorrere all'applicazione dell'art.  63,  comma  5,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., per un importo stimato di € 3.300 000,00 oltre IVA. 
  Opzione di proroga di mesi 12 alla scadenza  del  termine  previsto
dal contratto,  ai  sensi  dell'art.  106,  comma  11,del  D.Lgs.  n.
50/2016, compreso quello derivante dall'attivazione della facolta' di
rinnovo, per un importo stimato di € 3.300 000,00 oltre IVA. II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. Condizioni di partecipazione  Elenco  e  breve
descrizione delle condizioni: 
  1) Possesso dei requisiti  di  ordine  generale  (non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art.80 del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.); 
  2) iscrizione nel registro della Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA),ai sensi dell'art. 83, comma 3, del
D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  o  in  uno  dei  registri  dello  Stato  di
residenza, se trattasi Stato dell'UE, per attivita' corrispondente al
servizio oggetto dell'appalto. 
  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Dichiarazione  di  almeno  1
istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs.  n.
385/1993. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) o di
consorzi, la dichiarazione dovra' essere prodotta da  ciascuna  delle
ditte che costituiscono  o  costituiranno  il  raggruppamento.  Detta
dichiarazione deve attestare la  solidita'  economica  e  finanziaria
della ditta e contenere espresso riferimento al presente appalto.  La
stessa dovra' essere rilasciata in data non anteriore  a  180  giorni
dalla scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle  istanze.
L'operatore economico dovra' indicare al punto B della parte  IV  del
DGUE i riferimenti dell'istituto di credito o dell'intermediario  che
ha rilasciato la suddetta dichiarazione. Dovra' inoltre  produrre  la
scansione dell'originale della dichiarazione  di  cui  trattasi,  che
dovra' poi essere inserita nella cartella .zip congiuntamente a tutta
la documentazione richiesta dalle norme di gara,  come  indicato  nel
disciplinare  telematico   reso   disponibile   nellapiattaforma   di
e-procurement. 
  Capacita' professionale e tecnica. Ai sensi della lett. c) c.1 art.
83 del Dlgs n. 50/2016 e  smi,  Il  concorrente  deve  aver  eseguito
nell'ultimo triennio,antecedente alla  data  di  pubblicazione  sulla
Gazzetta Ufficiale dell'unione Europea  (GUUE)  del  presente  bando,
servizi analoghi a quello oggetto  dell'appalto  per  un  importo  al
netto d'iva almeno pari agli importi indicati di  seguito  ed  intesi
come  livelli  minimi   di   capacita'.   Gli   operatori   economici
concorrenti, al punto C) della Parte IV del DGUE, dovranno  indicare,
per ciascun servizio, Descrizione e CIG  (se  previsto),  importo  al
netto d'iva nel  triennio  sopra  indicato,  durata  (indicando  data
inizio ed eventuale data fine del rapporto) e  destinatario  pubblico
e/o privato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Valore complessivo dei servizi nel settore oggetto della procedura,
regolarmente effettuati nell'ultimo triennio, almeno pari a: 
  - lotto 1 € 26.500.000,00 + IVA. 
  - lotto 2 € 16.500.000,00 + IVA. 
  Tale fatturato viene richiesto in considerazione della  delicatezza
del servizio da svolgersi in ambito sanitario. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Tipo di
procedura Procedura ristretta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici: si' 
  SEZIONE IV: procedura. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione Data: 25/11/2019 Ora locale: 13:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Informazioni  relative  ai
flussi di lavoro elettronici. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  SEZIONE VI: altre informazioni. 
  Informazioni complementari: Il RUP ai sensi  dell'art.  31  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e smi e' il  Dott.  Ing.  Fabio  Pagliaccia.  Possono
partecipare alla procedura gli operatori economici ai sensi dell'art.
45 del D.Lgs. n. 50/2016 che non incorrono nelle cause di  esclusione
di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  sim.  E'  ammessa  la
partecipazione in RTI di cui all'art.48 del D.Lgs. n. 50/2016 e  sim.
La mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire  le  prestazioni
inmisura  maggioritaria.  Ciascun   componente   del   raggruppamento
temporaneo deve possedere  i  requisiti  di  capacita'  professionale
tecnica (punto III.1.3) per la quota  parte  di  prestazioni  che  si
impegna ad eseguire. I concorrenti dovranno  comprovare  il  possesso
dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e  degli
altri   requisiti   previsti   dalla   normativa   vigente   per   la
partecipazione alle gare di appalto, mediante dichiarazioni  rese  ai
sensi del D.P.R. 445/200 e s.m.i. La procedura sara' svolta  mediante
la piattaforma  di  e-procurement  aziendale  raggiungibile  al  link
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute.         Gli
operatori economici  interessati  dovranno  presentare  l'istanza  di
partecipazione tramite la suddetta piattaforma di  e-procurement.  La
documentazione di gara e' costituita dal fac-simili  dell'istanza  di
partecipazione,  dal  Documento  di  Gara  Unico  Europeo   e   dalle
dichiarazioni integrative al DGUE, dal patto di  integrita',  nonche'
dal disciplinare telematico. L'avviso della presenta procedura con il
link per accedere alla sopraindicata piattaforma  e'  pubblicato  sul
sitowww.uslumbria1.gov.it / per le imprese / bandi di  gara  servizi.
Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti richiesti dai
concorrenti saranno pubblicate sui suddetti siti  web.  Il  contenuto
delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di Legge, pertanto
e' preciso onere dei concorrenti consultare il  sito  internet  della
Stazione Appaltante al fine di acquisire tempestivamente le eventuali
informazioni  aggiuntive  e   chiarimenti   utili   ai   fini   della
predisposizione dell'istanza. Le richieste  di  chiarimenti  dovranno
essere formulate  attraverso  la  suddetta  piattaforma  e  pervenire
perentoriamente entro le ore 13:00 del giorno  11/11/2019.  L'Azienda
si riserva la facolta' insindacabile di procedere all'aggiudicazione,
per singolo lotto, anche in  presenza  di  un'unica  offerta  valida,
fatto salvo l'accertamento della congruita' dell'offerta e, altresi',
di non dare seguito alla  gara  per  motivi  di  pubblico  interesse,
ovvero di  revocare  l'aggiudicazione  qualora  intervengano  per  il
servizio  in  oggetto  aggiudicazioni  da  parte  della  centrale  di
committenza regionale di riferimento  o  attivazioni  di  convenzioni
Consip  (legge  n.  94/2012  e  legge  n.   135/2012)   per   servizi
sovrapponibili. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso  TAR  Umbria  Via
Baglioni 3 Perugia Italia 

                    Il commissario straordinario 
                         dott. Luca Lavazza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.