UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n.8, 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 8-11-2019)

 
Bando  di  gara  europea  a  procedura  aperta,  gestita   attraverso
piattaforma telematica di negoziazione, per la stipula di un  Accordo
Quadro per l'affidamento dei servizi di catering  a  ridotto  impatto
ambientale a favore dell'Universita' degli Studi  di  Torino  per  24
mesi per un importo stimato di € 500.000,00, oltre IVA di legge e per
  l'eventuale ripetizione di servizi analoghi per ulteriori 24 mesi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Universita' degli  Studi  di  Torino
Via Verdi 8 (sede legale) Torino 10124 Italia 
  Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area  Appalti
e Contratti - dott.ssa Monica Oddenino Tel.: +39  0116704291  E-mail:
appalti@unito.it Codice NUTS:  ITC11  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/ 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// 
  unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara europea  a  procedura  aperta,  gestita
attraverso piattaforma telematica di negoziazione, per la stipula  di
un Accordo Quadro per l'affidamento dei servizi di catering a ridotto
impatto ambientale Numero di riferimento: Delibera CdA n. 8/2019/V/10
del 22/7/2019 - D.D. n. 4646 del 4/11/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale 55520000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta, gestita
attraverso piattaforma telematica di negoziazione, per la stipula  di
un Accordo Quadro per l'affidamento dei servizi di catering a ridotto
impatto ambientale a favore dell'Universita' degli  Studi  di  Torino
per 24 mesi per un importo stimato di  €  500.000,00,  oltre  IVA  di
legge e per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi per ulteriori
24 mesi 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 000 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale  di
esecuzione: Torino e provincia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara europea a procedura  aperta,
gestita attraverso piattaforma telematica  di  negoziazione,  per  la
stipula di  un  Accordo  Quadro  per  l'affidamento  dei  servizi  di
catering a ridotto impatto ambientale a favore dell'Universita' degli
Studi di Torino per 24 mesi per un importo stimato di  €  500.000,00,
oltre IVA di legge e per l'eventuale ripetizione di servizi  analoghi
per ulteriori 24 mesi 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni:  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta', nei limiti di cui all'art.  63,  comma  5  del  Codice,  di
affidare   all'aggiudicatario   nuovi   servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel progetto
posto alla base del presente affidamento, per una durata  pari  a  24
(ventiquattro) mesi  per  un  importo  stimato  complessivamente  non
superiore ad € 500.000,00 al netto di Iva. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione
delle condizioni: Iscrizione nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura della provincia in cui
l'Operatore economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato
di appartenenza, nel settore  di  attivita'  oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto 
  d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di  un  accordo  quadro
Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 10/12/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  11/12/2019  Ora
locale: 09:30 Luogo:In una sede dell'Universita' che sara' resa  nota
mediante     pubblicazione     sul     profilo     di     committente
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della  gara,  ma
soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero  le
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si' 
  Indicare il  calendario  previsto  di  pubblicazione  dei  prossimi
avvisi: 
  Tra 24 mesi ovvero in caso di esercizio dell'opzione di ripetizione
dei servizi di cui al punto II.2.11) del presente 
  bando di gara, tra 48 mesi. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: Codice Identificativo gara (CIG):
80885789B7. La procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma
telematica     di     negoziazione,     disponibile     sul      sito
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di  offerta
in  alcuna  altra  forma  al  di  fuori  della  registrazione   sulla
piattaforma citata. Il valore stimato dell'appalto, indicato al punto
II.1.5), si riferisce al periodo  certo  di  24  mesi  e  al  periodo
opzionale di  24  mesi.  Al  precedente  punto  II.2.6)  e'  indicato
l'importo dell'Accordo quadro relativo al periodo certo di 24 mesi. I
costi della manodopera sono stimati in una percentuale variabile  tra
il 35% e il 40% dell'importo posto a base di gara, in  considerazione
delle diverse tipologie di prestazioni oggetto  dell'Accordo  quadro.
Gli oneri della sicurezza sono  pari  a  zero.  In  fase  di  stipula
dell'Accordo quadro l'Appaltatore deve indicare un proprio Referente.
L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o
modificare la presente gara per  motivi  di  interesse  pubblico.  Le
comunicazioni e gli scambi di informazioni  tra  l'Universita'  degli
Studi di Torino e gli  operatori  economici,  nonche'  gli  eventuali
quesiti o richieste di chiarimenti avverranno tramite la piattaforma 
  telematica all'indirizzo  https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti.
Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  la   Dott.ssa   Catia
Malatesta,  Direttrice   della   Direzione   Bilancio   e   Contratti
dell'Universita' degli Studi di Torino. 
  Il Titolare del trattamento dei  dati  personali  e'  l'Universita'
degli Studi di Torino.  Il  Responsabile  del  trattamento  dei  dati
personali per la fase di gara e per la fase esecutiva e' la  Dott.ssa
Catia Malatesta. 
  Il Responsabile per la protezione dei dati personali  e'  il  Prof.
Sergio Foa', punto di contatto:rpd@unito.it . 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  TAR
Piemonte Via Confienza, 10 Torino 10121 Italia 
  Tel.:  +39  0115576411  Fax:  +39  0115576401  Indirizzo  Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Il presente Bando di gara puo' essere impugnato  unicamente  mediante
ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso  Universita'  degli  Studi  di  Torino  -
Direzione Affari Generali - Area  Avvocatura  e  Servizi  Legali  Via
Verdi  8  Torino  10124   Italia   Tel.:   +39   0116702294   E-mail:
avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  04/11/2019 

           Direzione Bilancio e Contratti - La direttrice 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX19BFL25424
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.