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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale acquisti, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - Settore Gare - Direzione Legale Centrale Acquisti, Tel. +39.02.50312055 - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative. - I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopra indicato - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Gara aperta per l'appalto del servizio di brokeraggio assicurativo a favore dell'Universita' degli Studi di Milano. Numero di riferimento: SGa 19_240 - CIG 808690444B - II.1.2) Codice CPV principale: 66518100-5 - II.1.3) Tipo di appalto: servizi - II.1.4) Breve descrizione: servizio di brokeraggio assicurativo, comprensivo di elaborazione piano di rischio e programma assicurativo, di assistenza nell'elaborazione della documentazione per le procedure di affidamento dei contratti assicurativi, di consulenza in materia assicurativa, di collaborazione nella gestione amministrativa delle polizze, di gestione dei sinistri - II.1.5) Valore totale stimato: € 145.400,00 IVA e imposte escluse, presunto e non garantito - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto non suddiviso in lotti, in considerazione della non frazionabilita' della prestazione connessa all'oggetto del servizio - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' ai sensi dell'art.95 comma 2 e comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nel disciplinare di gara - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e di divieti a contrarre con la pubblica amministrazione; b) assenza delle situazioni di cui all'art 53 comma 16-ter D.Lgs. 165/2001 s.m.i. (c.d. clausola di Pantouflage); c) accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita' ai sensi dell'art. 1, co. 17, L. 190/2012; d) Iscrizione nel registro della Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura, ai sensi dell'art. 83, comma 3, D.lgs. 50/2016; e) Iscrizione nel Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi; f) legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia o, in generale, in Stati membri dell'Unione Europea, purche' sussistano le condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di liberta' di stabilimento o in regime di libera prestazione di servizi nel territorio dello Stato italiano; g) Sede operativa in Milano, con dotazione organica e capacita' professionali adeguate per lo svolgimento dell'incarico in oggetto o, in caso contrario, attivazione di una propria sede operativa nell'ambito del Comune di Milano - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sotto soglia - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/12/2019 ore 16:00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/12/2019 - Ora 10:00 - Luogo: seduta pubblica virtuale presso una sala del Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, Milano. Eventuali variazioni relative alla data/ora/luogo di apertura delle offerte saranno comunicate mediante piattaforma telematica nella scheda di dettaglio della presente procedura. E' comunque possibile per gli operatori economici che hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali e vedere lo stato di avanzamento delle attivita' della commissione giudicatrice attraverso l'accesso alla propria area riservata della piattaforma telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: RUP: Fabrizia Morasso, Capo Settore Gare - Direzione Legale e Centrale Acquisti. Direttore dell'esecuzione: Lorenzo Maiocchi, Capo Settore Contratti - Direzione Legale e Centrale Acquisti. Garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Considerata la natura fiduciaria del servizio, il subappalto non e' ammesso. Eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere presentate entro e non oltre il 03/12/2019 mediante piattaforma telematica. Le risposte alle predette richieste saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della presente procedura sulla piattaforma telematica. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art. 83, co. 9, del D.Lgs. 50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al disciplinare di gara. Con riferimento all'avvalimento si richiama l'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCPass, in conformita' alla normativa vigente. La procedura sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta valida, a condizione che sia congrua e conveniente. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. L'Amministrazione si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti alla gara. Ai sensi degli artt. 37 e 216, co. 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del D.L. 244/16 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani" - VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 0276053201 - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono 7, Milano 20122 - VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/11/2019 Il dirigente responsabile ad interim dott. Roberto Conte TX19BFL25406