ROMA CAPITALE
Dipartimento Mobilita' e Trasporti - Direzione infrastrutture e
trasporti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2019)

 
             Bando di gara - Accordo quadro (pos.6/19F) 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  Roma  Capitale   -   Dipartimento
Mobilita' e Trasporti - Direzione Infrastrutture e  Trasporti  -  Via
Capitan  Bavastro,  94  -  00154  -  Roma  -  Tel.   06.671070825   -
06.671070826             -             06.671070827-             PEC:
protocollo.mobilitatrasporti@pec.comune.roma.it. 
  Il Responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Marco Vona. 
  I.3) Comunicazione: Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e   diretto,   sul   sito   internet:
http://www.comune.roma.it seguendo i percorsi di  seguito  delineati:
portale di Roma Capitale - Amministrazione  -  Pubblicita'  legale  -
Albo Pretorio on line - Selezionare nella mappa di ricerca  tipologia
atto: bandi di gara di forniture  indetti  da  Roma  Capitale  oppure
portale di Roma Capitale - Amministrazione Trasparente >Bandi di Gara
e Contratti>Atti delle amministrazioni aggiudicatrici  e  degli  enti
aggiudicatori distintamente per  ogni  procedura>Atti  relativi  alle
procedure per l'affidamento di appalti pubblici> Dipartimento per  la
razionalizzazione   della   spesa   -   Centrale   unica    beni    e
servizi>Annualita' in corso>Servizi e Forniture. La documentazione di
gara e' inoltre disponibile sulla Piattaforma telematica  "TuttoGare"
collegandosi  all'indirizzo  URL:  https://romacapitale.tuttogare.it/
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Le offerte vanno  inviate  a:  le  buste  telematiche
virtuali contenenti le  offerte  dovranno  essere  caricate  (upload)
sulla Piattaforma telematica "TuttoGare"  collegandosi  all'indirizzo
URL:   https://romacapitale.tuttogare.it/,   secondo   le   modalita'
tassativamente previste al paragrafo 13  del  disciplinare  di  gara.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente  Territoriale  Roma
Capitale. 
  I.5) Principali settori di  attivita':  -  Fornitura  di  materiale
ferroviario rotabile. 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1.1)  Denominazione:  Accordo  quadro  con  un  solo   operatore
economico ex art. 54 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss. mm. e ii.,  per  la
fornitura di 20 nuovi treni per le Linee A e B-B1 della Metropolitana
di  Roma.  -  Codice  Identificativo  Gara  (CIG):  8043512415.  CUP:
J80E19000040006.  II.1.2)  Codice  CPV   principale:   34620000-9   -
50222000-7.  Codice  CPV  secondario:  34631000-9.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: appalto di forniture. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Il  presente  Accordo  quadro  ha  per
oggetto la progettazione, costruzione, fornitura e manutenzione di n.
20 treni (convogli) da adibire al servizio di trasporto pubblico  (di
cui n. 15 sulla Linea B-B1 e n. 5 sulla linea A  della  Metropolitana
di Roma) comprensiva di 5 anni di manutenzione  full  service,  e  la
fornitura dei materiali di prima  scorta  e  per  atti  vandalici  ed
incidenti  comprensiva  delle  attivita'  opzionali  di  riparazione.
II.1.5) Valore totale stimato (I.V.A. esclusa): €  169.169.953,90  di
cui Importo a base di gara (soggetto a ribasso) € 169.165.599,70 ed €
4.354,20 per oneri della sicurezza da  interferenze  non  soggetto  a
ribasso. 
  Il concorrente, nell'offerta economica, dovra' indicare, a pena  di
esclusione, ai sensi dell'art. 95, c. 10 del D. Lgs. n. 50/2016, come
modificato dall'art. 60, c. 1, lett. e) del D. Lgs. n.  56/2017,  gli
oneri  aziendali  concernenti  l'adempimento  delle  disposizioni  in
materia di salute e sicurezza sui luoghi  di  lavoro  in  conformita'
alle indicazioni fornite al  paragrafo  13  e  al  paragrafo  17  del
disciplinare di gara. 
  Il valore massimo totale stimato  della  fornitura,  al  netto  del
ribasso d'asta, che si  intende  affidare  con  il  presente  accordo
quadro potra' variare, in fase esecutiva, a seguito degli affidamenti
previsti  con  i  singoli  contratti  applicativi  per   effetto   di
variazioni delle rispettive quantita'  nei  limiti  consentiti  dalle
vigenti disposizioni e dalle prescrizioni del presente accordo quadro
senza che l'esecutore possa trarne argomenti  per  chiedere  compensi
non previsti, o prezzi diversi dai prezzi unitari posti  a  base  del
presente accordo quadro medesimo. 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no. La mancata suddivisione in lotti e'  motivata
dall'esigenza di avere un solo operatore economico  determinando  con
cio' il vantaggio  dell'unicita'  dell'interlocutore  nella  verifica
delle fasi di produzione dei convogli sino  alla  messa  in  linea  e
nelle fasi manutentive,  oltre  che  nella  fornitura  di  ricambi  e
materiali  di   scorta   in   considerazione   della   particolarita'
dell'appalto. Qualora, al contrario si ricorresse  alla  suddivisione
in piu' lotti, si riscontrerebbe la presenza di una molteplicita'  di
operatori economici con una serie di svantaggi quali la necessita' di
maggior impiego di risorse necessarie alla verifica delle  operazioni
di manutenzione, in particolare in merito all'utilizzo  promiscuo  di
piu' postazioni e locali di manutenzione ed attrezzature, oltre che a
costi aggiuntivi derivanti dallo  stoccaggio  e  dal  reperimento  di
maggiore quantita' e tipologia di materiali di ricambio; inoltre,  un
solo  operatore  economico  consentirebbe  maggiore  efficienza   nei
controlli e nelle attivita' di monitoraggio  sia  da  parte  di  Roma
Capitale che da parte del Gestore ATAC Spa. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi  dell'art.  95,  comma  2  del  D.  Lgs  50/2016
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
dell'art. 95, comma  3,  lett.  b-bis)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
ss.mm.ii.  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  attesa   la
necessita' e l'urgenza di dotare nel piu' breve  tempo  possibile  la
rete metropolitana della citta' di Roma di nuovi convogli, al fine di
garantire un miglioramento del servizio TPL. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata  sulla  base
del  miglior  rapporto   qualita'/prezzo,   sara'   determinata   con
riferimento  agli  elementi  e  sub-elementi  sotto  indicati  e   ai
rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso  percentuale  unico  sull'importo
posto a base di gara Punt. Max. 30 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max. 70 
  Criterio 1) Incremento periodo di manutenzione Punt. Max. 6 
  Criterio 2) Risparmio consumo sabbia Punt. Max. 2 
  Criterio 3) Presenza Pedana automatizzata per  accesso  persone  su
sedia a ruote Punt. Max. 5 
  Criterio 4) Riduzione dei tempi di consegna del progetto definitivo 
  Punt. Max. 2 
  Criterio 5) Riduzione dei tempi di consegna del primo convoglio 
  Punt. Max. 3 
  Criterio 6) Affidabilita' Punt. Max. 20 
  Sub - criteri: 
  6.1) Anormalita' di esercizio dei convogli Punt. Max. 10 
  6.2) Affidabilita' dei principali sottoassiemi Punt. Max. 10 
  Criterio 7) Manutenibilita' Punt. Max. 4 
  Criterio 8) Disponibilita' Punt. Max. 9 
  Criterio 9) Risparmio Energetico su ausiliari Punt. Max. 3 
  Criterio 10) Comfort acustico Punt. Max. 2 
  Sub - criteri: 
  10.1) Riduzione del Rumore interno  al  comparto  passeggeri  Punt.
Max. 1 
  10.2) Riduzione del Rumore interno alla cabina di guida Punt.  Max.
1 
  Criterio 11) Sistema informativo al pubblico Punt. Max. 4 
  Criterio 12) Estetica Punt. Max. 3 
  Criterio 13) Lay-out e comfort Punt. Max. 4 
  Criterio 14) Cabina di Guida Punt. Max. 3 
  TOTALE Punti 100. 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nel paragrafo 19 del disciplinare di gara. 
  Nel caso in cui le offerte di due o piu' concorrenti  ottengano  lo
stesso  punteggio  complessivo,  l'aggiudicazione  avverra'  con   il
criterio del punteggio tecnico maggiore. Nel caso in cui  le  offerte
di due o piu' concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo e
gli stessi punteggi parziali per il prezzo e per  l'offerta  tecnica,
si procedera' mediante sorteggio in seduta pubblica. 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro e  del
sistema dinamico di acquisizione: Ai sensi dell'art. 54, comma 1  del
D. Lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii., la durata dell'accordo quadro  e'
di 8 anni, trattandosi di appalto nei  settori  speciali,  decorrenti
dalla data di sottoscrizione del relativo contratto di accordo quadro
e,   comunque,   sino   all'esaurimento   dell'importo   contrattuale
complessivo    conseguente     al     ribasso     d'asta     proposto
dall'aggiudicatario, nei limiti delle effettive  risorse  finanziarie
stanziate in bilancio. 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   Non   sono   autorizzate
varianti. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena 
  di  esclusione,  le  certificazioni  e  le  dichiarazioni  con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  A) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D. Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.; 
  B) Accettazione del "Protocollo di  integrita'  di  Roma  Capitale,
degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e  di  tutti  gli
Organismi partecipati" - approvato  con  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 e modificato con  deliberazione
n. 18 del 31 gennaio 2018 - allegato n. 6) alla  deliberazione  della
Giunta Capitolina n. 13 del 31 gennaio 2019; 
  C)  Iscrizione  nel  Registro  tenuto  dalla  Camera  di  Commercio
Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  oppure  nel  Registro  delle
Commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; 
  D) Possesso delle altre condizioni di partecipazione  indicate  nel
presente bando e nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale medio
annuo riferito agli ultimi n.  tre  esercizi  finanziari  disponibili
(2016, 2017, 2018) non inferiore ad € 100.000.000,00 IVA esclusa. 
  III.1.3)  Capacita'  tecniche  e  professionali:  Esecuzione  negli
ultimi tre anni di  forniture  analoghe.  Il  concorrente  deve  aver
eseguito  nell'ultimo  triennio  antecedente  la  pubblicazione   del
presente bando forniture analoghe  a  convogli  metro-ferroviari,  di
importo complessivo minimo non  inferiore  ad  €  150.000.000,00  IVA
esclusa; 
  -  Sistema  di  gestione  della  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2015:
Certificazione di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO  9001:2015,
per la costruzione di veicoli ferroviari per metropolitane. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: Accordo quadro ai  sensi
dell'art. 54, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. con un  solo
operatore economico.  Le  prestazioni  complessivamente  oggetto  del
presente accordo quadro, presuntivamente indicate nel relativo schema
di accordo quadro e Capitolato Tecnico Speciale, saranno affidate con
eventuali contratti applicativi  senza  avviare  un  nuovo  confronto
competitivo. Le condizioni e i termini prestazionali sono individuati
nello schema di accordo quadro e nel Capitolato Tecnico Speciale. Con
la stipulazione del contratto relativo al presente accordo quadro non
e'  dovuto  da  parte  di   Roma   Capitale   al   contraente   alcun
corrispettivo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: entro le ore 10,30 del giorno 16 dicembre 2019. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: almeno 180 giorni dalla  scadenza  del  termine
indicato   per   la   presentazione   dell'offerta.    E'    facolta'
dell'Amministrazione chiedere un rinnovo  per  ulteriori  180  giorni
come indicato nel paragrafo 13 del Disciplinare di gara. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: La prima seduta pubblica avra' luogo il giorno 17
dicembre  2019,  alle  ore  09:30  presso  il  Dipartimento  per   la
razionalizzazione della spesa 
  -  Centrale  Unica  di  Committenza  -  Direzione  "Centrale  Unica
acquisti di beni e servizi" - Via della Panetteria 18/18A. 
  I concorrenti  potranno  assistere  a  tutte  le  sedute  pubbliche
effettuando  l'accesso  alla  piattaforma   telematica   "TuttoGare",
collegandosi  in  remoto  dal  proprio  terminale  con   le   proprie
credenziali. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La   presente   procedura   e'
interamente  svolta  attraverso   una   piattaforma   telematica   di
negoziazione ai sensi dell'art. 58 del D.  Lgs.  n.  50  del  2016  e
ss.mm.ii. Per l'espletamento della presente gara il Dipartimento  per
la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica di  Committenza  si
avvale  della  Piattaforma  telematica  di  e-procurement  denominata
"TuttoGare" di proprieta' di "Studio Amica". 
  Il presente Bando e' integrato dal Disciplinare di gara visionabile
all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Albo Pretorio  on-line).  Tutta
la documentazione di gara e' inoltre  disponibile  all'indirizzo  URL
indicato al precedente punto I.3). 
  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti   del   40%   dell'importo
complessivo del contratto. Garanzie richieste: i concorrenti dovranno
produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2%
dell'importo a base  di  gara  pari  ad  €  3.383.399,08  secondo  le
modalita' prescritte al paragrafo 10 del disciplinare di gara. 
  Si  richiamano  le  sanzioni  previste  dall'ordinamento  giuridico
nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e  353
bis  c.p.)  e,  in  conformita'  al  Vademecum   "Individuazione   di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli   appalti   pubblici"
adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013 la possibilita'
per 
  Roma  Capitale  di  chiedere   un   risarcimento   danni,   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189  -
00196 Roma. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Ai sensi del novellato art.  120  del
Decreto legislativo 2 luglio 2010, n.  104  e'  possibile  presentare
ricorso nel termine di trenta giorni. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 25 ottobre 2019. 

                            Il direttore 
                         dott. Ernesto Cunto 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.