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Bando di gara - Servizio di pulizia e servizi connessi degli uffici e degli ambienti di proprieta' dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale nell'ambito portuale di Ancona Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Indirizzo postale: Molo S. Maria - Porto Citta': Ancona Codice NUTS: ITI32 Codice postale: 60121 Paese: Italia Persona di contatto: Avv. Matteo Paroli E-mail: paroli@porto.ancona.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.porto.ancona.it I.2)Appalto congiunto I.3)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.porto.ancona.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://autoritaportualeancona.acquistitelematici.it/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5)Principali settori di attivita' Altre attivita': Porti commerciali Sezione II: Oggetto II.1)Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione: Servizio di pulizia e servizi connessi degli uffici e degli ambienti di proprieta' dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale nell'ambito portuale di Ancona II.1.2)Codice CPV principale 90910000 II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione: Servizio di pulizia e servizi connessi degli uffici e degli ambienti di proprieta' dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale (ADSP) nell'ambito portuale di Ancona, inclusi superfici comuni, servizi igienici, manufatti e locali funzionali all'espletamento delle attivita' di controllo e di supporto a traffico merci e passeggeri, per la durata di anni 3. CIG: 8083597B43. II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 921 365.72 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: II.2.2)Codici CPV supplementari II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI32 Luogo principale di esecuzione: Ambito portuale di Ancona. II.2.4)Descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia e servizi connessi (fornitura di materiale igienico-sanitario e conferimento dei rifiuti, previamente divisi secondo il criterio differenziato in uso, nelle apposite aree di raccolta o nei cassonetti pubblici di raccolta messi a disposizione della Stazione appaltante) degli uffici e degli ambienti di proprieta' dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale (ADSP) nell'ambito portuale di Ancona, inclusi superfici comuni, servizi igienici, manufatti e locali funzionali all'espletamento delle attivita' di controllo e di supporto a traffico merci e passeggeri di superficie complessiva pari a mq. 6 747,10, per la durata di anni 3 II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 921 365.72 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva la possibilita' di prorogare di ulteriori 6 (sei) mesi l'esecuzione dei servizi oggetto del presente Disciplinare al termine della scadenza contrattuale alle medesime condizioni di aggiudicazione per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure finalizzate all'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del codice. II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura l'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e l'iscrizione alla C.C.I.A.A. ai sensi della L. 25.1.1994, n. 82 e del D.M. 7.7.1997, n. 274, con appartenenza almeno alla fascia di classificazione «E» di cui all'art. 3 del citato decreto. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1)Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2)Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/12/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/01/2020 Ora locale: 10:00 Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3)Informazioni complementari: A) La presente procedura di gara aperta e' stata autorizzata con deliberazione del presidente dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale n. 184 del 28.10.2019; B) l'operatore dovra' prestare la garanzia definitiva come da art. 103 del D.Lgs. 50/2016, e le polizze previste dal Capitolato speciale descrittivo e prestazionale; C) e' fatto espresso divieto all'impresa affidataria di cedere, in tutto o in parte, il contratto a terzi; D) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico-finanziario avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, reso disponibile dall'A.N.A.C. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPass; E) e' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'autorita' giudiziaria ordinaria del foro di Ancona; F) le imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo di 80 EUR (euro ottanta) all'ANAC da effettuarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento; G) l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla Stazione appaltante le spese di pubblicazione del presente bando, nei modi previsti dal Disciplinare di gara, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; H) in relazione all'istituto dell'avvalimento si rinvia all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e a quanto indicato nel Disciplinare di gara; I) presentazione domanda di partecipazione/offerta: entro il termine ultimo indicato, deve pervenire secondo le modalita' di presentazione indicate nel Disciplinare di gara. Si ribadisce a tale proposito che la gara sara' interamente gestita con sistemi telematici. I partecipanti dovranno riprodurre le dichiarazioni di cui ai moduli ivi allegati. Si invitano i concorrenti a prendere visione delle regole previste dal Disciplinare di gara. Il plico elettronico dovra' pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2) mediante l'utilizzo della piattaforma di cui al punto I.3). Non saranno ammesse offerte presentate in modalita' cartacea o via pec. I concorrenti per presentare le offerte dovranno registrarsi sulla predetta piattaforma, ottenendo cosi' le credenziali di accesso, e inviare tutta la documentazione telematica indicata, firmata digitalmente ove richiesto. Ad avvenuta scadenza del sopraddetto termine non sara' riconosciuta validata alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva a quella precedente; L) l'affidamento del servizio all'impresa appaltatrice avverra' mediante apposito contratto di appalto in forma pubblico amministrativa, sottoscritto in modalita' digitale; M) l'impresa aggiudicataria sara' comunque tenuta al rispetto di tutti gli obblighi scaturenti dalla legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. in materia di tracciabilita' di flussi finanziari; N) l'autorizzazione ai subappalti e' condizionata dalla verifica dell'avvenuto adempimento di quanto indicato all'art.105, D.Lgs. n. 50/2016 e dalla ulteriore normativa vigente; O) la Stazione appaltante si riserva di ricorrere alle facolta' previste all'art. 110, D.Lgs. 50/2016; P) la Stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione, senza che l'operatore economico invitato con la presente possa vantare pretesa alcuna al riguardo; Q) trova applicazione l'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n. 50/2016; R) il sopralluogo con la presa visione dei luoghi oggetto del servizio e' obbligatorio tenuto conto che e' necessario che le offerte vengano formulate, ai sensi dell'art. 79, comma 2 del codice, soltanto a seguito di una visita dei luoghi; S) si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura e per ogni indicazione afferente la documentazione e l'offerta da presentarsi. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale delle Marche Indirizzo postale: Via della Loggia 24 Citta': Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3)Procedure di ricorso VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 29/10/2019 Il segretario generale avv. Matteo Paroli TX19BFG25240