MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2019)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Comando generale della  Guardia  di
finanza - Direzione approvvigionamenti -  Servizio  contratti  -  III
Sezione - I Drappello, viale XXI Aprile n. 51. Citta':  Roma;  codice
postale: 00162; Paese: Italia. 
  Persona di contatto: Cap. Gianmarco  Cosimo  Di  Lorenzo;  telefono
06/44223923;           fax            06/44223999;            e-mail:
DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it;     indirizzo     pec      ufficio:
RM0010670p@pec.gdf.it. Codice NUTS: ITI43. 
  Indirizzi internet: www.gdf.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara (disciplinare di  gara  con
relativi allegati, specifica tecnica di massima con relativi allegati
ed annessi, bozza di contratto, regole del sistema  di  e-procurement
della pubblica  amministrazione)  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://www.gdf.gov.it/bandi-di-gara - https://www.acquistinretepa.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
Sezione II: oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: fornitura di unita'  navali  tipo  «Offshore
Patrol Vessel (OPV)», estensione della garanzia per trentasei mesi  o
tremilaseicento ore di moto e quota  carburante  per  singola  unita'
navale. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34510000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  procedura  aperta  con  criterio   di
aggiudicazione   dell'offerta   economicamente    piu'    vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
degli articoli 60 e 95 del decreto legislativo  n.  50/2016,  per  la
fornitura di unita'  navali  tipo  «Offshore  Patrol  Vessel  (OPV)»,
estensione della garanzia per 36 mesi o 3600  ore  di  moto  e  quota
carburante per singola unita' navale. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
    valore, IVA  esclusa:  euro  129.752.002,68.  L'importo  di  euro
129.752.002,68 e' comprensivo  di  euro  32.438.000,67  (che  saranno
immediatamente contrattualizzati)  ed  euro  97.314.002,01  (relativi
all'opzione sub II.2.11). Nella presente fornitura non sono  previsti
oneri per il rischio da interferenza. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: -. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: procedura aperta, con criterio di
aggiudicazione   dell'offerta   economicamente    piu'    vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
degli articoli 60 e 95 del decreto legislativo  n.  50/2016,  per  la
fornitura di unita'  navali  tipo  «Offshore  Patrol  Vessel  (OPV)»,
estensione della garanzia per 36 mesi o 3.600 ore  di  moto  e  quota
carburante per singola unita' navale,  il  tutto  meglio  specificato
nella  documentazione  ufficiale  di  gara  consultabile   sul   sito
www.gdf.gov.it  -  nella  sezione  «bandi  di  gara»   e   sul   sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
  Importi a base d'asta: 
    euro 28.000.000,00 per singola unita' navale; 
    euro 1.400.000,00 per singola unita' navale per  l'estensione  di
garanzia per trentasei mesi o tremilaseicento ore di moto; 
    euro 3.038.000,67  quale  quota  carburante  per  singola  unita'
navale, non soggetta a  ribasso,  come  descritto  al  punto  3.  del
disciplinare di gara. 
  Determina a contrarre: n. 287527/652  del  10  ottobre  2019;  CIG:
8064542E93; CUP: G59E19000310007; CUI: 80194230589201900005. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: euro 129.752.002,68. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi: centootto. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
si'. Ai sensi dell'art. 106 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si'. 
  Descrizione  delle  opzioni:  l'amministrazione   si   riserva   di
richiedere ulteriori  forniture  di  unita'  navali  per  un  importo
massimo di euro 97.314.002,01, da esercitare in una o piu' soluzioni,
entro la data del 31  dicembre  2025  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni del contratto principale. 
  Utilizzo risparmi di gara: precisazione contenuta nel  disciplinare
di   gara   reperibile   sul   sito   www.gdf.gov.it   e   sul   sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si. Numero  o  riferimento  del  progetto:
convenzione di sovvenzione firmata in data 11 febbraio 2019 «Progetto
68.2.AS2  -  Acquisizione  di  n.  1  Offshore  Patrol  Vessel  (OPV)
cofinanziato  dall'UE  nell'ambito  del   Fondo   sicurezza   interna
2014/2020 - ISF 2 Border &  Visa  -  Azioni  specifiche  attrezzature
Frontex». 
  II.2.1 4) Informazioni complementari: ogni altra informazione utile
e' illustrata sul disciplinare di gara. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  si  rimanda   al
disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it  e  sul  sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: -. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 19 febbraio 2020; ora locale: 12,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: sei (dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 20 febbraio 2020; ora locale: 10,00; 
    luogo: attraverso il portale  www.acquistinretepa.it,  in  seduta
pubblica. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    responsabile  del  procedimento:  Col.t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, direttore della Direzione approvvigionamenti  del  Comando
generale della Guardia di finanza. 
  La stipulazione del contratto avverra' previo  esito  positivo  del
controllo formale effettuato  dai  competenti  uffici  dell'Autorita'
responsabile del fondo sicurezza interna 2014-2020 sulla procedura ed
atti di gara. Nel caso in cui l'esito negativo dei predetti controlli
determini  la  totale  o  parziale  soppressione  del   finanziamento
assegnato al progetto, l'amministrazione valutera' la  necessita'  di
esercitami poteri di autotutela. 
  E' esclusa la possibilita' di cessione  dei  crediti  derivanti  da
contratti affidati nell'ambito dei progetti ammessi al  finanziamento
del Fondo sicurezza interna. 
  Ai sensi del'art.  5,  comma  7  del  reg.  (UE)  n.  514/2014  «la
commissione o i suoi rappresentanti e la Corte dei conti hanno potere
di revisione contabile esercitabile sulla base  di  documenti  e  sul
posto, su tutti i  beneficiari  di  sovvenzioni,  i  contraenti  e  i
subcontraenti che hanno. ottenuto finanziamenti dell'Unione ai  sensi
del presente regolamento e dei  regolamenti  specifici».  Ogni  altra
informazione utile e' illustrata sul disciplinare di gara. 
  L'onere finanziario di euro 17.777.777,78, quota parte dell'importo
oggetto di contrattualizzazione in esito alla gara, sara' oggetto  di
finanziamento come da Convenzione di sovvenzione firmata in  data  11
febbraio 2019. Le modalita' di erogazione del  finanziamento  europeo
sono meglio esplicitate al punto 3 del disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio via Flaminia n. 189 Roma
00196 Italia. Tel.: +39 06328721 fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro trenta giorni dalla data
di pubblicazione del presente bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: Comando generale della Guardia di finanza
- Direzione approvvigionamenti - III Sezione, viale XXI Aprile, n. 51
Roma,    00162    Italia.    Tel.:     +39     0644223923     e-mail:
DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it  fax:  +39   0644223999.   Indirizzo
internet: www.gdf.it 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'Ufficio   delle
pubblicazioni  dell'Unione  europea:  18  ottobre   2019.   Data   di
spedizione del presente avviso: 21 ottobre 2019. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Alberto Reda 

 
TU19BFC24337
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.