BANCA D'ITALIA
Eurosistema - Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 25-10-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della manutenzione
ordinaria degli impianti termici e idrici  installati  negli  stabili
della sede della Banca d'Italia di Firenze e in quelli delle  filiali
      non piu' operative della regione Toscana - CIG 80379348F7 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Banca d'Italia - Via  Nazionale  n.
91 - 00184 Roma (Italia) - Codice NUTS: ITI43 -  Punti  di  contatto:
Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti  immobiliari  -
fax         06-47923216         -         Posta          elettronica:
servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta  elettronica
certificata:   app@pec.bancaditalia.it    -    Indirizzo    internet:
www.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione elettronica presso https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': ente pubblico non economico - Banca centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: manutenzione degli impianti termici e idrici
presso la Sede della Banca d'Italia di Firenze e presso  gli  stabili
delle filiali non piu' operative della regione Toscana. II.1.2)  CPV:
oggetto  principale:  50712000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per  oggetto  la
conduzione,  la  manutenzione  ordinaria  programmata,   l'assistenza
tecnica, il pronto intervento e il presidio, nonche' le attivita'  di
riparazione dei guasti di limitato importo, degli impianti termici  e
idrici installati negli stabili della Sede della  Banca  d'Italia  di
Firenze e in quelli delle filiali non piu'  operative  della  regione
Toscana per un periodo di sei anni. II.1.5)  Valore  totale  stimato:
euro 895.648,00 oltre IVA. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.2.2)  Codice  CPV
principale: 50712000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI1
II.2.4) Descrizione  dell'appalto  (natura  e  quantita'  di  lavori,
forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): l'appalto
ha natura di "servizi". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  il
valore complessivo stimato dell'appalto e'  pari  a  euro  895.648,00
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 72  mesi  dalla  stipula  del
contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione  delle
opzioni: e' facolta'  della  Banca  prorogare  il  contratto  fino  a
ulteriori complessivi 24  mesi.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: e' richiesto il possesso dei requisiti di  cui  all'art.
83 del D.lgs. n. 50/2016 nonche' degli ulteriori  requisiti  presenti
nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:
e' richiesto il possesso di un fatturato specifico per  attivita'  di
manutenzione su impianti della specie oggetto di affidamento. Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: il  fatturato  specifico
deve essere stato maturato  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti  la  data  di   pubblicazione   del   bando   ed   essere
complessivamente almeno pari a euro  370.000,00.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: e' richiesto il possesso di  un  sistema  di
gestione in qualita' da attestare mediante una certificazione secondo
la norma UNI EN ISO 9001:2015 o equivalente, in corso  di  validita',
il cui oggetto comprenda  l'installazione,  la  manutenzione  e/o  la
conduzione di impianti termici o tecnologici, nonche' di  un  sistema
di gestione  ambientale  da  attestare  mediante  una  certificazione
secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 oppure  tramite  registrazione
EMAS o equivalente, in corso di validita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un
accordo quadro o un  sistema  dinamico  di  acquisizione  -  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro: no.  IV.1.8)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle   domande   di   partecipazione:
22/11/2019 - Ora locale: 16:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta- Durata in mesi  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte): 6. IV.2.7) Modalita'  di  apertura
delle offerte - Data: 26/11/2019 - Ora locale: 10:00 -  Luogo:  Banca
d'Italia - Servizio Appalti -  Viale  L.  Einaudi,  Frascati  (Roma).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  legale  rappresentante  del  concorrente  ovvero  soggetti
muniti  di  delega  loro  conferita  dal  legale  rappresentante;  le
generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di
un  documento  di  riconoscimento  degli   stessi   dovranno   essere
comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale  almeno  due
giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: determina a contrarre n.  1229150
del 15/10/2019. Il R.U.P. e' il p.i. Domenico Berardi. Ai fini  della
partecipazione devono  essere  soddisfatte  le  ulteriori  condizioni
(garanzia, pagamento contributo ANAC, etc.) previste nel disciplinare
di gara. Al fine di acquisire una conoscenza effettiva del  luogo  di
svolgimento delle prestazioni, e'  richiesta  l'effettuazione  di  un
sopralluogo obbligatorio, da  concordare  con  la  Banca  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. La Banca si  riserva  la
facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, c. 12, del
D.lgs. n. 50/2016, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto, o se non soddisfi gli  oneri  di
cui all'art. 30, c. 3, del Codice (cfr. art. 94, c. 2,  del  Codice).
In caso di parita' fra piu' offerte, si procedera' all'aggiudicazione
all'impresa  che  abbia  conseguito   il   punteggio   piu'   elevato
nell'offerta tecnica; nel caso di ulteriore  parita',  si  procedera'
all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme  tutte  le
previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di
gara. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la  clausola
compromissoria  di  cui  all'art.  209,  c.  2,  del  Codice  recante
disposizioni in  materia  di  arbitrato.  In  conformita'  di  quanto
disposto dalla normativa europea e nazionale in materia  di  privacy,
si informa che la Banca d'Italia effettua  il  trattamento  dei  dati
personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. Trova applicazione  il  Decreto  del  Ministero
delle Infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara, al momento stimate in circa 7.000,00 euro al netto
degli oneri fiscali. Tale rimborso avverra' entro il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione con le modalita'  che  verranno  indicate.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: il termine
di presentazione del  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, del D.lgs.
n. 50/2016 o, per  le  clausole  del  bando  di  gara  immediatamente
lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 17/10/2019. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano laureani 

 
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