UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 11-11-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione  Legale  e  centrale  acquisti,  Via
Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - Tel.  +39.02.50312055
-  PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:  settore.gare@unimi.it  -  URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative.- I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione:  Affidamento  del
servizio di rilegatura di  volumi  monografici  e  periodici  per  le
esigenze delle biblioteche  del  servizio  bibliotecario  di  Ateneo,
suddiviso in 4 lotti. Numero di  riferimento  gara:  19_213  -II.1.2)
Codici CPV: 79971200-3  -  79971000-1  -  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizio -II.1.4) Breve descrizione: Servizio di rilegatura di volumi
monografici  e  periodici  per  le  esigenze  delle  biblioteche  del
servizio bibliotecario di Ateneo. LOTTO 1 CIG 8084313A20  -  LOTTO  2
CIG 8084323263 - LOTTO 3 CIG 80843275AF - LOTTO 4  CIG  8084334B74  -
II.1.5) Valore totale stimato: euro 285.888,00, IVA esclusa - II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Si' - n. 4 Lotti -Le offerte  possono
essere  presentate  per  piu'  Lotti  -  Aggiudicazione  anche  della
totalita' dei Lotti. 
  II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1  -  Rilegatura
periodici  di  biblioteche  ubicate  dell'Area  C  di  Milano  -  CIG
8084313A20 -  II.2.2)  Codici  CPV  79971200-3  -  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  del
Lotto:  servizio  di  rilegatura  periodici  di  biblioteche  ubicate
dell'Area C di Milano - II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla  base  dei
criteri di attribuzione dei  punteggi  previsti  nel  Disciplinare  -
II.2.6) Valore stimato: euro 83.252,00 IVA esclusa -  II.2.7)  Durata
dell'appalto: due anni, decorrenti dalla data di avvio del  servizio.
Il contratto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni  sulle
varianti: No - II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  no  -
II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  No   -
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione europea 
  II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  2  -  Rilegatura
periodici di biblioteche  ubicate  fuori  Area  C  di  Milano  -  CIG
8084323263 -  II.2.2)  Codici  CPV  79971200-3  -  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  del
Lotto: servizio di rilegatura periodici di biblioteche ubicate  fuori
Area C  di  Milano  -  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla  base  dei
criteri di attribuzione dei  punteggi  previsti  nel  Disciplinare  -
II.2.6) Valore stimato: euro 112.554,00 IVA esclusa - II.2.7)  Durata
dell'appalto: due anni, decorrenti dalla data di avvio del  servizio.
Il contratto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni  sulle
varianti: No - II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  no  -
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: No -II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea 
  II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  3  -  Rilegatura
monografie moderne che necessitano anche di piccole  riparazioni  CIG
80843275AF  -  II.2.2)  Codici  CPV:  79971000-1-  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  del
Lotto: servizio di  rilegatura  monografie  moderne  che  necessitano
anche di piccole riparazioni -  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95  D.Lgs.  50/2016,  sulla
base  dei  criteri  di  attribuzione  dei   punteggi   previsti   nel
Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: euro 38.355,00 IVA  esclusa  -
II.2.7) Durata dell'appalto: due anni, decorrenti dalla data di avvio
del servizio. Il contratto e'  oggetto  di  rinnovo:  no  -  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: No - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni:  no  -   II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici: No -II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea: L'appalto non  e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi dell'Unione europea 
  II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  4  -  Rilegatura
monografie  e  periodici  in  cattivo  stato  di  conservazione   CIG
8084334B74  -  II.2.2)  Codici  CPV:  79971000-1-  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  del
Lotto: servizio di rilegatura monografie e periodici in cattivo stato
di  conservazione  -  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla  base  dei
criteri di attribuzione dei  punteggi  previsti  nel  Disciplinare  -
II.2.6) Valore stimato: euro 51.727,00 IVA esclusa -  II.2.7)  Durata
dell'appalto: due anni, decorrenti dalla data di avvio del  servizio.
Il contratto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni  sulle
varianti: No - II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  no  -
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: No -II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai  sensi  dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co  16-ter  D.Lgs.
165/2001 smi (c.d. clausola  di  Pantouflage)  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati  nei  documenti  di  gara  -III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  No  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data 13.12.2019  Ora  locale:  12,00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte: Data 16.12.2019, Ora Locale: 10,00  Luogo:  L'apertura
avverra' in seduta pubblica  virtuale,  presso  una  delle  Sale  del
Rettorato dell'Universita' degli  Studi  di  Milano,  via  Festa  del
Perdono n. 7, Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile  -
VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici:
fatturazione  elettronica   -   VI.3)   Informazioni   complementari:
Responsabile Unico del procedimento: dott.ssa Fabrizia Morasso,  Capo
Settore Gare - Direzione  Legale  e  Centrale  Acquisti;  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex  art.93  D.Lgs.  50/2016.
Cauzione definitiva ex art.103 D.Lgs. 50/2016. Subappalto ammesso, ai
sensi dell'art.105 D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge. E'  richiesta
la presentazione di campioni.  Eventuali  richieste  di  informazioni
complementari, anche di natura tecnica, in  ordine  al  contenuto  di
capitolato e disciplinare dovranno  essere  presentate  entro  e  non
oltre il giorno 03.12.2019 mediante  piattaforma  telematica  secondo
quanto  descritto  dalla  Guida   alla   presentazione   di   offerte
telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp). Le risposte alle predette  richieste  saranno  pubblicate  alla
pagina https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  Ai sensi  dell'art.1,  co.65  e  67,  l.  266/2005,  i  concorrenti
dovranno non sono tenuti  al  versamento  del  contributo  ANAC.  Con
riferimento alle cause di  esclusione  e  all'istituto  del  soccorso
istruttorio, si richiama  l'art.83,  co.9,  D.Lgs.  50/2016;  per  le
modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al  Disciplinare  di
gara. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del   sistema   AVCpass   in
conformita' alla normativa vigente  e  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua  e
conveniente. Il contratto non conterra' clausole  compromissorie  per
la  soluzione   di   eventuali   controversie   circa   applicazione,
integrazione, esecuzione  o  risoluzione  del  contratto  stesso.  La
stazione  appaltante  si  riserva  di   applicare   quanto   disposto
dall'art.110 D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare,  in  sede
di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare
comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in  vigore
degli  artt.37  e  216,  co.11,  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  del  D.L.
30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario  le  spese
di pubblicazione del bando sulla GURI  e  gli  oneri  di  pubblicita'
legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e  degli
avvisi di gara sui quotidiani. Per l'avvalimento si rinvia  a  quanto
meglio specificato nel Disciplinare di gara e  alle  disposizioni  di
cui all'art.89 D.Lgs. 50/2016 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531-  VI.4.2)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di
mediazione:  No  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06.11.2019. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL25678
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.