MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Toscana - Marche - Umbria
Firenze

Sede: via de' Servi, 15 - 50122 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 80027890484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2019)

 
Bando di gara - Perizia  n.13818  -  Lavori  di  realizzazione  della
Piscina Olimpionica a  servizio  della  nuova  Scuola  Marescialli  e
Brigadieri dell'Arma dei Carabinieri "Felice Maritano" di  Firenze  -
                              Castello 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  PROVVEDITORATO  INT.  OO.PP.  TOSCANA  -
MARCHE - UMBRIA - FIRENZE 
  Indirizzo postale: Via de' Servi n°15 -  Firenze  C.A.P.:  50122  -
Paese: Italia 
  Punti di contatto: R.U.P. Ing. Moreno Ferrari 
  PEC: oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo(i) internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it 
  I.2) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso i  punti:  www.oopptoscanamarcheumbria.it
nella Sezione "Gare" 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Provveditorato Int.
OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Gare e Contratti - Via de'
Servi n°15 - 50122 Firenze 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Lavori di realizzazione della Piscina Olimpionica a servizio  della
nuova Scuola  Marescialli  e  Brigadieri  dell'Arma  dei  Carabinieri
"Felice Maritano" di Firenze - Castello  -  Perizia  n.13818  -  CUP:
D13I18000140006 - CIG: 8076927B01 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna:  Lavori   Luogo
principale di esecuzione: Firenze - Castello 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto 
  Lavori  a  corpo  e  a  misura  di  realizzazione   della   Piscina
Olimpionica a servizio della nuova Scuola  Marescialli  e  Brigadieri
dell'Arma dei Carabinieri "Felice Maritano" di  Firenze  -  Castello,
come meglio descritti nel C.S.A. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 45212212-5 
  II.1.6) Divisione in lotti: NO 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  € 5.540.400,00= di cui € 5.409.200,00= (di  cui  €  5.231.890,00  a
corpo ed €  177.310,00  a  misura)  per  lavori  soggetti  a  ribasso
compresi oneri aziendali per la sicurezza da esplicitare in  sede  di
offerta ed € 131.200,00= per costi  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza di cui al punto 4.1.4 dell'Allegato XV al D.Lgs.  9/4/2008,
n.81 e s.m.i. non soggetti a ribasso, cosi'  ripartiti  (come  meglio
descritto nel disciplinare di gara e nel C.S.A.): 
  Edifici civili ed industriali € 2.561.800,00 Cat. OG1 prevalente  +
Opere  Strutturali  Speciali  €  91.750,00  Cat.  OS21  +   Strutture
prefabbricate in c.a. € 229.260,00 Cat. OS13 + Componenti strutturali
in acciaio € 857.900,00 Cat. OS18A + Componenti per facciate continue
€ 408.500,00 Cat. OS18B + Impianti idrosanitari, cucine lavanderie  €
112.430,00 Cat.  OS3  +  Impianti  termici  e  di  condizionamento  €
592.270,00  Cat.  OS28  +  Impianti  interni  elettrici,  telefonici,
radiotelef. e televisivi € 686.490,00 Cat. OS30 =  Totale  (lavori  +
costi sic.) € 5.540.400,00 - Costi sicurezza non soggetti a ribasso €
131.200,00 = Lavori soggetti a ribasso € 5.409.200,00 
  Il valore della manodopera ai sensi del comma  16  dell'art.23  del
succitato decreto 50/2016 e  ss.mm.ii  e'  pari  a  €  1.060.530,08=8
(percentuale di incidenza 19,14%) come da tabella art.4 C.S.A. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  giorni: 555 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  I concorrenti  dovranno  produrre  una  garanzia  a  corredo  della
offerta  pari  al  2%  dell'importo  a  base  di  gara   (costo   per
l'attuazione dei  piani  di  sicurezza  incluso)  costituita  con  le
modalita' di cui all'art.93 del D.Lgs. n°50/2016 e succ. mod. ed int.
(vedi paragrafo R del disciplinare di gara). 
  Ai  sensi  dell'art.103  del  D.Lgs.50/2016  e   s.m.i.   l'impresa
aggiudicataria dovra' costituire una garanzia  fidejussoria  pari  al
10% dell'importo netto di aggiudicazione (costo per l'attuazione  dei
piani  di  sicurezza  incluso)   ulteriormente   incrementabile   ove
ricorrano le condizioni di cui  al  succitato  articolo;  la  mancata
costituzione  della  suddetta  garanzia  determinera'  la   decadenza
dall'affidamento  e   l'acquisizione   della   cauzione   provvisoria
presentata in sede di offerta da parte della stazione appaltante, che
aggiudichera' l'appalto o la concessione  al  concorrente  che  segue
nella graduatoria. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.103 co. 7  D.Lgs.  n°50/2016  e
s.m.i. l'aggiudicatario dovra' inoltre costituire e  consegnare  alla
stazione, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori,  anche
una polizza  di  assicurazione  per  danni,  verificatisi  nel  corso
dell'esecuzione dei lavori, ad opere ed impianti - anche preesistenti
- oggetto del contratto, di importo pari all'importo del contratto  e
di importo pari a €  500.000,00=  per  responsabilita'  civile  verso
terzi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  materia. 
  Le opere del presente appalto sono finanziate  con  fondi  previsti
dalla  Delibera  CIPE  n°19/2018  del  28.02.2018  a   valere   sulla
disponibilita' delle risorse FSC 2007/2013 sottratte alle Regioni con
delibera 97/2107 sino alla concorrenza di €  3.800.000,00;  la  parte
eccedente  gravera'  sui  fondi  cap.7341/2019  del  Ministero  delle
Infrastrutture e Trasporti. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel 
  registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Requisiti di ordine generale di cui all'art.80  del  D.Lgs.50/16e
ss.mm.ii., come da modelli di autocertificazione "A", e modello DGUE,
allegati al disciplinare di gara e disponibili sul  sito  di  cui  al
punto I.1 del bando. 
  - Iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla  C.C.I.A.A.  ai
sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.50/2016,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  - Dichiarazione che non sussistono le condizioni di cui  all'art.53
comma 16 ter del D.Lgs.165/2001 e ss.mm.ii., di  cui  all'art.44  del
D.Lgs. n.286/1998, di cui all'art 41 del D.Lgs. n.198/2006 e  di  non
essere incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la  pubblica  amministrazione  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
  - Ciascun concorrente dovra' produrre la  documentazione  richiesta
nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al
quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
  III.2.3) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  - attestazione di qualificazione SOA per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere:  categoria  prevalente  OG1  -  altre
categorie:    OS21-OS13-OS18A-OS18B-OS3-OS28-OS30     come     meglio
dettagliato nel disciplinare di gara; 
  - idonea certificazione del sistema di qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta  al
paragrafo R del disciplinare di gara disponibile sul sito di  cui  al
punto I.1)  al  quale  si  rinvia  per  il  dettaglio  dei  requisiti
richiesti. 
  III.2.4) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  - attestazione di qualificazione SOA per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere:  categoria  prevalente  OG1  -  altre
categorie:    OS21-OS13-OS18A-OS18B-OS3-OS28-OS30     come     meglio
dettagliato nel disciplinare di gara; 
  - idonea certificazione del sistema di qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta  al
paragrafo R del disciplinare di gara disponibile sul sito di  cui  al
punto I.1)  al  quale  si  rinvia  per  il  dettaglio  dei  requisiti
richiesti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex artt.36 comma 2 lett. d) e 60 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  minor prezzo ai sensi dell'art. ai sensi dell'art.36  comma  9  bis
del D.lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii.  -  determinato  mediante  ribasso
percentuale sull'importo a base di gara al netto  degli  oneri  della
sicurezza. 
  Il ribasso deve essere indicato in cifre e in lettere: in  caso  di
discordanza tra ribasso  percentuale  indicato  in  cifre  e  ribasso
indicato in lettere prevale quest'ultimo. 
  Il ribasso unico percentuale offerto NON DOVRA' riportare  piu'  di
tre cifre decimali; eventuali  cifre  decimali  oltre  la  terza  NON
SARANNO prese in considerazione. 
  Ai sensi del comma 8 dell'art. 97 del D.L.vo n. 50/2016 e ss.mm.ii.
essendo i lavori a  base  d'appalto  inferiori  alle  soglie  di  cui
all'art.  35  del  medesimo  D.lgs.  e  non  presentando  gli  stessi
carattere transfrontaliero, si procedera'  all'esclusione  automatica
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2  e
dei commi 2-bis e 2-ter del succitato articolo, come meglio descritto
al paragrafo  D  del  disciplinare  di  gara.  Comunque  l'esclusione
automatica non opera  quando  il  numero  delle  offerte  ammesse  e'
inferiore a dieci. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte:  27/11/2019  Ore:
13:00 
  IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione  dell'offerta:
IT 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte) 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data: 28/11/2019  Ore:
10:00 
  luogo: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria -  sede
di Firenze, via de' Servi n°15 
  Eventuali  successive  sedute  verranno  fissate  nel   corso   del
procedimento concorsuale. 
  La stazione Appaltante si avvarra'  della  facolta'  di  inversione
procedimentale della gara prevista ai sensi dell'art. 133 comma 8 del
codice dei contratti  pubblici,  estesa  anche  ai  settori  ordinari
dall'art. 1 comma 3 della L. n.55/2019 di conversione  con  modifiche
del D.L. n. 32/2019 - qualora il numero dei partecipanti sia  pari  o
superiore a 15 (quindici); al di sotto di tale numero di offerenti la
gara verra' espletata con modalita'  ordinarie  come  dettagliato  al
paragrafo  U  del  disciplinare  di  gara.  Nel  caso  di  inversione
procedimentale verra' verificato, ai sensi del succitato art. 133, in
maniera imparziale e trasparente, che non ricorrano nei confronti del
miglior offerente i motivi di esclusione e che sussistano  i  criteri
di selezione previsti dal codice dei contratti pubblici e  dalla  lex
specialis come meglio dettagliato  nel  disciplinare  di  gara.  Tale
controllo e' esteso anche al secondo e  al  terzo  della  graduatoria
provvisoria. 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 15 del Codice dei  contratti  pubblici,
in caso di esclusione di uno o  piu'  dei  suddetti  concorrenti,  il
Seggio di gara non procedera' al ricalcolo della soglia di anomalia. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Sopralluogo: vedi paragrafo O del disciplinare di gara. 
  Modalita' di pagamento: vedi paragrafo N del disciplinare di gara. 
  Il subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs.50/2016,  come
meglio dettagliato ai paragrafi G e X del disciplinare di gara. 
  L'avvalimento e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  di  cui
all'art.89 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.,  come  meglio  dettagliato  ai
paragrafi G e R del disciplinare di gara.  Non  e'  comunque  ammesso
avvalimento  le  categorie  SIOS  OS30  e  OS18A  superiori  al   10%
dell'importo dell'appalto (art. 89 comma 11 e D.M.248/2016). 
  Per  quanto  riguarda  lo  svolgimento  della  gara,  il   soccorso
istruttori, la stipula del contratto, le controversie e le  spese  di
pubblicazione si rinvia rispettivamente ai paragrafi U- W  -  AC-  AE
del disciplinare di gara. 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana 
  Indirizzo postale: Citta': Firenze  Codice  postale:  50100  Paese:
Italia 
  V.2.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  30
giorni 
  V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione del ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Provveditorato  Int.  OO.PP.  Toscana  -
Marche - Umbria - Ufficio Affari Legali 
  Indirizzo postale: Via de' Servi, 15 - Firenze CAP: 50122 -  Paese:
Italia. 

                            Il dirigente 
                        dott. Giovanni Salvia 

 
TX19BFC24495
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.