SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A. - S.A.L.T. P.A.
Tronco Autocisa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2019)

 
                            Bando di gara 
 
                               Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Societa'
Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T. p.a. -  Tronco  Autocisa  -
Via Don Enrico Tazzoli 9 - Lido di Camaiore (Lucca) - 55041 -  Italia
- Punti di contatto: Telefono: +39 0521613711  -  All'attenzione  di:
Ufficio del facente funzioni Responsabile del  Procedimento  -  Posta
elettronica: salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it  -  Fax:
+39 0521613731 - Indirizzo internet  Profilo  di  committente:  (URL)
http://www.salt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  I  documenti  di   gara   sono
disponibili presso: il sito www.salt.it -  Bandi  di  Gara  -  Tronco
Autocisa. Le offerte vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  Studio
Notarile Canali - Via G. Verdi 6 - 43121 Parma IT 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Concessionario di  costruzione  e  gestione  autostradale.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Intervento di bonifica  acustica
dal km 3+540 al km 4+900 in Comune di Fontevivo e di Noceto (IBAN2.2)
- CIG 8059250F7A - CUP G51B14000040005 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione  dei  servizi:  Lavori  -  Esecuzione.  Sito  o  luogo
principale dei lavori: Comuni di Fontevivo e di Noceto, Provincia  di
Parma, Regione Emilia-Romagna 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto ha per  oggetto  l'esecuzione  di
tutte  le  opere  e  provviste  occorrenti   per   la   realizzazione
dell'intervento, denominato "Intervento di bonifica acustica  dal  km
3+540 al km 4+900 in Comune di  Fontevivo  e  di  Noceto  (IBAN2.2)",
nelle  competenze  della  Stazione  appaltante   (Tronco   Autocisa).
L'intervento prevede  la  realizzazione  di  interventi  di  bonifica
acustica per mitigare  il  rumore  generato  dal  traffico  veicolare
circolante  sul  tracciato  dell'Autostrada  della   Cisa   A15,   in
prossimita' dell'abitato di Ponte Taro,  al  confine  dei  Comuni  di
Fontevivo  e  di  Noceto,  in  Provincia  di  Parma.   Il   tracciato
autostradale nel tratto d'intervento si presenta  in  rilevato  dalla
progressiva  chilometrica  3+980,00  alla  progressiva   chilometrica
4+430,80 ed in viadotto dalla progressiva chilometrica 4+430,80  alla
progressiva chilometrica 4+409,60;  in  particolare  in  quest'ultimo
tratto la linea FF.SS.  AV/AC  Milano-Bologna  e  la  S.S.9  "Emilia"
vengono scavalcate dall'omonimo viadotto. L'intervento  comprende  le
seguenti lavorazioni principali: - realizzazione completa di barriera
antirumore  integrata  su  rilevato  su  cordolo   in   progetto;   -
realizzazione completa di barriera antirumore integrata  su  rilevato
su cordolo esistente; -  realizzazione  barriera  antirumore  su  new
jersey metallico esistente. Il completamento del tratto  di  barriere
di sicurezza gia' installate, dovra' avvenire con la fornitura e posa
in opera di pannelli antirumore del medesimo fornitore,  al  fine  di
conseguire, per la barriera integrata  risultante  al  termine  delle
opere,  la  certificazione  CE  complessiva  e  la  dichiarazione  di
corretto montaggio  del  fornitore.  Per  le  norme  tecniche  e  gli
specifici dettagli costruttivi dell'opera si rimanda  agli  elaborati
progettuali. Per maggior dettaglio si rimanda alla relazione Generale
Descrittiva facente parte della documentazione di gara 
  Il progetto dell'intervento e' stato validato in data 20/09/2019 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34928230-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  Il  presente  appalto  non  e'
suddivisibile in lotti in quanto trattasi di opera puntuale 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  L'importo  complessivo  dei
lavori, comprensivo degli  oneri  per  la  sicurezza,  e'  pari  a  €
1.054.320,99 oltre all'IVA. L'importo a base d'asta, al  netto  degli
oneri per la sicurezza, e' pari ad € 950.369,81, di cui €  746.365,54
da compensare a corpo ed € 204.004,27 da compensare a misura. 
  Gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari
a € 103.951,18 da compensare a corpo. 
  L'appalto sara' compensato parte a corpo e parte a misura. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del DLgs n. 50/2016  e  successive
modificazioni (di seguito anche Codice) l'importo  posto  a  base  di
gara comprende i costi della manodopera che la Stazione appaltante ha
stimato pari  al  20,28%  dell'importo  lavori,  IVA  e  oneri  della
sicurezza esclusi. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 del Codice e DM n. 248/2016): 
  - Cat. OS34 (prevalente);  Importo  €  828.002,79  (compresi  oneri
sicurezza) - Classifica  III  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligatoria: si; 
  - Cat. OG3 (scorporabile); Importo  €  226.318,20  (compresi  oneri
sicurezza)  -  Classifica  I  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligatoria: si 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2,  del  DPR
n. 207/2010 come vigente. 
  II.2.2) Opzioni: La  Stazione  appaltante  potra'  avvalersi  della
facolta'  di  proroga  della  durata  contrattuale  come  previsto  e
disciplinato dall'articolo 106, comma 11, del Codice 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  160 giorni naturali  e  consecutivi  a  decorrere  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
presentare la  garanzia  di  cui  all'art.  93  del  Codice,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario,  oltre
alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma  18,  del  Codice,  dovra'
rilasciare la garanzia  definitiva  e  le  polizze  di  assicurazione
previste  dall'art.  103  del  Codice,  come  meglio  precisato   nei
documenti di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Lavori eseguiti
in autofinanziamento. 
  Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione  pari
al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma  18,  del  Codice,  dell'importo
netto del contratto. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento lavori bimestrali e saldo finale. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai  sensi  delle  norme
regolamentari sui lavori pubblici 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  tutti  gli  operatori   economici   di   cui
all'articolo 45 del  Codice,  costituiti  da  imprese  singole  o  da
imprese   riunite   alle   condizioni   previste    dagli    articoli
47-48-80-83-84 del Codice nonche' i soggetti con sede in altri  stati
diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di  cui  all'art.  49
del Codice e dalle altre norme vigenti 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: L'impresa  aggiudicataria  potra'  essere
chiamata ad  eseguire  i  lavori  all'interno  di  aree  di  cantiere
interessate da altre lavorazioni e,  pertanto,  in  tale  circostanza
dovra' accettare a suo  carico,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le  restrizioni
derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo
professionale o nel  registro  commerciale:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice, all'art. 24, comma  7,  del
Codice, all'art. 44 del DLgs n. 286/1998 e successive  modificazioni,
all'art. 41 del DLgs n. 198/2006 e successive modificazioni. Possesso
dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del Codice 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del Codice,  redatto  in  conformita'  alle  Linee
guida contenute nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture  e
dei Trasporti del 18/07/2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.
174 del 27/07/2016; per il dettaglio si  rinvia  al  Disciplinare  di
gara; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 80, comma 1,  lett.  b-bis),  comma  5  lett.  c),
c-bis), c-ter), c-quater), f-bis) e f-ter) del Codice, dall'art.  24,
comma 7, del Codice, dall'art. 44  del  DLgs  n.  286/1998  s.m.i.  e
all'art.  41  del  DLgs  n.  198/2006  s.m.i.,  le  stesse   verranno
dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda  di
partecipazione", resa ai sensi e per gli effetti del DPR n.  445/2000
e successive  modificazioni.  Per  i  concorrenti  non  residenti  in
Italia, dovra' essere presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione   dell'Associazione   Temporanea   Imprese,    di    una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR  n.
445/2000 s.m.i. Per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  dovra'
essere  presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo   la
legislazione dello Stato di appartenenza 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-professionale:
Possesso di attestazione di qualificazione  in  corso  di  validita',
adeguata per  categorie  e  classifiche  al  valore  dell'appalto  da
aggiudicare di cui al  punto  II.2.1),  rilasciata  da  una  Societa'
Organismo di Attestazione (SOA), appositamente autorizzata  ai  sensi
dell'art. 84 del Codice, che attesti il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economica-finanziaria  e  tecnico-professionale   indicati
dall'art. 83  del  Codice  e,  in  quanto  compatibili,  i  requisiti
previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati  e  dalle
parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 come vigente  e
le disposizioni di cui al DM Ministero  Infrastrutture  Trasporti  n.
248/2016. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1) 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Come al punto III.2.2) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  Codice,  secondo  i
criteri e parametri indicati in dettaglio nel documento  "Criteri  di
valutazione" facente parte dei documenti  di  gara.  Si  precisa  che
l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei  competenti
organi della Stazione appaltate 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n.16/19 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: si  veda
il Disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 10/12/2019 - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  V.3)  Informazioni  complementari:   Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  Gara  e
devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del
10/12/2019 ore 12,00 indicato al punto IV.3.4 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
  La gara avra' inizio nel giorno successivamente precisato sul  sito
internet  aziendale  http://www.salt.it  Bandi  di  Gara   -   Tronco
Autocisa, presso  la  sede  secondaria  di  S.A.L.T.  p.a.  -  Tronco
Autocisa Via Camboara 26/A, Fraz. Ponte Taro,  43015  Noceto  (Parma)
Italia. 
  Eventuali e successive sedute verranno  fissate  e  rese  note  nel
corso del procedimento concorsuale ovvero a mezzo di pubblicazione di
avviso sul sito  informatico  http://www.salt.it  (Bandi  di  Gara  -
Tronco Autocisa). 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  A. L'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua  presentazione.  La
Stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine. 
  B. Non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  C. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio in  seduta
pubblica. 
  D.  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana. 
  E. Il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di  gara  sono
indicate le modalita' di effettuazione. 
  F. Come previsto dal Disciplinare di gara, gli operatori  economici
concorrenti all'atto della  presentazione  dell'offerta  devono  aver
attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n.  157  del  17/02/2016
recante aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del  20/12/2012
e devono aver eseguito il  pagamento  della  contribuzione  a  favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67  della  Legge  n.
266/2005 e della Delibera ANAC n.  1174  del  19/12/2018.  Il  valore
della contribuzione e' di Euro 140,00. 
  G. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del Codice  e  delle  altre  norme  vigenti  applicabili.  Per  i
dettagli si veda il Disciplinare di gara. 
  H. I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art.  105,
comma 13, del Codice, con verifica di legge delle  fatture  da  parte
dell'Appaltatore) dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere
alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  I. In caso di avvalimento, l'operatore economico concorrente dovra'
allegare quanto richiesto dall'articolo 89 del  Codice.  Il  soggetto
ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.)
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  J. La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del Codice. 
  K. E' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca. 
  L. Non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria. 
  M. Il contratto di appalto sara' stipulato con firma digitale. 
  N. Le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi  alla  stipula
del contratto di appalto saranno a  carico  dell'operatore  economico
aggiudicatario. 
  O. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui  alla  Legge  n.  136/2010  come  vigente  e  al  rispetto  delle
previsioni di cui al DLgs n. 231/2002 e successive modificazioni. 
  P. I dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti  del
GDPR  Regolamento  UE  2016/679,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara. 
  Q. Ai sensi del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 02/12/2016 le spese per la pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi sono a carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione appaltante entro 60  giorni  dalla
aggiudicazione. 
  R. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del Codice, facente funzioni il
Responsabile del Procedimento e' l'Ing.  Daniele  Buselli  (punti  di
contatto indicati al punto I.1). 
  V.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.)  e'
il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia-Romagna (T.A.R.) -
Sezione staccata di Parma - Piazzale Santa Fiora n. 7 - Parma 
  V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando 

S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Il  facente  funzioni  responsabile
                          del procedimento 
                        ing. Daniele Buselli 

 
TX19BFM24710
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.