Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Affidamento del servizio di gestione dei Piani di flexible benefit in favore del personale della Banca d'italia SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale, 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT Telefono: +39 0647928381-8264 E-mail: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Fax: +39 06479293242 Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it . I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia previa registrazione Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://gareappalti.bancaditalia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Banca Centrale. SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione dei Piani di flexible benefit in favore del personale della Banca d'Italia e della Commissione nazionale per le societa' e la Borsa II.1.2) Codice CPV principale: 85321000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto avra' ad oggetto la gestione di piani di flexible benefit per l'erogazione in favore del personale in servizio e in quiescenza della Banca d'Italia e della Commissione nazionale per le societa' e la Borsa, tramite un portale web, di somme, contributi, servizi e prestazioni in regime di non imponibilita' fiscale e contributiva ai sensi di quanto previsto dalla normativa fiscale. II.1.5) Valore totale stimato, al netto dell'IVA: 3.186.000,00 euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2.1) Lotto n.: 1 II.2.2) Codice CPV principale: 85321000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT Luogo Principale: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di gestione del piano di flexible benefit per l'erogazione in favore del personale in servizio e in quiescenza della Banca d'Italia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: 2.826.000,00 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: il contratto avra' durata di tre anni. La Banca si riserva la facolta' di disporre la proroga per un ulteriore anno. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Lotto n.: 2. II.2.2) Codice CPV principale: 85321000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43 Luogo Principale: Roma e Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di gestione del piano di flexible benefit per l'erogazione in favore del personale in servizio e in quiescenza della Commissione nazionale per le societa' e la Borsa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: 360.000,00 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Il contratto avra' durata di tre anni. La CONSOB si riserva la facolta' di disporre la proroga per un ulteriore anno. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero, per i soggetti aventi sede in altri Stati membri, in uno dei registri professionali e commerciali di cui all'allegato XVI del Codice. Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: b) aver conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, un fatturato riferito alla gestione del welfare aziendale - ai sensi di quanto previsto dalla normativa fiscale (art. 51 del d.P.R. 917/1986 "Testo unico delle imposte sui redditi") - non inferiore complessivamente: b.1) per il lotto 1, a 700.000,00 euro, al netto dell'IVA; b.2) per il lotto 2, a 200.000,00 euro, al netto dell'IVA. Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) aver assunto la gestione, in uno degli anni del quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, di uno o piu' Piani di welfare aziendale - ai sensi di quanto previsto dalla normativa fiscale di riferimento (art. 51 del d.P.R. 917/1986 "Testo unico delle imposte sui redditi") - con un numero complessivo di potenziali beneficiari non inferiore: c.1) per il lotto 1, a 15.000; c.2) per il lotto 2, a 1.000. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte data: 23.12.2019 ora locale: 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data: 2.1.2020 ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno un giorno prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2024. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Saranno utilizzati la fatturazione elettronica e il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 1338538 dell'8.11.2019. Il Responsabile del procedimento e' Teresa Barrile, Titolare della Divisione Servizi per il personale del Servizio Risorse umane della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it Il presente bando e' disponibile sul Portale Gare Telematiche; la restante documentazione di gara (disciplinare di gara, schema di contratto e allegati) sara' resa disponibile agli interessati previa registrazione al Portale stesso e accettazione delle «Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia». Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono presentare offerta sono invitati a provvedere in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti, andranno costituite distinte garanzie emesse con riferimento ai lotti per i quali si intende concorrere. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) e' di 140,00 euro per il lotto 1 con riferimento al C.I.G. 80853387FC e di 35,00 euro per il lotto 2 con riferimento al C.I.G. 8085365E42. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221/2012) e l'art. 5, comma 2, del Decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 10.000,00 euro circa, in proporzione del valore posto in gara dei lotti aggiudicati. In conformita' con quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation) e dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Si precisa che il termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.2.2 scade alle ore 16:00:00. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Ammin-strativo, d.lgs. n. 104/2010. per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX19BFM26062