BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 15-11-2019)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio di  gestione  dei  Piani  di
    flexible benefit in favore del personale della Banca d'italia 
 

  SEZIONE I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Banca d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale, 91 - 00184 Roma Codice NUTS:  IT  Telefono:
+39                      0647928381-8264                      E-mail:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Fax:  +39   06479293242
Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo  del  profilo  di
committente:     https://gareappalti.bancaditalia.it      .      I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili sul Portale  Gare
Telematiche  della  Banca  d'Italia  previa  registrazione  Ulteriori
informazioni           sono            disponibili            presso:
https://gareappalti.bancaditalia.it  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.5) Principali  settori
di attivita': Banca Centrale. 
  SEZIONE   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di
gestione dei Piani di flexible benefit in favore del personale  della
Banca d'Italia e della Commissione nazionale per  le  societa'  e  la
Borsa II.1.2)  Codice  CPV  principale:  85321000.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  l'appalto  avra'  ad
oggetto la gestione di piani di flexible benefit per l'erogazione  in
favore del personale in servizio e in quiescenza della Banca d'Italia
e della Commissione nazionale per le societa' e la Borsa, tramite  un
portale web, di somme, contributi, servizi e prestazioni in regime di
non imponibilita' fiscale e contributiva ai sensi di quanto  previsto
dalla normativa fiscale. II.1.5)  Valore  totale  stimato,  al  netto
dell'IVA: 3.186.000,00 euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti  -
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate
per: tutti i lotti.  Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 2. II.2.1) Lotto n.: 1 II.2.2) Codice CPV
principale: 85321000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice  NUTS:  IT
Luogo Principale: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di
gestione del piano di flexible benefit per l'erogazione in favore del
personale in servizio e in quiescenza della Banca  d'Italia.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa.  II.2.6)  Valore  stimato:  2.826.000,00  euro.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto in mesi: 48. Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti  -  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
- Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: il contratto avra'  durata
di tre anni. La Banca si riserva la facolta' di disporre  la  proroga
per un  ulteriore  anno.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1)  Lotto
n.: 2. II.2.2) Codice CPV  principale:  85321000.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione - Codice NUTS: ITI43  Luogo  Principale:  Roma  e  Milano.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di gestione del  piano  di
flexible benefit per l'erogazione in favore del personale in servizio
e in quiescenza della Commissione nazionale  per  le  societa'  e  la
Borsa.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore  stimato:  360.000,00
euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 48 Il contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  Il
contratto avra' durata di tre anni. La CONSOB si riserva la  facolta'
di disporre la proroga per un ulteriore anno.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
iscrizione  nel  registro  della  Camera  di  commercio,   industria,
artigianato e agricoltura ovvero, per i soggetti aventi sede in altri
Stati membri, in uno dei registri professionali e commerciali di  cui
all'allegato  XVI  del  Codice.  Le  modalita'  di  attestazione  dei
requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: b) aver conseguito, negli ultimi tre  esercizi  finanziari
disponibili,  un  fatturato  riferito  alla  gestione   del   welfare
aziendale - ai sensi di quanto previsto dalla normativa fiscale (art.
51 del d.P.R. 917/1986 "Testo unico delle imposte sui redditi") - non
inferiore complessivamente: b.1) per il lotto 1, a  700.000,00  euro,
al netto dell'IVA; b.2) per il lotto 2, a 200.000,00 euro,  al  netto
dell'IVA. Le modalita' di attestazione dei  requisiti  sono  indicate
nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica
- Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  c)  aver
assunto la gestione, in uno degli anni del quinquennio antecedente la
pubblicazione del bando di gara, di  uno  o  piu'  Piani  di  welfare
aziendale - ai sensi di quanto previsto dalla  normativa  fiscale  di
riferimento (art. 51 del d.P.R. 917/1986 "Testo unico  delle  imposte
sui redditi") - con un numero complessivo di  potenziali  beneficiari
non inferiore: c.1) per il lotto 1, a 15.000; c.2) per il lotto 2,  a
1.000. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti  sono
indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte   data:
23.12.2019 ora locale: 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  l'offerta  deve  essere  valida  per
almeno 180 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  data:  2.1.2020  ora
locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo  Guido
Carli n.  1,  Frascati  (Roma)  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche  potranno
assistere  i  legali   rappresentanti   delle   imprese   ovvero   un
rappresentante  per  ogni  impresa  partecipante  munito  di   delega
conferita  dai  suddetti   legali   rappresentanti.   A   soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno un giorno prima  della  data
di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si Indicare  il
calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: 2024. VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Saranno
utilizzati la fatturazione elettronica  e  il  pagamento  elettronico
VI.3) Informazioni complementari:  Determina  a  contrarre  prot.  n.
1338538 dell'8.11.2019. Il Responsabile del  procedimento  e'  Teresa
Barrile, Titolare  della  Divisione  Servizi  per  il  personale  del
Servizio  Risorse  umane  della  Banca  d'Italia.  La  procedura   si
svolgera'  in  modalita'  telematica  attraverso  il   Portale   Gare
Telematiche  della  Banca  d'Italia  reperibile   all'indirizzo   web
https://gareappalti.bancaditalia.it Il presente bando e'  disponibile
sul Portale Gare Telematiche;  la  restante  documentazione  di  gara
(disciplinare di gara, schema di contratto  e  allegati)  sara'  resa
disponibile agli interessati previa registrazione al Portale stesso e
accettazione delle «Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare
Telematiche della Banca d'Italia». Gli operatori di mercato  che  non
sono ancora registrati a detto Portale  e  che  intendono  presentare
offerta sono invitati a provvedere in tempo utile. Ai concorrenti  e'
chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del d.lgs. n. 50/2016. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti,
andranno costituite distinte garanzie emesse con riferimento ai lotti
per i  quali  si  intende  concorrere.  L'importo  da  versare  quale
contributo   a   favore   dell'Autorita'   Nazionale   Anticorruzione
(A.N.A.C.) e' di 140,00 euro per il lotto 1 con riferimento al C.I.G.
80853387FC e di 35,00 euro per il lotto 2 con riferimento  al  C.I.G.
8085365E42. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs.  n.  50/2016,
la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'
indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209,  comma  2,
del  d.lgs.  n.  50/2016  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria relativa  alle  controversie  sui  diritti  soggettivi
derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione  l'art.
34, comma 35, del d.l.  n.  179/2012  (convertito  con  modificazioni
dalla legge n. 221/2012)  e  l'art.  5,  comma  2,  del  Decreto  del
2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  dei  bandi  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in complessivi  10.000,00  euro  circa,  in
proporzione del valore  posto  in  gara  dei  lotti  aggiudicati.  In
conformita' con quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679  (General
Data Protection Regulation) e dal d.lgs. n. 196/2003, si informa  che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  degli
esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. Si precisa che il termine  per  il  ricevimento
delle offerte di cui al punto IV.2.2 scade alle ore  16:00:00.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso  -  Denominazione  ufficiale:  Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia. VI.4.3)  Procedure
di ricorso - Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione
dei ricorsi: per i termini di presentazione del ricorso si fa  rinvio
a  quanto  previsto   dall'art.   120   del   Codice   del   Processo
Ammin-strativo, d.lgs. n. 104/2010. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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