ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
Sede legale: via Cognetti, 36 - 70121 Bari (BA), Italia
Codice Fiscale: 00347000721
Partita IVA: 00347000721

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2019)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  per  l'appalto  del  servizio  di
manutenzione su macchine ed  apparecchiature  installate  presso  gli
    impianti elevatori idrici e fognanti gestiti dalla STO BA/BAT 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36-  Bari  70121  ITALY.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'appalto del  servizio
di manutenzione su macchine ed apparecchiature installate presso  gli
impianti elevatori idrici e fognanti gestiti dalla STO BA/BAT. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45259000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ex art. 60  del  D.Lgs.
50/2016  per   l'affidamento,   mediante   lo   strumento   giuridico
dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore  economico,
del servizio di manutenzione "a  chiamata  in  pronto  intervento"  a
seguito di guasto su macchine ed  apparecchiature  installate  presso
gli impianti elevatori idrici e fognanti gestiti  dalla  STO  BA/BAT,
ripartita in 3 lotti. Il dettaglio  del  servizio  e'  contenuto  nel
Disciplinare di Gara e nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  1.721.688,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: nel caso in cui un concorrente,  in  sede  di  gara,
risulti  primo  in  graduatoria   in   piu'   lotti,   per   rimanere
aggiudicatario degli stessi deve essere in possesso della  sommatoria
dei requisiti richiesti per tutti i  lotti,  altrimenti  allo  stesso
saranno aggiudicati esclusivamente i lotti per  i  quali  possiede  i
prescritti requisiti, individuati secondo quanto  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di manutenzione su macchine  ed  apparecchiature  installate
presso gli impianti elevatori idrici e  fognanti  di  competenza  AET
Bari citta' Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. 
  Luogo principale di esecuzione:  Impianti  elevatori  idrici  e  di
fognatura di competenza AET Bari citta' 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta (CIG 80865987C5)
per l'affidamento del servizio di manutenzione "a chiamata in  pronto
intervento" a  seguito  di  guasto  su  macchine  ed  apparecchiature
installate presso  gli  impianti  elevatori  idrici  e  di  fognatura
gestiti dalla STO BA/BAT - Impianti di competenza AET Bari citta'. Il
dettaglio delle attivita' previste per lo svolgimento del servizio e'
riportato nel Capitolato Tecnico. 
  L'importo complessivo presunto dei  servizi  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
624.698,00  (oltre  IVA),  di  cui  €  305.948,00  per  costi   della
manodopera.  In  relazione  alle  prestazioni  di   servizi   oggetto
dell'appalto, la stima dei costi della  sicurezza  necessari  per  la
eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 15.000,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 624.698,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: 
  e' stata prevista la facolta' di prolungare la durata del contratto
(c.d. proroga tecnica) nella misura strettamente necessaria  e  nelle
more dello  svolgimento  delle  ordinarie  procedure  di  scelta  del
contraente, agli stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  senza  alcuna
ulteriore  trattativa,  in  conformita'  alle  disposizioni  di   cui
all'art.106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di manutenzione su macchine  ed  apparecchiature  installate
presso gli impianti elevatori idrici e  fognanti  di  competenza  AET
Bari provincia Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. 
  Luogo principale di esecuzione:  Impianti  elevatori  idrici  e  di
fognatura di competenza AET Bari provincia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta (CIG 808659554C)
per l'affidamento del servizio di manutenzione "a chiamata in  pronto
intervento" a  seguito  di  guasto  su  macchine  ed  apparecchiature
installate presso  gli  impianti  elevatori  idrici  e  di  fognatura
gestiti dalla STO BA/BAT - Impianti di competenza AET Bari provincia.
Il dettaglio delle attivita' previste per lo svolgimento del servizio
e' riportato nel Capitolato Tecnico. 
  L'importo complessivo presunto dei  servizi  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
573.889,00  (oltre  IVA),  di  cui  €  280.452,00  per  costi   della
manodopera.  In  relazione  alle  prestazioni  di   servizi   oggetto
dell'appalto, la stima dei costi della  sicurezza  necessari  per  la
eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 15.000,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 573.889,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: 
  e' stata prevista la facolta' di prolungare la durata del contratto
(c.d. proroga tecnica) nella misura strettamente necessaria  e  nelle
more dello  svolgimento  delle  ordinarie  procedure  di  scelta  del
contraente, agli stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  senza  alcuna
ulteriore  trattativa,  in  conformita'  alle  disposizioni  di   cui
all'art.106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di manutenzione su macchine  ed  apparecchiature  installate
presso gli impianti elevatori idrici e fognanti di competenza AET BAT
Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45259000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF48. 
  Luogo principale di esecuzione:  Impianti  elevatori  idrici  e  di
fognatura di competenza AET BAT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta (CIG 808659661F)
per l'affidamento del servizio di manutenzione "a chiamata in  pronto
intervento" a  seguito  di  guasto  su  macchine  ed  apparecchiature
installate presso  gli  impianti  elevatori  idrici  e  di  fognatura
gestiti dalla STO  BA/BAT  -  Impianti  di  competenza  AET  BAT.  Il
dettaglio delle attivita' previste per lo svolgimento del servizio e'
riportato nel Capitolato Tecnico. 
  L'importo complessivo presunto dei  servizi  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
523.081,00  (oltre  IVA),  di  cui  €  254.956,00  per  costi   della
manodopera.  In  relazione  alle  prestazioni  di   servizi   oggetto
dell'appalto, la stima dei costi della  sicurezza  necessari  per  la
eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 15.000,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 523.081,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: 
  e' stata prevista la facolta' di prolungare la durata del contratto
(c.d. proroga tecnica) nella misura strettamente necessaria  e  nelle
more dello  svolgimento  delle  ordinarie  procedure  di  scelta  del
contraente, agli stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  senza  alcuna
ulteriore  trattativa,  in  conformita'  alle  disposizioni  di   cui
all'art.106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  i  requisiti  sono
specificatamente indicati al paragrafo 4.3 del Disciplinare di  gara,
al quale integralmente si rinvia. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  i  requisiti  sono
specificatamente indicati al paragrafo 4.3 del Disciplinare di  gara,
al quale integralmente si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  i  requisiti
sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3 del  Disciplinare  di
gara, al quale integralmente si rinvia. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta deve essere corredata, per ciascun lotto, dalla  garanzia
provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016,  pari
al 2% dell'importo dell'appalto relativo al  singolo  lotto;  b)  Per
l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei   modi
previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
Tecnico. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art.  3
della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 09/12/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 11/12/2019 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -
Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari:  a)  delibera  a  contrattare  n.
82448  del  16/10/2019;  b)  e'  esclusa  la  competenza   arbitrale;
l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del  Foro  di  Bari;  c)
verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97  del  D.Lgs.  n.
50/2016; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai
sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.  n.  50/2016;  e)  e'  facolta'  della
stazione appaltante di non procedere  all'aggiudicazione  della  gara
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma  12,  del  D.
Lgs. n. 50/2016; f) le spese relative alla pubblicazione degli avvisi
e dei bandi di gara sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate  alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette  spese  saranno  suddivise
tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; g)
La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione  di  un  sistema
telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione
alla gara dei concorrenti,  di  presentazione  dell'offerta,  con  la
verifica  e  la  valutazione  della   documentazione   amministrativa
presentata, di determinazione delle offerte sospette di  anomalia  ed
aggiudicazione,  oltre  che  gli  scambi   di   informazioni   e   le
comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; h) il
contratto sara' stipulato in modalita' elettronica mediante scrittura
privata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto  ed
alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a  carico  del
soggetto aggiudicatario/contraente; i) Ai  fini  di  quanto  disposto
dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di
gara  sono  pubblicati  e  aggiornati  sul  profilo  del  committente
www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente -  Bandi  di  gara  e
contratti". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al  fine
di  consentire  l'eventuale  proposizione   di   ricorsi   ai   sensi
dell'articolo  120  del  codice  del  processo  amministrativo,   nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei  relativi  atti,  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti
soggettivi,  economico-finanziari  e  tecnico-professionali;  j)  gli
operatori economici, per l'ammissione alla gara, oltre ad  essere  in
possesso dei requisiti indicati nella sezione III del presente bando,
devono essere in possesso anche dei requisiti  soggettivi  prescritti
dall'art. 80 del D.Lgs n.  50/2016.  k)  il  Responsabile  Unico  del
Procedimento  e'  l'Ing.   Marco   Mottola;   il   Responsabile   del
procedimento di gara e' l'Ing. Cristina Giordano; l) per  quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne
costituisce parte integrante 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 -  Bari  -  70121  -  ITALIA  Tel.:  +39  0805723491  Fax:  +39
0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/10/2019 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.