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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e centrale acquisti, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39.02.50312055 - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative.- I.2) Appalto congiunto: no - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di rilegatura di volumi monografici e periodici per le esigenze delle biblioteche del servizio bibliotecario di Ateneo, suddiviso in 4 lotti. Numero di riferimento gara: 19_213 -II.1.2) Codici CPV: 79971200-3 - 79971000-1 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizio -II.1.4) Breve descrizione: Servizio di rilegatura di volumi monografici e periodici per le esigenze delle biblioteche del servizio bibliotecario di Ateneo. LOTTO 1 CIG 8084313A20 - LOTTO 2 CIG 8084323263 - LOTTO 3 CIG 80843275AF - LOTTO 4 CIG 8084334B74 - II.1.5) Valore totale stimato: euro 285.888,00, IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Si' - n. 4 Lotti -Le offerte possono essere presentate per piu' Lotti - Aggiudicazione anche della totalita' dei Lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Rilegatura periodici di biblioteche ubicate dell'Area C di Milano - CIG 8084313A20 - II.2.2) Codici CPV 79971200-3 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione del Lotto: servizio di rilegatura periodici di biblioteche ubicate dell'Area C di Milano - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: euro 83.252,00 IVA esclusa - II.2.7) Durata dell'appalto: due anni, decorrenti dalla data di avvio del servizio. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle varianti: No - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: No - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Rilegatura periodici di biblioteche ubicate fuori Area C di Milano - CIG 8084323263 - II.2.2) Codici CPV 79971200-3 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione del Lotto: servizio di rilegatura periodici di biblioteche ubicate fuori Area C di Milano - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: euro 112.554,00 IVA esclusa - II.2.7) Durata dell'appalto: due anni, decorrenti dalla data di avvio del servizio. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle varianti: No - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: No -II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Rilegatura monografie moderne che necessitano anche di piccole riparazioni CIG 80843275AF - II.2.2) Codici CPV: 79971000-1- II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione del Lotto: servizio di rilegatura monografie moderne che necessitano anche di piccole riparazioni - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: euro 38.355,00 IVA esclusa - II.2.7) Durata dell'appalto: due anni, decorrenti dalla data di avvio del servizio. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle varianti: No - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: No -II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4 - Rilegatura monografie e periodici in cattivo stato di conservazione CIG 8084334B74 - II.2.2) Codici CPV: 79971000-1- II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione del Lotto: servizio di rilegatura monografie e periodici in cattivo stato di conservazione - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: euro 51.727,00 IVA esclusa - II.2.7) Durata dell'appalto: due anni, decorrenti dalla data di avvio del servizio. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle varianti: No - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: No -II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; iscrizione al registro della C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage) - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara -III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra soglia - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 13.12.2019 Ora locale: 12,00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 16.12.2019, Ora Locale: 10,00 Luogo: L'apertura avverra' in seduta pubblica virtuale, presso una delle Sale del Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano, via Festa del Perdono n. 7, Milano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento: dott.ssa Fabrizia Morasso, Capo Settore Gare - Direzione Legale e Centrale Acquisti; Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art.93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva ex art.103 D.Lgs. 50/2016. Subappalto ammesso, ai sensi dell'art.105 D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge. E' richiesta la presentazione di campioni. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto di capitolato e disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 03.12.2019 mediante piattaforma telematica secondo quanto descritto dalla Guida alla presentazione di offerte telematiche (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp). Le risposte alle predette richieste saranno pubblicate alla pagina https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp Ai sensi dell'art.1, co.65 e 67, l. 266/2005, i concorrenti dovranno non sono tenuti al versamento del contributo ANAC. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio, si richiama l'art.83, co.9, D.Lgs. 50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass in conformita' alla normativa vigente e procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' clausole compromissorie per la soluzione di eventuali controversie circa applicazione, integrazione, esecuzione o risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto dall'art.110 D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt.37 e 216, co.11, D.Lgs. 50/2016, nonche' del D.L. 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani. Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 D.Lgs. 50/2016 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531- VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: No - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06.11.2019. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte TX19BFL25678