ARIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  ARIA S.p.A. Via T. Taramelli n. 26, 20124, Milano, Italia, Tel: +39
02.39331.1,     FAX:     +39     02.39331.225,     indirizzo     PEC:
gareict@pec.ariaspa.it. I documenti di gara sono disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
(profilo  del  committente)  e  presso  la  piattaforma  di   Regione
Lombardia  -  Sintel,  alla  quale  si   puo'   accedere   al   link:
www.ariaspa.it. Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica
tramite la piattaforma Sintel. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico - centrale di committenza. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara ARIA_ICT_2019_10:  Procedura  aperta,  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento dei servizi  di
gestione,  assistenza   e   manutenzione   dell'attuale   piattaforma
regionale di integrazione (PRI). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Codice  NUTS:  ITC45.  Le
attivita'  oggetto  del  presente  appalto   saranno   erogate   come
specificato nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  oggetto  del   presente
appalto  e'  il  servizio  di  gestione,  assistenza  e  manutenzione
dell'attuale piattaforma regionale di integrazione (PRI). 
  II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  Codice  CPV:
72227000-2   (principale);   48218000-9;   72200000-7;    72253000-3;
72267000-4; 72510000-3. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. La base d'asta e' di euro  €
1.859.910,00   (unmilioneottocentocinquantanovemilanovecentodieci/00)
IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza  per  rischi  da  interferenza
sono pari a zero (zero/00). 
  II.2.2) Opzioni: si. ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di  aumento
o  diminuzioni  delle  prestazioni  fino  a  concorrenza  del  quinto
dell'importo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni del contratto stesso ai sensi dell'art. 106 comma  12  del
D.Lgs. n. 50/2016.  E'  prevista  la  facolta'  per  ARIA  S.p.A.  di
rinnovare il contratto alle medesime condizioni per una  durata  pari
12   mesi   e   per   un    importo    pari    a    €    1.859.910,00
(unmilioneottocentocinquantanovemilanovecentodieci/00) IVA esclusa. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi. ARIA si
riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle   medesime
condizioni per una durata massima pari a 12 mesi  e  per  un  importo
massimo pari all'importo complessivo del contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO 
  III.1. Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1.) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  sensi  dell'art.  93
D.Lgs 50/2016 ciascun  concorrente  dovra'  presentare  una  cauzione
provvisoria; ciascun  aggiudicataria  dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva, il tutto come stabilito nella lettera di invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  come  specificato
nella documentazione di gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2 Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  E'  ammessa  la  partecipazione  di   imprese
temporaneamente   raggruppate/raggruppande   e   di   Consorzi,   con
l'osservanza degli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016, il  tutto
come meglio dettagliato negli elementi integrativi  alla  domanda  di
partecipazione. Pena l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elementi
essenziali  dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare  le
seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto
del  presente  appalto  nella  C.C.I.A.A.  o   nel   registro   delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.
50/2016, di ogni altra situazione che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione. I requisiti di cui  alle  lettere  a),  b)  dovranno
essere posseduti in caso di  R.T.I.  (costituito  o  costituendo)  da
ciascuna  delle  imprese  raggruppate  o  raggruppande.  In  caso  di
Consorzio ordinario di  concorrenti  (costituito  o  costituendo)  da
ciascuna  delle  imprese  consorziate  o  consorziande;  In  caso  di
Consorzio di cui all'art. 45 comma 2 lett.re b) e c)  del  D.Lgs.  n.
50/2016, dal Consorzio o dalle imprese indicate quali concorrenti. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: no. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, in quanto
elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare
le seguenti condizioni: a) essere in possesso  di  Certificazione  EN
ISO 9001:2015 (o successive) o certificazione  equivalente  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello
di gara; b) aver regolarmente eseguito,  negli  ultimi  tre  esercizi
chiusi ed approvati alla data di pubblicazione  del  presente  bando,
servizi in ambito software e servizi IT (con esclusione del fatturato
realizzato per forniture di hardware)  almeno  pari  a  €  800.000,00
(ottocentomila/00) IVA esclusa; c) aver regolarmente eseguito,  negli
ultimi tre esercizi chiusi ed approvati alla  data  di  pubblicazione
del  presente   bando,   servizi   almeno   pari   a   €   300.000,00
(trecentomila/00), IVA esclusa per servizi inerenti  all'integrazione
di sistemi informativi di Enti  Sanitari,  pubblici  o  privati,  che
includano attivita'  di  progettazione  e  realizzazione  di  sistemi
informativi di Enti Sanitari. Almeno uno dei suddetti servizi  dovra'
comprendere   attivita'   di    integrazione    delle    applicazioni
dipartimentali  dell'Ente  con  un'anagrafe  assistiti  centralizzata
aziendale e con un repository clinico per la documentazione sanitaria
degli assistiti anch'esso centralizzato  a  livello  aziendale.  Sono
escluse dalla valorizzazione dei servizi/progetti  le  licenze  d'uso
software e l'hardware. Sono considerati validi ai fini della presente
valutazione solo servizi/progetti che includono l'implementazione  di
integrazioni  secondo  standard  internazionali  tra  cui  HL7  V2  e
successive, e/o CDA2, SOA/Webservice; d) aver regolarmente  eseguito,
negli  ultimi  tre  esercizi  chiusi  ed  approvati  alla   data   di
pubblicazione del presente bando, almeno un servizio di progettazione
e realizzazione di sistemi per la  cooperazione  applicativa  tra  il
sistema informativo di un Ente Sanitario con  i  sistemi  informativi
regionali o nazionali per quanto riguarda  almeno  uno  dei  seguenti
ambiti:  gestione  imaging,  gestione  della  refertazione,  reti  di
patologia, gestione anagrafiche assistiti o gestione prescrizioni. Il
concorrente dovra' presentare  l'elenco  dei  servizi  prestati,  con
indicazione degli importi, delle date e dei  destinatari  pubblici  o
privati. Sono escluse dalla valorizzazione  dei  servizi/progetti  le
licenze d'uso software e l'hardware. 
  Per i requisiti di cui alle lett. b) c) d) potranno essere indicate
attivita'/sottoprogetti e relativi  importi,  svolte  nell'ambito  di
servizi/progetti piu' ampi, a patto che  siano  evidenziate  in  modo
pertinente rispetto al requisito richiesto. Quanto presentato  potra'
concorrere   una   sola   volta,   sia   esso   servizio/progetto   o
attivita'/sottoprogetto  di  un  servizio/progetto  piu'  ampio.   Si
precisa che saranno ritenuti validi  servizi/progetti  realizzati  in
RTI/Consorzio ma limitatamente alla quota realizzata dal concorrente. 
  La certificazione alla lettera a)  dovra'  essere  posseduta  dalle
singole Imprese  che  svolgeranno  i  relativi  servizi/forniture.  I
requisiti della capacità tecnica alle lettere b),  c)  e  d)  dovra'
essere posseduto dall'RTI o Consorzio nel  suo  complesso.  L'impresa
mandataria,  ai  sensi  dell'art.  83  del  Codice,  deve   possedere
complessivamente  i  requisiti  della  capacità  tecnica  in  misura
maggioritaria ed eseguire la prestazione in misura maggioritaria. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1.) Criteri di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, sulla base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo.   Punteggio   tecnico:   70.
Punteggio economico: 30. Punteggio totale: 100. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.) Informazioni di carattere amministrativo:  come  specificato
nella documentazione di gara. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 10/2019/ARIA-ICT. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  candidature  o  delle
domande di partecipazione: 06/12/2019 ore 12:00 pena  irricevibilita'
e/o non ammissione alla gara. 
  V.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  l'offerta  deve  essere   valida   per   240
(duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 09/12/2019 ore  15:00.
Luogo: presso  ARIA  S.p.A,  secondo  le  modalita'  stabilite  nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito  www.ariaspa.it.  Descrizione  e  modalita'  di  utilizzo   sono
precisate nel Disciplinare di gara  e  nell'Allegato  4  -  Modalita'
tecniche utilizzo piattaforma SINTEL, da intendersi parte sostanziale
ed integrante del presente bando di gara. ARIA S.p.A. si  riserva  di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2)
Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 3)  Il  codice
identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 8079728279 4) Ciascun
concorrente  dovra'  prestare  una  cauzione  provvisoria  ai   sensi
dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, secondo  quanto  previsto  nella
lettera  di  invito.  5)  La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente, scaricabile
dal sito www.ariaspa.it (profilo committente). Per la  lettura  della
documentazione   firmata   digitalmente   e'    necessario    dotarsi
dell'apposito  software  per  la  verifica  della   firma   digitale,
rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di  cui  all'articolo
29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.agid.gov.it.  Sul
sito internet e' altresi' disponibile la versione  elettronica  della
documentazione non firmata digitalmente. In caso di  discordanza  tra
le due versioni in formato elettronico, prevale la  versione  firmata
digitalmente. 6) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come  meglio  specificato  nella  documentazione  di
gara.  7)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del Regolamento UE n. 2016/679 e della  normativa  italiana  vigente,
per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  8)  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti,  in  lingua
italiana, esclusivamente  per  mezzo  della  funzione  "Comunicazioni
procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 15/11/2019  ore
12:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati  sui  siti
di cui al precedente punto I.1). 9) Ai sensi degli artt. 52 e 58  del
D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede  di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara, il domicilio eletto  presso  l'indirizzo  PEC
per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il  numero  di  fax
che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico o della  PEC,
verra' utilizzato quale mezzo di  comunicazione  alternativo  per  la
ricezione di eventuali comunicazioni da  parte  di  ARIA  S.p.A.  10)
Tutte le  comunicazioni  che  il  concorrente  intenda  eventualmente
presentare, dovranno essere indirizzate ai punti di contatto  di  cui
al punto I.1). 11) ARIA S.p.A. si riserva la  facolta'  di  ricorrere
alla procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs.  n.  50/2016.  12)  Le
spese afferenti alla pubblicazione della presente procedura  dovranno
essere rimborsate ad ARIA S.p.A. da parte  dell'aggiudicatario  entro
il termine  di  60  (sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione.  13)  Il
subappalto e' ammesso nei limiti  indicati  nella  documentazione  di
gara.  14)  ARIA  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   di:   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  15)  E'
designato quale Responsabile Unico del Procedimento per  la  presente
procedura Roberto Soj. 16) Ai fini dell'ammissione alla Procedura, e'
richiesto ai concorrenti di accettare espressamente con le  modalita'
indicate nella documentazione di gara, il  "Patto  di  integrita'  in
materia di contratti pubblici". 17) Per la partecipazione  alla  gara
il concorrente dovra' rispettare le condizioni di  partecipazione  di
cui al Disciplinare di gara e Capitolato Tecnico. 
  VI.4.) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia -  Indirizzo:  Via
Corridoni, 39, 20122, Milano, Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: contro il presente Bando di  gara
e' proponibile ricorso avanti il TAR  di  Milano  entro  30  (trenta)
giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
31/10/2019 

Azienda Regionale per  l'Innovazione  e  gli  Acquisti  S.p.A.  -  Il
                 responsabile unico del procedimento 
                          dott. Roberto Soj 

 
TX19BFM25301
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.