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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi - Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti. Indirizzo postale: Viale Asia 90. Citta': Roma. Codice NUTS: IT. Codice postale: 00144. Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile procedimento fase affidamento: Fabrizio Fabrizi. E-mail: info@posteprocurement.it. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.poste.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta modalita' telematica per acquisto coperture assicurative infortuni e vita dirigenti Poste Italiane S.p.A.; II.1.2) Codice CPV principale: 66510000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Acquisto copertura assicurativa infortuni professionali ed extraprofessionali dirigenti, componenti il consiglio di amministrazione, il collegio sindacale e l'organismo di vigilanza Poste Italiane S.p.A. nonche' copertura vita e invalidita' totale e permanente dirigenti di Poste Italiane S.p.A., suddivisa in 2 lotti cumulabili: - Lotto 1: infortuni professionali ed extraprofessionali personale dirigente, componenti il C.d.A., collegio sindacale e organismo di vigilanza di Poste Italiane S.p.A.; Lotto 2: assicurazione temporanea caso di morte e invalidita' totale e permanente del personale dirigente di Poste Italiane S.p.A. L'impresa potra' essere aggiudicataria di uno o di entrambi i lotti di gara. Si precisa che l'impresa, nel presentare la propria offerta per i lotti di gara, dovra' tenere conto che i termini e le condizioni di entrambe le coperture assicurative saranno estese anche a personale dirigente societa' del Gruppo Poste. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 4 920 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2.1) Denominazione: Infortuni professionali ed extraprofessionali del personale dirigente, dei componenti il C.d.A., del collegio sindacale e dell'organismo di vigilanza di Poste Italiane S.p.A. - CIG numero: 80738721F3. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66512100. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale italiano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Infortuni professionali ed extraprofessionali del personale dirigente, dei componenti il C.d.A., del collegio sindacale e dell'organismo di vigilanza di Poste Italiane S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.900.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Assicurazione temporanea per il caso di morte e invalidita' totale e permanente del personale dirigente di Poste Italiane S.p.A. - CIG numero: 8073874399. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66511000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale italiano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Assicurazione temporanea per il caso di morte ed invalidita' totale e permanente del personale dirigente di Poste Italiane S.p.A.; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 020 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Potranno partecipare esclusivamente le direzioni generali delle imprese assicurative e le rappresentanze dirette delle imprese assicurative estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture in gestione diretta (gerenza) sul territorio, ad esclusione dei soggetti di cui agli art. 108 e 109, del Codice delle assicurazioni private, di cui al D.Lgs. 7.9.2005, n. 209 e s.m.i.; Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di imprese appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133,co. 1, di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) volume della raccolta totale premi lordi - su base annua - relativo all'ultimo bilancio di esercizio approvato alla data della scadenza della presentazione dell'offerta non inferiore complessivamente a 20 000 000,00 EUR nel ramo infortuni (lotto 1). Non inferiore complessivamente a 150 000 000,00 EUR nel ramo vita (lotto 2). Nel caso di partecipazione a entrambi i lotti, il volume della raccolta totale premi non potra' essere inferiore a complessivi 170 000 000,00 EUR pari alla somma della raccolta premi (ramo infortuni + ramo vita) prevista per ciascun lotto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) disponibilita' al momento della presentazione dell'offerta ovvero impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione di rete peritale in tutto il territorio nazionale e impegno ad accentrare la trattazione e la liquidazione dei sinistri presso unico ufficio, ubicato in territorio italiano a cui Poste Italiane fara' riferimento per la gestione dei sinistri; e) dichiarazione attestante di aver prestato il servizio oggetto del lotto per cui si presenta offerta a favore di almeno 3 destinatari pubblici e/o privati nel negli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione/offerta. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria e definitiva come da Capitolato speciale oneri (CSO). III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi Raggruppamenti temporanei di imprese (RTI) ex art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di 2 o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e direttiva 83/349/CEE; 2) impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI, ovvero partecipante a piu' RTI, pena esclusione dalla procedura dell'impresa medesima e dell'RTI al quale l'impresa partecipa; 3) partecipazione medesima impresa in RTI e in coassicurazione, pena esclusione dalla gara. Consentito ricorso coassicurazione ex art. 1911 del C.C.; non ammessa partecipazione singolarmente e in qualita' di coassicuratrice, pena esclusione gara. Mandataria/delegataria dovra' detenere quota minima rischio non inferiore 60 %; comunque deve essere garantita copertura 100 % rischio, pena esclusione gara. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione - Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Codice delle assicurazioni private di cui al D.Lgs. n. 209 del 7.9.2005 e ss.mm.ii. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le condizioni del servizio richiesto sono contenute nel capitolato di polizza e nei relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 25/11/2019 Ora locale: 11:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/11/2019 Ora locale: 15:00. Luogo: Viale Asia 90, 00144 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016. Le imprese dovranno, preventivamente e obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. Per partecipare alla gara le imprese dovranno essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata inhttps://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dota zione_tecnica.jst. La documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato di firma digitale, valido, rilasciato da un organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia per l'Italia digitale. I chiarimenti al contenuto della gara potranno essere richiesti, in italiano, dalle imprese abilitate, con messaggistica online sezione dedicata gara, con le modalita' e il termine di cui al CSO. Le risposte saranno visibili alle sole imprese abilitate. Le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo e-mail comunicato dall'impresa. In caso di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 del D.Lgs.50/2016, l'impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/coassicurazione, dovra' fornire con la domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dall'art. 89 e la documentazione come da CSO. In caso di partecipazione in RTI/coassicurazione, ogni componente dovra' attestare la dichiarazione del possesso dei requisiti di cui alle lettere a) e b), punto III.1.1. I requisiti di cui alla lettera c), punto III.1.2, lettere d) ed e), punto III.1.3 possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande/coassicurate e ogni partecipante dovra' dichiarare il proprio contributo specifico ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Il volume della raccolta totale dei premi lordi per la mandataria/delegata non potra' essere inferiore al 60 %dell'importo indicato nella lettera c), punto III.1.2. Ciascuna mandante/delegante dovra' possedere almeno il 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI/coassicurazione dovra' possedere nel suo complesso il 100 % dei requisiti richiesti. Durata contratti: 36 mesi. La documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da una traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO. Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.3 sul quale verranno pubblicate le informazioni sulla gara e le risposte ai chiarimenti. E' vietato subappaltare e affidare a terzi, in tutto o in parte l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. Fermo restando quanto previsto dall'art. 32, co. 7, del D.Lgs. 50/16, Poste ha facolta' richiedere la prova del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara. In caso di avvenuta aggiudicazione si procedera' alla revoca dell'aggiudicazione con riserva della facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicarla in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste l'obbligo di affidamento della fornitura, nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto ex art. 95, co. 12, del D.Lgs. 50/2016. Poste ha facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ovvero in caso di 2 sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 95, co. 12, del D.Lgs. 50/16. Per verifica delle anomalie, Poste procedera' ex art. 97 del D.Lgs. 50/16. Poste si riserva di avvalersi della facolta' ex art. 110 del D.Lgs. 50/16. L'aggiudicataria, ex art. 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, dovra' provvedere, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, al rimborso per la quota parte al committente spese sostenute per pubblicazione della gara, stimate in circa 7. 000,00 EUR oltre l'IVA, che saranno rimborsate con le modalita' indicate da Poste. All'aggiudicataria sara' richiesto l'invio della prova di pagamento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale territorialmente competente - Citta': Italia - Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/10/2019. Il responsabile Paolo Gencarelli TX19BFM25198