ACI INFORMATICA S.P.A.

Soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento dell'Automobile
Club d'Italia

Sede: via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 11-11-2019)

 
Bando  di  gara  d'appalto  -  Affidamento  dei  servizi  di  stampa,
distribuzione e recapito del magazine l'Automobile -  Affidamento  n.
    SEF039AP19 - Lotto 1 CIG 8086469D4F - Lotto 2 CIG 8086498540 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A 
  Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - 
  - Codice NUTS: ITI43  -  Tel:  (+39)  06-  52999680  -  Fax:  (+39)
06-52999679. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento   dei   servizi   di   stampa,
distribuzione e recapito del magazine l'Automobile 
  II.1.2) Codice CPV principale:  Lotto  1:  79810000-5;  79820000-8;
79824000-6; Lotto 2: 64111000-7; 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Affidamento dei servizi di stampa della rivista l'automobile e suoi
allegati e distribuzione sul territorio nazionale, nonche' servizi di
gestione del recapito postale degli stessi ai destinatari. 
  II.1.5) Valore totale  stimato:  €13.540.667,  oltre  IVA.  Valuta:
Euro. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  sono  pari  a
zero. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: n. 2 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto  1:  Servizi  di  stampa   e   distribuzione   del   magazine
l'Automobile 
  Lotto 2: Servizi di recapito postale del magazine l'Automobile 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Intero  Territorio
Nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizi di stampa e distribuzione e recapito postale della  rivista
mensile  ed  eventuali  allegati,  inclusivo  dell'acquisto   e   del
magazzinaggio delle carte, sul territorio nazionale, nonche'  servizi
di recapito postale sul territorio nazionale. L'appalto e'  suddiviso
in 2 lotti Per le informazioni di dettaglio sui lotti  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Per entrambi i lotti,  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95,  comma  6,  del  D.Lgs.
n.50/2016) 
  A. Prezzo da 0 a 30. 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B 
  Per entrambi i lotti, non si procedera' con la riparametrazione dei
punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica  ai
sensi dell'art. 95, comma 8, del  D.Lgs.  50/2016  si  fa  rinvio  ai
paragrafi 16/17 e 18  del  Disciplinare  di  gara.  Le  modalita'  di
presentazione  delle  spiegazioni  di  cui  all'art.  97  del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto 1: € 3.745.000, oltre € 5.742.333 per eventuali opzioni; 
  Lotto 2: € 1.600.000, oltre € 2.453.333 per eventuali opzioni 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' 
  ACI Informatica, per entrambi i lotti, si riserva la facolta' di: 
  a) richiedere un aumento delle prestazioni fino a concorrenza di un
quinto del valore del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo per 12
mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  c) affidare nuovi servizi consistenti nella ripetizione  di  quelli
gia' affidati con la presente procedura ai sensi dell'art. 63,  comma
5, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a 36 mesi, 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, per entrambi i lotti, con le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, per entrambi i lotti, con le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, per entrambi i lotti, con le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate 
  III.1.5) Appalto riservato: No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto relativo a ciascun  lotto,  l'aggiudicatario
deve prestare cauzione definitiva e polizze  assicurative  costituite
ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di
cui al Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO 
  SEZIONE IV : PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 12/12/2019 Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  La prima seduta pubblica avra' luogo in data  17/12/2019  alle  ore
12:00 ovvero altra data e  ora  che  saranno  comunicati  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Il contributo ANAC da versare relativamente a ciascun  lotto  al
quale si intende concorrere e' indicato nel disciplinare di gara 
  2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3.L'intera procedura viene espletata  in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di  ACI  Informatica
https://portaleacquisti.informatica.aci.it  (di  seguito  "Portale").
Sul  Portale,  nell'area  dedicata   alla   presente   procedura   e'
disponibile la documentazione ufficiale di gara. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. ACI Informatica si avvarra'  dell'inversione  procedimentale  di
cui all'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 . 
  6. Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto,  le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  7. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12,00 del 26/11/2019. Le risposte  ai  chiarimenti
saranno     pubblicate     sul      Portale      e      all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  8. Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la gara
e' stata indetta con Determina a contrarre del  25  ottobre  2019  ed
impegno di spesa del Consiglio di Amministrazione del 3 luglio 2019. 
  9. Ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs.  n.  50/2016,  il  Responsabile
Unico del Procedimento e' Il Sig. Umberto Nannini. 
  10. Il presente bando  non  vincola  ACI  Informatica  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.  ACI  Informatica   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e  natura.  L'aggiudicazione  non  e'  impegnativa  per   ACI
Informatica S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso: 30  giorni  ex  art.  204  D.Lgs.
50/2016. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 06/11/2019. 

          Il direttore strategie di acquisto & procurament 
                         Adriana Palmigiano 

 
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