COMUNE DI PIACENZA
U.O. Acquisti e Gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Piacenza,  Piazza
Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e  Gare,
tel.:   0523492030   -   fax:   0523492146   -   posta   elettronica:
paola.mezzadra@comune.piacenza.it, - posta  elettronica  certificata:
servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it   indirizzo   internet:
www.comune.piacenza.it. 
  2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e  diretto
ai documenti di gara: https://appalti.comune.piacenza.it 
  3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Ente locale. 
  4)  L'Amministrazione  aggiudicatrice:  non  e'  una  centrale   di
committenza. 
  5) Codice CPV: 77311000-3. 
  6) Codice CUI: L00229080338201900042. 
  7)  Descrizione  dell'appalto:  natura:   appalto   di   lavori   -
Manutenzione Straordinaria di  aree  verdi,  aree  sgambamento  cani,
campi gioco, viali alberati,  posa  e  cura  di  alberature,  arredi,
attrezzature ludiche, ecc. 
  8) Ordine di grandezza: Euro 921.500,00 oltre IVA a norma di legge,
di cui Euro 20.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a  ribasso.
L'importo soggetto a ribasso pertanto e' pari ad Euro 901.500,00  IVA
esclusa, di cui Euro 227.609,42 per costi della manodopera. 
  9) Varianti: non  sono  ammesse  varianti  eccetto  gli  interventi
previsti dagli artt. 106 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  10)  Durata  del  contratto:  130   giorni   naturali   consecutivi
decorrenti dalla data del Verbale di consegna dei Lavori. 
  11) Condizioni di partecipazione: la Categoria prevalente,  per  un
importo pari ad Euro 795.979,00 e' rappresentata dalla Categoria OS24
"Verde ed Arredo Urbano". Gli Operatori  Economici  devono  possedere
l'attestazione SOA per la  categoria  OS24  classifica  minima  III°,
subappaltabile nel limite del  40%  dell'importo  contrattuale,  come
disposto dal comma 2 dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016.  ULTERIORI
PARTI DELL'OPERA RIENTRANTI  IN  CATEGORIE  DIVERSE  DALLA  CATEGORIA
PREVALENTE: - "Edifici civili e industriali" - OG1 - per  un  importo
di  Euro  105.521,00.  Gli  Operatori  Economici   devono   possedere
l'attestazione  SOA  per  la  categoria  OG1  classifica  minima  I°,
interamente  subappaltabile  nei  limiti  di  cui  all'art.  105  del
D.Lgs.50/2016 e comunque non oltre il 40% dell'importo contrattuale. 
  Possono partecipare gli Operatori Economici in possesso di: 
  -  attestazione  SOA  OS24  classifica  minima  III°,   dichiarando
l'intenzione di subappaltare interamente le lavorazioni in  categoria
OG1; 
  - attestazione SOA OS24 classifica minima III° in A.T.I.  verticale
con  Operatori  Economici  in  possesso  di  attestazione   SOA   OG1
classifica minima I° o che  dichiarano  i  lavori  eseguiti  in  tale
categoria compilando le sezioni B (punto 2a) e C (punti 1a e 9) della
Parte IV del DGUE. 
  12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta  a  sensi
del combinato disposto dagli  artt.  60  e  36  comma  9  del  D.Lgs.
50/2016. 
  14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 
  18) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa - art. 95  comma  2  del
D.Lgs. 50/2016 - secondo i criteri  di  ponderazione  indicati  nelle
norme di gara (massimo punti assegnabili  all'offerta  tecnica  80  -
massimo punti assegnabili all'offerta economica 20). Qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  della
procedura,  il  Comune  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12,  del  sopracitato
D.Lgs.. 
  19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 4/12/2019  Ora:
12:00. 
  20) Indirizzo presso il quale le offerte devono  essere  trasmesse:
Comune       di       Piacenza,       Portale        Appalti        -
https://appalti.comune.piacenza.it. 
  21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta:  fino  a  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  21.b) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  5/12/2019  Ora:
09:30 Luogo: Comune di Piacenza, piazza Cavalli 2. 
  21.c) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti delle Ditte concorrenti o persone delegate. 
  22)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:  esclusivamente   Lingua
Italiana 
  23.a) La presentazione delle offerte  e'  accettata  esclusivamente
per via elettronica attraverso  il  portale  appalti  accessibile  al
seguente indirizzo: https://appalti.comune.piacenza.it . 
  23.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica 
  25) Organo Responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia
Romagna con sede in Parma. Termini per la proposizione  del  ricorso:
30 giorni. 
  27) Nel periodo di svolgimento dei Lavori e'  prevista  l'indizione
di una nuova procedura di  Gara  Comunitaria  per  l'affidamento  dei
nuovi Lavori in argomento. 
  30) Informazioni supplementari: le Norme di gara  e  il  Capitolato
Speciale d'appalto sono disponibili e scaricabili presso  l'indirizzo
di cui al precedente punto 2). Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Alessandro Bertani, Dirigente del Servizio  Infrastrutture  e  Lavori
Pubblici. Determina a contrattare n.  del  1886  del  18/10/2019.  Le
comunicazioni inerenti  l'appalto  verranno  inviate  a  mezzo  posta
certificata/telefax. 
  CIG: 8076409F88 CUP: E39G19000150004 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Alessandro Bertani 

 
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