ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (ENAS)
Ente Abbas de Sardigna (ENAS)

Sede: via Mameli, 88 - 09123 Cagliari (CA), Italia
Codice Fiscale: 00140940925

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 25-10-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale:
Ente Acque della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n°  88
- Cagliari - 09123 - Italia. Punti di  contatto:  All'attenzione  del
Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio,  Via  Mameli  n°  88  09123
Cagliari;    P.Iva.    00140940925;     Tel.     070/6021201-6021368;
fax:070/670758;     PEC:     protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.
Indirizzi      Internet      (URL):      www.enas.sardegna.it       e
https://www.sardegnacat.it/. Ulteriori informazioni, il  disciplinare
di gara e la documentazione complementare sono disponibili  presso  i
siti internet  http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2782  e  su
https://www.sardegnacat.it.  Le  offerte  vanno   inviate   per   via
telematica attraverso il portale SardegnaCAT della Centrale Regionale
di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta  telematica  per  l'affidamento  del
servizio di gestione delle opere del SIMR di competenza del  SGS  per
l'utilizzo  multisettoriale  delle  risorse  idriche   e   produzione
energetica - CIG 8013825199 - CUP I85G19000200002.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Servizi categoria 27. Luogo principale
di esecuzione: Regione Sardegna. Codice NUTS ITG2.  II.1.3)  l'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
il servizio consiste nella gestione delle opere  del  Sistema  Idrico
Multisettoriale (SIMR) di competenza del Servizio Gestione Sud  (SGS)
dell'Enas per l'utilizzo  multisettoriale  delle  risorse  idriche  e
produzione  energetica,  come  meglio  specificato   nel   Capitolato
Speciale  descrittivo  e  prestazionale  del  servizio.  II.1.6)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale  65130000-3;
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a  corpo
dell'appalto: L'importo a corpo dell'appalto per quattro anni e' di €
4.000.000,00 + iva.  II.2.2  Opzioni:  No.  II.2.3  Informazioni  sui
rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Termine  di  esecuzione  del
servizio: La durata dell'appalto e' di 4 anni decorrenti  dalla  data
di stipula del contratto di accordo quadro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1. per la partecipazione alla
gara, vedi art. 10 del disciplinare di gara. 2. per l'esecuzione  del
servizio, vedi art. 23 del disciplinare di gara. 3.  altre  cauzioni,
vedi  allegato  2.2  "Condizioni  generali   polizze   assicurative".
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: Fondi dell'ENAS - Pagamenti: saranno  corrisposti  con
le modalita' indicate all'art. 5 dello schema di contratto.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48  del  D.
Lgs. 50/2016, testo vigente  e  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. III.2) Condizioni di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici:  Possono  partecipare
alla gara tutti i concorrenti in possesso dei  requisiti  Generali  e
Speciali di cui agli articoli 6 e 7  del  disciplinare  di  gara  che
dovranno presentare la documentazione  di  cui  all'articolo  15  del
disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  1.
dichiarazione di cui all'art.  15.2  del  disciplinare  di  gara,  2.
garanzia a corredo dell'offerta da prestarsi come  indicato  all'art.
10 del disciplinare di gara, 3.  versamento  della  contribuzione  di
€140,00 in favore dell'ANAC secondo le modalita' di cui  all'art.  12
del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita'  tecnica:  dichiarazione
di cui all'art. 15.2 del disciplinare di gara. III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto
verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs.  50/16,  previa
verifica delle offerte  che  dovessero  risultare  anomale  ai  sensi
dell'art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti
nell'elaborato denominato "allegato  2.1  -  criteri  di  valutazione
delle offerte" facente parte dei documenti di progetto. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 83 EC/2019 CIG 8013825199; IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte: Data 12/11/2019 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue
utilizzabili per la  presentazione  della  documentazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
14/11/2019 Ora: 09,30  presso  la  sede  ENAS  di  Cagliari.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  chiunque  vi  abbia
interesse. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: - Il presente  appalto  prevede
la  stipula  dei  patti  di  integrita'  per  la  prevenzione   della
corruzione; - Appalto indetto con  Determinazione  Servizio  Appalti,
Contratti e  Patrimonio  n.  969  del  26/08/2019;  -  Per  Operatori
economici stabiliti in altri Paesi diversi dall'Italia ex  artt.  46,
comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs 50/16, qualora abbiano presentato la
dichiarazione  di  cui  al  punto  15.3  del  disciplinare   dovranno
presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei  modi
previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell'allegato  XVII  del  D.
Lgs 50/2016, per quanto compatibile. In particolare al  cittadino  di
altro Stato membro non residente in Italia,  e'  richiesta  la  prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI,  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo   le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale  e'  stabilito  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali  o  commerciali  istituiti  nel   Paese   in   cui   e'
residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell'art. 49  del
D.Lgs 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4
e 5 e  dalle  note  generali  dell'appendice  1  dell'Unione  europea
dell'AAP e dagli altri  accordi  internazionali  a  cui  l'Unione  e'
vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori
economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un  trattamento
non meno favorevole di quello concesso ai sensi  del  D.Lgs  50/16  -
Tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura  di  gara
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione
ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni
ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta
che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS)  da
inserire nella busta Busta di qualifica; -  Ai  sensi  dell'art.  97,
comma 3, del D. Lgs 50/2016, e' valutata la congruita' delle  offerte
come indicato all'articolo 22 del disciplinare di gara; - E' facolta'
dell'Ente richiedere i documenti come  indicato  all'articolo  7  del
disciplinare di gara;  -  la  dotazione  informatica  minima  per  la
presentazione dell'offerta e  la  modalita'  di  accesso  al  portale
SardegnaCAT sono riportate all'art. 2.4 del disciplinare di  gara;  -
le modalita'  di  presentazione  dell'offerta  e  sottoscrizione  dei
documenti di gara sono riportate all'art. 13 del disciplinare di gara
mentre le modalita' di svolgimento della gara, che si  svolgera'  per
via telematica  attraverso  il  portale  SardegnaCAT  della  Centrale
Regionale di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso
la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari , sono  riportate
agli artt. 19, 20, 21, 22 e 23 del disciplinare di gara; -  Tutte  le
informazioni qui non riportate, comprese  le  modalita'  di  apertura
delle offerte, si trovano sul disciplinare di  gara  scaricabile  dai
siti internet  http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2782  e  su
https://www.sardegnacat.it/; - I documenti di gara  di  cui  all'art.
2.1 del  disciplinare  di  gara  sono  consultabili  presso  la  sede
dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88
e          scaricabili          dai           siti           internet
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2782         e          su
https://www.sardegnacat.it; - Ai  sensi  dell'art.  25  del  D.L.  24
aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno  2014,  n.  89
l'operatore  economico  si   obbliga   a   trasmettere   le   fatture
esclusivamente in formato elettronico; - Il  responsabile  unico  del
procedimento e' l'Ing. Felice Soda.  VI.  4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari  Italia  Telefono:  070/679751
fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto
VI.4.1). VI.5) Data di spedizione del presente bando  alla  G.U.C.E.:
10/10/2019. 

      Il direttore del servizio appalti, contratti e patrimonio 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.