UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano (MI) - Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 8-11-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di  Milano,
Direzione Legale e Centrale acquisti, Via Festa del Perdono  n.  7  -
20122 Milano, Italia -  Settore  Gare  -  Direzione  Legale  Centrale
Acquisti, Tel. +39.02.50312055  -  PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:
settore.gare@unimi.it - URL:  http://www.unimi.it.  La  presentazione
delle offerte  avverra'  esclusivamente  in  via  telematica  con  le
modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.
Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda
al  Disciplinare  di  Gara  per  le  modalita'  operative.   -   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato   -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Gara aperta per l'appalto  del  servizio  di
brokeraggio assicurativo a favore  dell'Universita'  degli  Studi  di
Milano. Numero di riferimento: SGa 19_240 - CIG 808690444B -  II.1.2)
Codice CPV principale: 66518100-5 - II.1.3) Tipo di appalto:  servizi
- II.1.4) Breve descrizione: servizio  di  brokeraggio  assicurativo,
comprensivo  di   elaborazione   piano   di   rischio   e   programma
assicurativo, di assistenza  nell'elaborazione  della  documentazione
per le  procedure  di  affidamento  dei  contratti  assicurativi,  di
consulenza in materia assicurativa, di collaborazione nella  gestione
amministrativa delle polizze, di  gestione  dei  sinistri  -  II.1.5)
Valore totale stimato: € 145.400,00 IVA e imposte escluse, presunto e
non garantito - II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  appalto  non
suddiviso in lotti, in considerazione della non frazionabilita' della
prestazione connessa all'oggetto del  servizio  -  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  ai  sensi  dell'art.95
comma 2 e comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base  dei  criteri  di
aggiudicazione e punteggi previsti nel disciplinare di gara - II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: 24 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; b) assenza delle situazioni di cui all'art 53  comma
16-ter D.Lgs. 165/2001 s.m.i.  (c.d.  clausola  di  Pantouflage);  c)
accettazione delle clausole contenute  nel  patto  di  integrita'  ai
sensi dell'art. 1, co. 17, L. 190/2012; d)  Iscrizione  nel  registro
della Camera di commercio industria, artigianato  e  agricoltura,  ai
sensi dell'art. 83,  comma  3,  D.lgs.  50/2016;  e)  Iscrizione  nel
Registro unico degli intermediari assicurativi e  riassicurativi;  f)
legale rappresentanza  e  stabile  organizzazione  in  Italia  o,  in
generale, in Stati membri dell'Unione Europea, purche' sussistano  le
condizioni  richieste  dalla  vigente   normativa   per   l'esercizio
dell'attivita' assicurativa in regime di liberta' di  stabilimento  o
in regime di libera prestazione di servizi nel territorio dello Stato
italiano; g) Sede operativa  in  Milano,  con  dotazione  organica  e
capacita' professionali adeguate per lo svolgimento dell'incarico  in
oggetto o,  in  caso  contrario,  attivazione  di  una  propria  sede
operativa nell'ambito del  Comune  di  Milano  -  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sotto soglia -  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 12/12/2019 ore 16:00 -  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 13/12/2019  -  Ora  10:00  -  Luogo:  seduta  pubblica
virtuale presso una sala del Rettorato dell'Universita'  degli  Studi
di Milano, via Festa del  Perdono  7,  Milano.  Eventuali  variazioni
relative  alla  data/ora/luogo  di  apertura  delle  offerte  saranno
comunicate mediante piattaforma telematica nella scheda di  dettaglio
della presente procedura. E' comunque  possibile  per  gli  operatori
economici che  hanno  presentato  offerta,  partecipare  alle  sedute
virtuali e vedere lo  stato  di  avanzamento  delle  attivita'  della
commissione  giudicatrice  attraverso  l'accesso  alla  propria  area
riservata della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  RUP:  Fabrizia  Morasso,  Capo
Settore Gare  -  Direzione  Legale  e  Centrale  Acquisti.  Direttore
dell'esecuzione: Lorenzo Maiocchi, Capo Settore Contratti - Direzione
Legale e Centrale Acquisti. Garanzie richieste: cauzione  provvisoria
ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Considerata la  natura  fiduciaria  del
servizio, il  subappalto  non  e'  ammesso.  Eventuali  richieste  di
informazioni complementari dovranno essere  presentate  entro  e  non
oltre il 03/12/2019 mediante piattaforma telematica. Le risposte alle
predette richieste saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della
presente procedura sulla piattaforma telematica. Con riferimento alle
cause di  esclusione  e  all'istituto  del  soccorso  istruttorio  si
richiama l'art. 83, co. 9, del D.Lgs. 50/2016; per  le  modalita'  di
applicazione dello stesso si rinvia  al  disciplinare  di  gara.  Con
riferimento all'avvalimento si richiama l'art. 89 del D.Lgs.  50/2016
e  si  rinvia  a  quanto  specificato  nel  disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione si avvarra' del  sistema  AVCPass,  in  conformita'
alla normativa vigente.  La  procedura  sara'  aggiudicata  anche  in
presenza di una sola offerta purche' ritenuta  valida,  a  condizione
che sia congrua e conveniente.  Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto  stesso.  L'Amministrazione  si  riserva  di  applicare
quanto disposto all'art.  110  del  D.Lgs.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti  alla  gara.  Ai
sensi degli artt. 37 e 216, co. 11, del D.Lgs.  n.  50/2016,  nonche'
del D.L. 244/16 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese  di
pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita'  legali
conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli  avvisi
di  gara  sui  quotidiani"  -  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39  -  20122
Milano - Italia - Tel. +39 0276053201 - VI.4.3) Procedure di ricorso:
Il termine  di  presentazione  di  ricorso  e'  di  30  giorni  dalla
comunicazione del provvedimento oggetto  di  impugnazione  -  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Settore
Gare - via Festa  del  Perdono  7,  Milano  20122  -  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 04/11/2019 

                Il dirigente responsabile ad interim 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL25406
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.