AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.39.331 - Pec:
protocollo@pec.ariaspa.it - Sito: www.ariaspa.it
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 25-10-2019)

 
Bando  di  gara  -  Fornitura  in  service  di  sistemi  analitici  e
diagnostici e beni di consumo per l'esecuzione di analisi su urine  -
                            ARCA_2019_136 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione gli Acquisti S.p.A  .  -
via Torquato Taramelli, n. 26, 20124, Milano 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARCA_2019_136 - Gara  per  la  fornitura  in
service di sistemi analitici e diagnostici  e  beni  di  consumo  per
l'esecuzione di analisi su urine 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33124110-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto  la  stipula  di
una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33
del 28 dicembre 2007  -  per  la  fornitura  in  service  di  sistemi
analitici e diagnostici e beni di consumo per l'esecuzione di analisi
su urine, come meglio descritto negli atti di gara, in  favore  degli
Enti aderenti alla Convenzione stessa 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 2.709.017,50
(oltre ulteriori: € 541.803,50 in caso di variazione  del  20%  ed  €
2.709.017,50 in caso di rinnovo contrattuale per una  durata  massima
pari alla durata della Convenzione stessa)] Valuta: [ EUR ] 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: [1] 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura in service di sistemi analitici  e
diagnostici e beni di consumo per l'esecuzione di analisi su urine 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti che aderiranno  alla
Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura in service  di  sistemi
analitici e diagnostici e beni di consumo per l'esecuzione di analisi
su urina e capello in favore degli Enti aderenti 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  II.2.6) Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  [€  2.709.017,50]
(oltre € 541.803,50 in caso di variazione del 20% ed  €  2.709.017,50
in caso di rinnovo contrattuale per un tempo massimo pari alla durata
della Convenzione stessa) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: [ 36 ] 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per  un  importo
massimo  pari  all'importo  massimo  contrattuale,  IVA  esclusa   (€
2.709.017,50). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni   si'   -
Descrizione delle opzioni:  Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106  comma  12  del  D.Lgs.  n.  50/2016  (massimo  €
541.803,50). Si prevede la clausola di rinnovo del contratto  per  un
tempo massimo pari alla durata della  Convenzione  stessa  e  per  un
importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa (€
2.709.017,50). 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 806527182C 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, il concorrente deve aver eseguito negli ultimi tre anni
(2018/2017/2016), contratti per forniture  analoghe  per  un  importo
pari al 50% della/e base/i d'asta del/i  Lotto/i  di  partecipazione,
con indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici
o privati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
si': 
  GUUE: 2019/S 001-000608 del 02/01/2019 
  GURI: GU 5 Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 9-1-2019 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 11/12/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Data: 07/08/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  13/12/2019  Ora
locale: 9:30 
  Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per  l'Innovazione  e
gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.
La  durata  dei  singoli  Contratti  di  Fornitura  e'  pari   a   24
(ventiquattro) mesi e,  indipendentemente  dalla  data  di  emissione
dell'Ordinativo di  Fornitura,  quest'ultimo  scadra'  alla  data  di
termine della Convenzione e sua eventuale proroga. 3) Le modalita' di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in
caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4)  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.   6)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  7)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 29/11/2019 Ora: 12:00 I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARIA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 9) E' designato  quale  Responsabile  Unico
del  Procedimento  per  la  presente  procedura  la  dott.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto
nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 come dettagliato
nella documentazione di gara.  12)  E'  ammessa  la  possibilita'  di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso.  Variazione  20%
pari per tutta la procedura. Si prevede la  clausola  di  ripetizione
del contratto per un tempo massimo pari alla durata della Convenzione
stessa  e  per  un   importo   massimo   pari   all'importo   massimo
contrattuale, IVA esclusa. 13) La Commissione giudicatrice  ai  sensi
dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari
pari a tre (3). 14)  ARIA  S.p.A.  ha  introdotto,  nelle  procedure,
tematiche e adempimenti attinenti le esigenze  di  carattere  sociale
sia in fase di presentazione sia in fase di esecuzione  contrattuale,
laddove esplicitamente previsto, attraverso la previsione delle  c.d.
"clausole sociali". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 18/10/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.