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Bando di gara - Procedura aperta per l'appalto del servizio di manutenzione su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e fognanti gestiti dalla STO BA/BAT Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese SpA - Via Cognetti, 36- Bari 70121 ITALY. Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita'. Acqua Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'appalto del servizio di manutenzione su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e fognanti gestiti dalla STO BA/BAT. II.1.2) Codice CPV principale: 45259000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico, del servizio di manutenzione "a chiamata in pronto intervento" a seguito di guasto su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e fognanti gestiti dalla STO BA/BAT, ripartita in 3 lotti. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Tecnico. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.721.688,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: nel caso in cui un concorrente, in sede di gara, risulti primo in graduatoria in piu' lotti, per rimanere aggiudicatario degli stessi deve essere in possesso della sommatoria dei requisiti richiesti per tutti i lotti, altrimenti allo stesso saranno aggiudicati esclusivamente i lotti per i quali possiede i prescritti requisiti, individuati secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e fognanti di competenza AET Bari citta' Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. Luogo principale di esecuzione: Impianti elevatori idrici e di fognatura di competenza AET Bari citta' II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta (CIG 80865987C5) per l'affidamento del servizio di manutenzione "a chiamata in pronto intervento" a seguito di guasto su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e di fognatura gestiti dalla STO BA/BAT - Impianti di competenza AET Bari citta'. Il dettaglio delle attivita' previste per lo svolgimento del servizio e' riportato nel Capitolato Tecnico. L'importo complessivo presunto dei servizi oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 624.698,00 (oltre IVA), di cui € 305.948,00 per costi della manodopera. In relazione alle prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 15.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 624.698,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: e' stata prevista la facolta' di prolungare la durata del contratto (c.d. proroga tecnica) nella misura strettamente necessaria e nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente, agli stessi prezzi, patti e condizioni senza alcuna ulteriore trattativa, in conformita' alle disposizioni di cui all'art.106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e fognanti di competenza AET Bari provincia Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. Luogo principale di esecuzione: Impianti elevatori idrici e di fognatura di competenza AET Bari provincia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta (CIG 808659554C) per l'affidamento del servizio di manutenzione "a chiamata in pronto intervento" a seguito di guasto su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e di fognatura gestiti dalla STO BA/BAT - Impianti di competenza AET Bari provincia. Il dettaglio delle attivita' previste per lo svolgimento del servizio e' riportato nel Capitolato Tecnico. L'importo complessivo presunto dei servizi oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 573.889,00 (oltre IVA), di cui € 280.452,00 per costi della manodopera. In relazione alle prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 15.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 573.889,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: e' stata prevista la facolta' di prolungare la durata del contratto (c.d. proroga tecnica) nella misura strettamente necessaria e nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente, agli stessi prezzi, patti e condizioni senza alcuna ulteriore trattativa, in conformita' alle disposizioni di cui all'art.106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e fognanti di competenza AET BAT Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF48. Luogo principale di esecuzione: Impianti elevatori idrici e di fognatura di competenza AET BAT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta (CIG 808659661F) per l'affidamento del servizio di manutenzione "a chiamata in pronto intervento" a seguito di guasto su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti elevatori idrici e di fognatura gestiti dalla STO BA/BAT - Impianti di competenza AET BAT. Il dettaglio delle attivita' previste per lo svolgimento del servizio e' riportato nel Capitolato Tecnico. L'importo complessivo presunto dei servizi oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 523.081,00 (oltre IVA), di cui € 254.956,00 per costi della manodopera. In relazione alle prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 15.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 523.081,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: e' stata prevista la facolta' di prolungare la durata del contratto (c.d. proroga tecnica) nella misura strettamente necessaria e nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente, agli stessi prezzi, patti e condizioni senza alcuna ulteriore trattativa, in conformita' alle disposizioni di cui all'art.106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: i requisiti sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3 del Disciplinare di gara, al quale integralmente si rinvia. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione delle condizioni: i requisiti sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3 del Disciplinare di gara, al quale integralmente si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3 del Disciplinare di gara, al quale integralmente si rinvia. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata, per ciascun lotto, dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo dell'appalto relativo al singolo lotto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato Tecnico. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/12/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/12/2019 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) delibera a contrattare n. 82448 del 16/10/2019; b) e' esclusa la competenza arbitrale; l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; c) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; f) le spese relative alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette spese saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; g) La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla gara dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, con la verifica e la valutazione della documentazione amministrativa presentata, di determinazione delle offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; h) il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica mediante scrittura privata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; i) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente - Bandi di gara e contratti". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali; j) gli operatori economici, per l'ammissione alla gara, oltre ad essere in possesso dei requisiti indicati nella sezione III del presente bando, devono essere in possesso anche dei requisiti soggettivi prescritti dall'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016. k) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Marco Mottola; il Responsabile del procedimento di gara e' l'Ing. Cristina Giordano; l) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/10/2019 Il direttore procurement ing. Pietro Stefano Attolico TX19BFM25166