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Bando di gara - Procedura ristretta - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como - Indirizzo postale: Via L. Ariosto, 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia - Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono: +39 024676101 - E-mail: naviges@pec.navigazionelaghi.it - Fax: +39 0246761059 - Codice NUTS: ITC4C Indirizzo Internet: Indirizzo principale: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp. Indirizzo del profilo di committente: www.navigazionelaghi.it. I.2)Appalto congiunto I.3)Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione devono essere inviate in versione elettronica all'indirizzo https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp I.6)Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne). SEZIONE II: OGGETTO II.1)Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione: procedura ristretta telematica per l'affidamento in concessione della gestione dei servizi di ristorante e bar a bordo delle navi del servizio pubblico di linea e di mensa aziendale - CIG 8094057323 II.1.2)Codice CPV principale: 55320000-9 II.1.3)Tipo di appalto: servizi. II.1.4)Breve descrizione: affidamento in concessione, a titolo oneroso, della gestione dei servizi di bar e ristorante a bordo delle navi del servizio pubblico di linea della Direzione di Esercizio Navigazione Lago di Como della Gestione Governativa Navigazione Laghi e del servizio di mensa aziendale della predetta Direzione. II.1.5)Valore totale stimato: Euro 3.500.000,00 (tremilionicinquecentomila)+IVA. II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione II.2.2)Codici CPV supplementari II.2.3)Luogo di esecuzione : Codice NUTS: ITC42 Luogo principale di esecuzione: a bordo delle navi del servizio pubblico di linea della Direzione di Esercizio Navigazione Lago di Como e presso il cantiere navale di Tavernola (CO) della predetta Direzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento in concessione, a titolo oneroso, della gestione dei seguenti servizi: - bar e ristorante a bordo delle navi del servizio pubblico di linea della Direzione di Esercizio Navigazione Lago di Como; - ristorante presso la mensa aziendale di Tavernola (CO) della predetta Direzione. II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 3.500.000,00. II.2.7)Durata della concessione: durata in mesi: 60. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari Gli oneri dovuti a rischi da interferenze sono pari a € 600/anno, oltre Iva. Gli importi unitari a base d'asta soggetti a rialzo sono: 1) il canone minimo di concessione annuo di € 35.000, oltre IVA; 2) la royalty minima annua pari al 7% del corrispettivo al netto dell'IVA che il Concessionario conseguira' annualmente per l'attivita' di ristorazione e bar a bordo delle navi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La richiesta d'invito (attestante la denominazione ufficiale della Societa', la forma giuridica, l'indirizzo della sede legale, il codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il numero di telefono, la denominazione ed il CIG della presente procedura, nonche' la presa visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Governativa Navigazione Laghi reperibile sul sito www.navigazionelaghi.it), munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione) e deve essere munita di una copia digitale del documento di identita' dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE (Documento di gara unico europeo),redatto in lingua italiana nelle parti II, III, IV e VI, secondo le Linee Guida predisposte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in conformita' a quanto stabilito nel presente bando. Tale DGUE deve essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante, deve essere corredato da una copia digitale del relativo documento d'identita', e deve attestare il possesso, pena l'esclusione, dei requisiti di seguito specificati nonche' quelli di cui al successivo punto III.1.2): 1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per gli operatori economici non residenti in Italia l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi' come previsto dall'art.83comma 1 lettera a) del D.Lgs 50/2016, con l'indicazione del numero di iscrizione e l'oggetto sociale da cui risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con l'oggetto dell'appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE); 2) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80 del d.lgs. 50/2016, nonche' della causa interdittiva di cui all'art.53, comma 16-ter del d.lgs. 165/2001 (Parte III Sezione A, B, C, D del DGUE). La dichiarazione sull'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80, comma 1 e comma 2, del d.lgs. 50/2016 deve essere riferita a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo, senza l'indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve fare riferimento anche a quanto stabilito nel Comunicato del Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in cui un operatore economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma 1 o comma 5 del d.lgs. 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per consentire alla Gestione Governativa ogni valutazione circa l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere dall'operatore economico, al fine di valutare la non esclusione dello stesso dalla procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80. In caso di associazione di imprese i requisiti di cui ai suddetti punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l'esclusione, da ciascuna Societa' che costituisce o che costituira' l'associazione. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1)l'aver realizzato, pena l'esclusione, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per servizi di ristorazione e bar pari ad almeno 1,5 milioni di euro, al netto dell'Iva, in ciascuno degli ultimi 3 esercizi. Tale dichiarazione deve essere resa attraverso la compilazione della Parte IV, Sezione B, n. 2a) del DGUE. Ai sensi dell'art.83, comma 5 del d.lgs. 50/2016, il suddetto requisito del fatturato specifico e' richiesto in considerazione dell'esigenza di assicurare elevati livelli di qualita' del servizio e affidabilita' del concessionario, in ragione della visibilita' istituzionale connessa all'attivita' della committente. In caso di associazione temporanea d'imprese, il fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi disponibili, deve essere posseduto, pena l'esclusione, dalla capogruppo in misura non inferiore all'80%, e dalle mandanti in misura non inferiore al 20% di quanto richiesto. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica III.1.4)Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016 e polizza RC come da capitolato. III.1.7)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di esercizio. III.1.8)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. I raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi a partecipare secondo le modalita' di cui all'art. 48 del citato D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Indicazioni relative ad una particolare professione III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: come da capitolato tecnico, schema di contratto, DUVRI e offerta tecnica ed economica dell'aggiudicatario. III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2)Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 16/12/2019 entro le ore: 12:00. IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3)Informazioni complementari: La presente procedura viene espletata in modalita' completamente telematica, mediante la piattaforma di e-procurement di cui all'indirizzo web https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e' necessario che sia iscritto al portale almeno la Societa' capogruppo. I manuali e le istruzioni per operare sulla piattaforma telematica sono reperibili ai seguenti link: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare _doc_accesso_area_riserv.wp; https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d oc_istruzioni.wp; https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare _doc_faq.wp. E' inoltre disponibile un servizio assistenza per gli operatori economici alla sezione del portale ASSISTENZA TECNICA al seguente link: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d oc_assistenza_tecnica.wp. In caso di riunione di imprese il DGUE deve essere redatto e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. Trattandosi di una procedura ristretta, non e' richiesta in questa fase la compilazione della Sezione D della parte II del DGUE. Relativamente alla Parte IV del DGUE(Criteri di selezione) l'operatore economico deve limitarsi a compilare la Sezione A n.1), la Sezione B "Capacita' economica e finanziaria" 2a). Non e' richiesta la compilazione della Parte V. Per tutte le dichiarazioni rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi di cui ai punti III.1.1), III.1.2) comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito e le offerte pervenute via pec o comunque al di fuori della piattaforma telematica. Oltre il termine indicato al punto IV.2.2) la piattaforma telematica non consentira' all'operatore economico di presentare l'istanza di partecipazione. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione della procedura anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai sensi dell'art.95 comma 12 del d.lgs. 50/2016 la Gestione Governativa si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della procedura qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte a ribasso sugli importi a base d'asta. Non sono ammesse offerte parziali. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art.174 del d.lgs. 50/2016. La Gestione Governativa ha la facolta' di applicare l'art.110 del d.lgs. 50/2016. In caso di avvalimento l'operatore economico indica nel DGUE (Parte II Sezione C) il nominativo della Societa' di cui intende avvalersi (ausiliaria)ed i requisiti oggetto di avvalimento. La Societa' ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente compilato e firmato con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI. L'operatore economico in caso avvalimento allega la documentazione di cui all'art. 89 D.Lgs 50/2016. Ai sensi dell'art.209 del D.Lgs 50/2016 si evidenzia che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia e' competente il Foro di cui agli artt. 6 e 7 R.D. 30/10/1933 n°1611. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il RUP e' il Responsabile Unita' Tecnica Complessa della Direzione Generale, geom. Luca Bassi. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR competente - Milano. VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3)Procedure di ricorso VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 08/11/2019 Il direttore generale avv. Alessandro Acquafredda TX19BFC26240