AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.39.331 -Email:
protocollo@pec.ariaspa.it - Sito: www.ariaspa.it
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 25-10-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta in accordo quadro ai sensi dell'art.
54 comma 4, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 ai sensi del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei della  fornitura  di  farmaci
                    biologici - ARCA_2019_001.15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti per la Regione Lombardia 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARCA_2019_001.15 Gara  europea  a  procedura
aperta in accordo quadro ai sensi dell'art. 54 comma  4,  lettera  a)
del D.Lgs. n. 50/2016 ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  per
l'affidamento dei della fornitura di farmaci biologici 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33690000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33
del 28 dicembre 2007 - per  la  fornitura  di  farmaci  biologici,  e
ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara,
in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP e  degli  enti  del
servizio sanitario delle regioni convenzionate con ARIA SPA. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 58.594.442,21
(oltre € 11.718.888,44 in caso di variazione del 20%)  del  contratto
per un periodo massimo di 24 mesi per un importo massimo stimato in €
72.145.915,80) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente:4 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.  1  -  pegfilgrastim   soluzione
iniettabile 6 mg 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di farmaci biologici, e
relativi  servizi  connessi,  in  favore  degli  Enti  del   Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA SPA. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 14.616.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8051231600 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.   2   -   Filgastrim   soluzione
iniettabile 30MUI 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di farmaci biologici, e
relativi  servizi  connessi,  in  favore  degli  Enti  del   Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA SPA. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 15.762.086,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8064500BEB 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.   3   -   Filgastrim   soluzione
iniettabile 48MUI 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di farmaci biologici, e
relativi  servizi  connessi,  in  favore  degli  Enti  del   Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA SPA. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 30.542,36] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8064504F37 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.   4   -   Inflizimab   soluzione
iniettabile 100 mg 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di farmaci biologici, e
relativi  servizi  connessi,  in  favore  degli  Enti  del   Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006
comprese le ASP e degli enti del  servizio  sanitario  delle  regioni
convenzionate con ARIA SPA. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 28.185.813,84] 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.  50/2016.  Si  prevede  la
clausola di rinnovo del contratto per  un  tempo  massimo  pari  alla
durata della  Convenzione  stessa  e  per  un  importo  massimo  pari
all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 80645071B5 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita'  inerenti  l'oggetto  del   presente   appalto,   sia   con
riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di  servizi  di   cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
si': 
  GUUE: 2019/S 001-000139 del 02/01/2019 
  GURI: GU 5 Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 9-1-2019 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 07/11/2019 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Data: 13/06/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  08/11/2019  Ora
locale: 09:00 
  Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per  l'Innovazione  e
gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.
La durata dei singoli Contratti di  Fornitura  e'  pari  alla  durata
della Convenzione a decorrere dalla data di Emissione dell'Ordinativo
di Fornitura, purche' lo stesso venga  emesso  entro  il  periodo  di
validita' ed efficacia della Convenzione stessa. 3) Le  modalita'  di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in
caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4)  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.   6)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 30/10/2019 Ora
12:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno  comunicati/pubblicati
con le modalita' di cui al Disciplinare di  gara.  8)  I  concorrenti
sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile
Unico del Procedimento per la presente procedura la  dott.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto
nei  limiti  massimi  della  percentuale  e  delle  altre  condizioni
indicate negli atti di  gara.  12)  E'  ammessa  la  possibilita'  di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso.  Variazione  20%
pari  per  tutta  la  procedura  a  €  11.718.888,44224  IVA   escl.;
possibilita' di rinnovo per la medesima durata dell'appalto.  Proroga
contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo
di validita' della Convenzione. 13) E' ammessa la partecipazione alla
presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 17/10/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX19BFM24058
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.