ARIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 8-11-2019)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  ARIA S.p.A. Via T. Taramelli n. 26, 20124, Milano, Italia, Tel: +39
02.39331.1,     FAX:     +39     02.39331.225,     indirizzo     PEC:
gareict@pec.ariaspa.it. I documenti di gara sono disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
(profilo  del  committente)  e  presso  la  piattaforma  di   Regione
Lombardia  -  Sintel,  alla  quale  si   puo'   accedere   al   link:
www.ariaspa.it. Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica
tramite la piattaforma Sintel. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico - centrale di committenza. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara ARIA_ICT_2019_6: Procedura  ristretta  ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  50/2016  per  l'affidamento  dei  servizi  di   foto
interpretazione  tramite  tecnologie  GIS   integrate   nel   sistema
informativo regionale della Lombardia e  gestione  delle  istanze  di
riesame. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Codice  NUTS:  ITC45.  Le
attivita'  oggetto  del  presente  appalto   saranno   erogate   come
specificato nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  oggetto  del   presente
appalto  e'  il  servizio  di  foto  interpretazione,   verifica   ed
aggiornamento degli usi del  suolo  e  dei  limiti  della  particella
agricola, gestione delle istanze di riesame per  la  risoluzione  dei
contradditori  con  gli  agricoltori  dalla  fase   istruttoria   del
procedimento fino all'eventuale controllo in campo. 
  II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):  Codice  CPV:
Principale: 71355200-3; 71354100-5 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. La base d'asta e' di euro  €
1.600.000,00 (unmilioneseicentomila/00) IVA esclusa. Gli oneri  della
sicurezza per rischi da interferenza sono pari a zero (zero/00). 
  II.2.2) Opzioni: si. ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di  aumento
o  diminuzioni  delle  prestazioni  fino  a  concorrenza  del  quinto
dell'importo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni del contratto stesso ai sensi dell'art. 106 comma  12  del
D.Lgs. n. 50/2016.  E'  prevista  la  facolta'  per  ARIA  S.p.A.  di
rinnovare il contratto alle medesime condizioni per una  durata  pari
36   mesi   e   per   un    importo    pari    a    €    1.600.000,00
(unmilioneseicentomila/00) IVA esclusa. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  mesi.  Aria
S.p.A. si riserva la facolta' di rinnovare il contratto per un  tempo
massimo pari alla durata del contratto stesso. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO 
  III.1. Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1.) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  sensi  dell'art.  93
D.Lgs 50/2016 ciascun  concorrente  dovra'  presentare  una  cauzione
provvisoria; ciascun  aggiudicataria  dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva, il tutto come stabilito nella lettera di invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  come  specificato
nella documentazione di gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  E'  ammessa  la  partecipazione  di   imprese
temporaneamente   raggruppate/raggruppande   e   di   Consorzi,   con
l'osservanza degli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016, il  tutto
come meglio dettagliato negli elementi integrativi  alla  domanda  di
partecipazione. Pena l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elementi
essenziali  dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare  le
seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto
del  presente  appalto  nella  C.C.I.A.A.  o   nel   registro   delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.
50/2016, di ogni altra situazione che  determini  l'esclusione  dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione. I requisiti di cui  alle  lettere  a),  b)  dovranno
essere posseduti in caso di  R.T.I.  (costituito  o  costituendo)  da
ciascuna  delle  imprese  raggruppate  o  raggruppande.  In  caso  di
Consorzio ordinario di  concorrenti  (costituito  o  costituendo)  da
ciascuna  delle  imprese  consorziate  o  consorziande;  In  caso  di
Consorzio di cui all'art. 45 comma 2 lett.re b) e c)  del  D.Lgs.  n.
50/2016, dal Consorzio o dalle imprese indicate quali concorrenti. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: no. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, in quanto
elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare
le seguenti condizioni: a) essere in possesso  di  Certificazione  EN
ISO 9001:2015 (o successive) o certificazione  equivalente  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello
di gara; b) essere in possesso di Certificazione EN ISO 27001:2015 (o
successive) o certificazione equivalente ai sensi  dell'art.  82  del
D.Lgs. n. 50/2016, con oggetto congruente con quello di gara; c) aver
regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi alla data  di
pubblicazione del presente bando, servizi analoghi a  quelli  oggetto
dell'appalto il cui importo complessivo  non  sia  inferiore  a  Euro
800.000,00 (ottocentomila/00) IVA esclusa, precisando che per servizi
analoghi devono intendersi tutte le attivita' riconducibili a  quanto
elencato al punto 2  "Oggetto  della  fornitura"  dell'Allegato  1  -
Elementi integrativi alla domanda di partecipazione - con  esclusione
delle attivita' complementari. Il requisito della  capacita'  tecnica
di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto dalle singole  Imprese
che svolgeranno i  relativi  servizi/forniture.  Il  requisito  della
capacita' tecnica di cui alla  lettera  b)  dovra'  essere  posseduto
dalla mandataria in quanto soggetto  che  esegue  le  prestazioni  in
misura maggioritaria. Il requisito di  cui  alla  lettera  c)  dovra'
essere posseduto dall'RTI o Consorzio nel  suo  complesso.  L'impresa
mandataria, ai sensi  dell'art.  83  del  Codice,  deve  possedere  i
requisiti della capacità tecnica di cui alla lettera  c)  in  misura
maggioritaria ed eseguire la prestazione in misura maggioritaria. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1.) Criteri di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, sulla base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo.   Punteggio   tecnico:   70.
Punteggio economico: 30. Punteggio totale: 100. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.) Informazioni di carattere amministrativo:  come  specificato
nella documentazione di gara. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 06/2019/ARIA-ICT. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  candidature  o  delle
domande di partecipazione: 02/12/2019 ore 12:00 pena  irricevibilita'
e/o non ammissione alla gara. 
  V.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  l'offerta  deve  essere   valida   per   240
(duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 03/12/2019 ore  15:30.
Luogo: presso  ARIA  S.p.A,  secondo  le  modalita'  stabilite  nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito  www.ariaspa.it.  Descrizione  e  modalita'  di  utilizzo   sono
precisate nel Disciplinare di gara  e  nell'Allegato  4  -  Modalita'
tecniche utilizzo piattaforma SINTEL, da intendersi parte sostanziale
ed integrante del presente bando di gara. ARIA S.p.A. si  riserva  di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2)
Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 3)  Il  codice
identificativo della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:  8073871120.  4)
Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria ai sensi
dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, secondo  quanto  previsto  nella
lettera  di  invito.  5)  La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente, scaricabile
dal sito www.ariaspa.it (profilo committente). Per la  lettura  della
documentazione   firmata   digitalmente   e'    necessario    dotarsi
dell'apposito  software  per  la  verifica  della   firma   digitale,
rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di  cui  all'articolo
29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.agid.gov.it.  Sul
sito internet e' altresi' disponibile la versione  elettronica  della
documentazione non firmata digitalmente. In caso di  discordanza  tra
le due versioni in formato elettronico, prevale la  versione  firmata
digitalmente. 6) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come  meglio  specificato  nella  documentazione  di
gara.  7)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del Regolamento UE n. 2016/679 e della  normativa  italiana  vigente,
per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  8)  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti,  in  lingua
italiana, esclusivamente  per  mezzo  della  funzione  "Comunicazioni
procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 15/11/2019  ore
16:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati  sui  siti
di cui al precedente punto I.1). 9) Ai sensi degli artt. 52 e 58  del
D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede  di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara, il domicilio eletto  presso  l'indirizzo  PEC
per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il  numero  di  fax
che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico o della  PEC,
verra' utilizzato quale mezzo di  comunicazione  alternativo  per  la
ricezione di eventuali comunicazioni da  parte  di  ARIA  S.p.A.  10)
Tutte le  comunicazioni  che  il  concorrente  intenda  eventualmente
presentare, dovranno essere indirizzate ai punti di contatto  di  cui
al punto I.1). 11) ARIA S.p.A. si riserva la  facolta'  di  ricorrere
alla procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs.  n.  50/2016.  12)  Le
spese afferenti alla pubblicazione della presente procedura  dovranno
essere rimborsate ad ARIA S.p.A. da parte  dell'aggiudicatario  entro
il termine  di  60  (sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione.  13)  Il
subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  n.  50/2016.
14)   ARIA   S.p.A.   si   riserva   il   diritto    di:    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  15)  E'
designato quale Responsabile Unico del Procedimento per  la  presente
procedura Roberto Soj. 16) Ai fini dell'ammissione alla Procedura, e'
richiesto ai concorrenti di accettare espressamente con le  modalita'
indicate nella documentazione di gara, il  "Patto  di  integrita'  in
materia di contratti pubblici".  17)  Il  concorrente  si  impegna  a
garantire uno sportello del servizio nel  territorio  del  comune  di
Milano entro la data di stipula  del  contratto,  come  sara'  meglio
dettagliato nel capitolato tecnico di gara. 
  VI.4.) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia -  Indirizzo:  Via
Corridoni, 39, 20122, Milano, Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: contro il presente Bando di  gara
e' proponibile ricorso avanti il TAR  di  Milano  entro  30  (trenta)
giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/10/2019 

Azienda Regionale per  l'Innovazione  e  gli  Acquisti  S.p.A.  -  Il
                 responsabile unico del procedimento 
                          dott. Roberto Soj 

 
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