CENTRALE DI COMMITTENZA DELL'UNIONE MONTANA VALLE VARAITA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale: Centrale Unica di Committenza  dell'Unione  montana  della
Valle Varaita  -  Indirizzo  postale:  Piazza  Guglielmo  Marconi,  5
Citta': Frassino  (CN)  -  codice  postale:  12020  -  Paese:  Italia
(C.U.C.) . Persona di contatto: FINO Livio, tel. +39 0175978318.  fax
+39   0175978949,   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.unionemontanavallevaraita.it                              P.E.C.:
unionemontanavaraita@legalmail.it.  I.2)  La  C.U.C.  intende  indire
procedura aperta a nome e per conto del Comune di  Sampeyre  (CN)  ai
sensi del combinato disposto degli artt. 3, comma 1,  lett.  l),  36,
40, 52, 58, 60 e 164, comma 2  del  d.lgs.  50/2016  s.m.i.  ("d.lgs.
50/2016") finalizzata alla  individuazione  dell'operatore  economico
con cui stipulare il contratto di concessione di servizio  avente  ad
oggetto la gestione delle strutture e degli impianti, aree esterne  e
pertinenze, siti nella stazione sciistica di  Sampeyre,  comprese  le
attrezzature  inventariate  di  proprieta'  del  Comune  di  Sampeyre
presenti nei suddetti impianti, al fine di organizzare e svolgere  le
attivita' sciistiche invernali nonche' la  gestione  delle  strutture
annesse per le stagioni, invernali ed estive,  2019/2020,  2020/2021,
2021/2022, 2022/2023,  2023/2024,  2024/2025,  2025/2026,  2026/2027,
2027/2028 e 2028/2029 come dettagliatamente descritti nel  Capitolato
Speciale e nello schema di contratto di concessione. I.3) I documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto    presso    il    profilo     di     committenza     C.U.C.:
www.unionemontanavallevaraita.it,   "Amministrazione    trasparente",
sezione "Bandi di gara e contratti" e presso il profilo del Comune di
Sampeyre:  www.comune.sampeyre.cn.it  "Amministrazione  trasparente",
sezione "amministrazione trasparente" "bandi di gara e contratti".  e
presso:
http://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/sintelSearch.xhtml.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. CIG 8078267CCE. La C.U.C. intende dar corso  ex  artt.
40, 52 e 58 del d.lgs. 50/2016 ad  una  negoziazione  telematica  nel
rispetto della normativa vigente in materia di contratti  pubblici  e
di strumenti telematici., utilizzando il sistema  di  intermediazione
telematica di Regione Lombardia denominato "SINTEL", ai  sensi  della
L.R. 33/2007 e s.m.i.  al  quale  e'  possibile  accedere  attraverso
l'indirizzo    internet:    www.arca.regione.lombardia.it     (oppure
www.ariaspa.it) ("piattaforma SINTEL"), mediante procedura aperta  ai
sensi del d.lgs. 50/2016.  La  documentazione  di  gara,  a  pena  di
esclusione,   dovra'   essere   pubblicata   telematicamente    nella
piattaforma SINTEL, previa registrazione, entro il termine perentorio
del giorno 04/12/2019 ore 15:00 (termine perentorio). La  gara  sara'
espletata con il supporto di strumenti elettronici,  ai  sensi  degli
artt. 40, 52 e 58 del d. lgs. 50/2016, all'interno della  piattaforma
SINTEL mediante lo strumento della  richiesta  di  offerta  in  busta
chiusa  digitale.  La  modalita'  operativa  di  dettaglio   per   la
registrazione alla piattaforma SINTEL, per l'accesso alla  Procedura,
per la presentazione dell'offerta in  formato  telematico  e  per  la
richiesta di chiarimenti, e' descritta nel disciplinare di gara e nel
documento: "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma SINTEL"-
allegato A al disciplinare di gara, a cui si  rimanda  espressamente.
La presente procedura  di  gara  e'  identificata  sulla  piattaforma
SINTEL con il codice ID "117138257" con richiesta di offerta composta
dalle  seguenti  buste  telematiche:  -  busta   "a"   documentazione
amministrativa - step 1,  -  busta  "b"  offerta  tecnica  -  criteri
qualitativi - step 2,  -  busta  "c1"  offerta  economica,  oneri  di
sicurezza, costi della manodopera, indicazione societa' di progetto -
step 3, busta "c2" piano economico finanziario di offerta -  step  3.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale ex art.
3, comma 1, lett. a), d.lgs. n. 50/16.  I.5)  Principali  settori  di
attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1)  II.1.1)  Denominazione:  concessione  di
servizio. II.1.2) Codice  CPV  principale:  [92610000-0  gestione  di
impianti sportivi]. II.1.3) Tipo di appalto:  servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: affidamento in concessione ex artt.  164,  comma  1  del
d.lgs. n. 50/2016: concessione  di  servizio  avente  ad  oggetto  la
gestione delle strutture e degli impianti, aree esterne e pertinenze,
siti nella stazione sciistica di Sampeyre, comprese  le  attrezzature
inventariate di  proprieta'  del  Comune  di  Sampeyre  presenti  nei
suddetti impianti, al fine di organizzare  e  svolgere  le  attivita'
sciistiche invernali nonche' la gestione delle strutture annesse  per
le stagioni, invernali ed estive,  2019/2020,  2020/2021,  2021/2022,
2022/2023, 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026,  2026/2027,  2027/2028  e
2028/2029 come dettagliatamente descritti nel Capitolato  Speciale  e
nello schema di  contratto  di  concessione.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: ai sensi dell'art. 167 del  d.lgs.  n.  50/2016  e'  pari  a
presunti € 3.118.000,00 oltre IVA. II.1.6) L'appalto non e' suddiviso
in lotti stante la stretta interrelazione, anche dal punto  di  vista
organizzativo, logistico e funzionale, della gestione delle strutture
e degli impianti, aree esterne  e  pertinenze,  siti  nella  stazione
sciistica di  Sampeyre.  II.2)  Descrizione:  vedasi  par.  II.1.1  e
II.1.4). II.2.3 Codice NUTS: ITC16 Luogo  principale  di  esecuzione:
Sampeyre (CN). II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi  disciplinare
di gara e schema di contratto.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 164, comma 2, 171, commi 1 e 3,  del  d.lgs.  n.
50/2016, sulla base dei criteri qualitativi e quantitativi e relativi
punteggi indicati nel disciplinare di gara (vedasi par.  K  PROCEDURA
DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE) + allegato B, parte  integrante
del bando; riparametrazione: vedasi  disciplinare  di  gara.  II.1.6)
Valore totale stimato: € 3.118.000,00 oltre IVA. II.2.7)  Durata  del
contratto  di  appalto:  dieci  annualita'.   II.2.13)   Informazioni
relative  a  fondi  Unione   europea:   no.   II.2.14)   Informazioni
complementari:  non  sono  ammesse  offerte  condizionate,  parziali,
plurime;   offerte   economiche   in    ribasso.    L'Amministrazione
aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una
sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In  caso
di parita': sorteggio pubblico. L'Amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva facolta' previa  adeguata  motivazione  di  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto  (art.95,  comma  12,
d.lgs. n. 50/2016). Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in
lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in
lingua italiana di traduttore ufficiale asseverata. Qualora, anche  a
seguito  di  osservazioni  presentate   dai   concorrenti,   emergano
irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati,  schema  di
contratto, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela  procedera'
alla correzione dei predetti atti di gara e a mezzo della piattaforma
SINTEL. Vedasi disciplinare di gara. Comunicazioni, quesiti e  scambi
di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori
economici: a mezzo della piattaforma SINTEL. Vedasi  disciplinare  di
gara. Si richiede pertanto ai concorrenti di monitorare costantemente
la piattaforma SINTEL  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva
facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare  il
bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto,  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o
dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod. civ.  I
concorrenti che intendono concorrere alla presente  procedura  aperta
sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a € 140,00 ai sensi
della deliberazione ANAC n. 1174 del 19 dicembre  2018  e  istruzioni
operative in vigore dal 1.1.2015 e  ai  sensi  del  "disciplinare  di
gara"; CIG 8078267CCE. In caso di contrasto tra le  disposizioni  del
bando  e  quelle  del  disciplinare  di  gara  prevalgono  le  prime,
interpretate secondo il d.lgs. n. 50/2016, la direttiva 14/23/CE e le
norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano.  Ai
sensi dell'art.32, comma 2, d.lgs. n. 50/2016: determina a  contrarre
n. 273/106 CC del  25/10//2019.  Ai  sensi  dell'art.29,  comma  1  e
dell'art. 76, commi 2 bis e 6, d.lgs. n. 50/2016  il  concorrente  ha
l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara, di  indicare  l'indirizzo  PEC  (o
strumento analogo per concorrenti di altri  Paesi)  per  ricevere  le
comunicazioni ex articoli citati. Ai  sensi  dell'art.209,  comma  2,
d.lgs. n. 50/2016 si precisa che  il  contratto  di  concessione  non
conterra'  clausola  compromissoria.  Ammessi  operatori  esteri   ex
art.49, d.lgs. n. 50/2016. In fase di  esecuzione  del  contratto  di
concessione trovano applicazione le disposizioni della legge  136/10.
Ricognizione luoghi:  obbligatoria,  pena  la  non  ammissione  della
offerta (vedasi par. L. SOPRALLUOGO del disciplinare  di  gara).  Per
ora intendersi ora italiana. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
insussistenza cause di esclusione ex art. 80 del d.lgs.  n.  50/2016;
iscrizione nel registro commerciale:  vedasi  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  vedasi  disciplinare  di
gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: vedasi disciplinare
di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  alla  concessione.  III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una   particolare   professione:   vedasi
disciplinare di gara + schema di  contratto.  II.2.2)  Condizioni  di
esecuzione della concessione: vedasi disciplinare di gara + schema di
contratto.III.2.3) Informazioni relative  al  personale  responsabile
della esecuzione della concessione: vedasi  disciplinare  di  gara  +
schema di contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: procedura aperta ai sensi
dell'art. 164, comma 2 del d.lgs. n.  50/2016.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): la concessione non
e'  disciplinata   dall'accordo   sugli   appalti   pubblici.   IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento   delle   offerte   telematiche   (pubblicazione    sulla
piattaforma  SINTEL):  Data:  04/12/2019.  Ora  locale:  15:00,  pena
esclusione. Seduta pubblica apertura  offerte:  05/12/2019  alle  ore
10:00 presso la sede della C.U.C. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la
presentazione delle offerte: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': no. VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro
elettronici: no. VI.3)  Informazioni  complementari:  periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  luogo,  giorno,  ora  comunicate  a  mezzo
messaggistica sistema SINTEL agli  offerenti.  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla   procedura   di   apertura:   legali
rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica,
anche non notarile,  conferita  dai  primi.  L'utilizzo  del  termine
"appalto" nel presente bando deriva unicamente dall'applicazione  del
modello di formulario di bando  UE  e  delle  relative  nomenclature,
ferma restando la predetta natura di concessione  dell'oggetto  della
procedura. Responsabile del procedimento  ex  art.37,  comma  10  del
d.lgs. n.50/2016: FINO Livio  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: TAR Piemonte. Indirizzo  postale:  Via  Confienza  n.  10,
10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso:  ricorso  giurisdizionale
entro 30 gg ex art.120, comma 5 del d.lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di
pubblicazione del presente avviso nella GURI: 30/10/2019. 

                  Il responsabile del procedimento 
                             Fino Livio 

 
TX19BFF24722
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.