ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
Sede legale: via Cognetti, 36 - 70121 Bari (BA), Italia
Codice Fiscale: 00347000721
Partita IVA: 00347000721

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2019)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36 - Bari 70121  ITALIA.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it;  Fax:  +39  0805723018;  Codice  NUTS:
ITF47 Indirizzi Internet:  Indirizzo  principale:  http://www.aqp.it;
Indirizzo  del  profilo  di   committente:   http://www.aqp.it   I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   https://appalti.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  di
clorito di sodio al 25% per la produzione di biossido di cloro per il
trattamento delle acque destinate al consumo  umano.  II.1.2)  Codice
CPV: 24312210-9 II.1.3) Tipo  di  appalto:  Forniture  II.1.4)  Breve
descrizione: Procedura aperta ex art. 60 del D.Lgs.  n.  50/2016  per
l'affidamento della fornitura di clorito  di  sodio  al  25%  per  la
produzione di biossido  di  cloro  per  il  trattamento  delle  acque
destinate al  consumo  umano,  suddivisa  in  5  lotti,  mediante  lo
strumento  giuridico  dell'accordo  quadro  con  un  unico  operatore
economico. Il dettaglio della fornitura e' contenuto nel Disciplinare
di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto.  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Valore, IVA esclusa: 2.868.800,00 EUR. II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  5.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  5.
L'amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Il concorrente, che  intenda  concorrere  a  piu'  o
tutti i lotti, potra' conseguire l'aggiudicazione di  tutti  i  lotti
cui ha concorso, purche' attesti il  possesso  della  sommatoria  dei
requisiti di qualificazione richiesti per ciascuno di essi. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di  636  ton  di
"clorito di sodio al 25%", comprensiva di trasporto e scarico, ad uso
dell'impianto di potabilizzazione  del  Sinni.  Lotto  n.  1  II.2.2)
Codici CPV supplementari: 24312210-9  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.
Codice NUTS: ITF43. Luogo di principale di  esecuzione:  Impianto  di
potabilizzazione  del  Sinni  -  Laterza  (TA)  II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Affidamento  della   fornitura,   in   piu'   consegne
periodiche, secondo necessita', di 636 ton di "clorito  di  sodio  al
25%", comprensiva di trasporto e scarico,  ad  uso  dell'impianto  di
potabilizzazione del Sinni - Laterza (TA),  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto (CIG. n.
80792518D5). Le offerte sono richieste per l'acquisto II.2.5) Criteri
di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:  Prezzo.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 699.600,00 EUR.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata in mesi: 12. Contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di  780  ton  di
"clorito di sodio al 25%", comprensiva di trasporto e scarico, ad uso
dell'impianto di potabilizzazione del Pertusillo. Lotto n. 2  II.2.2)
Codici CPV supplementari: 24312210-9  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.
Codice NUTS: ITF51. Luogo di principale di  esecuzione:  Impianto  di
potabilizzazione del Pertusillo - Missanello (PZ) II.2.4) Descrizione
dell'appalto:  Affidamento  della   fornitura,   in   piu'   consegne
periodiche, secondo necessita', di 780 ton di "clorito  di  sodio  al
25%", comprensiva di trasporto e scarico,  ad  uso  dell'impianto  di
potabilizzazione  del  Pertusillo  -  Missanello  (PZ),  come  meglio
specificato nel  Disciplinare  di  Gara  e  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto  (CIG.  n.  80792529A8).  Le  offerte  sono  richieste  per
l'acquisto II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri  indicati  di
seguito:  Prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA   esclusa:
858.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata  in  mesi:  12.
Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di  540  ton  di
"clorito di sodio al 25%", comprensiva di trasporto e scarico, ad uso
dell'impianto di potabilizzazione del Fortore.  Lotto  n.  3  II.2.2)
Codici CPV supplementari: 24312210-9  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.
Codice NUTS: ITF46. Luogo di principale di  esecuzione:  Impianto  di
potabilizzazione del Fortore - Castelnuovo della Daunia (FG)  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  della  fornitura,  in   piu'
consegne periodiche, secondo necessita', di 540 ton  di  "clorito  di
sodio  al  25%",  comprensiva  di  trasporto  e   scarico,   ad   uso
dell'impianto di potabilizzazione del  Fortore  -  Castelnuovo  della
Daunia (FG), come meglio specificato nel Disciplinare di Gara  e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto (CIG. n. 8079254B4E). Le  offerte  sono
richieste per l'acquisto II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri
indicati di seguito: Prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 594.000,00 EUR.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 12. Contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di  372  ton  di
"clorito di sodio al 25%", comprensiva di trasporto e scarico, ad uso
dell'impianto di potabilizzazione del  Locone.  Lotto  n.  4  II.2.2)
Codici CPV supplementari: 24312210-9  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.
Codice NUTS: ITF48. Luogo di principale di  esecuzione:  Impianto  di
potabilizzazione  del  Locone  -   Minervino   Murge   (BT)   II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  della  fornitura,  in   piu'
consegne periodiche, secondo necessita', di 372 ton  di  "clorito  di
sodio  al  25%",  comprensiva  di  trasporto  e   scarico,   ad   uso
dell'impianto di potabilizzazione del Locone - Minervino Murge  (BT),
come meglio specificato nel Disciplinare di  Gara  e  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto (CIG. n. 8079271956). Le  offerte  sono  richieste
per l'acquisto II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri  indicati
di seguito: Prezzo. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
409.200,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata  in  mesi:  12.
Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di  280  ton  di
"clorito di sodio al 25%", comprensiva di trasporto e scarico, ad uso
dell'impianto di potabilizzazione di Conza. Lotto n. 5 II.2.2) Codici
CPV supplementari: 24312210-9 II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice
NUTS:  ITF34.  Luogo  di  principale  di  esecuzione:   Impianto   di
potabilizzazione di Conza della  Campania  (AV)  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Affidamento  della   fornitura,   in   piu'   consegne
periodiche, secondo necessita', di 280 ton di "clorito  di  sodio  al
25%", comprensiva di trasporto e scarico,  ad  uso  dell'impianto  di
potabilizzazione  di  Conza  della  Campania  -  (AV),  come   meglio
specificato nel  Disciplinare  di  Gara  e  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto  (CIG.  n.  8079270883).  Le  offerte  sono  richieste  per
l'acquisto II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri  indicati  di
seguito:  Prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA   esclusa:
308.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata  in  mesi:  12.
Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: si rinvia al
Disciplinare di  Gara  III.1.2)  Capacita  economica  e  finanziaria:
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  a)  L'offerta  deve
essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita  dall'art.
93 del D.Lgs.  n.  50/2016,  pari  al  2%  dell'importo  dell'appalto
relativo  al  singolo  lotto;  b)  Per   l'aggiudicatario:   cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del  D.Lgs.
n. 50/2016. III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
L'appalto e' finanziato  con  i  fondi  di  Bilancio  dell'Acquedotto
Pugliese S.p.A.. Il pagamento  verra'  effettuato  in  conformita'  a
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. Per quanto attiene
ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema
di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto:Tutte quelle consentite  dalla  normativa
vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di  un  accordo  quadro
con un unico operatore: si. Accordo Quadro  con  un  unico  operatore
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
Data: 03/12/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 05/12/2019 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese
S.p.A.  -  Direzione  Procurement  -  Bari  -  Via  Cognetti  n.  36.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)   Informazioni   complementari:   a)
determina a contrattare a firma dell'Amministratore Delegato  di  AQP
s.p.a. prot. n.  85746  del  29/10/2019;  b)  non  e'  consentito  il
subappalto; c) e' esclusa la competenza arbitrale, il Foro competente
e' quello di Bari; d) verifica delle offerte anomale ai  sensi  degli
artt. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) alla gara si applica  l'art.  137,
comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; f) si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; g)
e'   facolta'   della   stazione   appaltante   di   non    procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; h) le spese  relative
alla  pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.
i) La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un sistema
telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione
alla gara dei concorrenti,  di  presentazione  dell'offerta,  con  la
verifica  e  la  valutazione  della   documentazione   amministrativa
presentata, di determinazione delle offerte sospette di  anomalia  ed
aggiudicazione,  oltre  che  gli  scambi   di   informazioni   e   le
comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; j) il
contratto  sara'  stipulato  mediante  scrittura  privata  ai   sensi
dell'art. 32, c. 14 del DLgs 50/2016. Eventuali spese  connesse  alla
stipulazione  del  contratto  ed  alla  sua  eventuale  registrazione
fiscale     saranno     poste     a     carico      del      soggetto
aggiudicatario/contraente; k) ai sensi dell'art. 29 del DLgs 50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente". l) Il Responsabile del Procedimento e' il  geom.  Rocco
Ramundo; il Responsabile del procedimento di gara  e'  l'ing.  Simona
d'Amoja; m) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari -  70122
ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione
Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: gli eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni  dovranno
essere notificati alla stazione  appaltante  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del  committente
della stazione appaltante; i  ricorsi  avverso  il  provvedimento  di
aggiudicazione, dovranno essere notificati alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso:
Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti  n.
36 - Bari - 70121 - ITALIA Tel.: +39 0805723491 Fax:  +39  0805723018
Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E:
29/10/2019 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
TX19BFM25156
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.