AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2019)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39  335-5766617  E-mail:
giacomo.sabino@adr.it  Codice   NUTS:   ITI43   Indirizzi   Internet:
Indirizzo   principale:   www.adr.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://vendor.i-
faber.com/adr  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso
l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo
sopraindicato  I.6)  Principali  settori   di   attivita'   Attivita'
aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Fornitura in opera di apparati per i CED APOC Primario
e Secondario a servizio della Sala APOC  (Airport  Control  Room).  -
C.I.G. 805359118A II.1.2) Codice CPV principale 30210000 II.1.3) Tipo
di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura e  posa  in
opera di sistemi per il CED APOC Primario,  Secondario,  per  il  CED
Polaria e la Sala APOC a servizio della nuova Airport Control Room di
Aeroporti di Roma S.p.A. - Il presente appalto rappresenta uno  degli
stralci  funzionali   dell'iniziativa   "Realizzazione   sala   APOC"
dell'Aeroporto "Leonardo  da  Vinci"  di  Fiumicino.  II.1.5)  Valore
totale  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  992   865.46   EUR   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale di  esecuzione:  Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di fornitura:  fornitura  e
posa in opera di sistemi per il CED APOC Primario, Secondario, per il
CED Polaria e la Sala APOC a servizio  della  nuova  Airport  Control
Room di Aeroporti di Roma S.p.A.. L'importo dell'appalto e' pari a  €
992.865,46, cosi' articolato:  a)  €  991.720,66  «a  corpo»  per  la
fornitura in opera degli apparati; b) € 1.144,80 "a misura" per oneri
di sicurezza, non soggetti a ribasso.  Il  presente  appalto  non  e'
stato suddiviso in lotti in quanto, oltre che essere riferito ad  una
categoria omogenea di forniture,che ne impone un'esecuzione unitaria,
costituisce esso stesso uno dei  lotti  del  piu'  generale  progetto
"Realizzazione sala  APOC"  dell'Aeroporto  "Leonardo  da  Vinci"  di
Fiumicino. L'appalto viene aggiudicato con  il  criterio  del  prezzo
piu'   basso,   riferendosi   a   forniture    con    caratteristiche
standardizzate,  puntualmente  definite   dalla   Committente   nella
documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  I  criteri
indicati  di  seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 992 865.46  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)  Informazioni
relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:  si'  Numero  o
riferimento del progetto:  Il  presente  appalto  e'  correlato  alla
realizzazione di un progetto in relazione al quale la Committente  ha
ottenuto un finanziamento UE previsto dalla CEF Transport SESAR  Call
for proposals 2017 e, segnatamente, il progetto AOP-APOC 2017_022_AF2
Family 2.1.4  -  Initial  Airport  Operational  Plan  (AOP)  II.2.14)
Informazioni complementari La Committente si riserva la  facolta'  di
interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente,  nel  caso
di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto al successivo
punto VI.3.3), in merito al disposto di cui all'art. 95, c.  12,  del
D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a  pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta:  a)
Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo
delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in  Italia
trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. n. 50/2016es.m.i. b) documentazione attestante  i  poteri  di
firma del  legale  rappresentante/procuratore  di  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di rete; c) Dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore con poteri  dell'impresa,  attestante:  1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui
all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs.  50/2016,  l'indicazione  dei
consorziati, nominativamente  indicati,  per  i  quali  il  consorzio
concorre; 3) le attivita'  che  si  intendono  subappaltare;  4)  che
l'impresa  adempie  all'interno   della   sua   organizzazione   agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il
rispetto di tali norme e che  tali  oneri  propri  dell'impresa  sono
stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; d) nel caso
di cui  al  precedente  punto  c2)  e,  comunque,  in  ogni  caso  di
consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il  rappresentante
con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non  sussistono
le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per  l'impresa,
ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui  al  comma  3
del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario
di concorrenti non ancora costituiti al momento  della  presentazione
dell'offerta, tutte  le  imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria.  f)  Attestazione  del  pagamento  di  €  80,00  quale
contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1174 del 19/12/2018 e
secondo  quanto  disposto   nelle   istruzioni   operative   vigenti,
pubblicate  sul  sito  dell'A.N.AC.;  nella  causale  dovra'   essere
indicato il C.I.G. che identifica la presente procedura:  805359118A.
Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,
firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per
il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni  richieste  sub
c)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti   ADR   un   modello   di
«Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare;
inoltre,  ulteriori  richieste  e  informazioni  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale  acquisti
ADR, costituisce parte integrante e sostanziale del  presente  bando.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione
dei  criteri  di  selezione:  In  considerazione  della  specificita'
dell'appalto,  con  particolare  riferimento  alle   tempistiche   di
approvvigionamento  e  installazione  previste,  e'   richiesta   una
capacita' economica e finanziaria  dei  potenziali  concorrenti,  che
verra' individuata attraverso l'attestazione di un  adeguato  livello
di fatturato specifico, relativo all'esecuzione di attivita' analoghe
a quelle oggetto del presente appalto (fornitura in opera di apparati
hardware); a tal fine, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o
partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri
dell'impresa, attestante l'importo fatturato  relativo  ad  attivita'
analoghe come in precedenza definite, realizzato complessivamente  in
ciascuno degli ultimi 3 esercizi  chiusi,  ognuno  dei  quali  dovra'
risultare non inferiore a € 1.500.000,00. Fermo restando che  ciascun
concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto,
si precisa che in caso di R.T.I./Consorzio ordinario  di  concorrenti
(che, data la tipologia dell'appalto, potranno essere  solo  di  tipo
"orizzontale"), siano essi costituiti o  costituendi,  la  mandataria
ovvero una delle  imprese  partecipanti  al  GEIE  o  aderente  a  un
contratto di rete, dovra' possedere  il  requisito  su  indicato  per
almeno  il  40  %  e  ciascuna  mandante,  ovvero  le  altre  imprese
partecipanti al GEIE o  aderenti  a  un  contratto  di  rete,  dovra'
possedere il requisito su indicato per almeno il 10%. In  ogni  caso,
la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire  le  prestazioni
in misura  maggioritaria  e  ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda
dovra' possedere il prescritto  requisito  in  misura  corrispondente
alla parte di prestazione che  intende  eseguire.  Ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a  un
contratto di rete, ai fini dell'attestazione del  suddetto  requisito
richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni  ed
i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del
D. Lgs.  50/2016,  specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la
concreta portata delle  risorse  messe  a  disposizione  per  effetto
dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e
breve descrizione dei criteri di selezione:  Per  attestare  l'idonea
capacita'  professionale  e  tecnica,  ciascun   concorrente   dovra'
attestare,  a  pena  di  esclusione,  all'atto  della   presentazione
dell'offerta,  il  possesso  dei  seguenti  requisiti,  maturati  nel
triennio antecedente la data di  pubblicazione  del  presente  bando,
riferiti all'aver regolarmente eseguito: 1) almeno  un  contratto  di
fornitura in opera di apparati hardware destinati a sale operative di
controllo caratterizzate da operativita'  h24,  7  giorni  su  7,  di
importo non inferiore a € 100.000,00;  2)  almeno  una  fornitura  in
opera di apparati hardware destinati a sale  operative  di  controllo
caratterizzate da operativita' h24, 7 giorni su 7, nell'ambito di  un
unico contratto, di importo non inferiore a  €  500.000,00.  Entrambi
tali requisiti non sono frazionabili, ne' con  riferimento  all'unico
contratto, ne'  all'importo  minimo  richiesto.  Fermo  restando  che
ciascun concorrente dovra' complessivamente  soddisfare  i  requisiti
suddetti, si precisa che, in caso di  imprese  riunite/riunende  (che
potranno essere solo di tipo "orizzontale"), la mandataria ovvero, in
caso di impresa partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto  di
rete, la stessa impresa che avra' attestato il possesso del requisito
di capacita' economica e  finanziaria  di  cui  al  precedente  punto
III.1.2) almeno per il 40%, dovra' attestare il possesso  almeno  del
requisito di cui al punto 2); la/le  mandante/i  ,  ovvero  le  altre
imprese partecipanti al GEIE o  aderenti  a  un  contratto  di  rete,
dovra'/dovranno attestare ciascuna il possesso almeno  del  requisito
di cui al punto 1). Al fine di attestare  il  possesso  dei  suddetti
requisiti,   ciascuna   impresa,   singola   o   riunita/riunenda   o
partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre,  a  pena  di  esclusione,  all'atto   della   presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata   digitalmente   dal   legale   rappresentante   con   poteri
dell'impresa,  attestante  il/i  requisito/i  posseduto/i.   Ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente a  un  contratto  di  rete,  ai  fini  dell'attestazione  di
ciascuno dei suddetti requisiti, puo' avvalersi, se necessario, delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni e i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati
all'art. 89 del  D.Lgs.  50/2016,  specificando  in  modo  chiaro  ed
esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per
effetto dell'avvalimento.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Ai sensi dell'art. 133, comma 8 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i.,  le
offerte saranno esaminate prima della verifica  dell'idoneita'  degli
offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente
dell'assenza di motivi di esclusione e del rispetto  dei  criteri  di
selezione di cui alla presente sezione III del bando, ADR effettuera'
una verifica a campione della documentazione amministrativa  prodotta
dal  10%  (arrotondata  all'unita'  superiore)  dei  concorrenti  che
avranno presentato offerta;  tali  concorrenti  verranno  individuati
mediante sorteggio che  verra'  effettuato  all'inizio  della  seduta
pubblica di  gara.  ADR  procedera',  inoltre,  alla  verifica  della
documentazione amministrativa prodotta dal concorrente che risultera'
primo  in  graduatoria  qualora  non  rientrante   tra   i   soggetti
sorteggiati. Resta salva,  dopo  l'aggiudicazione,  la  verifica  sul
possesso dei requisiti richiesti ai fini della stipula del contratto.
III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto   riservati
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della  presentazione
dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  i
concorrenti  dovranno  produrre,  pena  l'esclusione,  una   cauzione
provvisoria a favore di ADR, conforme allo schema tipo di cui al D.M.
31/2018, pari almeno a €19.857,31 (2% dell'importo dell'appalto), con
firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad
almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Inoltre, dovra'
essere contestualmente prodotta, pena l'esclusione, una dichiarazione
di  un  istituto  bancario/intermediario   finanziario/compagnia   di
assicurazione, anch'essa con firma di chi  la  rilascia  autenticata,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva di cui all'art. 103del D. Lgs. 50/2016; tale dichiarazione
potra'  essere  prodotta  in  unico   documento   con   la   cauzione
provvisoria.   L'aggiudicatario   dovra'   produrre    la    garanzia
fideiussoria di  cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili   in   materia:   L'Ente   appaltante
corrispondera' all'Appaltatore, come  forma  di  anticipazione  delle
forniture, una percentuale del 20%  (venti  per  cento)  dell'importo
contrattuale, entro 15 (quindici) giorni dall'effettivo inizio  delle
forniture; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a
cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria
o assicurativa, di importo  pari  all'anticipazione,  maggiorata  del
tasso  di  interesse  legale  secondo  la  normativa  di  Legge.   La
contabilizzazione  delle  attivita'  e  la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro  60
giorni  data  ricezione  fattura,  previa  emissione   di   specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante
l'avvenuta,  regolare  esecuzione  dell'appalto.  Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  legge  n.
136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
D. Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti, nonche' le parti dell'appalto  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione  dell'offerta,  nella  dichiarazione   di   impegno   a
costituire A.T.I./ consorzio ordinario e  a  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  20/11/2019  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 20/11/2019 Ora locale:  15:00  Luogo:  Presso  la  sede
dell'Ente Appaltante, sita in Via Pier Paolo  Racchetti,  1  -  00054
Fiumicino (RM). Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Per motivi logistici,  potra'  partecipare  un
solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega
e documento di  riconoscimento.  Eventuali  modifiche  alla  data/ora
fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il
portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte,
comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nella sezione III del  presente  bando,  dovranno,  a  pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire   l'offerta:   registrarsi   al   portale    acquisti    ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing (cliccando sul nome della gara si
trova il dettaglio  dell'evento).  Per  poter  partecipare,  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta cliccando su «Invio  dell'offerta»,  secondo  le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. 2)
per partecipare alla gara e'  necessario  che  le  imprese  siano  in
possesso  della  seguente  dotazione  informatica  minima:  un   p.c.
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft
Internet Explorer 8,  Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,  Google
Chrome, Apple Safari versione  5.  E'  possibile  rivolgersi  ai  nn.
telefonici +39  06-65955577  e/o  +39  338-6873766  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale. L'offerta  e  le  dichiarazioni  richieste  dovranno  essere
firmate  con  firma  digitale;  qualora  un  concorrente,  ovvero  un
qualunque soggetto terzo,  fosse  sprovvisto  dello  strumento  della
firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine  di
favorire la massima partecipazione  alla  presente  procedura,  sara'
ritenuta  accettabile  la  seguente   modalita':   produzione   della
scansione in formato .pdf della dichiarazione/ documento firmata/o in
modo tradizionale, accompagnata/o da un  documento  di  identita'  in
corso di  validita'  del  sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova
dell'autenticita' del file .pdf prodotto in fase di gara. In caso  di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri  al
portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta  per  se
stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) ADR si riserva  la
facolta',  in  qualunque  momento,  di  sospendere  o  annullare   la
procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art  95,comma  12  del  D.  Lgs   50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 4) ai  fini  dell'individuazione
di eventuali offerte anomale da sottoporre a verifica di  congruita',
trovera' applicazione quanto disciplinato dall'art.  97,  commi  2  e
2-bis, del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm. e ii.; ADR si riservala facolta',
ai sensi dell'art. 97, comma 6 del D. Lgs. 50/2016,  di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 5) Responsabile del  procedimento  per  la
fase di affidamento dell'appalto: ing. Giacomo  Sabino,  Responsabile
Gare Pubbliche di Aeroporti di Roma S.p.A. 6) Ulteriori  informazioni
complementari, necessarie per la corretta presentazione  dell'offerta
e/o  per  la  richiesta  di   chiarimenti,   sono   disponibili   nel
Disciplinare di gara  che,  disponibile  nel  portale  acquisti  ADR,
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando . VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via
Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile  delle
procedure di mediazione VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
eventuali esclusioni  dalla  medesima  gara  e  l'aggiudicazione,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio.  La  proposizione  del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
17/10/2019 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Ugo de Carolis 

 
TX19BFM24342
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.